annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

gengiv66
Utente della Community

Un saluto a tutto il forum.

 

Premetto che "smanetto" con i PC già dagli anni '90 e che uso attualmente una Cinergy 400 TV su WXP regolarmente (ergo tutto il resto del sistema funziona e non sono proprio un "utonto") ma volendo aggiornare a W7 ho cercato anche una scheda più attuale (per i driver, purtroppo)

Ho acquistato su Ebay (it) una scheda TV per PC più recente (HVR-4000) usata dalla Germania ed è arrivata regolarmente con il pacchetto intonso con tutti gli accessori.

Pagamento tramite Paypal direttamente dal sito Ebay (sono registrato su entrambi).

La faccio breve, ma se servono altre info basta chiedere.

La MB la vede e il S.O. pure. Provati i driver del CD suo ma nessuno trova la scheda, provo gli ultimi trovati sul sito e si installano regolarmente... però nessuno dei programmi che uso (ne il suo dal CD) riescono a "vedere" la periferica, rendendola praticamente inesistente.

Provo ad aggiornare anche il software fornito con CD con l'ultima versione del sito suo e finalmente vede la periferica ma dall'entrata del composito si vede un immagine sfocatissima e sgranata.

Provo a contattare il venditore che (ovviamente) mi risponde che a lui funzionava regolarmente e mi consiglia di provare con gli ultimi driver (già fatto, e lo avevo anche scritto) e con un software terzo pure shareware (30gg. di prova e poi a pagamento).

Adesso... capisco che ci possano essere problemi di driver e compatibilità, ma da una scheda abbastanza "famosa" e di 10 anni (driver non + "acerbi")... e se non va con il software suo, sia il vecchio che l'ultimo... non vorrei cercasse di "menarmela".

In ogni caso ha concluso che se non funzionava potevo rispedirla e dopo averla ricevuta mi avrebbe rimborsato.

Non ha specificato nulla riguardo alle spese di rispedizione.

Ora...

A pensare male si fa peccato, però ci si azzecca spesso (aveva detto qualcuno).

 

Per questo volevo chiedere a chi conosce meglio le procedure di Ebay/Paypal:

 

* - In caso di reclamo per oggetto non conforme su Paypal, cosa chiedono come prova ?

Perchè immagino non gli basterà la semplice affermazione di un utente su un caso del genere, ma se dovessi cercare un installatore di PC che mi certifichi l'anomalia mi potrebbe costare più della scheda stessa.

 

* - Anche se accettassi la spedizione a mie spese (come fosse un "diritto di recesso" di prodotto funzionante... piuttosto di niente) come potrei tutelarmi per garantirmi che una volta ricevuto il pacco non sparisca nel vuoto della foresta nera assieme al rimborso ?

 

* - Consigli su cosa fare ?

 

Grazie a ogni suggerimento sensato.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Ciao

 

immagino tu già abbia letto tutto ciò contenuto in questo link ebay:

http://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente.html

 

Detto questo avvalendoti del recesso se sei iscritto a questo programma puoi avere le spese di reso rimborsate!

Leggi questo link Paypal:

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns

 

Prego

 

P.S.

 

* - Anche se accettassi la spedizione a mie spese (come fosse un "diritto di recesso" di prodotto funzionante... piuttosto di niente) come potrei tutelarmi per garantirmi che una volta ricevuto il pacco non sparisca nel vuoto della foresta nera assieme al rimborso ?

 

* - Consigli su cosa fare ?

 

Spedire sempre tracciato...con prova di avvenuta consegna!

Smiley LOL

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Ciao.

Intanto grazie per la risposta.

Il primo link lo avevo già letto, ma è comunque abbastanza generico...

Il secondo non lo conoscevo, molto interessante.

Mi rimane ancora la curiosità su quale metodo usi Ebay/Paypal per verificare se l'oggetto ricevuto è effettivamente conforme/funzionante o no, a prescindere dalla "parola" del acquirente e/o del venditore (ne ho lette di vari colori e non sono proprio molto "tranquillo" 😕 )

Se ho capito bene da tutto quanto, forse il sistema più "semplice" sarebbe richiedere la restituzione per "diritto di recesso" (ed evitare complicazioni appena "da dimostrare") e farsi rimborsare il costo della rispedizione da Paypal.

Rimane, poi, il "problema" del feedback, che per una scheda non perfettamente funzionante non metterei positivo, ma come non farlo se uno "ha solo cambiato idea" ?

Comunque è un opzione per "limitare il danno" al massimo.

 

Riguardo al P.S.

Si, comunque spedirei sempre tracciato, ma il mio dubbio è che il venditore riceva il pacco e semplicemente se ne freghi. Poi hai voglia tu di andare per avvocati... altro che costo della scheda... in Germania, poi... 😞

E personalmente non sono tanto convinto che un singolo feedback faccia tutto questo "problema". I venditori ne fanno sempre una questione di vita o di morte ma alla fin fine non cambia un tubo, sopratutto se uno ne ha tanti positivi. E' sempre una questione di percentuali.

E devo ammettere che pure io ho acquistato da venditori che avevano anche feedback negativi, se poi ne avevano anche tanti positivi (generalmente cerco di valutare quanto scritto come spiegazione e l'eventuale risposta). Se l'oggetto ti interessa e non trovi altro meglio, speri sempre non capiti a te... 😕

Comunque il discorso sui feedback sarebbe molto più lungo e complesso, ma OT adesso.

La mia domanda "Consigli su cosa fare ?" era riferita a tutta la questione, non solo riguardo alla rispedizione 🙂

 

In ogni caso, se ho capito bene, sia Ebay che Paypal si occupano anche della rispedizione e dell'eventuale rimborso.

Corretto ?

Lo fanno veramente ?

Funziona ?

 

 

E, in ultimo, ribadisco ancora questa domanda a chiunque:

* - In caso di reclamo per oggetto non conforme su Paypal, cosa chiedono come prova in casi come questo ?

Su Ebay ho letto che si possono allegare foto, ma in questo caso non servirebbero a nulla... nemmeno un video temo (che sarebbe comunque complesso e lunghetto da fare, oltretutto).

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Ciao

 

le prove più certe sono solo le dichiarazioni certificate di periti esperti dell'oggetto in questione oppure il verbale di confisca della GdF in caso di "tarocco".

 

Tutto il resto è aleatorio e l'insindacabilità delle decisioni prese da ebay/paypal...lette in questo "Forum"...spesso e volentieri si contraddicono,da caso a caso,pur a parità di condizioni ed addirittura di oggetti uguali!

 

Discorso Feed è facoltativo il suo rilascio dunque per te in libero arbitrio...il problema non è un problema...puoi non lasciardo del tutto.

 

Suggerisco dunque di dare il via al recesso (più soft e meno complicato per tutti) ma prima iscriviti al programma di reso paypal.

 

Buona domenica

 

P.S.

 

hai scritto:

In ogni caso, se ho capito bene, sia Ebay che Paypal si occupano anche della rispedizione e dell'eventuale rimborso.

Corretto ?

Lo fanno veramente ?

Funziona ?

 

Corretto,lo fanno e funziona!

detto questo...della spedizione...te ne puoi occupare direttamente tu,tanto fino a 20€ li avrai indietro.

perchè demandare per risparmiare uno o 1,5€ di spedizione???

 

 

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Intanto grazie per la risposta e scusa se non ho risposto prima.

 

Se posso approfittare ancora un pò della tua cortesia e conoscenza... 😉

 

* - Non mi è ben chiaro se è Ebay o Paypal ad occuparsi dei Resi. (mi suggerisci di iscrivermi al programma di reso Paypal ma poi evidenzi in rosso Ebay ?) Cosa dovrei fare esattamente ?

* - Quando si parla di "Resi" s'intende anche per "Diritto di recesso" o solo per "oggetto non corrispondente e/o non funzionante" ? Perchè le 2 fattispecie sono diverse anche per il nostro ordinamento.

* - A prescindere: Come mi consigli di rispedire per essere il più sicuro possibile e spendere il meno possibile ? 🙂

 

Se mi rispondi anche a ste ultime 3 domande ti faccio un monumento (o un caffè virtuale o reale se ci riesco 😉 )

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Ok!

 

1)  Entrambi ma con modalità ben differenti:

 

Paypal attraverso il suo programma di rimborso

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns

 

Ebay attraverso il destore delle spedizioni

https://spedizioni.ebay.it/it/index.html

 

2)

 

Esatto i resi sono da intenderesi per i due casi ma con due modalità diverse:

 

Diritto di ripensamento (Recesso) le spese del reso a carico dell'acquirente.

 

Reso per oggetto non conforme spese a carico direttamente del venditore senza che l'acquirente anticipi nulla.

 

 

 

3)

 

Spedisci con corriere espresso...fino a 30€ con il miglior sistema tracciabile Paypal entro quella cifra te li rimborsa.

 

Hai scritto:

"Se mi rispondi anche a ste ultime 3 domande ti faccio un monumento (o un caffè virtuale o reale se ci riesco 😉 )"

 

Se per te va bene lo stesso fammi una ricarica Postepay al Valore del monumento che vorresti erigermi!!!

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

Il caffè virtuale (in questo caso) te lo offro io...

Smiley Molto-felice

 

Ciao

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Ciao.

 

Non mi sono ben chiari alcuni punti:

 

1) - Riguardo a Paypal, a questo link "https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns/"

all'inizio si legge "Al momento della consegna ti sei accorto che l'oggetto acquistato non è come te lo aspettavi?" (perciò per oggetto non conforme), ma di seguito nella stessa pagina si legge, al punto 2 "Cambi idea. Restituisci l'articolo acquistato" (perciò diritto di recesso). E leggendo bene al punto 1 "se la transazione è idonea e la tua richiesta è approvata" e fa riferimento alle Condizioni Generali che ho letto più volte ma non ho trovato nessun riferimento specifico che preveeda solamente il rimborso in caso di "oggetto non conforme" o che escluda il "diritto di recesso".

 

A questo punto la mia domanda è specifica:

Paypal rimborsa la ri-spedizione ANCHE in caso di semplice "diritto di recesso" ?

 

2) - Il "Gestore delle Spedizioni" di Ebay non l'ho proprio capito... pieno zeppo di informazioni di tutti i generi ma molto dispersivo... non centra con regolamenti sui rimborsi o su rispedizioni per "diritto di recesso"... o almeno non ho trovato dove ne fa menzione.

Sembra solo un (confusionario e complesso) sistema di spedizioni tramite Ebay...

 

3) - Non so se arrivo a pagarti proprio un monumento, ma un caffè proprio volentieri Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Ciao

 

Chiarisco brevissimamente:

1)

Sì!

entro i 30€ di massimale vieni rimborsato...

 

2)

Esatto!

sono spedizioni convenzionate a prezzi "calmierati???" per consociata "satellite" ebay...

 

3)

Spilorcio!!!

Allora...erigimi il "Monumento"!

 

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Ciao e ancora grazie per la pazienza delle risposte.

 

Per fare una piccola sintesi della faccenda (e per verificare se ho capito bene), io dovrei fare:

 

* - Intanto ricontattare il venditore e fargli presente la mia intenzione di ritornargli la scheda in questione e vedere che mi risponde.

Non so cosa risponderà (non credo si farà carico di tutto) ma in ogni caso mi converrebbe proporre di seguire la procedura di restituzione tramite Ebay (dovrei essere "garantito" che una volta ricevuto il suo pacchetto non "scappi" con il rimborso).

Per questo è prevista l'inserzione di foto. Non so quanto possano essere utili, io farei più volentieri un video dell'impaccamento e sigillatura del tutto, a scanso di "equivoci" con la spedizione... suggerimenti ?

 

* - Attivo il servizio di "Reso gratuito" di Paypal...

 

E aspetto gli eventi ? ! ? Smiley Molto-felice

 

Non so cosa risponderà il venditore, concede 30 giorni di "diritto di recesso" e ci sono dentro per 5/6 giorni, tra una cosa e l'altra (prove, test e ricerche in rete), ma se non richiede lui una tipologia di spedizione specifica, io andrei di Poste Italiane.

Ho cercato molto, in questi giorni, anche per questo (è la prima volta che devo spedire all'estero... non so perchè ma mi aspettavo i J3 anche x l'estero e non solo x l'Italia)... e per quanto riguarda i vari corrieri i prezzi sono spesso esagerati.

Ho letto (anche in questo forum) di servizi di spedizione economici tramite Web, ma alla fine si avvalgono sempre dagli stessi corrieri e non ho trovato proprio questa grande convenienza... e tanti che si lamentano di diservizi vari e problemi.

Stessa cosa (±) con il servizio di Ebay... tanti che si lamentano, e al momento ho la stampante senza inchiostro e non potrei stampare le etichette richieste (e l'inchiostro non lo trovo proprio sotto casa, dovrei appena ordinarlo su Amazon e aspettare che arrivi).

Per questo, se non ci sono particolari problemi, andrei direttamente all'ufficio postale sotto casa.

 

Pensavo a "Raccomandata Internazionale" (che è tracciata, ma non assicurabile) anche se ho letto discussioni dove veniva preferito il "Pacco Ordinario Internazionale" (che non è tracciato ma assicurabile) ?

17,95 € per la prima opzione contro i 24,00+6,45 (assicurazione fino @ 80 €) per la seconda.

Ma è proprio così preferibile l'assicurazione a costo di non avere la tracciatura ?

Per la procedura corretta serve proprio la tracciatura, immagino... no ?

 

 

» - E' giusta la "procedura" da seguire ?

» - E per la spedizione ?

» - Consigli in generale ?

 

Scusa per tutti sti problemi e ste domande ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere e vorrei non fare cazzate e, magari, perderci il meno possibile.

 

 

P.S.

Ehhh ma che venale che sei... e poi non saprei nemmeno DOVE erigere il monumento visto che non so di dove sei...

Ma un buon caffè reale, proprio no ? ! ? Smiley Strizza l'occhio

 

 

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Reclamo Paypal oggetto conforme: quale prova richiedono ?

Sarò brevissimo visto quanto sei taccagno!!!

 

Smiley LOL

 

  1. Iscriviti a reso Paypal - diritto di recesso subito dopo - attendi indirizzo da ebay e spedisci tracciabile con monitoraggio anche oltre confine!
  2. Hai a disposizione un badget di 30 Eurozzi chiedi e vedi sul sito DHL!
  3. Fammi un bonifico ed il caffè te lo offro io!!!

Smiley Strizza l'occhio 

ciao

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta