annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

Salve a tutti,

riguardo l'iniziativa back2ebay, sapete se sono state prese in considerazione solo le inserzioni attive al momento del termine, o se sono state esaminate anche quelle concluse con una vendita?

 

Poi, sulla sua pagina facebook ebay ha mostrato le foto di alcune delle inserzioni vincitrici; usando le parole chiave non c'è voluto molto per risalire alle inserzioni originali, e lì sono sorti i miei dubbi: alcune rispondevano sicuramente allo spirito dell'iniziativa, con immagini e descrizione che richiamavano alla fine dell'estate e tutto quello enunciato nei termini e condizioni.

Altre tuttavia erano comunissime inserzioni con foto anonima e descrizione sintetica dell'articolo, e l'hashtag tanto per dire "oh, io ho partecipato". Mi chiedo che senso abbia partecipare a questo, o a eventi futuri dello stesso genere, se poi gli esiti della selezione sembrano andare contro le  stesse richieste degli organizzatori (es. "inserzioni originali e maggiormente comunicative rispetto al passaggio dalle vacanze", "dettagli legati alla storia dell’oggetto raccontati all’interno della descrizione" etc)...

 

Sia chiaro, non ho mai sperato veramente di vincere, e mi sta bene che alla mia inserzione sia stata preferita, ad esempio, quella del pallone Zafferano. Ma nel caso di altre ("foto, vendo oggetto, hashtag") mi sembra una presa per i fondelli.

Prendete questo papiro come un semplice sfogo, e se vi va fatemi sapere cosa ne pensate

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

sika700
Utente della Community

Nei Termini e Condizioni del programma si legge:

 

"Dalle ore 00:01 del 18 agosto alle ore 23:59 del 10 settembre 2022 (“Periodo dell’Iniziativa”) i Candidati potranno pubblicare le inserzioni con l’#Back2eBay per provare ad aggiudicarsi il Buono. Eventuali candidature pervenute prima o dopo l'orario e le date di partecipazione qui indicate, non potranno in alcun caso essere prese in considerazione e saranno automaticamente escluse."

 

Non si parla di vendite, ma di pubblicazione, quindi se hai pubblicato l'inserzione in quel frangente di tempo e poi hai venduto l'oggetto prima del termine, non vedo perchè non abbia dovuto partecipare...

 

Inoltre, viene citato più di una volta:

 

"I quindici Selezionati saranno scelti in base ad una insindacabile valutazione di una giuria di eBay tra tutti i profili dei Candidati, che verrà effettuata su base di equità e di non discriminazione"

 

quindi... eravate in buone mani! 😀

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

Ma con tutti i problemi che deve affrontare ebay soprattutto riguardo la fuga di massa degli utenti.

 

"Immagina....puoi".

 

La grande giuria di ebay riunita al completo, che passa ore e ore (magari notti insonni) per vagliare tutte le vostre inserzioni.......e trovare le migliori da premiare........ 😄🤣😂

 

Un cordiale saluto

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

Penso che si trattava di una seplice iniziativa promozionale dove non hanno scritto che si vinceva per estrazione perche' altrimenti avrebbero inondato ebay di aste farlocche con finte foto e senza descrizioni.

 

Tutto qua.

 

Scusa se nel messaggio prima di questo sono stato ironico ma non era riferito a te.

 

Non te la prendere a male piu' di tanto alla fine risulta impossibile vagliare 1 mese di inserzioni attive .

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

Tranquillo/a, accetto sia l'ironia che le critiche, anche nel caso fossero state rivolte a me.

Ripeto che non mi aspettavo granché da questa iniziativa, ma che almeno a vincere fossero inserzioni di un certo tenore, vista la pomposità con cui era stato presentato il tutto.

A ogni modo meglio così, alla prossima "call to action" (ma parla come magni, direbbero dalle mie parti) penso che andrò a farmi una passeggiata al parco invece di perdere tempo davanti al pc ^^

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?


@jerectrianon  ha scritto:

(...)

A ogni modo meglio così, alla prossima "call to action" (ma parla come magni, direbbero dalle mie parti) penso che andrò a farmi una passeggiata al parco invece di perdere tempo davanti al pc ^^


Anche dalle mie direbbero lo stesso... sono delle tue parti! 😊

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

tortilio
Utente della Community

Mi paracaduto nella discussione per associarmi completamente a quanto sollevato da jerectrianon, e per rincarare la dose, condividendo l'evidenza di quel di cui si discorre. Queste sono le sei inserzioni menzionate nella pagina Facebook di eBay (immagino di non fare torto a nessuno ad indicarne i link: anzi, al massimo gradita pubblicità), che, avendo ottenuto gli onori del palcoscenico, si suppongono peraltro essere le "migliori" fra le quindici selezionate.

