annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento

Salve, qualche giorno fa ho accettato una offerta privata di un venditore per un' asta che nn ho vinto per qualche euro. si tratta di un processore ryzen 1700 e una mobo aorus ax 370 per un totale di 280 euro. ho proceduto con il pagamento automatico su ebay che nn mi ha fatto mettere nessun dato, ho semplicemente premuto i tasti.

Il venditore accettava solo pagamenti tramite bonifico bancario, niente paypal.

Il problema è che sulla mia carta nn c'è traccia del pagamento e per ora ebay mi da pagamento in sospeso.

Ho parlato col venditore ma nn riusciamo a venirne a capo, mi ha solo dato le estremità per fare manualmente il bonifico.

Io sono restio a fare il bonifico dalla banca perche ho paura di pagare 2 volte l'oggetto, inoltre sto leggendo di varie truffe sui bonifici.

Nel caso cosa posso fare? posso annullare l'ordine? posso chiedere di pagare con paypal?

Grazie a tutti dell'aiuto!

Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento

Se l'utente è lo stesso ti consiglio di fare il reclamo a paypal perché l'utente ormai non è più registrato
Messaggio 11 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento


@lost_planet2012 ha scritto:
Se l'utente è lo stesso ti consiglio di fare il reclamo a paypal perché l'utente ormai non è più registrato

L'utente è quello.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento

Cioè si chiamava fabibattell-0 ed era registrato in Italia... La cosa bella è che anche ebay è complice di tutto questo perché nemmeno una settimana dopo non esiste più traccia di questo soggetto . Vi spiego il motivo: prima di pagare ho contattato il servizio clienti ebay e ho spiegato bene a loro i miei motivi e perché lui insisteva con il bonifico e di tutto questo ho tenuto anche una coppia dei messaggi che ci siamo scambiati... Prima mi ha dato dei dati di un cinese :Bank Name; World First
Beneficiary Name; JICHENG CAO
BIC ; DEUTDEFFVAC
IBAN ; DE33120700700220040106

Poi io ho insistito di paypal e mi ha dato un altro contato di una signora tedesca

Messaggio 13 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento

Poi ho chiamato sempre il servizio clienti ebay per sapere come mai hanno cancellato tutto e loro hanno detto che hanno preso un provvedimento nei suoi confronti... Ma io dico lasciate tutto così la gente capisce che sta truffando la gente e sta prendendo i feedback negativi ma questo a loro non va bene perché è pubblicità negativa al servizio. Tanto se tutto viene cancellato è non esiste prova tu che paghi con bonifico te lo prendi nel culo. Io chiamo il servizio clienti ebay e loro mi hanno detto che dovevo andare alle forze del ordine, forse carabinieri o polizia postale per fare la denuncia e ebay in quel caso danno i dati della persona registrata.
Messaggio 14 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento


@lost_planet2012 ha scritto:
Poi ho chiamato sempre il servizio clienti ebay per sapere come mai hanno cancellato tutto e loro hanno detto che hanno preso un provvedimento nei suoi confronti... Ma io dico lasciate tutto così la gente capisce che sta truffando la gente e sta prendendo i feedback negativi ma questo a loro non va bene perché è pubblicità negativa al servizio. Tanto se tutto viene cancellato è non esiste prova tu che paghi con bonifico te lo prendi nel culo. Io chiamo il servizio clienti ebay e loro mi hanno detto che dovevo andare alle forze del ordine, forse carabinieri o polizia postale per fare la denuncia e ebay in quel caso danno i dati della persona registrata.

In un caso come questo i dati di registrazione non servono a nulla perchè si tratta di account rubato, quindi l'intestatario dell'account non c'entra con la truffa (infatti l'account è Italiano ma il bonifico andava fatto ad un Cinese in Cina).

 

Sporgere querela è sacrosanto ma gli stessi Carabinieri (o Poliziotti o Finanzieri) a cui ti rivolgerai ti diranno che una querela internazionale contro il ladro Cinese è poco più che una inutile formalità, facciamo fatica a perseguire i ladri Italiani (che ovviamente non mancano), con queli stranieri non ci proviamo neanche.

 

Sulla nazionalità del conto PayPal ho delle grosse perplessità ma è probabile che anche quello sia un account rubato.

 

Io spero che PayPal vi rimborsi, lo spero sinceramente, cercate di capire però almeno un paio di questioni evidenti che prescindono dai dettagli allarmanti che si sono manifestati solo dopo l'acquisto, comprendere può servire a tutti:

 

- le inserzioni non prevedevano PayPal, quindi che gli oggetti fossero da pagare con bonifico era assolutamente specificato e chiaro in partenza;

 

- non ha senso fare aste da 24 ore appena di durata per vendere prodotti di quel genere, l'asta è di per se uno strumento rischioso per il venditore, se la durata è così breve solo chi non ha nulla da perdere può accettare il rischio che finisca in un flop dal punto di vista del prezzo finale;

 

- a che titolo un venditore privato come quello smercia tutta quella roba nuova?

 

Tutte cose che vanno valutate a prescindere dal fatto che poi vi abbia reso disponibile un pagamento PayPal.

 

Se poi ci aggiungiamo  la tecnica della offerta diretta...............................il venditore fa l'offerta ad un utente che ha perso l'asta con una offerta del 5% inferiore a quella vincente, in un'asta che si è conclusa con un prezzo finale che è già la metà del valore reale della merce venduta..................non è il caso di farsi delle domande?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento

Hai ragione su tutto quello che dici ma intanto la domanda che ho adesso è se paypal mi farà il rimborso?! Cioè ho chiamato il servizio clienti PayPal 2 volte in giorni differenti e loro mi hanno detto che hanno bloccato la somma di denaro e entro 10 giorni se il venditore non risponde mi faranno il rimborso. Adesso quello che mi domando è se lui ha accettato il PayPal come ha fatto a prelevare il denaro se paypal dice che è tutto bloccato?!
Messaggio 16 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento


@lost_planet2012 ha scritto:
Hai ragione su tutto quello che dici ma intanto la domanda che ho adesso è se paypal mi farà il rimborso?! Cioè ho chiamato il servizio clienti PayPal 2 volte in giorni differenti e loro mi hanno detto che hanno bloccato la somma di denaro e entro 10 giorni se il venditore non risponde mi faranno il rimborso. Adesso quello che mi domando è se lui ha accettato il PayPal come ha fatto a prelevare il denaro se paypal dice che è tutto bloccato?!

La presenza dei fondi sul conto per te dovrebbe essere indifferente, nel senso che PayPal di norma rimborsa in ogni caso, naturalmente io la certezza matematica non posso dartela, lo scoprirai vivendo e magari ce lo farai sapere tu sia in un caso che nell'altro.

 

So che a te servono certezze ma noi, utenti come te ed attanagliati sempre dai tuoi stessi dubbi, non possiamo dartene.

 

Dal punto di vista del truffatore la proposta di un pagamento PayPal può avere molteplici ragioni, la prima e più ovvia è che così vi ha rabbuoniti per un po', per loro è fondamentale avere un certo lasso di tempo per "lavorare" inisturbati e questo ne ha avuto parecchio (ad inizio ottobre le vendite erano già numerose e proseguivano indisturbate, il suo profilo era immacolato, i negativi sono arrivati due giorni fa).

 

In seconda battuta se riesce a spostare i soldi è tanto di guadagnato, se poi PayPal vi rimborsa uguale gli sarà impossibile recuperare i fondi, dal  punto di vista di un ladro se a rimetterci è PayPal la questione non cambia di una virgola.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento

La domanda che mi viene è che rimango perplesso e che prima di partecipare al asta di questo account ebay è che io ho contattato il servizio ebay per segnalare questa situazione e chiedere dei chiarimenti per il dubbio che avevo, cioè mi puzzava e chiesto a loro di verificare e loro mi hanno detto e che era tutto ok e che se l'utente vuole il bonifico per quello che ha specificato. Tutta questa situazione è che mi fa stare un po' a cazzo e che come se ebay ha fatto l'orecchio da mercante e poi fa sparire tutto come se niente fosse...
Messaggio 18 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento


@lost_planet2012 ha scritto:
 
........ebay ha fatto l'orecchio da mercante e poi fa sparire tutto come se niente fosse...

Noi ci abbiamo fatto il callo, quelle stesse cose che giustamente ti straniscono sono praticamente la prassi operativa di eBay e della sua (in)assistenza.

 

Devi pensare che l'assistenza eBay è suddivisa in reparti, quelli che rispondono alla chat non sono del "reparto regolamento e sicurezza" (nome altisonante usato per identificare quattro sfigati sottopagati) che sono i soli ad effettuare controli approfonditi.

 

In caso di furto di account immagino che i controlli più efficaci siano quelli sugli IP delle connessioni usate per accedere all'account, controlli che non sono automatici, se lo fossero la maggior parte dei furti di account naufragherebbe ancor prima di iniziare.

 

Quando poi scendono dalla pianta ogni volta la prassi è la stessa, l'account viene bloccato (non sempre viene chiuso come in questo caso), le inserzioni vengono rimosse e con loro qualsiasi traccia della transazione e la possibilità di chiedere le info di contatto del venditore.

 

Capisco la necessità di bloccare l'account, capisco la necessità di fermare e chiudere le inserzioni fraudolente, non è assolutamente comprensibile invece la loro completa cancellazione né la sostanziale impossibilità di accedere alle info del venditore.

 

Ma va così, da sempre, e nessuno fa niente per cambiare le cose.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 24
Ultima risposta

Proposta diretta acquisto per un asta non vinta, problemi col pagamento

Vabbè ormai è andata così... Significa di spostarsi in altri tipi di vendite:Amazon Prime, Eprice e pagare al punto di ritiro, o subito e scambiare la merce a mano... Sono sempre più convinto che Ebay e un servizio scadente e complice di questi truffatori
Messaggio 20 di 24
Ultima risposta