annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme

Buongiorno,

è da due mesi che cerco di risolvere questo problema e non so più cosa fare.

Allora, ho partecipato a questa asta:

 

“Vendo corpo macchinetta reflex nikon d90 €250

Nemmeno un graffio

In aggiunta posso vendere

un obbiettivo 18-105nikon € 140

Un obbiettivo sigma €100 mai usato

Un flash nikon esterno originale sb-600 speedlight € 80

Uno zaino per macchinetta e accessori €50

Una borsa porta macchinetta € 15

Una batteria è un caricabatterie aggiuntivo

Il tutto in modo perfetto

Posso vendere il tutto a €500 trattabili”

L'inserzione è stata pubblicata in formato asta con tanto di prezzo di riserva. 

Ora, da regolamento ebay, nella descrizione dell’inserzione può essere inserito solo ciò che si sta vendendo con quella inserzione, ai venditori è vietato far comparire sulle inserzioni oggetti che vogliono vendere altrove, usando così la piattaforma per farsi pubblicità ma senza pagare le tariffe sulle vendite. Dunque ho acquistato il kit, ma ho ricevuto solo il corpo macchina...e, naturalmente, il venditore non ha voluto sentire ragioni.

Ho provato a telefonare ad ebay che però, a quell’ora, aveva già sospeso il servizio clienti telefonico e, volendo aprire la contestazione online, avevo solo l’opzione della restituzione, mentre io volevo vedere se era possibile avere gli altri oggetti oppure un rimborso parziale.

Così ho telefonato a PayPal per sapere cosa dovevo fare e la signora mi ha detto che, secondo lei, era in vendita il solo corpo macchina. Io le ho spiegato che, per regolamento ebay, era in vendita l’intero kit...e lei, invece di informarmi che Paypal non conosce e non prende in considerazione il regolamento ebay ed invitarmi a telefonare ad ebay il giorno successivo, si è offerta di aprirmi una contestazione. Nel giro di pochi minuti la contestazione è diventata reclamo ed è stata chiusa a mio sfavore. Solo quando ho telefonato per chiedere spiegazioni, mi è stato detto che loro non prendono in considerazione il regolamento ebay e che, dunque, mi dovevo rivolgere ad ebay...ma ebay, una volta che PayPal ha chiuso la pratica, non può più fare niente.

In questi due mesi ho perso il conto delle volte che ho telefonato e mandato email sia ad ebay che a PayPal, ho fatto anche un reclamo formale a PayPal che si è preso 4 settimane per darmi una risposta che non è mai arrivata. Il 10 maggio, all’ennesima telefonata, mi ha risposto un signore da Dublino (che, evidentemente, conosce il regolamento ebay per conto suo) il quale ha riconosciuto l’errore commesso dalla sua collega e mi ha rassicurata dicendomi che mi avrebbe fatto avere il rimborso, nel giro di 2-3 giorni sarei stata contattata da loro. Naturalmente non sono stata contattata e non ho ricevuto alcun rimborso, anzi, ho telefonato altre due volte e continuano a dirmi che per loro la pratica è chiusa.

Io non so davvero più che cosa fare, ho telefonato per chiedere informazioni, hanno combinato questo macello...e io ci devo rimettere i miei soldi!? A me non sembra una cosa normale!

Qualcuno sa darmi qualche utile consiglio o indicarmi qualche normativa da consultare?

Grazie mille!

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Oggetto non conforme


@loscrignodorato@  ha scritto:

Buongiorno,

è da due mesi che cerco di risolvere questo problema e non so più cosa fare.

Allora, ho partecipato a questa asta:

 

“Vendo corpo macchinetta reflex nikon d90 €250

Nemmeno un graffio

In aggiunta posso vendere

un obbiettivo 18-105nikon € 140

Un obbiettivo sigma €100 mai usato

Un flash nikon esterno originale sb-600 speedlight € 80

Uno zaino per macchinetta e accessori €50

Una borsa porta macchinetta € 15

Una batteria è un caricabatterie aggiuntivo

Il tutto in modo perfetto

Posso vendere il tutto a €500 trattabili”

L'inserzione è stata pubblicata in formato asta con tanto di prezzo di riserva. 

