in data 23-12-2025 15:43
Apro la conversazione per far notare un GRANDE FALLA nel sistema protezione venditori !
spedisco un pacco presso un indirizzo fermopoint scelto dall'acquirente (STRANIERO ), il pacco viene consegnato l'8 dicembre , il 16 dicembre l'acq. apre una controversia per pacco non ricevuto.
controllo il tracking ed infatti il tracking da consegnato l'8 dicembre , contatto l'acq (in inglese) per indicare che risulta consegnato dopo vari messaggi si evince che l'acq. ha aperto la controversia prima ancora di recarsi presso il fermo point per controllare l'arrivo del pacco, e dice che il giorno dopo sarebbe andato nel punto di ritiro a controllare visto che a suo dire non aveva ricevuto una email di consegna.
giorno seguente mi scrive e dice che il pacco li non esiste, quindi mando tutti i documenti ad ebay foto del pacco e del suo interno , foto dell'etichetta, screen del tracking.
mi rispondono che hanno tutto il necessario per la valutazione. io dormivo a sonni tranquilli visto che il pacco risulta consegnato, l'acquirente ha espressamente indicato di aver aperto la richiesta prima ancora di controllare nel punto di ritiro se il pacco fosse stato consegnato, ed è andato nel fermopoint dopo 9 giorni dalla consegna.
INVECE CHE SUCCEDE? QUESTI truffatori di ebay risolvono la controversia a suo favore. INCREDIBILE.
io non posso fare nient'altro , il pacco risulta consegnato!
mando una email al fermopoint , senza risposta.
quindi contatto packlink che dice espressamente che per disconoscimento della firma è necessaria la denuncia del destinatario.
e secondo voi l'acquirente farà mai una denuncia dopo aver ricevuto il rimborso dell'ordine ? NO
ed io mi trovo impossibilitato ad aprire un reclamo con packlink
GRAZIE EBAY TUTELATE I TRUFFATORI NON CHI VI DA FIOR DI SOLDI PER LE TARIFFE OGNI GIORNO
pe** di m**
è ora di aprire un sito proprietario spendere i soldi in pubblicità e mandare aff***ulo queste piattaforme truffaldine.
L'ACQUIRENTE CHE VINCE LA CONTROVERSIA DOPO CHE IL PACCO RISULTA PERFETTAMENTE CONSEGNATO NELL'INDIRIZZO CHE LUI HA SCELTO, è IMBARAZZANTE PER LA TUTELA DEI VENDITORI
Risolto Andare alla soluzione.
in data 23-12-2025 18:55
Hai ragione.... Sono davvero stufo della ZERO, ZERO tutela per i venditori... Ci sono millemila scioperi in giro per il mondo per millemila cause, un giorno dovremmo coalizzarci e disattivare gli account eBay, lo so che è un'utopia... Poi voglio vedere cosa comprano gli acquirenti e chi gli paga le commissioni a eBay...
Ormai l'acquirente si sente così tutelato che non si degna neanche di controllare il tracking... Hai il tracking e controlla, ma che ca*** chiedi a me dove è il pacco?!? O che ti lamenti che sta tardando, ma che te lo sto portando io??!! Fai l'acquisto il 16/12 alle 12... Dopo 10 minuti etichetta già creata e alle 13 il pacco è già consegnato al corriere... Più efficienza di questa!! Sono un pioniere dello shopping online, davvero ho fatto i primi ordini 15/20 anni fa quando davvero c'era il rischio del 90% che ti arrivassero pietre... Quando un pacco che sto ricevendo sta tardando o qualsiasi cosa, mi son sempre messo a fare le trafile con i call center dei vari corrieri, perchè dall'altra parte hanno fatto il loro dovere, hanno spedito ed anche in tempo, e io ho cacciato i soldi e pertanto è mio interesse primario interessarmene!!! Invece ora davvero, manco si prendono la briga di controllare il tracking sti disfunzionali, reclamo e rotture di co***oni! Ho 20 ordini (e altrettanti pacchi) in viaggio, che faccio chiamo per tutti e 20 gli ordini?!?! Tu acquirente hai una sola cavolo di situazione da gestire, LA TUA, vedi se hanno il rischio di perdere i soldi come si mettono a controllare tracking e a chiamare!!
