annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prodotto in garanzia non restituito

mira.gius
Utente della Community
Ciao, ho spedito al venditore un prodotto difettoso con garanzia europea che il venditore doveva girare al produttore per la riparazione ma dopo due mesi non ho ancora ricevuto nulla. Cosa posso fare? Lo ho già contattato e mi dice che non dipende da lui... Grazie
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Prodotto in garanzia non restituito

mira.gius
Utente della Community
 
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Prodotto in garanzia non restituito

marioelegio
Utente della Community

Invece dipende da lui, infatti la garanzia legale sui beni di consumo prevede...

 

Obblighi del venditore
Il venditore deve:

  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

Quindi deve perlomeno informarsi sui tempi e fare di tutto per non causarti problemi, se non ci sono speranze di riavere l'oggetto riparato in tempi congrui deve sostituirlo o rimborsarti.

L'unico problema è la dicitura tempi congrui, ma due mesi mi sembrano già non più congrui e quindi passerei ad una comunicazione raccomandata di messa in mora (raccomandata con avviso di ricevimento o PEC) al venditore

 

(Dal sito ADUC)

La lettera deve essere incisiva e sintetica e deve contenere:
1. Descrizione dei fatti che danno il diritto a una certa prestazione. E’ utile evidenziare le discrepanze tra gli obblighi contrattuali e quello che in realta’ e’ accaduto.
2. Richieste puntuali: consegna del bene, risoluzione del problema, e quantificazione del risarcimento danni richiesto.
3. Fissazione di un termine: ad esempio 15 giorni dal momento in cui la controparte riceve la raccomandata o PEC.
4. Minaccia di adire le vie legali con beneplacito di spese e danni nel caso la controparte non provvedesse a soddisfare le richieste.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Prodotto in garanzia non restituito

mira.gius
Utente della Community
Scusate se non ho risposto ma problemi più importanti mi hanno impedito di seguire la situazione....ad oggi non ho ancora ricevuto l'oggetto ed il venditore non risponde più neanche alle mail. Adesso, anche solo per principio,vorrei recuperare quanto speso (sono solo150€) ma per evitare la procedura della raccomandata suggerita potrei sfruttare il fatto che ho pagato con PayPal? (leggevo della protezione acquisti...). Come dovrei muovermi? Grazie di nuovo
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Prodotto in garanzia non restituito

Con l'oggetto in mano al venditore l'unica strada praticabile mi sembra che sia la la messa in mora.

La protezione acquisti non penso possa essere applicata perchè l'oggetto è arrivato ed era conforme, qui si tratta di un problema di garanzia convenzionale.

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Prodotto in garanzia non restituito

mira.gius
Utente della Community
Purtroppo penso che sia inutile... sembra che il venditore non esista più (impossibile contattarlo via mail, WhatsApp o telefono). Addirittura il loro sito (special tronic) non è più attivo...se procedo con raccomandata penso perdo anche i soldi della stessa... e pensare che era venditore top con un solo feedback neutro su migliaia. Per fortuna erano solo 150 €. Grazie mille per il sostegno
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta