annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Ciao a tutti!!

Non so se ho aperto la discussione nella sezione giusta (visto che non mi risponde nessuno), quindi provo a riproporvela qui, sperando di trovare un più amplio pubblico disposti a rispondermi.

Grazie.

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Oggetto-non-conforme-controversia-su-eBa...

 

Se potete aiutarmi a chiarire i dubbi, ve ne sarei grato..

i giorni scorrono tic tac tic tac ...

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Se il messaggio è lungo, mentre lo scrivi Ebay procede a dei salvataggi di tipo automatico. Entra quindi nel tuo profilo (quello del forum) e dovresti trovartene una copia in alto sulla destra. Troverai tutto il testo salvato sino all'ultimo salvataggio automatico fatto. O lo trovi tutto o buona parte, almeno.

Messaggio 11 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Sono andato nel mio profilo forum.
Quando clicco sulla bozza (in alto sulla destra) esce questo:

 
Il tempo per modificare il messaggio è scaduto.
Tornare alla mia pagina originale


Insomma: come "ultima bozza" ha salvato che non posso modificare il messaggio! Smiley frustrato Uomo frustrato
... che sfiga!
 
Comunque ho contattato il moderatore, perché c'era scritto "se credi che questa segnalazione sia sbagliata, clicca qui".
Speriamo possa ripristinarlo lui / lei...
 
Comunque sta cosa deve essere aggiustata.... mi è già successo altre volte che il forum mi cancella i messaggi.
Pare che sia una cosa relazionata con le modifiche che fai al testo (in quei 1 o 2 minuti di tempo che hai a disposizione per modificare il messaggio prima che diventi definitivamente immodificabile).
Da quel che ho capito, se uno modifica il messaggio 2 o 3 volte nel corso di quei 2 minuti concessi, allora automaticamente il sistema lo cancella (come se accomunasse le numerose modifiche che fai, con il concetto di "Spam").
Bisogna assolutamente che si elimini questo automatismo assurdo.
 
 
Comunque il messaggio cancellato diceva che ho avviato la pratica di restituzione oggetto (qui su eBay).
Speriamo vada tutto bene (non ho mai usato eBay, ma sempre PayPal in passato).
Ho notato che (a differenza di PayPal), con la procedura di eBay non viene bloccata la cifra pagata sul conto del venditore nel momento in cui si avvia la pratica.
Quindi mi chiedevo:
- cosa farebbe eBay se il venditore si cancellasse da eBay?
- in caso vada male qui su eBay, mi chiedevo se dopo avrò anche la possibilità di aprire una seconda controversia su PayPal.
 
Grazie.
Ciao.

Messaggio 12 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)


@wargames_miniatures_hobbyist@  ha scritto:

 
Comunque sta cosa deve essere aggiustata.... mi è già successo altre volte che il forum mi cancella i messaggi.
Pare che sia una cosa relazionata con le modifiche che fai al testo (in quei 1 o 2 minuti di tempo che hai a disposizione per modificare il messaggio prima che diventi definitivamente immodificabile).
Da quel che ho capito, se uno modifica il messaggio 2 o 3 volte nel corso di quei 2 minuti concessi, allora automaticamente il sistema lo cancella (come se accomunasse le numerose modifiche che fai, con il concetto di "Spam").


Mai successo, scrivo decine di post al giorno e, avendo le dita scollegate dal cervello, spesso mi capita di dover modificare anche ripetutamente i miei post senza per questo aver mai riscontrato il problema che segnali.

 

Con ciò non metto in dubbio, riferisco solo la mia personale esperienza.

 


@wargames_miniatures_hobbyist@  ha scritto:


- cosa farebbe eBay se il venditore si cancellasse da eBay?

 


Il venditore non può, eBay non consente di chiudere accounts che abbiano "pendenze" in corso. Ma potrebbe essere eBay ad espellerlo, in quel caso non posso garantirti che la pratica proceda senza problemi, dovrai contattare l'assistenza e verificare con loro il da farsi.

 


@wargames_miniatures_hobbyist@  ha scritto:


- in caso vada male qui su eBay, mi chiedevo se dopo avrò anche la possibilità di aprire una seconda controversia su PayPal.


Dovrebbe essere possbile, ma in genere non è necessario.

 

Piuttosto non aspettarti che la procedura vada avanti in automatico, se il venditore non risponde e quando saranno trascorsi almeno 8 gg dall'apertura della procedura troverai nella pagina della pratica di reso un comando per contattare eBay (non lo troverai prima che siano trascorsi almeno 8 gg esatti), eBay entra in gioco solo se lo coinvolgi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Ciao a tutti, specialmente a Moria! (sempre disponibile per tutti! ... se non ci fossi tu !! ...) Smiley Felice

 

Sì, sì, avevo letto il regolamento: posso chiedere l'intervento di eBay solo dopo 8 giorni.

 

Ho avviato la pratica di restituzione il 26 giugno, quindi:

  • +8 giorni = 4 luglio (data entro cui è concesso al venditore di fornirmi l'etichetta di reso).
  • dal 5 luglio in poi posso richiedere l'intervento di eBay (credo di aver capito entro il 26 luglio, ovvero: 30 giorni dopo aver aperto la pratica, ma non ne sono sicuro... vedi sotto * ).

 

 

Allora, la situazione è la seguente:

 

  • Il venditore ha accettato la restituzione (come vedete nello screenshot sottostante)
  • ora mi ha contattato dicendomi di aver già acquistato l'etichetta di reso, ma mi chiede in che modo deve inviarmela (come da sue testuali parole: non avendo uno scanner, si chiede se debba fargli una foto ed inviarmela). Io gli ho risposto che mi sembra strano che egli abbia questa etichetta solo in formato cartaceo (come si presume dal suo messaggio), Immagino che eBay glie l'abbia fornita in formato digitale, via computer... quindi gli ho detto di inviarmi l'etichetta in formato digitale, al mio indirizzo email.
  • Il secondo dubbio espresso dal venditore è se lui debba compilare in qualche modo l'etichetta ricevuta da eBay prima di mandarmela (scriverci qualcosa copra o altro).

 

Non essendo pratico di restituzioni, specialmente di "etichette di reso", che fino a poco tempo fa non si usavano (quando si faceva tutto con PayPal)... chiedo il vostro aiuto per rispondere a questi dubbi sollevati dal venditore.

 

I miei dubbi (che rivolgo sempre a voi), invece, sono i seguenti:

 

  • Come faccio a sapere che l'etichetta di resto che mi manderà il venditore sia esattamente quella che gli ha dato eBay per la nostra transazione? (che non abbia subìto alterazioni, come ad esempio l'indirizzo di spedizione cambiato... oppure che non sia totalmente un'altra etichetta non inerente il nostro acquisto!)... non sarebbe meglio che eBay la desse direttamente a me questa etichetta, invece che farmela dare dal venditore??  Me lo chiedo, perché immagino che se io spedissi il pacco ad un indirizzo non approvato da eBay per la restituzione, allora potrebbero sorgere dei problemi per me. Inoltre, guardando il pacco ricevuto, ho notato che sopra di esso il venditore ha riportato, come mittente, un indirizzo diverso da quello che ora eBay mi indica come indirizzo verso il quale dovrò rimandare indietro il pacco (indirizzo che, non si vede nello screenshot, ma è indicato sul fondo della pagina che ho screnshoottato). Insomma: vorrei avere una conferma dell'autenticità dell'etichetta fornitami (dato che non mi verrà data direttamente dalle "mani di eBay", ma da quelle del venditore) e anche una conferma del fatto che il venditore l'abbia comprata appositamente per la nostra transazione (ovvero: potrebbe essere autentica, ma di qualcun'altro, relativa a qualche altro acquisto, ecc.).
  • *Secondo dubbio (inerente le date per chiedere l'intervento di eBay). In base a quanto scritto qui: Garanzia cliente eBay come dicevo inizialmente, mi pareva di aver capito che avessi 30 giorni di tempo per chiedere l'intervento di eBay (a partire dal giorno in cui è stata avviata la pratica). Nello screenshot riportato sotto, però (dove ho cerchiato in rosso), sembra che il 5 luglio sia il termine ULTIMO entro il quale io possa chiedere ad eBay di intervenire (e non la prima data utile per poter fare ciò!). Si tratta di un errore di eBay o cosa !?? Uomo Sorpreso ... Mettiamo il caso che io volessi concedere un po' più di tempo al venditore, se anziché chiedere l'intervento di eBay sùbito (il 5 luglio), lo facessi il 7, 8 o 10 luglio .... potrei farlo tranquillamente, oppure ci sarebbero dei problemi?

