in data 15-12-2022 22:34
Salve
Tempo fa avevo effettuato una contestazione su Paypal per un ordine che ho effettuato. Tale contestazione, dopo aver parlato con il venditore, è stata poi da me chiusa così che il venditore potesse ricevere l'importo del pagamento e poi procedere al rimborso tramite Ebay. Dopo 15 giorni di attesa Paypal ha finalmente comunicato ad Ebay che la contestazione è stata chiusa ed Ebay ha effettuato il bonifico al venditore. Quest'ultimo ha provato già ad effettuare un rimborso nei miei confronti ma Ebay non glielo permette affermando che "C'è già un annullamento in corso". Cosa in realtà non vera.
Cosa dobbiamo fare adesso? C'è una soluzione?
in data 15-12-2022 23:38
Se le pratiche paypal ed ebay sono chiuse, è ovvio che non può fare il rimborso tramite ebay ma niente impedisce (al venditore) di rimborsarti con qualsiasi altro mezzo.
Comunque sarebbe stato più corretto rimborsarti prima che tu chiudessi la controversia paypal, avrebbe solo anticipato il rimborso di qualche giorno prima di prendersi i soldi da ebay e non sareste in questa situazione. Ora ti sei messo nelle sue mani e puoi solo fidarti.
ciao
mario
in data 16-12-2022 04:22
Da quanto leggo hai sbagliato per due volte la procedura che ti garantiva una protezione sugli acquisti.
- La prima e' che hai sbagliato a non aprire direttamente la procedura su ebay.
- La seconda e' che hai sbagliato a chiudere la procedura paypal comunicando che con il venditore era stato tutto risolto.
La tutela acquirente di ebay funziona quando un acquirente e' a conoscenza dei meccanismi di funzionamento della piattaforma e li utilizza nel modo appropriato.
Risultato: Il venditore non ha piu' alcun obbligo nei confronti di ebay ne di paypal.
Il venditore ha un obbligo MORALE nei tuoi confronti e probabilmente anche un obbligo LEGALE (non si e' capito se la merce e' stata restituita, e' stata tenuta oppure non ti e' mai stata fatta alcuna spedizione) nei tuoi confronti (in questo caso dovrai avviare una procedura giudiziaria per ottenere il maltolto)
Non ti resta che sperare nell'onesta del venditore.
In pratica il venditore una volta che le pratiche sono state chiuse / risolte riceve il tuo pagamento che va a finire direttamente nel suo conto bancario.
Da li in poi' (se c'e' la volonta di entrambi) vi dovete mettere d'accordo sulle modalita' di rimborso.
Puoi farti mandare il rimborso tramite un bonifico bancario oppure un pagamento su paypal.
Un cordiale saluto.
in data 16-12-2022 07:37
Il venditore è più che disponibile a inviare il rimborso tramite modalità al di fuori di Ebay (non ha spedito nessun ordine conunque)
Ha paura solo che, una volta effettuato il rimborso tramite un bonifico bancario per esempio, Ebay in futuro gli tolga i soldi appena ricevuti poiché l'ordine continua a risultare attivo ma non spedito/in ritardo
in data 16-12-2022 08:50
@antonio9723 ha scritto:Il venditore è più che disponibile a inviare il rimborso tramite modalità al di fuori di Ebay (non ha spedito nessun ordine conunque)
Ha paura solo che, una volta effettuato il rimborso tramite un bonifico bancario per esempio, Ebay in futuro gli tolga i soldi appena ricevuti poiché l'ordine continua a risultare attivo ma non spedito/in ritardo
Se ci sono questi "legittimi" dubbi il venditore se non e' pratico sull'utilizzo della console venditori (dalla quale si puo' verificare tutto) deve contattare l'assistenza ebay e chiedere delucidazioni in merito.
Non so dirti riguardo i tempi tecnici a conclusioe della richiesta esterna con paypal chiusa in anticipo senza che effettivamente ci sia stato alcun prelievo di soldi da ebay verso paypal.
Sicuramente i tempi tecnici non sono immediati.
Un cordiale saluto.
in data 16-12-2022 09:12
No ma i tempi tecnici con Paypal si sono chiusi. Ebay ha ricevuto comunicazione della chiusura e ha prelevato i soldi da Paypal per trasferirli al venditore che adesso ha l'importo sul suo conto bancario. Io penso che una volta che Ebay si sia presa la sua parte di transazione (la tipica commissione) a quel punto non possa più agire sui conti del venditore
I dubbi del venditore sono legittimi ma ciò gli impedisce di rimborsarmi tramite bonifico o Paypal l'importo totale meno la commissione di Ebay
Sicuramente contatterà l'assistenza e sapranno rassicurarlo. Spero almeno