annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

RICHIESTA CODCE FISCALE

fulviacoupe
Utente della Community

Salve.

Sono anni che acquisto su Ebay, ma oggi, per la prima volta, dal venditore mi è stato richiesto il codice fiscale, per l'emissione della fattura.

E' regolare la procedura ?

Grazie a chi mi darà risposta.

 

 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

RICHIESTA CODCE FISCALE

Non sarebbe obbligato ad emetterla perchè la legge lo obbliga solo se sei tu a chederla, comunque ti sta facendo un favore visto che servirà in caso di ricorso alla garanzia commerciale.

 

Senza quella informazione non può emettere la fattura quindi io glie la darei.

 

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

RICHIESTA CODCE FISCALE

7arteshop8
Utente della Community

Ciao se il venditore è un titolare di partita IVA e deve quindi emettere ricevuta fiscale (sostitutiva allo scontrino) è obbligato a chiederti il codice fiscale come previsto dalle legge per la fornitura lista clienti/fornitori.

 

Saluti.

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

RICHIESTA CODCE FISCALE

lumacci
Utente della Community

Se il venditore è titolare di partita IVA non deve emettere nulla, perché le vendite online sono del tutto esentate dall'obbligo di emissione di ricevuta fiscale e di scontrino ed anche di emissione di fattura. Il venditore professionista deve solo emettere fattura o documentazione fiscale a richiesta dell'acquirente. Per il rersto, basta segnare la vendita nel registro dei corrispettivi senza emissione di niente. Ma molti venditori professionisti preferiscono emettere il documento fiscale ugualmente per avere il medesimo sistema di gestione della propria attività e non essere costretti ad avere due regimi di registrazione differenti, rettifiche ecc.ecc. (io sono uno di quelli). E quindi emettono fattura autonomamente e senza richiesta diretta da parte del cliente. Ecco perché te lo chiede. E' una cosa del tutto innoqua e sono dati che puoi dare tranquillamente, senza contare il fatto che come ti è già stato detto ti aiuta per le garanzie del prodotto. Inoltre stai aiutando un professionista ad essere onesto, e non è poco. Quindi puoi dare questi dati tranquillamente.

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

RICHIESTA CODCE FISCALE


@lumacci ha scritto:

Se il venditore è titolare di partita IVA non deve emettere nulla, perché le vendite online sono del tutto esentate dall'obbligo di emissione di ricevuta fiscale e di scontrino ed anche di emissione di fattura. Il venditore professionista deve solo emettere fattura o documentazione fiscale a richiesta dell'acquirente. Per il rersto, basta segnare la vendita nel registro dei corrispettivi senza emissione di niente. Ma molti venditori professionisti preferiscono emettere il documento fiscale ugualmente per avere il medesimo sistema di gestione della propria attività e non essere costretti ad avere due regimi di registrazione differenti, rettifiche ecc.ecc. (io sono uno di quelli). E quindi emettono fattura autonomamente e senza richiesta diretta da parte del cliente. Ecco perché te lo chiede. E' una cosa del tutto innoqua e sono dati che puoi dare tranquillamente, senza contare il fatto che come ti è già stato detto ti aiuta per le garanzie del prodotto. Inoltre stai aiutando un professionista ad essere onesto, e non è poco. Quindi puoi dare questi dati tranquillamente.


Diciamo piuttosto che se il venditore è titolare di partita IVA e vende un oggetto che neccessita di documento per la ganranzia e se è un venditore serio non attende che sia il compratore a chiedere lo scontrinio o la fattura.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

RICHIESTA CODCE FISCALE

Perfetto ma per fortuna sempre meno aziende utilizzano l'obsoleto registro dei corrispettivi a favore di una gestione telematica di fatturazione, soprattutto non aiuta il cliente finale per la gestione autonoma della garanzia... sarebbe opportuno che eBay introducesse l'obbligo di inserire il proprio codice ficale per aiutare i titolari di account professionali ad emettere le ricevute fiscali...

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

RICHIESTA CODCE FISCALE

Concordo con artstudio, a volte è più facile cavare un dente che "estorcere" il codice fiscale dall'acquirente

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

RICHIESTA CODCE FISCALE

lumacci
Utente della Community

Si, tutto bene, basta che ci si ricordi che il garante per due anni di un prodotto nuovo è il venditore stesso e che basta dimostrare l'acquisto presso di lui per rendere questo un obbligo. Quindi, va bene la gestione autonoma della garanzia, ma, online, mi pare tanto che sia più probabile che ci si rivolga invece a chi  lo ha venduto. Inoltre con una attestazione di vendita in proprio possesso, anche postuma alla vendita stessa, la garanzia autonoma si può sempre esercitare. Io per un mio cliente online l'avevo fatta, e la casa madre non ha detto proprio niente ed ha lavorato sul prodotto in garanzia. Questa è una semplice dimostrazione che la fatturazione non richiesta non è necessaria. Inoltre la questione del registro corrispettivi cartaceo, francamente, mica intendevo quello. Quando dico, "segnare" nel registro corrispettivi non significa che uso la carta. Posso benissimo usare un programma gestionale come il mio per la mia azienda, che ha una sezione che si chiama "vendite online" ed una che si chiama "vendite senza fatturazione" e vedi che anche li potrai gestire la cosa facilmente senza usare carta di nessun tipo.

E' chiaro poi che pretendere che si imponga di lasciare un dato come quello del codice fiscale in maniera automatica è una cosa illegale. Il codice fiscale è un codice che contiene dati assai sensibili della persona e non può essere reso pubblico per legge. Solo il possessore lo può rilasciare per gli usi richiesti.  Quindi è inutile chiedere una cosa del genere. Se un cliente vuole la fattura bene, se accetta di dare i dati per emetterla lo stesso bene ugualmente, altrimenti si registra tra i corrispettivi e pace.

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

RICHIESTA CODCE FISCALE

Guarda, io non conosco altri casi, ma nel mio che non posseggo il registratore di cassa

l'unico documento che posso emettere è la fattura fiscale quindi il cf mi serve per forza

ma a volte nonostante lo scriva a chiare lettere nell'inserzione, nel promemoria inviato da

ebay e nella mail che mando anche io è un'impresa titanica farselo dare.

Renderlo obbligatorio indicarlo nella registrazione non so se sia lecito ma semplificherebbe di

molto la gestione della vendita.

Oppure basterebbe indicarlo obbligatoriamente al momento dell'acquisto, e questo mi sembra

regolare.

 

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

RICHIESTA CODCE FISCALE


@lumacci ha scritto:

Si, tutto bene, basta che ci si ricordi che il garante per due anni di un prodotto nuovo è il venditore stesso


Il venditore sarà il garante e fin qui siamo d'acordo, ma se lui è dalla parte opposta dell'Italia dalla mia e si tratta di una riparazione nessuno mi impedisce di rivolgermi direttamente all'assisteza sotto casa mia. E un venditore serio a queste cose ci pensa.

 

 

E qui mi serve lo scontrino o la fattura.

O no?

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 10 di 19
Ultima risposta