Ci dovrebbero essere più legislazioni che tutelano il venditore, in una vendita online ci sono 3 soggetti fondamentali.... Venditore, acquirente e CORRIERE!!! Il corriere è parte integrante e fondamentale dello shopping online e come tale dovrebbero avere i loro diritti e prendersi le loro responsabilità, no che tutto ricade sul venditore!!
Ma aspetta.... Ora arrivano i soli 3/4 dipendenti eBay mascherati da ''semplici utenti della community'' che eBay è una landa incantata, le loro ''condizioni'' sono semplici e chiare e basta leggerle... Tutto ok!!!
in data 23-12-2025 18:55
Hai ragione.... Sono davvero stufo della ZERO, ZERO tutela per i venditori... Ci sono millemila scioperi in giro per il mondo per millemila cause, un giorno dovremmo coalizzarci e disattivare gli account eBay, lo so che è un'utopia... Poi voglio vedere cosa comprano gli acquirenti e chi gli paga le commissioni a eBay...
Ormai l'acquirente si sente così tutelato che non si degna neanche di controllare il tracking... Hai il tracking e controlla, ma che ca*** chiedi a me dove è il pacco?!? O che ti lamenti che sta tardando, ma che te lo sto portando io??!! Fai l'acquisto il 16/12 alle 12... Dopo 10 minuti etichetta già creata e alle 13 il pacco è già consegnato al corriere... Più efficienza di questa!! Sono un pioniere dello shopping online, davvero ho fatto i primi ordini 15/20 anni fa quando davvero c'era il rischio del 90% che ti arrivassero pietre... Quando un pacco che sto ricevendo sta tardando o qualsiasi cosa, mi son sempre messo a fare le trafile con i call center dei vari corrieri, perchè dall'altra parte hanno fatto il loro dovere, hanno spedito ed anche in tempo, e io ho cacciato i soldi e pertanto è mio interesse primario interessarmene!!! Invece ora davvero, manco si prendono la briga di controllare il tracking sti disfunzionali, reclamo e rotture di co***oni! Ho 20 ordini (e altrettanti pacchi) in viaggio, che faccio chiamo per tutti e 20 gli ordini?!?! Tu acquirente hai una sola cavolo di situazione da gestire, LA TUA, vedi se hanno il rischio di perdere i soldi come si mettono a controllare tracking e a chiamare!!
Ci dovrebbero essere più legislazioni che tutelano il venditore, in una vendita online ci sono 3 soggetti fondamentali.... Venditore, acquirente e CORRIERE!!! Il corriere è parte integrante e fondamentale dello shopping online e come tale dovrebbero avere i loro diritti e prendersi le loro responsabilità, no che tutto ricade sul venditore!!
Ma aspetta.... Ora arrivano i soli 3/4 dipendenti eBay mascherati da ''semplici utenti della community'' che eBay è una landa incantata, le loro ''condizioni'' sono semplici e chiare e basta leggerle... Tutto ok!!!
in data 24-12-2025 12:29
Nel lungo percorso che va dal pagamento dell'oggetto (gestione dei sistemi di pagamento) al ricevimento dell'oggetto al dopo che si e' ricevuto l'oggetto CI SONO MOLTE FALLE.
Tante di queste problematiche non vengono riportate in nessuna linea guida.
Le vendite a distanza cosi' come gli acquisti sono ben lontani dall'essere equiparati ad un acquisto fatto di persona in un negozio fisico.
Di pro solitamente c'e' la comodita di ricevere gli oggetti a casa e di avere prezzi migliori.
Di contro....... la lista sarebbe LUNGA.....
Un venditore navigato ed esperto sa che le vendite a distanza non sono mai sicure al 100% e per questo motivo si devono valutare bene i pro e contro prima di mettere a disposizione un oggetto magari nuovo, raro o costoso a disposizione di chiunque.
Ormai e' diventato cosi' semplice aprire una richiesta di disconoscimento di un pagamento che probabilmente ebay per evitare di essere sommersa dalle truffe non rispetta nemmeno pui' le linee guida scritte da lei stessa.
Mi sembra OVVIO che se il pacco risulta consegnato la controversia dovrebbe essere chiusa a favore del venditore, ma se poi l'acquirente chiede di fare un chargeback i soldi ce li dovrebbe poi mettere ebay.
Il sistema ebay italia non funziona o non sta funzionando correttamente, questo e' un dato di fatto.
Per cui i venditori devono prendere coscienza che ogni capriccio dell'acquirente se non ben gestito dal venditore stesso potrebbe portare ad una potenziale perdita economica parziale o totale.
Mi spiace per il disagio.
in data 24-12-2025 14:18
assolutamente d'accordo con voi...
anchio ho inziato a fare i primi acquisti 20 anni fa ti dirò i miei primi acquisti erano tutti dagli stati uniti,
e mi sono sempre preso la briga di controllare ogni giorno il tracking degli ordini.
poi ho una certa consapevolezza ed intelligenza che se faccio arrivare il pacco ad un fermopoint risulta consegnato e non c'è, la prima cosa che faccio è mettere pressione al fermopoint e avvisarlo che farò una denuncia formale per furto/smarrimento per disconoscimento firma ma con gli estremi dell'attività. ti faccio vedere come salta fuori il pacco.
diciamo che un sito proprietario sarebbe la soluzione a fronte di un investimento iniziale non indifferente lo ammetto, ma poi puoi permetterti di fare tu le regole.
ovviamente in una situazione del genere, per mantere l'immagine del mio negozio non avrei mai preteso di lasciare un mio cliente senza l'ordine !
avrei consigliato di fare la denuncia cosi che era possibile richiedere il rimborso al corriere e nel frattempo avrei proposto il rimborso della meta del prodotto.
ma ebay non ti permette di fare una cosa del genere perche gli acquirenti sono viziati (anche da amazon) : non ho il prodotto ? voglio il rimborso completo senza troppi sbattimenti.
quando TU non hai controllato il tracking , TU hai scelto l'indirizzo di un FERMOPOINT CHE HA 3 stellette SU 5 DI RECENSIONI su google con almeno 5 recensioni nell'ultimo anno che dichiarano che il fermopoint ha fatto sparire pacchi, prenditi le tue responsabilità e la prossima volta ci pensi due volte a dove farti arrivare il pacco.
inoltre ho appena tolto l'abilitazione a spedire verso i fermopoint (che è attiva automaticamente) nemmeno lo sapevo.
cosi se l'acquirente inserisce un indirizzo fermopoint ed il pacco risulta consegnato e l'acquirente apre la controversia la decisione finale di ebay è molto più probabile a favore del venditore da come ho letto nelle varie discussioni.
in data 24-12-2025 17:23
Anche su un sito proprietario valgono le stesse regole. Per il codice di consumo (d. Lgs. 206/05), i venditori professionali sono responsabili della merce fino a che questa non risulta nelle mani dell’acquirente.
Questa normativa pone in capo al venditore la responsabilità del corriere. Per qualsiasi problema, il venditore deve risarcire e poi può pensare di provare a rifarsi sul corriere.
Anche su un sito proprietario, qualsiasi clausola che vada contro una legge è automaticamente nulla.
ciao
mario
in data 24-12-2025 18:41
Gli stessi a cui, nei precedenti tuoi post, quando ti serviva una risposta, ti rivolgevi
apostrofandoli con "buongiorno gentili utenti" (17/12/'25) e " buongiorno gentile community di eBay" (23/07/2024).
in data 25-12-2025 12:35
@k-energy_shop ha scritto:Hai ragione.... Sono davvero stufo della ZERO, ZERO tutela per i venditori...
Se in una compravendita ebay offe la tutela acquirente non puo' offrire contemporaneamente anche la tutele venditore. Ebay non e' un ente di beneficienza.
Il venditore deve capire che in caso di problemi post vendita (a causa del fatto che l'acquirente puo' sempre aprire una controversia paypal o un chargeback) quasi certamente si deve accollare ogni capriccio dell'acquirente.
Ci sono millemila scioperi in giro per il mondo per millemila cause, un giorno dovremmo coalizzarci e disattivare gli account eBay, lo so che è un'utopia...
Poi voglio vedere cosa comprano gli acquirenti e chi gli paga le commissioni a eBay...