Ora, da regolamento ebay, nella descrizione dell’inserzione può essere inserito solo ciò che si sta vendendo con quella inserzione, ai venditori è vietato far comparire sulle inserzioni oggetti che vogliono vendere altrove, usando così la piattaforma per farsi pubblicità ma senza pagare le tariffe sulle vendite. Dunque ho acquistato il kit, ma ho ricevuto solo il corpo macchina...e, naturalmente, il venditore non ha voluto sentire ragioni.

Ho provato a telefonare ad ebay che però, a quell’ora, aveva già sospeso il servizio clienti telefonico e, volendo aprire la contestazione online, avevo solo l’opzione della restituzione, mentre io volevo vedere se era possibile avere gli altri oggetti oppure un rimborso parziale.

Così ho telefonato a PayPal per sapere cosa dovevo fare e la signora mi ha detto che, secondo lei, era in vendita il solo corpo macchina. Io le ho spiegato che, per regolamento ebay, era in vendita l’intero kit...e lei, invece di informarmi che Paypal non conosce e non prende in considerazione il regolamento ebay ed invitarmi a telefonare ad ebay il giorno successivo, si è offerta di aprirmi una contestazione. Nel giro di pochi minuti la contestazione è diventata reclamo ed è stata chiusa a mio sfavore. Solo quando ho telefonato per chiedere spiegazioni, mi è stato detto che loro non prendono in considerazione il regolamento ebay e che, dunque, mi dovevo rivolgere ad ebay...ma ebay, una volta che PayPal ha chiuso la pratica, non può più fare niente.

In questi due mesi ho perso il conto delle volte che ho telefonato e mandato email sia ad ebay che a PayPal, ho fatto anche un reclamo formale a PayPal che si è preso 4 settimane per darmi una risposta che non è mai arrivata. Il 10 maggio, all’ennesima telefonata, mi ha risposto un signore da Dublino (che, evidentemente, conosce il regolamento ebay per conto suo) il quale ha riconosciuto l’errore commesso dalla sua collega e mi ha rassicurata dicendomi che mi avrebbe fatto avere il rimborso, nel giro di 2-3 giorni sarei stata contattata da loro. Naturalmente non sono stata contattata e non ho ricevuto alcun rimborso, anzi, ho telefonato altre due volte e continuano a dirmi che per loro la pratica è chiusa.

Io non so davvero più che cosa fare, ho telefonato per chiedere informazioni, hanno combinato questo macello...e io ci devo rimettere i miei soldi!? A me non sembra una cosa normale!

Qualcuno sa darmi qualche utile consiglio o indicarmi qualche normativa da consultare?

Grazie mille!


Quella inserzione era irregolare, l'unica cosa da fare era stare alla larga, invece tu hai acquistato e poi hai tentato di rivoltare la frittata cercando di ottenere anche ciò che era chiaro fin dall'inizio non essere compreso in quella vendita (non compreso al punto da prevedere un costo aggiuntivo dichiarato).

 

Hai avuto quel che hai acquistato, se funziona accontentati, se non funziona contestalo ma è solo questo ciò che puoi contestare.

 

Il Kit non è mai stato in vendita in quanto tale, era in vendita il corpo + (pagando) ciò che ti interessava aggiungere, era chiarissimo e  pur essendo irregolare formalmente non hai alcun diritto di pretendere ciò che era chiaramente NON INCLUSO.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Oggetto non conforme

pixgr
Utente della Community

 

 

 

se ti interessava l'intero kit dovevi chiedere di chiudere l'asta in corso e di aprirne  un'altra  su misura comprensiva di tutti gli accessori al prezzo di 500 euro o con la formula'make an offer'

 

se non rispondeva o chiedeva di operare al di fuori di ebay, ti potevi / dovevi astenere e procedere a segnalazione .

 

all'atto pratico hai partecipato solo all'asta del corpo macchina; gli altri accessori non erano indicati come presenti nel lotto nè in altre aste ebay al momento, con riferimenti espliciti ad altri oggetti venduti nello stesso lasso di tempo(la classifca formula'date un'occhiata ai miei oggetti')o in aste successive a quella indicata

 

erano dichiarati in possesso del venditore e lo stesso aveva manifestato l'intenzione di venderli  in blocco a chi eventualmente ne avesse fatto rischiesta con maggiori informazioni e con una flessibilità sul prezzo ('500 euro trattabili') , ma non aveva aperto un'asta in cui diceva'state partecipando all'asta per un lotto di 7 oggetti'

 

nel frattempo poteva cambiare idea e non volerli più vendere

 

quello che puoi fare è chiedere se il venditore è ancora disponibile, per il totale di 500 euro decurtato del valore del primo oggetto, a mettere in vendita il resto

 

ma dubito molto che lo faccia dopo le vicende intercorse

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Oggetto non conforme

Del corretto funzionamento del corpo macchina non so che dirti dato che, senza obiettivi, non ho potuto provarlo...e non posso neanche aprire la contestazione per questo, proprio perchè paypal ha aperto e chiuso la pratica. Prima di fare l'offerta, ho controllato se il venditore aveva altri oggetti in vendita (e non ne aveva). E' vero che l'inserzione è poco chiara, ma il regolamento ebay parla chiaro...e, infatti, tutti gli operatori ebay con cui ho parlato, mi hanno dato ragione.

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Oggetto non conforme

Ciao ma tu hai pagato 250 euro o 500???
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Oggetto non conforme

Scusa ma, sebbene l'inserzione fosse ambigua,

rileggendola e conoscendo il regolamento ebay,

quando ho visto la frase conclusiva "posso vendere tutto a ..."

e il formato di asta online con prezzo di riserva,

io dubbi non ne ho avuti.

Se avesse voluto vendere i vari accessori separatamente, avrebbe dovuto creare un'inserzione per ognuno

e, magari, in formato compralo subito, dato che aveva stabilito anche dei prezzi.

Così come ha composto l'inserzione, allora, non avrebbe dovuto vendermi nemmeno il corpo macchina,

visto che l'asta non è arrivata a 250 €...

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Oggetto non conforme

Nè l'uno nè l'altro, perchè l'inserzione era in formato asta con prezzo di riserva e non è arrivata a 250 €...

se i prezzi scritti fossero stati quelli a cui intendeva vendere, non avrebbe dovuto inviarmi nemmeno il corpo macchina...

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Oggetto non conforme

L'inserzione era chiarissima, irregolare ma chiarissima e non potevano esserci dubbi su ciò che era in vendita all'asta, perchè per tutto il resto, pezzo per pezzo, c'era indicato il relativo prezzo.

 

Il testo lo hai copiato letteralmente e francamente non capisco come tu possa ritenerlo poco chiaro (e sto facendo di tutto per evitare di sospettare un filo di malizia da parte tua nell'insistere così).

 

Il "kit" non era all'asta, era all'asta solo il corpo ed era tutto scritto sia nel titolo (Nikon D90 Body) che nella descrizione (Vendo corpo macchinetta reflex nikon d90 €250), l'asta del corpo si è fermata a 201 euro e tu hai ricevuto ciò che hai acquistato.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Oggetto non conforme

Se ha venduto è perchè il prezzo di riserva impostato è stato raggiunto oppure lo ha rimosso... comunque l'inserzione sarà anche stata non regolamentare ma che si vendesse solo il corpo macchina è chiaro per tutti!!!
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Oggetto non conforme

 

 

Riporto alcuni passaggi del regolamento ebay:

 

"...È importante essere certi che l'inserzione sia usata solo per descrivere l'oggetto in vendita e per comunicare i termini della vendita in modo professionale...."

 

Non consentito Mettere in vendita un oggetto su eBay e ricevere il pagamento al di fuori del sistema eBay

Non consentito Nella tua pagina dell'inserzione ...non puoi menzionare o promuovere ...

vendite esterne a eBay o altre attività..

 

inoltre l'inserzione era corredata di fotografie che comprendevano anche obiettivo, flash e borsa.

 

Io ho notato certo che l'inserzione era strana ma non ho mai pensato che fosse in vendita solo il corpo macchina, proprio perchè so che, se così fosse stato, non avrebbe potuto inserire nelle foto e nella descrizione, anche gli altri oggetti. Magari mi sarò fidata del venditore, illudendomi che si attenesse al regolamento...ma mi sono rassicurata anche perchè, se ci fosse stato qualcosa di irregolare, ebay avrebbe bloccato l'inserzione. Quando io pubblico un'inserzione di vendita, se per caso c'è qualcosa di non regolare, ebay mi blocca l'inserzione e mi chiede di modificarla. Quindi non ho avuto dubbi...e, infatti, ripeto, parlando con gli operatori ebay, mi hanno dato tutti ragione...

 

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta