annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

simo8695-it
Utente della Community

Salve a tutti

Vorrei avere informazioni piu precise (se esistono) circa gli ammonimenti ebay

Dalle regole ebay ho trovato solo le seguenti informazioni in merito:

 

"Nota: un numero eccessivo di oggetti non pagati registrati sull'account dell'acquirente può determinare provvedimenti restrittivi, tra cui la limitazione o la perdita dei privilegi di acquisto.

 

Se hai un numero eccessivo di oggetti non pagati registrati sul tuo account, potremmo limitare o impedire la tua possibilità di fare acquisti."

 

Tuttavia sono troppo generiche e vaghe e mi sembra piu che lecito chiedere di saperne di piu.

In particolare:

1) che tipi di ammonimenti esistono ?? Se più di uno, le conseguenze sono le stesse per ognuno di essi ??

2) dopo quanti ammonimenti si è soggetti alle limitazioni (quali precisamente ??), oppure alla perdita dei privilegi di acquisto ??

3) Gli ammonimenti registrati sull'account hanno una durata oltre la quale vengono eliminati ?? Se si qual'è questa durata ??

 

Grazie in anticipo Community

Saluti

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

Mah, io il regolamento non l'ho mai letto, ma penso che la sospensione per somma d'ammonizioni non sia definita in forma numerica. Voglio dire: non credo che ci sia un limite oltre il quale ti sospendono e sotto al quale va tutto bene. Probabilmente vanno "ad occhio", forse considerano anche i tempi in cui le ammonizioni si verificano; ad esempio, un certo numero d'ammonizioni date in pochi mesi forse possono risultare più gravi dello stesso numero d'ammonizioni diluite in dieci anni.

 

Se ti sei beccato un'ammonizione puoi scrivere ad ebay e chiedere che te la tolgano (per mal che vada non hai niente da perdere). Comunque, anche se non te la tolgono, un'ammonizione isolata non ti creerà problemi, purché rimanga isolata.

 

Ancora una cosa: non perdere tempo a rispondere a certi utenti e a certe utenti: l'unica risposta è l'indifferenza. Come dicevo non mi sono mai preso la briga di leggere il regolamento, ma non credo che il regolamento impedisca di rimanere indiferenti. Eventualmente possiamo chiedere conferma a quanti e quante il regolamento lo hanno letto, studiato e capito tutto quanto (chissà se poi lo hanno veramente capito).

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 11 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

Grazie greenfield61.
E' stato un piacere leggere la tua opinione, scorrevole, esaustiva e senza pregiudizi.
Riguardo al rispondere, è difficile non rispondere a qualcuno che ti attacca o accusa gratuitamente senza saperne nulla in merito
Messaggio 12 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

"è difficile non rispondere"

Sì, è difficle, lo so bene. Però è difficile solo all'inizio, dopo un po' diventa più facile, poi diventa spontaneo.

E' come quando abbiamo imparato a camminare o ad andare in bicicletta: all'inizo era impossibile, poi via via ...

Considera che rispondendo fai solo il loro gioco: si atteggiano a giudici, pur senza averne alcun titolo. Ma se tu gli rispondi e cerchi di difenderti allora ti comporti come se fossero veramente dei giudici, cioè gli dai la possibilità di giudicarti. A questo punto tu gli hai aperto la strada e loro non hanno difficoltà a trovare o immaginare qualsiasi minuzia da presentare come cose gravi: un sassolino diventa una valanga, un cavalcavia diventa una catena montuosa, e così via.

 

"senza saperne nulla in merito"

Questo gli da un grande stimolo: non sapendo nulla si prendono la libertà d'immaginare quello che vogliono.

A loro non interessa niente d'ammonimenti o cose simili: sono solo una scusa per umiliare ed insultare il malcapitato di turno.

E chissà se d'ammonimenti non ne hanno mai preso proprio neanche uno.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 13 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

 

@san-franco ha scritto:

@simo8695-it ha scritto:


Solo 1 ma per un errore maldestro commesso in buona fede,


Buonasera.

 

Non è esatto quel che Lei scrive.

Non esistono errori maldestri in buona fede in eBay.

Esistono solo utenti che non pagano.


 

Esistono utenti che non pagano ma esistono anche tanti venditori poco seri.
Ebay.it ha unregolamento che vale "0".
Il sito deve sottostare alle regole sulla vendita a distanza in Italia.
VIsto e piaciuto, può funzinare come no, non offro garanzia... NON ESISTONO!
Esiste un recesso incodizionato da parte dell'utente.
Ma di cosa stiamo parlando?
Vendono IPhone bloccati Icloud! E' serietà questa?
Proprio adesso ho una controversia con un venditore che mi ha chiesto soldi in più rispetto al prezzo convenuto per la spedizione.
E' serietà questa?
Io sto da entrambe le parti. Compro e vendo. Anzi vendevo perchè ho chiuso account schitata della assoluta mancanza di tutela per chi vende seriamente.
La serietà deve stare da tutte e due le parti. E poi, se non ti pagano che rischi? Apri controversia e stai apposto. Non paghi nulla  e hai oggetto in mano.
Se guardiamo bene è chi compera che invia denaro.



Roberto

Come disse il saggio: "più la mescoli più puzza..."
Messaggio 14 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

"Recesso incondizionato"? Perché è una cosa che esiste questa?


 

Messaggio 15 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

Forse intendeva "riflesso condizionato"  Uomo Molto-felice

 

Uomo Strizza l'occhio

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

Come dice ros_51 ("Esistono utenti che non pagano ma esistono anche tanti venditori poco seri."), esistono anche venditori poco seri.

 

A me un utente tedesco, un venditore professionale, diede le informazioni per il pagamento con grave ritardo dopo l'aggiudicazione dell'asta. Parliamo di un pagamento di circa 30€ per una scheda di memoria. Aveva palesemente difficoltà a capire e scrivere in Inglese ciò nonostante stava sulla piazza delle vendite internazionali per sua scelta.

Dopo un mare di tempo (decine di giorni) dall'aggiudicazione dell'asta mi diede le informazioni per pagare tramite bonifico internazionale (tramite codice SWIFT), che mai avevo fatto in vita mia. Tali informazioni non erano presenti in maniera chiara sulla pagina del venditore, tutta in Tedesco se ben ricordo. Pagai e non ricevetti alcuna risposta nè la merce. Successivamente, dopo averlo contattato un paio di volte, mi informò sgarbatamente del fatto che non avevo pagato l'importo dovuto: ma ricevuto il bonifico non mi disse niente (e intanto i giorni passavano...)! Ogni richiesta di informazioni finiva con la risposta preconfezionata "sul sito c'è scritto tutto" (sia prima che dopo il mio pagamento). Alla fine riuscii faticosamente a farmi dire che mancavano qualcosa come 3€.

In pratica sono arrivato a capire col cassiere della mia banca che probabilmente la sua banca gli chiedeva delle commissioni per quel bonifico e che per accollarmele avrei dovuto barrare una casella al momento della compilazione del modulo per il bonifico internazionale.

 

Feci un altro bonifico internazionale ad integrazione del primo per un importo di 3€ più almeno 8€ di commissioni (quelle della mia banca più quelle della sua). Quella volta barrai la casella per accollarmi qualunque genere di commissioni bancarie.

 

Il venditore non mi informò dell'avvenuto bonifico e mi inviò la merce.

 

A poche ore di distanza dalla scadenza di tempo per mettere un feedback il venditore mi ammonì (dopo aver incassato i miei due pagamenti e avermi spedito la merce: la sua insomma sembrava una strategia di vendetta). Mai mi sono mostrato scortese o non collaborativo con quello scortese venditore tedesco.

In quelle settimane ero estremamente preso dal lavoro e non ebbi tempo per informarmi su come ottenere la rimozione dell'ammonizione (ricordo che avrei dovuto inviare fax e quant'altro... roba da qualche ora di lavoro).

Ecco che mi sono preso un'ammonizione a causa di un venditore straniero incapace di comunicare decentemente in Inglese, scortese e poco collaborativo: non ho mai avuto problemi con le altre transazioni che ho fatto, al 99% acquisti fatti da me e pagati entro 48 ore dall'aggiudicazione dell'asta / paga subito. Le regole di ebay tendono a favorire i grandi venditori e quell'ammonizione è stata data senza sentire entrambe le parti (se ebay mi avesse contattato avrei potuto facilmente dimostrare come io avessi fatto un bonifico entro 72 ore dal ricevimento degli estremi per il pagamento: la procedura di ammonimento di ebay invece consentiva ai venditori di ammonire senza possibilità di difesa da parte dell'acquirente, una farsa insomma).

Messaggio 17 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

Ecco un bell'esempio, se ancora necessario e malgrado la discussione sia vecchia di quasi tre anni, di come sia utile imparare a girare al largo da chi non accetta Paypal
Messaggio 18 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

Ciao Chiaretta.

Acquistare in internet a prescindere CON o SENZA paypal "può" essere un problema per chi è poco esperto e...correggerei la frase del post precedente: Come dice ros_51 ("Esistono utenti che non pagano ma esistono anche tanti venditori poco seri."), esistono anche venditori poco seri. In "esistono TANTE persone disoneste che usano paypal e esistono TANTE persone oneste che NON USANO paypal". Generalizzare come fai nel condannare a prescindere chi non usa paypal a mio avviso non è corretto. Ciao.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 19 di 28
Ultima risposta

chiarimenti circa gli ammonimenti ebay

Ciao Gianfranco (o Daniela, o entrambi?)

No, non si puo' generalizzare, ma se i soldi in ballo sono i miei e magari non sono neanche pochi allora prendo la strada del rischio minore, e senza Paypal non pago neanche la pizza a domicilio del venerdi' sera, pur sapendo che al fattorino potrei consegnare i contanti 🙂
Messaggio 20 di 28
Ultima risposta