 

Screenshot:  https://image.ibb.co/cyBJEy/Restituzione_oggetto_difettoso_aiuto_sul_forum.png

 

Grazie per i chiarimenti.

Ciao! 🙂

Messaggio 14 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Ciao...

mi è arrivato un messaggio automatico da eBay in cui mi viene detto che il venditore mi ha fornito l'etichetta.

il messaggio diceva quindi di andare su:

Cronologia acquisti > dettagli della restituzione > Vedi etichetta

 

Qui noto che il venditore mi ha fornito un'immagine come questa come "etichetta di reso" (questa l'ho presa su google immagini, ma è praticamente identica):

https://www.vaccari.it/img_news/9045.immagine2.1.JPG

 

è giusto o si è sbagliato?! Uomo frustrato

Se è giusto, sono i che devo compilare quel foglio dopo averlo stampato?

Come funziona... non capisco.

Devo stapare quel foglio, compilarlo, appiccicarlo sopra il pacco e poi posso recarmi alle poste che lo prenderanno in carico loro senza farmi pagare niente? (sicuri che non faranno storie?)

Oppure non era quello ciò che il venditore doveva fornirmi?

Mi date una mano per favore...


Grazie.

Messaggio 15 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Questa è la risposta che ho inviato al venditore:

 

Ciao.
Sì, mi è arrivata un'immagine ma non so se sia quella giusta...
Nelle indicazioni fornitemi da eBay c'è scritto: 

<< Applica l'etichetta alla confezione e sigillala in modo sicuro.
Assicurati che il codice a barre sia visibile" >>
... In quel documento che mi hai fornito, non vedo "codici a barre" (come dice la guida). In pratica quello è il foglio che ti danno alle Poste quando compri il Paccocelere3. Provero' a chiedere di nuovo aiuto nel forum, perché proprio non capisco come devo procedere... Cioè: - Dovrei stampare quel foglio? ... oppure questa famosa "etichetta" consiste in un altra cosa? - Se si tratta di quello... devo compilarlo io a mano? (visto che non ci sono i dati soprariportati). - Poi lo appiccico sul pacco e lo consegno in un ufficio postale? Scusa la mia ingoranza in materia. ... ma davvero non capisco. Riguardo al Paccocelere3 che dici di aver scelto, ti riferisci al quadrato grigio in alto a destra, con codice XX12345678IT ? Quindi dovrei mettere una croce lì dopo aver stampato il documento? Spero di tornare presto da te con le risposte a queste mie incomprensioni. Grazie. Ciao.

Ovviamente spero di avere le risposte da voi...

 

Non vorrei stampare quel foglio, compilarlo, andare all'ufficio postale ... e poi sentirmi dire dal commesso che non è valido.

 

Quel foglio io l'ho sempre ricevuto dall'ufficio postale quando compro il Paccocelere3.

L'operatore stacca (dalla parte alta) un'etichetta dal riquadro scelto come servizio di spedizione e la appiccica sul pacco.

Poi sotto il documento ci sono delle carte copiative / carboncino... che generano delle copie del documento.

 

Ripeto: siamo sicuri che se stampo quel "coso" e l'appiccico sopra il pacco, quelli dell'ufficio postale lo accettino senza "se" e senza "ma"?

 

Grazie.

Messaggio 16 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)


@wargames_miniatures_hobbyist  ha scritto:

Questa è la risposta che ho inviato al venditore:

 

Ciao.
Sì, mi è arrivata un'immagine ma non so se sia quella giusta...
Nelle indicazioni fornitemi da eBay c'è scritto: 

<< Applica l'etichetta alla confezione e sigillala in modo sicuro.
Assicurati che il codice a barre sia visibile" >>
... In quel documento che mi hai fornito, non vedo "codici a barre" (come dice la guida). In pratica quello è il foglio che ti danno alle Poste quando compri il Paccocelere3. Provero' a chiedere di nuovo aiuto nel forum, perché proprio non capisco come devo procedere... Cioè: - Dovrei stampare quel foglio? ... oppure questa famosa "etichetta" consiste in un altra cosa? - Se si tratta di quello... devo compilarlo io a mano? (visto che non ci sono i dati soprariportati). - Poi lo appiccico sul pacco e lo consegno in un ufficio postale? Scusa la mia ingoranza in materia. ... ma davvero non capisco. Riguardo al Paccocelere3 che dici di aver scelto, ti riferisci al quadrato grigio in alto a destra, con codice XX12345678IT ? Quindi dovrei mettere una croce lì dopo aver stampato il documento? Spero di tornare presto da te con le risposte a queste mie incomprensioni. Grazie. Ciao.

Ovviamente spero di avere le risposte da voi...

 

Non vorrei stampare quel foglio, compilarlo, andare all'ufficio postale ... e poi sentirmi dire dal commesso che non è valido.

 

Quel foglio io l'ho sempre ricevuto dall'ufficio postale quando compro il Paccocelere3.

L'operatore stacca (dalla parte alta) un'etichetta dal riquadro scelto come servizio di spedizione e la appiccica sul pacco.

Poi sotto il documento ci sono delle carte copiative / carboncino... che generano delle copie del documento.

 

Ripeto: siamo sicuri che se stampo quel "coso" e l'appiccico sopra il pacco, quelli dell'ufficio postale lo accettino senza "se" e senza "ma"?

 

Grazie.


Il "bollettino prepagato" che ti ha fornito il venditore è quello giusto per andare all'ufficio postale, ovviamente non può essere in carta copiativa, né avere parti staccabili, né essere adesivo visto il formato in cui viene prodotto.

 

Ho usato un paio di volte il gestore delle spedizioni eBay, che è il sistema che "produce" quei bollettini, e li ho usati tranquillamente senza problemi, ovviamente l'operatore allo sportello ha una sua procedura da utilizzare, forse l'unica cosa prudente da fare è farsi una copia ma non ricordo se mi  fu necessaria.

 

Ho anche il dubbio che tu accedendo al gestore delle spedizioni (è una cosa che puoi fare anche solo come prova, non prevede iscrizioni o costi, ma solo un accesso con le tue stesse credenziali eBay) possa visualizzare quella spedizione e stampare il bollettino in originale, ma non ne sono del tutto certo non avendolo mai fatto.

 

Il link per accedere al Gestore è il seguente:

 

Gestore delle spedizioni eBay

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Ok, grazie.

Cercando su google "bollettimo prepagato" mi escono dei bollettini simili, ma sopra il documento è stampata la scritta "PREPAGATO" (es: Bollettino Prepagato ).

In quello che mi ha fornito il venditore, invece, non c'è niente che indichi che sia prepagato: Bollettino Paccocelere3 .

 

Inoltre non capisco perché la guida di eBay dica di "mettere il codice a barre ben in vista" ... e non capisco perché non guidi l'acquirente passo passo (magari con illustrazioni), dicendogli che dovrà anche compilare l' "etichetta" fornitagli dal venditore.

 

Sinceramente, Io mi aspettavo di ricevere una cosa del genere (con dati già preiseriti e codice a barre riportato sopra):

Etichetta di reso, esempio 1

Etichetta di reso, esempio 2

Etichetta di reso, esempio 3

 

Comunque, sperando che sia tutto giusto come dici, adesso dovrei:

  • Stampare quel bollettino (Questo).
  • Compilarlo in tutte le sue parti (devo anche mettere la "X" nella casella grigia in alto a destra, dove c'è scritto "Paccocelere3 Ordinario" ? ... il venditore dice di aver scelto "paccocelere3").
  • Applicare quel foglio sopra il pacco.
  • Andare alle poste (che se lo prenderanno  senza chiedermi un soldo e recapiteranno il pacco al venditore).

 

È così che dovrebbe andare, giusto?

 

 

P.S.
Riguardo al gestore delle spedizioni eBay: sinceramente non credo che il venditore abbia usato questo servizio.

Egli è più inesperto di me in merito alla faccenda.

L'impressione che mi sono fatto io è che lui aveva tale bollettino in formato cartaceo (infatti inizialmente mi chiedeva come me lo doveva mandare) e poi abbia trovato il modo di scannerizzarlo (mi aveva detto che non sapeva come mandarmelo perché non aveva lo scanner e mi chiedeva se avesse dovuto compilarlo prima di mandarmelo) e quindi, dopo averlo scannerizzato, lo ha inserito come etichetta di reso nel processo di eBay.