Ebay Italia rappresenta giusto l'1% del totale di ebay la gestione economica e' di ebay internationa AD Lussemburgo, fino al 2014 esisteva ancora ebay srl.
Per cui nemmeno ci vedono.
Ormai l'acquirente si sente così tutelato che non si degna neanche di controllare il tracking... Hai il tracking e controlla, ma che ca*** chiedi a me dove è il pacco?!? O che ti lamenti che sta tardando, ma che te lo sto portando io??!! Fai l'acquisto il 16/12 alle 12... Dopo 10 minuti etichetta già creata e alle 13 il pacco è già consegnato al corriere... Più efficienza di questa!!
Ebay adesso avvisa anche l'acquirente con una mail quando il pacco risulta in consegna.
Il problema e' che gli acquirenti si sentono totalmente deresponsabilizzati e troppi utenti nemmeno si ricordano cosa hanno acquistato e dove.
Se con tutte le congiunzioni astrali al posto giusto ricevo il pacco bene, altrimenti chiedono (pretendono) il rimborso.
Sono un pioniere dello shopping online, davvero ho fatto i primi ordini 15/20 anni fa quando davvero c'era il rischio del 90% che ti arrivassero pietre...
La mia prima volta su ebay e' stata nel 2000, ma prima ancora le vendite a distanza le facevo senza internet, si telefonava e si riceveva la merce pagando alla consegna.
Paradossalmente se sceglievi gli utenti con un certo numero di feedback dalle ottime valutazioni come venditori potevi tranquillamente pagare con bonifico, postepay gialla o vaglia che problemi non ne trovavi.
Oggi invece il feedback ha molto meno valore di un tempo, e non hai piu' gli stessi riferimenti che avevi un tempo.
Poi certo Quando un pacco che sto ricevendo sta tardando o qualsiasi cosa, mi son sempre messo a fare le trafile con i call center dei vari corrieri, perchè dall'altra parte hanno fatto il loro dovere, hanno spedito ed anche in tempo, e io ho cacciato i soldi e pertanto è mio interesse primario interessarmene!!!
Oggi e' raro trovare questo tipo di utenti, piu' che altro perche' oggi chiunque acquista online per cui hai a che fare con la massa, anni fa quando ancora non c'erano gli smartphone con gli abbonamenti internet regalati, gli utenti erano decisamente piu' selezionati.
Invece ora davvero, manco si prendono la briga di controllare il tracking sti disfunzionali, reclamo e rotture di co***oni! Ho 20 ordini (e altrettanti pacchi) in viaggio, che faccio chiamo per tutti e 20 gli ordini?!?! Tu acquirente hai una sola cavolo di situazione da gestire, LA TUA, vedi se hanno il rischio di perdere i soldi come si mettono a controllare tracking e a chiamare!!
Vendere a distanza come privato e' diventata una pratica da utenti esperti, consapevoli e professionali.
Ci dovrebbero essere più legislazioni che tutelano il venditore, in una vendita online ci sono 3 soggetti fondamentali.... Venditore, acquirente e CORRIERE!!! Il corriere è parte integrante e fondamentale dello shopping online e come tale dovrebbero avere i loro diritti e prendersi le loro responsabilità, no che tutto ricade sul venditore!!Oltre al corriere bisogna considerare il rivenditore delle spedizioni che ti fa pagare il corriere due spicci e con il quale spesso ti trovi davanti un muro quando ti rivolgi a loro.
Poi c'e' anche il fermopoint.. un altro anello debole della catena.
Ma aspetta.... Ora arrivano i soli 3/4 dipendenti eBay mascherati da ''semplici utenti della community'' che eBay è una landa incantata, le loro ''condizioni'' sono semplici e chiare e basta leggerle... Tutto ok!!!y
E davvero affascinante la visione che hai di questo forum.
Un saluto.
in data 25-12-2025 15:28
@cizeta1964 ha scritto:
Gli stessi a cui, nei precedenti tuoi post, quando ti serviva una risposta, ti rivolgevi
apostrofandoli con "buongiorno gentili utenti" (17/12/'25) e " buongiorno gentile community di eBay" (23/07/2024).
Buon pomeriggio gentile utente cizeta1964 della gentile community di eBay 😘
25-12-2025 16:16 - modificato 25-12-2025 16:17
@bunker_store ha scritto:assolutamente d'accordo con voi...
diciamo che un sito proprietario sarebbe la soluzione a fronte di un investimento iniziale non indifferente lo ammetto, ma poi puoi permetterti di fare tu le regole.
Dovresti accettare solo il bonifico bancario pero' perche' altrimenti saresti soggetto a richieste piu' o meno lecite da parte del compratore che aprirebbe eventuale controversia paypal o chargeback.
E verresti truffato esattamente come avviene adesso su ebay.
ovviamente in una situazione del genere, per mantere l'immagine del mio negozio non avrei mai preteso di lasciare un mio cliente senza l'ordine !
avrei consigliato di fare la denuncia cosi che era possibile richiedere il rimborso al corriere e nel frattempo avrei proposto il rimborso della meta del prodotto.
Ci sono tantissimi siti di ecommerce, magari proprio la ferramenta sotto casa ha il sito dove si puo' ordinare su internet pero' in larga misura gli utenti sono fideizzati ad acquistare sulla piattaforma o piattaforme che conoscono a menadito dove si sentono sicuri dal rischio di truffe.
ma ebay non ti permette di fare una cosa del genere perche gli acquirenti sono viziati (anche da amazon) : non ho il prodotto ? voglio il rimborso completo senza troppi sbattimenti.
Oltre ad essere VIZIATI sono anche IMPEDITI dal fare oltre quelle 4 operazioni automatiche, ed e' forse anche per questo che A....n non brilla sotto l'aspetto del risparmio.
Propio ieri cercavo un prodotto che ho trovato in vendita su internet in uno dei tanti negozi online (la ferramenta sotto casa) a 3,50 euro + sped. (ho trovato la sped a 6 euro) e su amazon il prodotto costava 17 euro.
Su ebay l'ho trovato a 12 euro spedito.
quando TU non hai controllato il tracking , TU hai scelto l'indirizzo di un FERMOPOINT CHE HA 3 stellette SU 5 DI RECENSIONI su google con almeno 5 recensioni nell'ultimo anno che dichiarano che il fermopoint ha fatto sparire pacchi, prenditi le tue responsabilità e la prossima volta ci pensi due volte a dove farti arrivare il pacco.
inoltre ho appena tolto l'abilitazione a spedire verso i fermopoint (che è attiva automaticamente) nemmeno lo sapevo.
cosi se l'acquirente inserisce un indirizzo fermopoint ed il pacco risulta consegnato e l'acquirente apre la controversia la decisione finale di ebay è molto più probabile a favore del venditore da come ho letto nelle varie discussioni.
Rimuovere il servizio di fermopoint (come ho fatto anche io) ti espone al rischio di utenti che forzano l'inserimento dell'indirizzo del fermopoint ma senza avere l'autorizzazione a farlo in quanto il codice eCP non viene generato.
Mi sono capitati almeno 5 utenti che hanno inserito l'indirizzo del fermopoint al posto del loro indirizzo.
In un caso un fermopoint aveva pensato bene di tenersi il pacco.......
L'acquirente quando non ha trovato il suo pacco al fermopoint se l'e' pesa con me avvisandomi che avrebbe aperto controversia.
Avevo fotografato il pacco con l'indirizzo del fermopoint e il nome e cognome dell'acquirente e ho detto all'acquirente di mostrare la foto al fermopoint facendo presente che avrei presentato denuncia.
Dopo aver fatto questo il pacco e' saltato fuori e mi sono risparmiato una controversia dagli esiti incerti (su ebay non hai mai la certezza di nulla).
Generalmente cui in questi casi la cosa migliore da fare sarebbe quella di annullare la vendita e far presente all'acquirente che deve inserire un indirizzo personale o fidato che non sia quello di un fermopoint perche' senza il codice eCP si tratterebbe di una procedura non valida.
E il fermopoint potrebbe agire al di fuori delle procedure previste.
Pero' se annulli la vendita potrebbe succedere che l'acquirente si indispettisca / inviperisca con il rischio di perdere definitivamente la vendita.
in data 25-12-2025 17:15
Buon pomeriggio anche a te, gentile utente heavenwelkin dell'altrettanto gentile community di eBay 😘😘😘😘