annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

truesquall86
Utente della Community

Ciao oggi, leggendo un annuncio per un oggetto che cercavo, leggo una cosa che per me ha dell'incredibile: il venditore avvisa che "eventuali feedback bassi o negativi ingiustificati verranno perseguiti per legge, con multe o nel caso peggiore anche prigione".



Ora, io posso anche capire che il venditore voglia tutelarsi ma secondo me non è questo il modo!


Parliamoci chiaro: io compro un oggetto pagando una 20ina d'euro, l'oggetto non risponde alle specifiche o comunque ci trovo qualcosa che non va quindi do un feedback negativo-->bahm! Vengo denunciato!



Ho ragione?Ho torto?


Beh per 20 euro posso mai invischiarmi in una causa legale o, peggio, spendere migliaia d'euro per un avvocato che mi difenda?? E' chiaro che mi sto zitto e metto il punteggio massimo in ogni caso! Tuttalpiù prima del feedback parlo al venditore spiegando il problema (e sono uno che lo fa sempre: non do mai feedback negativi se non quando ho tentato tutto prima!), ma il punto è che così avrà sempre lui il coltello dalla parte del manico!



Ebay si fonda sui feedback: è grazie a questi che io acquirente decido un venditore anzichè un altro, perché se vedo un venditore col 100% feed positivi sento di potermi fidare.


Ma con questa cosa i feedback non valgono più nulla!



Se proprio volete una regola allora mettete la possibilità di denunciare solo se l'asta supera una certa cifra (se compro un'auto, per dire, allora si che mi butto in una causa qualora l'oggetto non mi soddisfi!) ma così ammazzate solo il sistema...

Messaggio 1 di 76
Ultima risposta
75 RISPOSTE 75

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

paolik65
Utente della Community

@Moria delle Vacche:


 


Hai ragione a dire che è sbagliato categorizzare, però il pregiudizio, ancorchè sbagliato per giudicare i singoli, spesso risulta utile come arma di difesa generica in un contesto dove non si conosce a priori la persona.


 


Detto questo NON sapevo che chi tiene il feedback privato poi non potesse fare il venditore. Mi spieghi meglio questa cosa, perfavore?


 


Mi chiedo poi che utilità pratica abbia allora tenere privato il feedback, perchè la cosa mi è davvero oscura. 🙂


 

Messaggio 31 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

Quando converti il profilo feedback da pubblico a privato la prima cosa che ti viene segnalata è questa:





Rendi privato il tuo profilo
Se decidi di rendere privato il profilo di Feedback i tuoi commenti di Feedback non saranno visibili agli gli altri utenti. In questo caso, potrebbero diminuire le possibilità che gli altri utenti desiderino fare affari con te.
Nota: Se decidi di rendere privato il profilo di Feedback, non potrai mettere in vendita degli oggetti.


 



So bene che da molti questa scelta è vista con sospetto ma nessuno dei miei "critici" frequenta il forum con l'assiduità con cui la frequento io ormai da anni, anche questa è una scelta che faccio perché mi diverte e mi sento utile.



C'é addirittura chi pensa che io sia un addetto della Mamma in camuffa, si vede però che non si è mai preso la briga di leggere con attenzione i miei interventi altrimenti capirebbe in pochi attimi che la questione non può sussistere.



Quindi il senso della mia scelta di rendere il mio profilo privato è la protezione della privacy, trattandosi di una legittima facoltà offerta dalla piattaforma ed essendo io cosciente dei limiti che questo potrebbe comportare non vedo quale sia il problema.



Qui piuttosto c'é qualcuno che non avendo argomenti validi con cui controbattere si aggrappa al profilo privato per delegittimare idee che non riesce a contrastare, ma il problema è l'assenza di idee non lo status del profilo.



Nel caso dei truffatori di cui parlavate il rpofilo privato compare sempre DOPO aver venduto, quindi semmai è in un profilo feedback pubblico che si devono cercare indizi per evitare di cascare in possibili trappole.







#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 32 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

paolik65
Utente della Community

Chiarissimo come sempre Moria delle Vacche.



Ti ringrazio per il chiarimento.



Ovviamente, come avrai capito, il MIO intervento non aveva nulla a che fare con te. 🙂


Messaggio 33 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

renato4539
Utente della Community

Il profilo privato, per chi conosce eBay, non è un problema..;-)


.


Alcuni lo hanno per non far sapere cosa acquistano, di solito antiquari o cercatori d'oro, altri perche poi rivendono gli stessi articoli, altri ancora perchè sono venditori e preferiscono non esporsi, tra i tanti ci sono anche quelli che lo fanno per dire liberante anche delle cavolate, ma come detto da moria possono solo acquistare e non vendere.

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 34 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

indominus
Utente della Community

"non sempre un feedback pubblico è sinonimo di onestà e correttezza, così come non sempre un feedback privato è segno di disonestà e scorrettezza"

Si può anche fare il ragionamento inverso e comunque con i feedback pubblici se io ho dei dubbi posso anche contattare aquirenti e venditori che hanno avuto a che fare con l'utente di mio interesse e sentire che mi dicono dell'esperienza avuta con lo stesso mentre invece con i feedback privati nulla puoi fare se non affidarti completamente a colui con cui devi trattare l'affare.



A me personalmente di pubblici o privati più di tanto non mi importa ma se dipendesse da me li renderei tutti pubblici poi voi pensatela come volete.

Messaggio 35 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

indominus
Utente della Community

Mia cara privatissima "amica" tra virgolette, io non sparo a casaccio,ho solamente risposto a ciò che vostra signoria scrisse non molte lune fa:



(L'idea del feedback anonimo è la classica cura peggiore del male (vorrei dire di peggio ma offenderei chi l'ha proposta e non è mia intenzione farlo), non servirebbe a nessuno perchè anonimi sarebbero anche i positivi ed i venditori con più pelo sullo stomaco la farebbero franca comunque rilasciandoseli da soli...
Inoltre l'anonimato autorizzerebbe qualunque ripicca e l'interferenza indebita tra concorrenti, insomma sarebbe un casino.) 😉

Messaggio 36 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

indominus
Utente della Community

ah dimenticavo...inoltre non ricordo di avermi mai fatto istituire da te sulla questione del feedback privato che ti impedisce di vendere e comunque già lo sapevo anche se a volte si...me lo dimentico :^O

Messaggio 37 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??


Mia cara privatissima "amica" tra virgolette, io non sparo a casaccio,ho solamente risposto a ciò che vostra signoria scrisse non molte lune fa:


 


(L'idea del feedback anonimo è la classica cura peggiore del male (vorrei dire di peggio ma offenderei chi l'ha proposta e non è mia intenzione farlo), non servirebbe a nessuno perchè anonimi sarebbero anche i positivi ed i venditori con più pelo sullo stomaco la farebbero franca comunque rilasciandoseli da soli...
Inoltre l'anonimato autorizzerebbe qualunque ripicca e l'interferenza indebita tra concorrenti, insomma sarebbe un casino.) 😉




Con "anonimato" non si intende feedback privato ma un commento feedback ricevuto o rilasciato da cui non è possibile risalire all'acquirente o venditore che lo ha rilasciato.


 


Ti pare la stessa cosa?


 


I feedbacks che io rilascio ai venditori sono PUBBLICI e mai ANONIMI, vuoi un esempio ? (devi cercartelo però, terza pagina inizio Giugno):


 


 


feed



 


Tu immagina invece le stesse pagine con solo commenti e senza indicazione di chi li ha rilasciati.


 


Una genialata!


 


Il primo e fondamentale modo di confutare una tesi è CAPIRLA e tu  sei ancora abbastanza lontano dal riuscirci.


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 38 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

roger308thp
Utente della Community

Ciao a tutti, ho acquistato da un venditore le pastiglie per la mia auto. Le pastiglie, sono arrivate errate. Avviso il venditore e lui mi dice che l'errore è mio e che le spese di spedizione per il reso sono a carico mio. Io gli dico che ho già acquistato svariate volte su ebay le pastiglie per la mia auto e che mi sono sempre arrivate quelle corrette quindi l'errore è suo, ma comunque non ho problemi a rispedire a carico mio e a comprarle da un altra parte. Dopo più di una settimana che aveva ricevuto il mio pacco reso e dopo avergli fatto notare che non avevo ancora ricevuto l'accredito del rimborso, lascio feedback negativo. Dopo un paio d'ore ricevo sia sms che mail nella quale minaccia che se non avessi rimosso il feedback, mi avrebbe denunciato ai carabinieri e citato in giudizio. Come devo comportarmi?

Messaggio 39 di 76
Ultima risposta

Roba da matti: denuncia per feedback basso??

In primo luogo bisogna capire se è davvero un errore del venditore, non è per mettere in dubbio le tue convinzioni ma solo perché se l'errore c'é stato davvero ed è dimistrabile la faccenda cambia radicalmente.



In caso di errore del venditore tu avevi diritto a non spendere un cent ed alla sostituzione gratuita o al rimborso integrale.



E' la Legge e non ci sono ca...i il venditore DEVE osservarla pena sanzioni molto serie.



C'è da dire che la stessa Legge consente al venditore fino a 30 gg dalla ricezione del reso per erogare il rimborso, quindi il tuo feedback è da considrare (anche se a mio avviso probabilmente non diffamatorio) quantomeno prematuro e frettoloso.



Chiamalo e concordate la revisione del feedback dopo l'erogazione del rimborso (non come ricatto ma come riconoscimento reciproco di un errore).



Se non rimborsa puoi mandargli una Lettera di messa in mora e farti assistere da una associazione di consumatori.



Nel caso in cui lui dovesse realmente ricorrere ad un tribunale per il tuo feedback dovrà dimostrare che si tratta di un feedback non veritiero e che lo danneggia dal punto di vista commerciale.



A giudicare dagli altri negativi e neutri.......non credo che lo farà.



Ciao


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 40 di 76
Ultima risposta