Proverò a contattare il venditore per farmi dire come ha ottenuto quel bollettino (mi confermi che l'unico modo corretto per ottenerlo è attraverso il servizio "Gestore delle spedizioni eBay"?).

 

Io non ho fatto l'accesso al "Gestore delle spedizione eBay", perché diceva che:

- Dovevo "condividere i dati eBay".

- C'era da leggere le condizioni del servizio e le regole sulla Privacy

- Cliccando il pulsante "Accetto", avrei acconsentito di collegare il mio account eBay a Gestore delle spedizioni.

- Ecc.

... e ho preferito non andare a complicare il mio profilo eBay con legàmi tra esso ed altri servizi (che non mi interessano).

Tra l'altro, dalla tua spiegazione, non è nemmeno certo se io possa vedere o no il bollettino originale presente sul sito.

Messaggio 18 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Quello non è un bollettino prepagato, ovviamente la mia risposta non era relativa a quel tipo di bollettino.

 

Se il venditore ne sa meno di tutti la cosa sinceramente non può funzionare.

 

Siete nella fase della collaborazione reciproca o sei già passato alla fase chiedo ad eBay di intervenire?

 

Se sei alla prima direi di passare senza indugio ulteriore alla seconda (anche perchè i giorni passano e la controversia non dura in eterno).

 

Non ci sono complicazioni ad accedere al Gestore, te l'ho già scritto chiaramente, tra l'altro ogni volta che ti collegherai riceverai le stesse richieste...........penso che smetterò di darti consigli visto l'andamento della discussione ritengo sia solo tempo perso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Non ho capito: quindi mi confermi che il venditore ha sbagliato??

Questo non è quello che il venditore avrebbe dovuto mandarmi come "etichetta di reso"?

Prima mi avevi detto che era giusto e che il venditore lo aveva ottenuto dal servizio "Gestore delle spedizioni eBay"...

 

Ma non è possibile avere un'immagine di come dev'essere questa etichetta di reso?

 

Ti allego proprio lo screenshot di ciò che mi appare andando su "Dettagli della restituzione > Vedi etichetta" :

https://image.ibb.co/ht0D6d/Etichetta_di_reso_fornitami_dal_venditore.png

 

va bene così o c'è qualcosa di sbagliato in ciò che mi ha fornito il venditore?

 

Sono ancora nella fase di collaborazione reciproca, da domani (5 luglio) sarà possibile chiedere l'intervento di eBay (tra l'altro non ho nemmeno capito se devo fare ciò "Entro il 5", o "A partire dal 5", come ho segnalato in un messaggio precedente).

 

Non ho detto che ci sono complicazioni ad accedere al "Gestore" (tu sei stato chiarissimo), ma solo che io non volessi "complicare" il mio account eBay collegandolo a servizi supplementari.

In generale (non solo su eBay), sono sempre restio a fare "espansioni", a fare "upgrade", a collegare servizi e app tra di loro (collegare i dati, ecc.)... e se è possibile evitarlo, preferirei non farlo (magari non c'è niente di male ed è solo un'eccessiva prudenza da parte mia, una mia "fissazione").

Per esempio, anche su facebook, ogni volta che clicco un sondaggio o un test e mi dice "per fare il test devi condividere dati, devi consentire all'applicazione di avere accesso alle informazioni nel tuo profilo, alle tue foto, alle informazioni dei tuoi amici, ecc.", io rifiuto sempre, perché preferisco non accettare queste cose e preferisco "condividere dati" e/o "collegare servizi tra loro" il meno possibile (a prescindere da quali siano le conseguenze).

 

 

Non ho capito cosa intendi con "andamento della discussione".... se ti ho offeso in qualche modo non era assolutamente mia intenzione e ti chiedo scusa (spero di essermi chiarito sopra).

Ti prego di continuare ad iutarmi perché sei l'unico a cui posso appoggiarmi (non saprei a chi altro chiedere se non qui sul forum).

 

Certamente (come dici) chiederò l'intervento di eBay se dovesse andare male, ma se riuscissi (con il tuo aiuto) a guidare il venditore nel fare la cosa giusta ed inviarmi la coretta etichetta di reso, sarebbe preferibile evitare l'intervento eBay e spedire il pacco senza complicazioni (eventualmente chiederò l'intervendo di eBay successivamente, se non dovesse arrivarmi il rimborso).

 

Grazie.

Messaggio 20 di 32
Ultima risposta