Rispondere
Highlighted
Utente della Community
Messaggi: 107
Registrato: ‎29-08-2006
Soluzione accettata

Oggetto non risulta spedito, come chiedere rimborso?

Salve, ho acquistato un oggetto da un venditore cinese (circa 8€)  che molto probabilmente è un truffatore vendendo sottocosto.

Dopo 5 giorni l'oggetto non risulta spedito; volevo sapere se c'è una procedura per richiedere il rimborso per mancata spedizione.

Precedentemente in casi analoghi ricordo che ho dovuto aspettare il tempo minimo richiesto da paypal per aprire una contestazione per oggetto non ricevuto, e questo nonostante il venditore nel frattempo stesse ricevendo solo una marea di feedback negativi.

Utente della Community
Messaggi: 30.752
Registrato: ‎01-11-2010

Rif.: Oggetto non risulta spedito, come chiedere rimborso?

in risposta a maximps

Ciao

 

la procedura tramite la protezione acquisti ebay la potrai aprire solo dopo la presunta data massima di consegna riportata nel tuo acquisto.

 

quella Paypal potrai aprirla direttamente dal tuo account 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Utente della Community
Messaggi: 107
Registrato: ‎29-08-2006

Rif.: Oggetto non risulta spedito, come chiedere rimborso?

[ Modificato ]
in risposta a robertobonsai

Ciao, grazie per la risposta, ritorno sull'argomento;
nel caso specifico in cui il venditore è un bidonaro che non risponde ai messaggi, è consigliabile aprire il reclamo su Ebay o meglio su Paypal?
La procedura di Paypal mi è chiara e mi è chiaro il fatto che i soldi sono sul loro conto per cui possono decidere di restituirli; mentre non mi è chiaro cosa fa Ebay nel caso in cui il venditore non risponde e se anche Ebay fa la resituzione o se poi si deve comunque andare a bussare da Paypal.
Grazie.

Utente della Community
Messaggi: 30.752
Registrato: ‎01-11-2010

Rif.: Oggetto non risulta spedito, come chiedere rimborso?

[ Modificato ]
in risposta a maximps
hai scritto:

Ciao, grazie per la risposta, ritorno sull'argomento;
nel caso specifico in cui il venditore è un bidonaro che non risponde ai messaggi, è consigliabile aprire il reclamo su Ebay o meglio su Paypal?
La procedura di Paypal mi è chiara e mi è chiaro il fatto che i soldi sono sul loro conto per cui possono decidere di restituirli; mentre non mi è chiaro cosa fa Ebay nel caso in cui il venditore non risponde e se anche Ebay fa la resituzione o se poi si deve comunque andare a bussare da Paypal.
Grazie.



Ciao Max,

 

guarda prima di risponderti vorrei leggessi attentamente qui:

 

http://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente.html

a seguire

https://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html

 

poi se vuoi entriamo nello specifico...ok?

 

Prego

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Utente della Community
Messaggi: 107
Registrato: ‎29-08-2006

Rif.: Oggetto non risulta spedito, come chiedere rimborso?

in risposta a robertobonsai

Grazie per i link, è spiegato bene, forse ricordavo vecchi documenti con troppe postille che si concatevanano per poi tornare al punto di partenza Smiley Molto-felice ma ora mi sembra tutto chiaro.

Quindi vedo che la procedura di Ebay è simile a quella di Paypal e non so se è l'impressione ma sembra anche piu snella nelle tempistiche.
Se non hai altro da farmi osservare considero la risposta esauriente. Grazie. 

Utente della Community
Messaggi: 30.752
Registrato: ‎01-11-2010

Rif.: Oggetto non risulta spedito, come chiedere rimborso?

in risposta a maximps

Unica altra "osservazione" riguardano proprio le tempistiche

 

30gg ebay

180gg Paypal

 

Autonome l'una dall'altra.

 

Cosa significa:

semplicemente che le due cose possono essere portate avanti separatamente in maniera indipendente ma non contemporaneamente...perchè l'una annullerebbe l'altra.

 

Per farla breve:

 

Conviene prima ebay (salvo poche eccezioni) e come paracadute di riserva Paypal

 

Direi che è tutto.

Buon fine settimana

Smiley Molto-felice

 

Roberto

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense