annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

truesquall86
Utente della Community

Ciao oggi, leggendo un annuncio per un oggetto che cercavo, leggo una cosa che per me ha dell'incredibile: il venditore avvisa che "eventuali feedback bassi o negativi ingiustificati verranno perseguiti per legge, con multe o nel caso peggiore anche prigione".



Ora, io posso anche capire che il venditore voglia tutelarsi ma secondo me non è questo il modo!


Parliamoci chiaro: io compro un oggetto pagando una 20ina d'euro, l'oggetto non risponde alle specifiche o comunque ci trovo qualcosa che non va quindi do un feedback negativo-->bahm! Vengo denunciato!



Ho ragione?Ho torto?


Beh per 20 euro posso mai invischiarmi in una causa legale o, peggio, spendere migliaia d'euro per un avvocato che mi difenda?? E' chiaro che mi sto zitto e metto il punteggio massimo in ogni caso! Tuttalpiù prima del feedback parlo al venditore spiegando il problema (e sono uno che lo fa sempre: non do mai feedback negativi se non quando ho tentato tutto prima!), ma il punto è che così avrà sempre lui il coltello dalla parte del manico!



Ebay si fonda sui feedback: è grazie a questi che io acquirente decido un venditore anzichè un altro, perché se vedo un venditore col 100% feed positivi sento di potermi fidare.


Ma con questa cosa i feedback non valgono più nulla!



Se proprio volete una regola allora mettete la possibilità di denunciare solo se l'asta supera una certa cifra (se compro un'auto, per dire, allora si che mi butto in una causa qualora l'oggetto non mi soddisfi!) ma così ammazzate solo il sistema...

Messaggio 1 di 76
Ultima risposta
75 RISPOSTE 75

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

paolik65
Utente della Community

Ovviamente le mie non sono illazioni, ma semplici domande per capire.



D'altronde anche su eBay per chi vende in Italia dovrebbe valere la Legge della repubblica Italiana in primis, o sbaglio ??? 🙂


Messaggio 21 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

paolik65
Utente della Community

Scusami, ma guardando meglio ho visto che esistono due Globalshop: uno che vende grossi volumi e applica il diritto di recesso come da legge e l'altro che vende piccoli quantitativi come un privato, ma, di fatto, con gli stessi loghi del grande.



Mi potresti spiegare la differenza?



Grazie


Messaggio 22 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

Infatti ho un accout da privato e come ho scritto in un altro argomento fornisco ricevuta fiscale e (a prescindere da ciò che è riportato nell' inserzione),il diritto di recesso lo applico lo stesso se qualcuno ha un problema con il mio prodotto.Poi dipende sempre dal problema....il diritto di recesso ha delle clausule precise imposte dalla legge italiana e altre sono a discrezione del venditore.Se acquisti un oggetto e quando ti arriva lo vuoi restituire perchè non ti piace,nessun problema...basta che me lo restituisci come l' hai ricevuto, imballato e  in modo che posso rivenderlo a qualcuno a cui piace(ricondizionato usato)!non devi indossarlo per una settimana ,provarlo graffiandolo, sporcarlo o romperlo perchè altrimenti li subentra la garanzia.Alcuni oggetti tipo slip o per la cura della persona sono difficili da restituire per un fatto di igiene.Un esempio che mi è capitato: vendo una spazzola per capelli (con questo account) e accetto la restituzione perchè non piace al cliente e quando mi arriva era piena di capelli,sporca macchiata e non vendibile ad altri,(da buttare) secondo voi cosa dovrei dovuto fare?Ho incassato il colpo,restituito i soldi e da li non accetto più la restituzione su questo prodotto o simili.Chi acquisterebbe una spazzola utilizzata da altri???Resta sempre il fatto che davanti a un problema bisogna sempre dialogare con il venditore al fine di trovare una soluzione giusta per entrambe le parti.Tutto si risolve basta volerlo...

Messaggio 23 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

Ti do ragione quando dici



"Mi spiace, ma certi veditori meritano il negativo eccome e stai tranquilla che nel modo asettico, VERITIERO e formale in cui lo darei io rischerebbero solo loro facendomi una querela per diffamazione una mia contro-querela per calunnia."



E' logico che se qualcuno ti truffa, non ti risponde al telefono o non vuole trovare una soluzione al problema e metti un negativo di certo non ti andrà a denunciare per far togliere il fb...ma se lo becca e deve anche tacere visto che sta in torto.Qui parliamo di fb ingiusti e inseriti per inesperienza o solo per danneggiare la reputazione del venditore.Se non risolvi un problema" futile"(non truffe) con il venditore invece di inserire un negativo non sarebbe meglio inserire un neutro (riferito sempre all' oggetto e non al venditore) e nelle 5 stelle metti 0.Se ad esempio inserisci un neutro  giudichando l' oggetto che effettivamente non corrisponde a descrizione non penso che il venditore ti possa querelare...

Messaggio 24 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

paolik65
Utente della Community

Concordo sostanzialmente con quanto hai detto.



Vedo come sempre, che tra persone civili e dialoganti si trova sempre una sintesi nell'interesse e nel rispetto di tutti.


Messaggio 25 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

Infatti...ti approvo alla grande...:-):-):-D

Messaggio 26 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

indominus
Utente della Community

è vero, un pò come quelli che tengono i propri feedback in maniera privata dove nessuno può vedere i vari commenti.

Messaggio 27 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

indominus
Utente della Community

è vero, un pò come quelli che tengono i propri feedback in maniera privata dove nessuno può vedere i vari commenti.

Messaggio 28 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

paolik65
Utente della Community

Concordo anche su questo.



Personalmente preferisco non avere alcun tipo di rapporto commerciale con chi tiene i feed privati.



Non certo tutti, ma spesso i vari truffatori usano proprio questo stratagemma, tra l'altro.


Messaggio 29 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??


Concordo anche su questo.


 


Personalmente preferisco non avere alcun tipo di rapporto commerciale con chi tiene i feed privati.


 


Non certo tutti, ma spesso i vari truffatori usano proprio questo stratagemma, tra l'altro.


 




Boh..................vi sfido a trovare un venditore da cui abbia acquistato che non sia rimasto più che soddisfatto della transazione e della valutazione da me rilasciata.



Tuta gente che non guarda al mio profilo feedback ma bada al sodo, cioè al fatto che sono un discreto cliente e che i miei soldi non puzzano.



Vi sfido altresì a spiegarmi in che modo i "truffatori" trufferebbero con un feedback privato, non certo come venditori visto che con il feedbback privato non si può vendere (cosa spiegata già più volte all'amico - tra virgolette - indominus che ogni tanto compare per lanciare la frecciatina a casaccio).



Il feedback privato viene eventualmente sempre DOPO aver truffato, il che significa appunto che non sempre un feedback pubblico è sinonimo di onestà e correttezza, così come non sempre un feedback privato è segno di disonestà e scorrettezza.



Come sempre quando si "categorizzano" le persone si sbaglia, le responsabilità sono sempre individuali e personali, mai o quasi mai di intere categorie di persone nel loro insieme.



Invito gli intervenuti a giudicare solo i concetti espressi senza soffermarsi sullo status del feedback di chi li esprime, perché un concetto errato è errato a prescindere dal fatto che il  feedback di chi lo ha espresso sia pubblico.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 30 di 76
Ultima risposta