annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smartphone smette di funzionare

alinti76
Utente della Community

Salve a tutti, volevo un parere della comunità. 

Ho comprato uno smartphone usato ma venduto per funzionante da un venditore sicuramente in buona fede. Doveva essere aggiornato ad android 7 ma ci ho trovato una versione (non mi viene il termine tecnico) che non mi sembra proprio quella ufficiale.

Dopo neppure 24 ore di utilizzo si è spento, si è riavviato da solo ed ha cominciato a lampeggiare la scritta Samsung all'infinito. Ho contattato il venditore inviandogli anche un video per mostrargli l'accaduto e mi ha detto che è un problema che capita spesso sui Galaxy e quindi mi ha suggerito di riavviare in Recovery mode, postando un video tutorial. Il problema è che in recovery mode non parte, l'ho portato a far vedere nel negozio sotto casa e anche a loro non parte e mi hanno detto che secondo loro si può solo portare in assistenza ma non vale la pena (l'ho pagato 63 euro).  Premesso che il venditore è sicuramente in buona fede vorrei chiedervi se, in caso di mancato accordo, ho diritto a restituirlo a spese del venditore, dal momento che uno smartphone perfettamente funzionante non può andare in crash dopo meno di 24 ore e dal momento che probabilmente il problema è causato dalla versione istallata che non è android 7 ufficiale.

PS ho letto anche che un venditore non può dare un feedback negativo, che significa? Se per ipotesi dovesse darmelo mi apparirebbe o no? Siccome ho quasi 300 feedback tutti positivi mi seccherebbe molto rovinarmi la serie.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Smartphone smette di funzionare

mike1store
Utente della Community

I venditori non possono lasciare neutro e negativo dal 2008 .

 

O lasciano positivo, con commento positivo, o non lasciano nulla .

 

Se provano a lasciare positivo con commento negativo, contatta l'assistenza clienti 

 

te lo rimuove e ammonisce il venditore .

 

 

Dopo aver aperto la restituzione per oggetto non conforme, non devi fare piu nulla,

 

 

devi solo controllare i messaggi.

 

Il venditore ha diversi giorni di tempo per mandarti il corriere a sue spese, in alternativa deve indicarti un servizio postale da usare, (ESEMPIO PACCO CELERE 3) e mandarti i soldi per andare in posta e pagare la spedizione, di solito vengono inviati con la funzione INVIA DENARO di paypal

 

Se il venditore manda soldi per la posta, o manda il corriere sei tenuto a spedire, e inserire il codice spedizione nella procedura, se viene il corriere, devi farti dare il codice

 

Tu non PUOI/DEVI anticipare assolutamente un euro, questa procedura ti da indietro solo IL TUO PAGAMENTO ORIGINALE, non rimborsa eventuali costi da te sostenuti

 

se il venditore , nei giorni previsti da eBay, non ritira l'oggetto a sue spese, devi tornare nella pagina della TUA restituzione, e devi cliccare un TASTO che esce solo dopo i giorni previsti, su quel TASTO trovi scritto "contatta ebay" 

 

devi cliccare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quel tasto per trasformare la restituzione in reclamo.

 

eBay rimborsa il tuo pagamento, dopo aver effettuato i dovuti controlli, e l'oggetto SE non ritirato dal venditore ... resta a te, e resta un problema tuo e del venditore, per ebay la procedura resta chiusa a tuo favore.

 

se il venditore ha provveduto a ritirare l'oggetto entro i giorni previsti, ha diversi giorni di tempo  per effettuare il rimborso, se non rimborsa, devi cliccare sempre quel TASTO sopra descritto

 

In 30 giorni se non intraprendi azioni, la restituzione si chiude da sola, e perdi i soldi . 

 

 

 

"leggi la pagina linkata"

 

 

http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Smartphone smette di funzionare

Grazie, io mi chiedevo solo se posso restituire un oggetto che è venduto per funzionante se all'accensione funziona ma smette subito di funzionare, magari anche per il fatto di non aver specificato che la versione istallata di android non era quella "ufficiale".

Seconda cosa, vorrei arrivare ad un accordo per cui magari mi tengo il telefono e lui risparmia le spese per riprenderselo e mi restituisce una parte del dovuto (tipo 40€ invece di 63). Questo non perché il telefono funziona e voglio fare il furbo ma perché ci ho trasferito le conversazioni whatsapp e non mi va che cose mie private stiano su cellulari che poi hanno altri (ps quando me l'ha venduto c'erano le foto whatsapp del precedente proprietario per cui capite che mi fido poco, nel caso improbabile dovesse farlo funzionare). Potrei anche proporre di riprenderselo (a spese sue) rimettermelo a posto e rinviarmelo? In questo caso la proposta di restituirmi una parte potrebbe accettarla.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Smartphone smette di funzionare

Se le cose stanno cosi, non aprire restituzione .

 

Contatta il venditore e vi accordate .

 

L'apertura della restituzione non e' carina per il venditore .

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Smartphone smette di funzionare

Si infatti volevo fare chiarezza sui miei diritti prima di aprire una controversia, anche perché il venditore mi pare in buona fede, anche se un po' distratto (inviarmi uno smartphone con foto private di un altro è abbastanza grave come cosa). Più che altro mi preoccupa che possa dire "all'accenzione funzionava per cui era funzionante". Per me un telefono che si rompe dopo 24 ore non lo è. Alla chat di ebay mi hanno detto che non deve funzionare dalla prima volta, ma la prima volta è il momento dell'accenzione o finché lo spengo? E comunque non aver specificato che il sistema operativo era una delle varie versioni personalizzate può configurare una situazione di descrizione errata dell'oggetto?

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta