annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione smartphone, ho dei dubbi...

nerd_vincent
Utente della Community

Buonasera a tutti.

Qualche giorno fa ho comprato uno smartphone su eBay, il quale è arrivato ieri.

Sempre ieri l'ho iniziato ad usare, ma da subito mi sono reso conto che non mi piace dal punto di vista del software (troppo caotico, dispersivo, poco pratico), al che decido di renderlo. La mia restituzione è stata accettata, ma ho ricevuto il seguente messaggio da parte del venditore:

"per il diritto di recesso/ripensamento il prodotto non deve essere stato usato la scatola e accessori devono essere come da prodotto nuovo come consegnato

inoltre non devono essere stati inseriti nessun tipo di account o blocchi

il prodotto, scatola, accessori non devono presentare nessun segno di usura/usato se tutto cio non dovesse essere come da policy di ebay

oltre che per legge della comunità europea che regolamentano

la vendita a distanza verrà detratto il costo della perdita del valore del bene fino al 70% di rimborso parziale

quindi le consiglio di controllare tutti i punti sopra elencanti prima di procedere al reso

grazie".

 

Ovviamente lo smartphone è stato formattato e riposto nella sua confezione originale, ho rimesso anche la pellicola che si trova appiccicata sullo schermo (quella che si teova quando si compra uno smartphone nuovo). Il cavo di ricarica nemmno l'ho toccato, tutto si trova nelle condizioni di quando mi è arrivato, chiaramente l'unica cosa che non posso rimettere, sono i sigilli esterni della scatola.

Adesso non vorrei che non mi venga rimborsata l'intera cifra dello smartphone, anche perché non è costato poco, e soprattutto perché l'ho usato DAVVERO POCO.

Chiedo lumi a voi.

Grazie a tutti!

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Restituzione smartphone, ho dei dubbi...

marioelegio
Utente della Community

Rendilo attraverso la procedura di reso di ebay, ti aiuteranno loro.

https://www.ebay.it/help/canceling-listing/creating-managing-listings/listings/selling?id=4146&st=12...

Tieni presente che:

È nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.

Il venditore scrive nella sua inserzione:  (Il consumatore può esercitare il diritto di recesso ai sensi dell'art. 5, c. 1, lett.a) e b) del D.Lgs. 185/99, con le modalità indicate nei successivi comma 4-5-6, purchè il bene oggetto dell'acquisto non sia stato utilizzato dall'acquirente e/o da terzi. Dopo aver ricevuto il prodotto e verificato la relativa integrità sarai rimborsato per l' intero importo versato escluse le spese di spedizione. Non sarai rimborsato se il prodotto presenta manimissioni o asportazioni di parti di esso. Il rimborso sarà effettuato come previsto da legge entro 30 giorni lavorativi dal momento della ricezione del prodotto sottraendo le spese di spedizione sostenuto dall' azienda per inviare il prodotto. Questa clausola non può essere valida, non possono trattenere proprio nulla)

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni (e tu per capire se faceva per te dovevi aprire la confezione).

Tutto quanto in blu corsivo non lo dico io ma il ministero dello sviluppo economico.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/diritto-di-recesso-domande-frequen...

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Restituzione smartphone, ho dei dubbi...


@nerd_vincent  ha scritto:

Chiedo lumi a voi.

Grazie a tutti!


Da quello che mi risulta le spese di reso sono a tuo carico, dopodiche' il venditore una volta ricevuto l'oggetto e' tenuto a inviare il rimborso completo.

Ovviamente l'oggetto reso deve essere completo di tutti i suoi accessori e imballaggi. Riguardo eventuali segni d'utilizzo e' normale che ci siano perche' lo hai provato.

Le clausole inserite dal venditore seppur non valide non le trovo del tutto sbagliate.

In fin dei conti lui riceve indietro un oggetto usato che non puo' piu' vendere come nuovo al prezzo di origine.

Ma la legge e' dalla tua parte, quindi procedi tranquillo.

Su amazon i resi vengono riciclati e vanno a discapito degli acquirenti che acquistano l'oggetto NUOVO (magari per un regalo) e ricevono un prodotto proveniente da un reso precedente che possiamo definire un usato in perfette condizioni pagato pero' per oggetto nuovo ma che NUOVO non e'.

Alla fine queste politiche dei resi facili con rimborsi totali vanno poi a discapito degli stessi acquirenti.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Restituzione smartphone, ho dei dubbi...

sika700
Utente della Community

Non farti intimorire da una lunga carrellata di condizioni... lo dico da venditore... se hai aperto regolare procedura su ebay, ovviamente reso per ripensamento, qualsiasi cosa ti abbia scritto il venditore vale come il due di picche, tu spedisci e tranquillamente attenditi il tuo rimborso completo, se non lo fa, lo farà ebay per te chiedendo il suo intervento.

Spero di avere "illuminato" il tuo problema!

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Restituzione smartphone, ho dei dubbi...

Ciao!

Ti ringrazio per la tua risposta!

Io pensavo proprio questo: come faccio a sapere se quello smartphone fa per me, se prima non l'ho usato?

Ti giuro che l'ho usato pochissimo! È stato più il tempo sprecato ad installare gli aggiornamenti, che per usare veramente lo smartphone!

A stento ho installato WhatsApp e mandato un audio per vedere come si sentivano glie speaker audio. Il telefono è perfetto! Quindi mi chiedo perché non dovrei ricevere l'intera somma spesa, considerato che le spese di spedizione sono state a carico mio.

Ps: ho già avviato la pratica di reso. Ho acquistato l'etichetta e l'ho lasciato in un negozio convenzionato. Spero davvero di riavere la somma che ho speso.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Restituzione smartphone, ho dei dubbi...

Ciao e grazie per la tua risposta!

Posso capire il discorso dell'usura, ma sai qual è il fatto? L'ho ritirato ieri sera, verso le 18:00 l'ho aperto, l'ho acceso, il 90% del tempo l'ho perso per installare gli aggiornamenti, il restate per vedere com'era, ho capito che non è un telefono che non fa per me e l'ho rimesso a posto. Il cavo di ricarica originale nemmeno l'ho toccato, mi sono limitato ad usare (davvero per poco) lp smartphone, nient'altro.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Restituzione smartphone, ho dei dubbi...


@nerd_vincent  ha scritto:

Ciao e grazie per la tua risposta!

Posso capire il discorso dell'usura, ma sai qual è il fatto? L'ho ritirato ieri sera, verso le 18:00 l'ho aperto, l'ho acceso, il 90% del tempo l'ho perso per installare gli aggiornamenti, il restate per vedere com'era, ho capito che non è un telefono che non fa per me e l'ho rimesso a posto. Il cavo di ricarica originale nemmeno l'ho toccato, mi sono limitato ad usare (davvero per poco) lp smartphone, nient'altro.


Nulla da dire verso di te, nessun giudizio positivo o negativo, non stai facendo nulla di anomalo per la legge o per ebay.

Come ti hanno gia' risposto su ebay il reso per ripensamento rispetta quanto dice la legge, puoi farlo tramite la procedura che ti hanno indicato e verrai interamente rimborsato.

Qualche mese fa mi e' capitato di acquistare una piastra per cottura ad induzione per un regalo ad un parente.

Avendo letto le piu' disparate recensioni che parlavano di oggetti usati da precedenti resi non mi sono fidato a farlo spedire direttamente all'interessato e me lo sono fatto spedire a casa.

Guardacaso ho ricevuto la piastra nelle condizioni di un utilizzo precedente.

l'imballaggio risultava molto usurato con il sigillo aperto, il polistirolo di protezione che avvolgeva l'oggetto era quasi del tutto mancante e l'oggetto presentava dei graffi sul vetro e altri segni di un precedente utilizzo.

La piastra e' stata rimandata indietro specificando che avevo acquistato un oggetto NUOVO.

Perdita di tempo per ordinare e per rispedire.

Alla fine l'ho acquistata su ebay e mi e' arrivata con un ottimo imballaggio (non quell'indecenza in uso su amazon) condizioni della scatola perfette, piastra NUOVA con sigillo INTEGRO.

Amazon (che puo' permetterselo) fa pagare a me le conseguenze di questa legge che non intende rispettare.

Questa e' la legge, mi dispiace per tutti i piccoli venditori professionali che si trovano con oggetti USATI con perdita di valore commerciale e non possono permettersi di fare come fa amazon altrimenti gli chiudono l'account ebay.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Restituzione smartphone, ho dei dubbi...

Sì, effettivamente quel messaggio mi ha fatto andare un po' in ansia.

Ti ringrazio tanto per la tua risposta! 🙂

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!