annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalazione su garanzia all'estero

wallface27
Utente della Community


Salve. Volevo solo segnalare quello che mi è successo perchè non capiti ad altri. il 29/05/2017 ho acquistato su ebay da venditore con 86000 di feedback (quindi in teoria affidabile) uno smartphone nuovo ASUS ZENFONE 2 ZE551ML (n° oggetto 272644608087). Da un mese però ha iniziato ad avere problemi allo schermo ed essendo ancora in garanzia mi rivolgo alla Asus, che però mi dice che la garanzia non è valida per l'Italia e che se lo voglio riparato devo pagare. Ho scritto al venditore ma nessuna risposta. Al momento dall'acquisto ho ricevuto il telefono ed era tutto perfetto, fino a quando ha cominciato a dare segni di vita propria. Da indagini su internet ho scoperto che il fenomeno è conosciuto come Ghost Touch, ma la cosa che non mi è piaciuta è sapere che questo è un difetto congenito di questi modelli perchè tutti i display Asus ZenFone 2 che portano la sigla: “5446_0x83_0xc3” (come il mio) sono difettosi di fabbrica e che a quanto leggo (http://www.optimaitalia.com/blog/2017/01/25/problema-ghost-touch-su-asus-zenfone-2-lazienda-risponde...) lo sanno da più di un anno e da allora nulla è stato fatto per risolvere il problema, cosa che non mi aspetto da un marchio al livello di Asus. Leggo altresì da moltissimi utenti che vi hanno inviato in assistenza i loro smartphone, e ricevuti perfettamente funzionanti, dopo poco tempo il problema si è ripresentato. Tralasciando la scarsa serietà di Asus, sono stato sviato perchè l'inserzione riportava "oggetto in Italia" (io dall'estero compro solo in Europa), ma il venditore è CINESE! Il signore non ha certamente specificato nell'annuncio che la garanzia in Italia non è valida e che se si guastano dove bisogna spedirli? Lui non risponde, la Asus se ne lava le mani e uno butta 140 euro dalla finestra. Quindi INFORMATEVI PRIMA SULLA GARANZIA. So che non si può fare il nome del venditore ma lui continua a vendere tranquillamente, se volete sapere il nome nessun problema. Saluti.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Segnalazione su garanzia all'estero

marioelegio
Utente della Community

Il problema esiste sempre quando si acquista da un venditore con sede al di fuori della UE. Anche se il magazzino è in Italia di fatto hai acquistato il prodotto in Cina, in un negozio cinese e per chiedere l'applicazione della garanzia dovresti attenerti alle loro norme.

 

Moltissimi marchi importanti in Europa si appoggiano ad organizzazioni commerciali che non riconoscono la garanzia per prodotti che vengono importati al di fuori dei canali ufficiali, questo lo possono fare in base ad un articolo del codice europeo del commercio.

 

 

ciao

mario

 

 

 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Segnalazione su garanzia all'estero

Ti ringrazio per la spiegazione, mi hai confermato quello che mi è stato detto da un addetto della Federconsumatori, e anche loro non possono fare nulla perchè dovrebbero scrivere al venditore che è in Cina, per cui garanzia addio. La mia segnalazione è doppia comunque, perchè a quanto sembra il modello che ho comprato io è già difettoso in partenza, quindi io eviterei accuratamente di comprarlo per non fare la fine che ho fatto io, al di là della garanzia, perchè tanto l'avessi comprato qua in Italia avrei avuto grosse possibilità che qualche mese dopo la riparazione in garanzia avrei avuto di nuovo lo stesso problema, come è successo a tanti altri che hanno il mio stesso modello. Credo sia doveroso informare la gente che questo modello è difettoso e la Asus, che lo sa da più di un anno, se ne sta sontuosamente fregando. Cordiali saluti.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta