in data 04-08-2023 08:15
Salve, quante probabilità ci sono che pur acquistando un oggetto che ha questa dicitura al checkout, tu debba pagare al postino nuovamente in fase di consegna?
04-08-2023 08:45 - modificato 04-08-2023 08:46
Salve,
le probabilità sono altissime, ma ricorda che non ci sono solo i dazi, ma anche gli oneri doganali e quelli del vettore.
Un cordiale saluto.
in data 04-08-2023 09:56
Bella fregatura. In questo caso come fai a tutelarti?
in data 04-08-2023 10:02
04-08-2023 11:07 - modificato 04-08-2023 11:08
In genere sui programmi di spedizione internazionale da USA e UK, non c'è la doppia richiesta di spese doganali. I corrieri sono specializzati su queste spedizioni e raramente sbagliano. Ho fatto vari acquisti che prevedevano questo tipo di servizio e non mi è mai successo di dover pagare qualcosa di imprevisto alla consegna.
Diverso il caso in cui la merce arrivi da altri paesi sempre extra UE.
Regola generale è comunque di farsi sempre fare una ricevuta di quanto pagato in modo perlomeno da potersi fare rimborsare quanto ingiustamente speso.
ciao
mario
in data 04-08-2023 11:28
@bafiotv ha scritto:Salve, quante probabilità ci sono che pur acquistando un oggetto che ha questa dicitura al checkout, tu debba pagare al postino nuovamente in fase di consegna?
Dipende........
Se il venditore non spedisce direttamente all'acquirente ma fa uso del programma internazionale di spedizioni ebay, le probabilita' che si verifichi un pagamento doppio sono piuttosto basse.
Se invece il venditore spedisce direttamente all'acquirenet le probabilita' di una doppia tassazione sono altissime in quanto i venditori (professionali e non) molto spesso omettono di segnalare che il pagamento delle tasse e' gia' stato riscosso da ebay, per cui alla dogana risulta come un pacco da tassare.
Un cordiale saluto.
in data 04-08-2023 11:31
@bafiotv ha scritto:Salve, quante probabilità ci sono che pur acquistando un oggetto che ha questa dicitura al checkout, tu debba pagare al postino nuovamente in fase di consegna?
Comunque prendi contatto con l'assistenza e spiega loro la situazione, e se ti sei fatto lascaire prova dal corriere / postino (una ricevuta o altro) che hai pagato due volte, hai la possibilita' che ti vengano stornate.
Un cordiale saluto.
in data 04-08-2023 19:31
Io ho notato che ormai tutte le spedizioni dagli Usa sono cosi, una volta invece c'era il programma Pidgey che ti dava anche un altro importo. Ora invece Ebay ti carica l'iva.
Tecnicamente con questo tipo di spedizione rischio doppio addebito?
Purtroppo ho fatto un acquisto dal giappone con una spedizione diversa e li ebay comunque aveva aggiunto l'iva.
in data 04-08-2023 20:49
@bafiotv ha scritto:Tecnicamente con questo tipo di spedizione rischio doppio addebito?
Purtroppo ho fatto un acquisto dal giappone con una spedizione diversa e li ebay comunque aveva aggiunto l'iva.
Da quello che avevo letto recentemente questo nuovo sistema va a sostituire in maniera automatizzata il vecchio sistema di gestione di Pitney Bowes per le spedizioni internazionali che i venditori non vogliono affrontare personalmente ma preferiscono delegare ad un intermediario.
Il funzionamento e' lo stesso nel senso che il venditore non spedisce direttamente a te ma ad un indirizzo fornito da ebay. Dopodiche' ebay si occupa di tutte le scartoffie doganali per cui dovrebbe arrivarti il pacco senza spese doganali aggiuntive.
Personalmente starei abbastanza tarnquillo.
Al limite se ti chiedono soldi fai in modo di non pagare in contanti ma tramite pagamento elettronico oppure se accetta solo contanti, chiedi al corriere se ti puo' lasciare qualche tipo di ricevuta che attensta che tu hai pagato in contanti alla consegna questi soldi.
Con prova di doppio addebito puoi contattare l'assitenza ebay, poi ti diranno loro la procedura corretta per ottenere il rimborso se hai pagato due volte l'iva.
Un cordiale saluto.
in data 05-08-2023 09:54
Heavenwelkin, volevo chiederti un'ultima cosa perchè mi sembri abbastanza esperto sull'argomento.
Se il prodotto acquistato rimane sotto i 150 euro, non devi pagare altro giusto?
Io vorrei acquistare senza dover sborsare danaro all'arrivo del postino/corriere per una questione di praticità.
Perchè leggendo il programma di Ebay Internantional Shipping, effettivamente va a sostituire quello di PB, però parla solo di iva e non magari spese di sdoganamento ed oneri.