annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore che ordina da siti cinesi al posto tuo

maldjni
Utente della Community

E' consentito da Ebay che un "venditore" possa ordinare dai siti cinesi al posto tuo ovviamente a prezzo maggiorato?

Ho ordinato un oggetto da un presunto venditore francese, ma il pacco è arrivato dalla Cina. Semplicemente mi ha piazzato l'ordine da qualche sito tipo Aliexpress facendomelo pagare il doppio ovviamente. A questo punto ordinavo io personalmente da Aliexpress visto che l'oggetto è identico.

Possono farlo?

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

marioelegio
Utente della Community

Sono consentiti contratti di dropshipping, cioè un venditore professionale può avere un accordo con un grossista che gestisce il magazzino e spedisce all’acquirente finale.

Sono vietate le vendite allo scoperto, cioè non si può acquistare un oggetto dopo averlo venduto e fatto spedire all’acquirente finale.

Se ritieni si tratti del secondo caso, segnala ad ebay il venditore scorretto…. https://www.ebay.it/help/buying/resolving-issues-sellers/segnala-un-problema-con-un-venditore?id=402...

ciao

mario

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Già fatto ma Ebay non se ne frega niente anzi mi ha addirittura cancellato il feedback negativo.

Assurdo!

E sì giustamente questi "venditori" che nonostante le loro magagne fanno tante vendite sono da tutelare non da ammonire

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Si potrebbe anche dare un'altra chiave di lettura.

Personalmente, quando devo acquistare un oggetto, faccio una profonda ricerca ed in base al prezzo escono sempre i siti cinesi, come quello che hai menzionato, quindi se hai acquistato su ebay, da un venditore francese, evidentemente non hai fatto alcuna tipologia di ricerca sul web e ti sei accordo del fatto solo alla consegna... e ti ha dato fastidio il fatto di aver pagato di più un oggetto cinese.

È come quell'acquirente che acquista da un venditore e gli viene consegnato il pacco da Amazon, senza sapere cosa ci sta dietro.

Se quindi il venditore francese "avesse" indicato che l'oggetto si trova in Cina e tu non ci hai fatto caso, oppure lo stesso venditore sia cinese, è normale ebay abbia preso le parti del venditore.

Morale della favola, bisogna semplicemente essere oculati quando si acquista on-line... se poi hai ricevuto esattamente quello per cui hai pagato, la lezione è esattamente quella di prestare maggiore attenzione quando si gira per il web...

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

daxsisko
Utente della Community

@maldjni  ha scritto:

E' consentito da Ebay che un "venditore" possa ordinare dai siti cinesi al posto tuo ovviamente a prezzo maggiorato?

Ho ordinato un oggetto da un presunto venditore francese, ma il pacco è arrivato dalla Cina. Semplicemente mi ha piazzato l'ordine da qualche sito tipo Aliexpress facendomelo pagare il doppio ovviamente. A questo punto ordinavo io personalmente da Aliexpress visto che l'oggetto è identico.

Possono farlo?

ovviamente , come indicato dagli altri utenti che hanno risposto , se si rispetta il regolamento e' possibile farlo

in sintesi : un venditore professionale puo' fare dropshipping nei limiti del regolamento Ebay ( a cui si rimanda la lettura.....)

per quanto riguarda il punto "ordinavo io personalmente da Aliexpress visto che l'oggetto è identico." scelta esclusivamente tua aver optato per un altro venditore...... come indicato da Sika bisogna anche saper "leggere" le inserzioni..... e , successivamente, come indicato da Mario,  se ritieni che sia stato violato il regolamento ( da conoscere.... ) puoi segnalare il venditore ......

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

maldjni
Utente della Community

Nella pagina di vendita non vi era indicata nessuna provenienza dell'oggetto dalla Cina. Diceva che l'oggetto si trova in Francia.

Quindi per me questi pagliacci di "venditori" dovrebbero essere ammoniti non tutelati da Ebay.

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

@maldjni  ha scritto:

Nella pagina di vendita non vi era indicata nessuna provenienza dell'oggetto dalla Cina. Diceva che l'oggetto si trova in Francia.

Quindi per me questi pagliacci di "venditori" dovrebbero essere ammoniti non tutelati da Ebay.

Lamentarsi tanto per non porta a nulla.

Ebay non puo' controllare tutto quello che fanno i venditori.

Se ci sono dei problemi o delle anomalie puoi contattare l'assistenza clienti ebay.

Riguardo un oggetto che proviene dalla Cina anziche dalla Francia:

Devi controllare intanto i tempi di consegna specificati nell'inserzione prima di acquistare.

Se spedisce dalla Francia e sono indicati tempi di consegna molto lunghi e' meglio evitare di acquistare.

Se hai ricevuto un oggetto dalla Cina sicuramente avrai dovuto pagare dei costi di importazione oltre al fatto che i tempi di consegna si sono allungati di molto.

Se i tempi di consegna non sono rispettati si puo' aprire un reclamo per oggetto non ricevuto e il venditore rischia di perdere oggetto e soldi.

Se ricevi un oggetto non conforme alla descrizione puoi aprire un reclamo per oggetto non conforme alla descrizione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

No da Aliexpress non ci sono costi di importazione per piccoli importi e l'oggetto ti arriva in una settimana. Ho già fatto acquisti da Aliexpress per conto mio.

Tutti quanti possiamo diventare venditori in questo modo comprando da Aliexpress e facendoci pagare le cose al doppio.

Ho segnalato ad Ebay che l'oggetto non è arrivato dalla Francia ma dalla Cina ma non è interessato a nessuno.

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

@maldjni  ha scritto:

No da Aliexpress non ci sono costi di importazione per piccoli importi e l'oggetto ti arriva in una settimana. Ho già fatto acquisti da Aliexpress per conto mio.

Tutti quanti possiamo diventare venditori in questo modo comprando da Aliexpress e facendoci pagare le cose al doppio.

Ho segnalato ad Ebay che l'oggetto non è arrivato dalla Francia ma dalla Cina ma non è interessato a nessuno.

A volte (ma non e' una regola fissa) alcuni venditori sono organizzati per fare delle triangolazioni per evitare di pagare costi di importazione aggiuntivi ai propri acquirenti.

A volte i pacchi arrivano in Polonia o in qualche zona Franca della Spagna e da li ripartono per l'Italia.

Se tu recentemente hai ordinato su aliexpress piccoli oggetti senza paga alcun costo doganale quasi certamente hai usufruito del sistema della triangolazione.

Difatti: 

Dal 1 luglio 2021 si paga l'iva anche su prodotti che arrivano dalla cina di valore inferiore a 22 euro.

Tra l'altro oltre a questi costi ci sarebbe anche il costo che il corriere / servizio di consegna postale applica per la riscossione dell'iva e/o dazi.

Ogni corriere ha le sue tariffe, queste sono quelle di poste italiane che vengono chiamati "I diritti postali".

sshot-1567.jpg

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

ho recentemente fatto un ordine di oggetti al costo totale di 60 euro e il postino non mi ha chiesto di pagare niente

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!

Digita un nome prodotto