 

https://www.ebay.it/itm/144701058870
https://www.ebay.it/itm/185573107100
https://www.ebay.it/itm/195335757021
https://www.ebay.it/itm/403842691819
https://www.ebay.it/itm/275474219028
https://www.ebay.it/itm/304610694519

 

Una breve sintesi poi dei criteri del concorso, testualmente citando (https://pages.ebay.it/back2ebay/2022/termini_e_condizioni/😞
1) Aderenza con lo spirito dell’Iniziativa.
...in linea con lo spirito dell’Iniziativa [...] interessare gli altri utenti con oggetti [...] ritenuti “indispensabili” durante le vacanze estive, a simboleggiare la fine delle vacanze ed un ritorno alle attività della vita quotidiana.
2) Originalità dell’inserzione.
...inserzioni [...] originali e maggiormente comunicative rispetto al passaggio dalle vacanze e (in cui questi oggetti erano “indispensabili compagni”)...
3) Eccentricità e stravaganza dell’inserzione.
...un alto impatto visivo, elementi di stravaganza visibili nelle immagini o dettagli legati alla storia dell’oggetto raccontati all’interno della descrizione.

 

Partiamo dalla prima inserzione indicata sulla pagina Facebook e possiamo già chiudere la discussione:

Titolo: #Back2eBay LOTTO SORPRESINE WACKO'S
Descrizione completa: LOTTO SORPRESINE WACKO'S USATO COME DA FOTO [sette parole, caratteri neri, nessuna grafica o formattazione ornamentale]
Foto: Alcune ordinarie foto degli oggetti

 

Aderenza allo spirito dell'iniziativa con oggetti che simboleggiano la fine delle vacanze ed il ritorno alla vita quotidiana? Originalità dell'inserzione ed indispensabilità degli oggetti durante la stagione estiva? Eccentricità, stravaganza e dettagli legati alla storia dell'oggetto??
Ma per favore...

 

Mi stupivo in partenza per la questione della giuria dedicata a vagliare le inserzioni, dati gli enormi volumi in ballo (ad inizio settembre, da un conto approssimativo ne risultavano quasi 10.000 attive) ma dato l'invocato elemento della creatività ed avendo notato come la maggior parte degli utenti sembrasse semplicemente aggiungere #back2ebay al titolo delle proprie ordinarie inserzioni - senza nessuna attinenza al tema o sforzo per aderire ai criteri del concorso - avevo optato per partecipare con un'inserzione curata e progettata appositamente.

 

Sarò evidentemente naif, ma mai avrei pensato ad una tale mancanza di serietà ed autorevolezza da parte di eBay (che utilizzo da vent'anni), ed in questo caso ne sarebbero bastate dosi minimali.

Data la palese ed assoluta mancanza di rispondenza ai criteri dell'iniziativa, spontanea sorge la domanda di quali siano stati gli effettivi criteri di scelta dei vincitori: ambarabàciccìcoccò, lancio di dadi, redistribuzione tra amici/parenti?

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

Far vedere i link dei vincitori "NON MERITEVOLI" del premio....

A me mi sa tanto di ROSICATA.

 

Per me le aste che hanno premiato meritano TUTTE il premio perche' sono originali, eccentriche e stravaganti.

 

Prendetela per quello che e', un GIOCO per far movimentare un po' le vendite dei privati sulla piattaforma.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

Ad esempio questa foto premiata nel concorso mi piace particolarmente

 

 

sshot-069.png

Poteva fotografare la bicicletta davanti al proprio box grigio e invece....... e' venuto fuori proprio un bell'effetto che ha dato valore aggiunto all'inserzione.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

#back2ebay - Sono io che vedo male o...?

Far vedere i link dei vincitori affinché chiunque possa valutare da solo.
Se si formulano delle regole e poi non vengono minimamente rispettate, è più che naturale che la conseguenza sia la contrarietà (la si chiami poi "rosicata" o come si vuole). Ed in questo caso, non mi pare ci sia da disquisire sul fatto che un'inserzione sia soggettivamente considerabile più originale e spiritosa di un'altra, ma piuttosto da riscontrare come alcune non presentino nessuna attinenza con i requisiti proposti. Difficile pensare che tre 10.000 non ce ne fossero di ampiamente più centrate

Bella foto, niente da dire (e anche bell'oggetto): ma stretta pertinenza con l'estate, stravaganza dell'inserzione, storia dell'oggetto? I contenuti della descrizione dell'oggetto sono puramente tecnici (ed anche in questo caso con uno scialbo carattere nero su bianco di default, graficamente assolutamente anonimo), nessun riferimento ad estate, tema del concorso, e nemmeno tentativi di "eccentricità e stravaganza dell'inserzione".
Appare uno dei tanti casi del tipo 'avevo da pubblicare questa inserzione già preparata, visto che c'è 'sto concorso aggiungo #back2ebay al titolo e nulla più"...

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta