in data 04-12-2025 11:25
Buongiorno sono su Ebay da circa 20 anni.
Non sono particolarmente attivo ho 68 feedback e tutti positivi.
Ho un serio problema del quale non riesco a venirne a capo.
Ho venduto 2 orologi per un totale di circa 7000 euro. Chi li ha comprati si è aggiudicato entrambe le aste. Ho fatto una spedizione unica con assenso del compratore. Il compratore è olandese. Spedizione fatta nei tempi corretti. Il compratore soddisfatto ha dato 2 feedback positivi, confermato l'originalità degli oggetti.
A questo punto inizia il calvario.
Attendo accredito dei 6772,25 (7000-commissioni) ma i soldi prima vengono bloccati in quanto mi riferiscono che essendo più di 90 giorni che non avevo attività di compravendita dovevano per precauzione bloccare i soldi per qualche giorno. Poi dopo che questo accredito non arriva chiamo l'assistenza e mi riferiscono che devo riconfermare il conto corrente. Dico ma scusate il CC è lo stesso dove mi avete accreditato i soldi a Marzo non capisco. Però visto che non volevo inoltrarmi in ulteriori polemiche faccio la procedura il giorno 1 dicembre alle 1526 e mi rispondono che ci vuole per la riconferma fino a 48 ore. Ok ancora più seccato ma va bene. Ieri alle 16 quindi dopo le 48 ore canoniche i fondi risultano ancora bloccati e mi appare il seguente messaggio "I tuoi pagamenti in entrata sono bloccati perché il tuo account eBay è soggetto a restrizioni. Vai alla sezione Messaggi de Il mio eBay per informazioni sullo stato del tuo account."
Non capisco, controllo la dashboard dei messaggi e anche l'account email associato ma non trovo nessun messaggio. Chiamo svariate volte l'assistenza clienti che mi rimbalza da un centralinista albanese all'altro senza però capire neanche loro il motivo. L'unica cosa che mi sanno dire è di stare calmo e che la soluzione si trova. Risultato ieri pomeriggio 4 chiamate e soldi ancora bloccati soprattutto senza avere una motivazione. Scrivo a questo punto una mail dettagliata e mi rispondono con la seguente supercazzola "
Ti scriviamo in merito al tuo recente contatto con il nostro Servizio clienti.
L'interazione è stata documentata come reclamo. Il numero di riferimento del tuo reclamo è 2-100588622174.
Uno specialista di eBay ha esaminato attentamente il problema e ha stabilito che hai ricevuto le informazioni corrette in base alle nostre regole e che è stata presa la decisione appropriata.
Poiché al momento non sono richieste ulteriori azioni da parte di eBay, desideriamo informarti che il tuo reclamo è ora chiuso.
Ci auguriamo che il risultato sia per te soddisfacente, ma se hai ancora domande e desideri contattarci, inviaci un'email a ebay-eu-management@ebay.com. Indica il tuo numero di riferimento nell'email e saremo felici di aiutarti.
Grazie per la collaborazione."
Come potete vedere di fatto mi hanno risposto scrivendo niente.
Stamattina richiamo alle 9 mi risponde prima una signorina che dopo avermi tenuto al telefono 10 minuti (a questo punto ho cominciato a registrare le telefonate) mi passa ad un altro dipartimento e la signorina bella bella mi dice "io non so perchè le hanno bloccato il conto, non ho accesso a queste informazioni ma so che il suo conto verrà cancellato". Io le dico "non capisco perchè non avendo fatto niente di niente" ma che mi facessero parlare con qualcuno. Mi risponde che la motivazione la doveva dare la prima signorina e che Ebay mi avrebbe risposto per scritto in 24/48 ore! Al che richiamo l'assistenza al quale con tutta la calma possibile spiego, fortunatamente il ragazzo albanese capisce bene l'italiano, e si mette a smanettare sulla sua consolle alla ricerca del problema e come uscirne. Anche Lui però dopo 15 minuti di telefono e ricerche mi dice "guarda ti devo passare ad altro dipartimento ho fatto tutte le segnalazioni del caso ma non capisco il problema perchè mi dice che i fondi sono disponibili" Io gli dico anche a me lo dice che i fondi sono disponibili ma c'è il messaggio sopra che sono bloccati perchè il conto soggetto a restrizioni". Insomma altro passaggio ad altro dipartimento che mi dice che ha segnalato il caso al superiore e che mi faranno sapere in giornata! Qualcuno può illuminarmi su cosa fare? Ovviamente ho registrato le ultime 2 telefonate. Io francamente non ho fatto niente di niente. Zero. L'unica cosa anomala che è successa in una di queste 2 ultime aste è che un orologio è partito altissimo e di fatto nel giro di 12 ore è andato a circa 7500€ poi il primo offerente ha ritirato l'offerta e il secondo mi ha scritto chiedendo perchè avevo consentito il ritiro dell'offerta e che quindi la sua offerta era scoperta. Io ho detto guarda io non ho consentito niente ha fatto tutto il primo offerente con la causale wrong amount. Al che anche il secono offerente ha fatto cosi. Pure Lui wrong amount e offerta ritirata. E lo stesso ha fatto il terzo offerente. Tutti wrong amount. Uno dei due ha addirittura fatto wrong amount 2 volte. Risultato orologio che era a 7500 dopo 48 ore era tonato a 1500€. Io onestamente non essendo molto pratico non ci ho fatto caso e h lasciato stare perchè sapevo benissimo che il prezzo sarebbe risalito vista la rarità del prezzo. Cosa che è successa e l'asta si è chiusa introno ai 5200€ tra l'altro aggiudicata ad uno dei 3 che aveva ritirato l'offerta. Io non ho fatto una piega, non ho segnalato la cosa e ho atteso il pagamento che puntualmente è avvenuto.
Mi potreste aiutare nel spiegare a questo punto cosa devo fare?
Grazie
Mario
in data 04-12-2025 11:55
Forse il problema è proprio nella cosa strana che è successa, qualcuno avrà avuto il dubbio che alcune offerte erano pilotate, per far alzare il prezzo dell'asta, e ti avrà segnalato ad ebay.
In genere, se non ci sono restrizioni, la data di accredito per i venditori nuovi o poco assidui la trovi qui ... https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold/payments-hold?id=4816&st...
ciao
mario
in data 04-12-2025 12:17
Grazie marioelegio per la tua cortese risposta.
Però sta storia sta andando avanti dal 26 Novembre, ma soprattutto non mi arriva nessuna spiegazione. Mi dicessero guarda il motivo "è questo". Invece una totale assenza di spiegazioni o motivazioni. Addirittura la presa di giro di dirmi ti abbiamo scritto "nei tuoi messaggi". Non c'è niente di niente nei messaggi. E' questo che mi sta mandando fuori di testa. Per quanto riguarda le puntate che ho scritto ho verificato e sono tutti "stranieri" gente che io non ho la più pallida idea di chi sia. Quello che vendo io però è roba da gente che ha una certa conoscenza del prodotto non è in genere il primo ragazzino che va su ebay.
in data 04-12-2025 12:27
Comunque per i venditori nuovi e/o poco assidui il blocco dei fondi è di circa 15 giorni - regolamento eBay - e, trattandosi di cifre così elevate, è possibile che eBay prolunghi il tempo di blocco.
in data 04-12-2025 12:39
Quando si offrono sulla piattaforma oggetti di lusso costosi, anzi costosissimi, è necessario non lasciarsi prendere dall'entusiasmo legato ad un interesse d'acquisto, ma procedere con estrema cautela. Vi sono precisazioni chiare sul regolamento di ebay. Ma al di là di questo, è il seller che deve operare in via cautelativa. Sei un 'olandese'che mi ha fatto un'offerta ? Sicuro di sì ? Rispondi a queste domande in olandese allora. Devo spedire in Olanda no ? No ? Tu come acquirente mi soddisfi poco. Può essere che non voglia vendere più il mio orologio. E' solo uno scenario plausibile che il seller scafato considera. L'iter descritto, è tipico di una situazione ove giocano fattori di dubbio e perplessità. Esattamente come quando si chiude un conto in banca. L'utente trepìla, i miei soldi ! Corre, chiede, mostra acredine e insicurezza e non ottiene nulla. Perchè l'istituto se ne frega. Seguono tempi tecnici lunghissimi come prassi e l'utente è sballottato a destra e manca cercando risposte che non aprono i cordoni della borsa. Sei poco attivo e 7500 euro non sono noccioline. Non si dovrebbe rischiare a vendere on line oggetti di questo tenore. Specialmente nel caso non siano vintage. Non chiamare più. Aspetta. E non vendere mai più nulla che superi 500 euro. Un saluto da von.
in data 04-12-2025 12:45
ma per quale motivo? Poi poco assidui.
Se poco assiduo è 0 o 1 transazione va bene.
Ma in 18 mesi avrò fatto almeno 20 transazioni. E tutte per cifre anche non da poco fino a 3500€ per transazione singola. Questa è più alta in quanto la somma di 2 vendite. Una da circa 5000€ e una da 1900€.
Però non trovo giusto e corretto che ci sia un blocco senza una motivazione, senza informazioni o come ha fatto ebay dicendomi prima sabato 29 nov "i fondi sono sbloccati lunedi sono sul tuo conto". Lunedi 1 dic niente appare richiamo e mi fanno confermare il conto e la procedura prende 48 ore e mi scrivono "dopo 48 ore i fondi saranno sbloccati". Pasano ieri le canoniche 48 ore e mi arriva il messaggio "fumoso" dove devo andare nei miei messaggi per capire. Ma nei miei messaggi non c'è niente.
in data 04-12-2025 12:50
Vonbalden quello che vendo io è solo vintage. Ho venduto e comprato per cifre oltre i 3500€ senza nessun problema. Uso ebay dal 2004 solo per gli orologi e accessari vintage quindi non ho bisogno della ramanzina. Su ebay ci sono beni ben più cari dei miei e anche da seller non professionali.
"Sei un 'olandese'che mi ha fatto un'offerta ? Sicuro di sì ? Rispondi a queste domande in olandese allora. Devo spedire in Olanda no ? No ? Tu come acquirente mi soddisfi poco. Può essere che non voglia vendere più il mio orologio. E' solo uno scenario plausibile che il seller scafato considera. L'iter descritto, è tipico di una situazione ove giocano fattori di dubbio e perplessit"
Francamente non ho capito niente di quanto hai scritto.
Per chiudere un conto in banca ci vogliono circa 2 minuti. Ti giri i soldi su un altro conto. Ci lasci 1 euro poi invii una pec all'istituto con il tuo numero di conto e in circa 15 giorni il conto si chiude.
in data 04-12-2025 12:56
Ad arrabbiarsi di brutto registrando le telefonate (cosa che ho detto) stranamente le cose si mettono a posto.
Per la cronaca io non ho fornito nessuna informazione. Ma vabbè
Gentile dottorsocrates,
Siamo lieti di informarti che, dopo aver esaminato le informazioni che ci hai fornito, abbiamo rimosso la restrizione sul tuo account. Ora puoi acquistare e vendere oggetti su eBay.
Siamo consapevoli degli inconvenienti che questa procedura può comportare, ma è essenziale per far sì che eBay continui a essere un ambiente sicuro per te e tutti i nostri utenti.
Ti ringraziamo per la pazienza dimostrata e ci auguriamo di continuare a lavorare con te su eBay.
Grazie,
in data 04-12-2025 13:06
Potremmo applicare un blocco a livello di transazione in base al tuo status di venditore, a eventuali modifiche relative allo stato del tuo account o ad altri fattori che prendiamo in considerazione per garantire la sicurezza della piattaforma in tutte le categorie, indipendentemente dal fatto che la transazione sia o meno coperta dalla Garanzia cliente eBay:
I blocchi per contestazione del pagamento vengono applicati ai fondi corrispondenti quando un acquirente segnala un problema, indipendentemente dal fatto che la transazione sia o meno coperta dalla Garanzia cliente eBay.
Ad esempio, se un acquirente segnala che un oggetto non è arrivato o è significativamente diverso da come descritto nell'inserzione, blocchiamo i fondi finché la controversia non viene risolta e chiusa.
I fondi bloccati possono essere utilizzati per rimborsare l'acquirente per la stessa transazione.