annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

venditori sospetti?

tsealin
Utente della Community

Ho visto vari venditori che vendono prodotti a prezzo conveniente, quasi la metà del prezzo medio

Venditori con zero feedback che stranamente hanno tutti un nome simile con un -0 oppre _0 finale

Puzzerebbe di truffa, però è possibile pagarli tramitre Paypal , con GARANZIA CLIENTE EBAY (Rimborso se non ricevi quello che hai ordinato e hai pagato con PayPal.)

Mi chiedo se ci sia da qualche parte la fregatura

Forse che sia che a me Paypal rimborsa in caso di pacco ma loro riescon a farla franca in qualche modo, oppure sono onesti e vendono a basso prezzo, mi pare molto strano..?

Non ho messo i link, non vorrei acusare nessuno senza prove

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

venditori sospetti?

Ricordo perfettamente. Ma la cosa ha avuto variazioni con certezza, anche perché poi io proprio in quel frangente feci alcune ricerche per capirne l'evoluzione.

 

Quelle frasi, riviste e rifatte e che durarono comunque lo spazio di un battere d'ali, venivano da uno scritto che appariva nel sito Ebay.de. Lì, come sappiamo, il controllo dei pagamenti è differente ed avviene in stile Amazon (anzi, diciamo che avviene in stile Ebay e che Amazon lo ha scopiazzato in pieno dal momento che Ebay lo ha ideato prima).

 

 

E' anche uno dei motivi per i quali i germanici usano molto più di noi il pagamento con bonifico e tralasciano più volentieri Paypal.

La trovai lì in lingua tedesca tale e quale e aveva molto più senso dato il sistema di controllo dei pagamenti differente.

 

 

Poi cercai su Ebay.com e trovai altre corrispondenze ed usi che già conoscevo, che erano quello di costruire i fondi di rimborso e di chiedere agli utenti di mettere a disposizione un metodo di possibile rimborso dal quale si poteva attingere in caso di richieste di rimborso che Ebay ritenesse "giustificate".

 

 

Divenne chiaro che quella italiana era una mera traduzione affrettata, tralasciando il fatto che qui funziona molto diversamente specialmente per quello che riguarda le norme che regolano la materia (non mi ricordo se te ne accennai di questa ricerca, ero convinto di averlo fatto ma adesso non ne sono molto sicuro).

 

 

Il dubbio che realmente volessero instaurare anche qui un sistema più approfondito, mi rimase, ma poi i fatti confermarono, con le mille correzioni ed aggiustamenti dei testi ed anche le esperienze riportate, che le cose non stavano effettivamente così.

 

 

Se ti ricordi, inoltre, nell'immediato alcuni venditori paventarono proprio il fatto che sembrava che i rimborsi fossero diventati comunque obbligatori, che non ci fosse possibilità di interagire e che le cose fossero diventate un autentico capestro, e le lamentele fioccarono.

Oggi sappiamo che non è propriamente così.

 

 

E' in realtà la solita storia, la montagna Ebay partorisce i topolini e tante piccole scorie che poi non sono funzionali al bisogno.

Un controllo su pagamenti non Paypal non è cosa facile e senza dubbio non è nemmeno cosa attuabile agevolmente a mio parere.

 

E' la natura stessa di Ebay che lo rende difficilissimo oltre al fatto che contrasta con molte norme che non danno alcun potere ad Ebay di ergersi a giudice delle transazioni e dei contratti tra utenti, delle quali lei non è né tramite né protagonista.

Messaggio 11 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?

Grazie!

 

Almeno ho avuto conferma di non aver preso lucciole per lanterne.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?

No, siete stati assai disattenti nella lettura del regolamento in tema di rimborsi.

 

 

Riprendete al link del regolamento sui rimborsi e leggete attentamente.

 

 

 

http://pages.ebay.it/help/sell/reimbursement.html

 
pages.ebay.it
Cosa sono i rimborsi? Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l ...

 

 

 

"Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l'acquirente non riesce a risolvere il problema direttamente con te, eBay può intervenire per analizzare la situazione. Se decide di agire in favore dell'acquirente, potrebbe versare direttamente il rimborso all'acquirente e poi rifarsi con te."

 

Qui abbiamo le tre parti in causa:

 

1- l'acquirente

2- il venditore

3- la società genericamente indicata con "eBay"

(per chi fosse iscritto sul sito italiano si dovrebbe più precisamente dire ebay europe sarl)

 

Qui il regolamento si rivolge al venditore avvisandolo che se l'acquirente non avesse ricevuto l'oggetto acquistato su ebay o se esso non corrispondesse alla descrizione non riuscendo a risolvere la questione direttamente con il venditore medesimo, ebay può intervenire.

 

In che modo ebay può intervenire?

 

Su richiesta dell'acquirente naturalmente. in questi casi infatti è prevista apertura di controversia o contestazione direttamente su ebay. In questo modo ebay "tutela" gli acquirenti che acquistano merci sui siti ebay.

 

Il regolamento poi fa espresso riferimento ad una possibile decisione da parte di ebay a favore dell'acquirente, ovvero, qualora accerti che un oggetto non sia stato ricevuto o sia non corrispondente alla descrizione, dare ragione all'acquirente.

 

Come conseguenza si ottiene il rimborso da parte di ebay che a sua volta si rivarrebbe poi sul venditore facendosi rimborsare a sua volta.

 

Questo è il caso tipico di una tutela.

 

Invece di dire: "Hai comperato sul mio sito dal quale io guadagno sia attraverso costi fissi di inserzione e negozi virtuali, sia con guadagni percentuali in tariffario e pubblicità ma se qualche venditore si intasca il pagamento senza spedirti niente io non ti tutelo per nulla", ebay, nel suo regolamento, prevede di intervenire e rimborsare l'acquirente e poi pensarci autonomamente per il recupero della somma presso il venditore.

 

Questa é una buona tutela che invoglia ad acquistare sul sito sentendosi comunque tranquilli.

Come avviede del resto su altri siti importanti che qui non citeremo ma che tutti noi conosciamo.

 

Se l'acquirente non riceve la merce acquistata su ebay o se essa non corrisponde alla descrizione, dopo valutazione, ebay provvede a rimborsarlo e poi rivalersi sul venditore.

 

 

 

Ora manca da stabilire, sempre secondo regolamento, con quali tipi di pagamento viene ammesso il rimborso da parte di ebay all'acquirente.

 

Sicuramente per pagamenti dimostrabili certi, quindi si escluderebbero i pagamenti per contanti o non chiaramente ascivibili alla vendita esatta.

 

Si devono anche escludere i pagamenti effettuati con paypal, perchè il rimborso in quei casi è effettuato non dalla società ebay, ma dalla società paypal assolutamente distinta da essa.

 

Infatti se é vero che una contestazione o richiesta di rimborso per oggetti comprati su ebay con l'uso di paypal può essere aperta indistintamente sia su ebay che su paypal, è altrettanto evidente che il rimborso non sarà mai fatto dalla società ebay, ma dalla società paypal.

 

Quindi i rimborsi di ebay si limitano agli acquisti effettuati con pagamenti certi diversi da paypal quali ad esempio il bonifico o il vaglia postale effettuato con corrispondenza certa o riferimento di causale chiara.

 

Leggiamo ancora infatti:

 

"Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti: se l'acquirente NON HA utilizzato PayPal per il pagamento".

 

Quindi ebay può ingiungere al venditore di rimborsare l'acquirente anche quando il pagamento sia stato fatto non con paypal e se questi non ottemperasse provvede a rimborsare e poi si rivale sul venditore come scritto all'inizio.

 

IL PUNTO CHIARO E' CHE I RIMBORSI EBAY SONO PREVISTI SOLO PER PAGAMENTI NON FATTI CON PAYPAL MA CON ALTRI METODI CERTI QUALI IL BONIFICO O IL VAGLIA.

(ripetiamo che i pagamenti fatti con paypal non vengono mai rimborsati dalla società ebay, ma da paypal che é società distinta)

 

 

Se infatti ebay non rimborsasse i pagamenti certi effettuati con metodi diversi da paypal (per i quali risponde la società paypal) significherebbe che ebay non rimborsa mai nessuno e quindi non tutela alcuno laddove non si intenda per tutela un atto generico aleatorio, ma un mezzo concreto di ottenimento del rimborso ovvero della riduzione del danno patito.

 

 

MA DETTO CIO' CHE E' EVIDENTE, EBAY OTTEMPERA AL SUO STESSO REGOLAMENTO?

Ecco la domanda per i veri esperti...

 

Il pianeta da visitare e conoscere non é il pianeta terra regolato dalle leggi terrestri, ma semmai il pianeta ebay, regolato dai regolamenti stralunati.

State attenti, non fatevi arrotolare intorno alla forchetta dopo essere stati formaggiati per benino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 13 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?

Il regolamento citato al link é valido per il sito italiano.

E' per altro identico a quello in vigore su tutti i siti dipendenti dalla società ebay europe sarl che controlla tutti i siti europei.

 

Per inciso la società ebay europe sarl ha come azionista di maggioranza la società ebay americana che controlla punto com.

Quindi il regolamento in tema di rimborsi é identico.

 

Che ebay sia una mera venditrice di spazi web o che non possa intervenire tra acquirente e venditore é cosa inverosimile e smentita anche dalla quotidianità.

 

Ebay incassa percentuali sulle vendite (persino dalla truffe senza restituirle) e interviene discrezionalmente di continuo, ciò ne attribuisce caratteristiche di mediazione della compra vendita, non di venditore d'inserzioni o spazi web.

 

La verifica di un pagamento bonifico equivale alla verifica cartacea di una ricevuta di spedizione o di altro documento che ebay spessissimo verifica.

 

Ma la domanda é un'altra:

 

EBAY RISPETTA IL SUO STESSO REGOLAMENTO ALLA VOCE RIMBORSI?

 

 

 

State attenti se vi ungono con del burro e vi spennellano col rosmarino dicendovi che é un trattamento di bellezza.

Fatelo prima che vi chiudano in un luogo molto caldo.

Messaggio 14 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?

Non siamo affatto disattenti, e la prassi ci è nota sotto ogni aspetto. E la pratica corrisponde esattamente a quanto detto, per cui è proprio inutile continuare con una tesi che non regge.

 

Ebay non rimborsa se il pagamento non è fatto con Paypal. L'unica cosa che fa è chiedere al venditore di rimborsare, punto è basta. E se oramai sono non una ma diverse persone che te lo dicono è forse il caso che ti arrenda ai fatti.

 

Se continuerai così, fatalmente cadrai nella disinformazione. E se continui nonostante tutto, sarebbe anche cosa voluta, il ché diventerebbe disdicevole. 

 

Ebay non effettua rimborsi di sua volontà e decisione ma utilizza sempre e solo Paypal con il sistema dei blocchi dei fondi. Non rimborsa autonomamente e non da alcun peso ai pagamenti che siano fatti fuori da Payapl.

 

Se hai esempi od esperienze in merito, rispetto alle decine e decine di esperienze contrarie che appaiono nel forum, toglile fuori, ma spiega anche come riuscirebbe a farlo.

 

Perché se riuscisse significherebbe anche che Ebay fa dei versamenti su conti bancari od altri strumenti dei suoi utenti acqurenti. Strumenti e conti che ignora completamente.

 

E siccome ignora completamente anche gli elementi del conto Paypal (tanto che deve utilizzare la sua sorella consociata per potere fare blocchi e rimborsi) mi spieghi come farebbe Ebay a fare questi "fantomatici" (ti riconosco il diritto di conio) rimborsi in via autonoma?

 

Temo che alla luce dei fatti non riusciresti a dare nessun esempio, per cui forse è il caso che ti rassegni alla verità dei fatti. Non hai capito l'argomento, penso in buona fede, e ritieni cose che non sono. Io ne prenderei serenamente atto e basta.

 

Che il sistema di rimborsi sia uguale in tutta Europa è una tua opinione ma in realtà non è così, come non sono uguali i sistemi di pagamento, le percentuali, gli obblighi regolamentari ecc. ecc. E questo succede perché non sono uguali le leggi, le norme, i codici i giudici ecc. ecc delle varie nazioni europee che continuano ad essere degli stati sovrani e nelle quali Ebay ha impiantato i suoi siti.

 

Mi dispiace ma sei proprio fuori strada.

Messaggio 15 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?


@gerolamo-cardano ha scritto:
 

 

Ebay incassa percentuali sulle vendite (persino dalla truffe senza restituirle)


Questa è ottima........me la segno per la prima cena tra amici.

 

Tecnicamente si chiamano CREDITI INESIGIBILI, ovvero perdite secche.

 

Non so dove vuoi andare a parare e mi interessa anche poco, come te ne sono passati tanti (anzi mi ricordi proprio uno dei tanti con cui ho già discusso di queste ed altre facezie in passato), se l'intento è far passare l'idea che eBay rimborsi anche oggetti pagati con pagamenti diversi da PayPal STAI SBAGLIANDO GROSSOLANAMENTE e rischi anche di fare danni seri.

 

Viceversa se l'intento è quello di auspicare che eBay lo faccia il discorso cambia, chi potrebbe darti torto, da qui però a ritenerlo fattuale o fattibile c'è un abisso.

 

Se poi l'intento è quello di promuovere una azione che spinga eBay (che in questo Forum non c'è, nemmeno come gestore) ad adottare questo tipo di politiche ti dico che non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo, ti faccio i migliori auguri e buon pro ti faccia.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?

No. Ancora completamente sbagliata l'analisi e la sintesi.

 

Qui non siamo partiti dalla prassi di ebay in tema di rimborsi sul sito italiano, ma da quanto ebay sostenga nel suo regolamento che abbiamo già chiarito come unico in tutta europa.

 

La storia di regolamenti copiati da versioni tedesche o americane é un assurdo di mera invenzione fantastica.

Il regolamento ebay per l'Europa é stabilito dalla società ebay europe sarl ed é unico.

La società ebay europe sarl é controllata da ebay USA e quindi, ancora una volta, anche lì il regolamento é unico.

 

Ciò nonostante ci sono personaggetti che continuano a ripetere una filastrocca senza senso che suona più o meno: "Ebay rimborsa solo per articoli pagati con paypal".

 

Non é vero. Ripetilo l'ennesima volta e non sarà vero per l'ennesima volta.

 

Gli articoli pagati con paypal sono rimborsati, nei casi previsti, dalla società paypal che è distinta da ebay.

Ebay non tira fuori un centesimo per gli articoli pagati con paypal.

 

Aspetta, vediamo se dicendotelo meglio, la capisci: - I SOLDI DEI RIMBORSI PAYPAL NON SONO DI EBAY MA DI PAYPAL -

Ebay non rimborsa nulla degli articoli pagati con paypal.

 

Ancora incerto? Ancora dubbi?

 

Telefona a paypal e chiedi.

 

"Scusi gli articoli ebay pagati con paypal, nel caso di rimborso, ma chi li paga? Ebay o paypal?"

 

Sentirai la risposta:

 

"Scusi signorina bella, ma se lei ha pagato con paypal che attua la protezione clienti paypal secondo lei chi li caccia fuori i soldi? Paypal!"

 

E allora ebay quando rimborsa?

 

Il regolamento ebay prevede nei casi diversi da paypal purchè certi, ovvero bonifici e vaglia.

 

Ancora dubbi?

 

Va a leggere il regolamento alla voce rimborsi:

 

Riprendete al link del regolamento sui rimborsi e leggete attentamente.

 

 

 

http://pages.ebay.it/help/sell/reimbursement.html

 
pages.ebay.it
Cosa sono i rimborsi? Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l ...

 

 

 

 

Ora qui abbiamo trattato solo di cosa preveda il regolamento ebay e non della prassi.

La prassi non é una legge o una norma o un tratto di regolamento.

La prassi é ciò che di solito avviene.

 

Ma se per prassi si commette un abuso o un'irregolarità, la prassi non sostituisce lo stesso il regolamento.

 

Certo che se non seguite la cura per la sindrome di Stoccolma non riuscirete mai a capire nemmeno da che parte avete allacciato la giacchetta.

 

Una pastiglia prima dei pasti di DISCRIMINAZIONE FORTE se no non guarirete mai né dall'insistenza oziosa né dalla sindrome di Stoccolma.

Messaggio 17 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?

Non c'è peggiore sordo di chi non vuole sentire. Vivrai sperando che quello che farnetichi avvenga.

 

L'importante è che non ci sia molta gente che ti dia credito su corbellerie del genere. E sentire che il regolamento Ebay è uguale in tutta europa è un'altra delle cose risibili che affermi oramai da giorni. Chiaramente non capisci nemmeno bene le lingue straniere e dovrei anche perdere tempo a tradurti le cose che non capiresti per farti vedere quanto sia differente. Cercatele da solo. Lo vedrai anche tu, se mai riuscirai, tanto è certo che non verrai mai qui a dire che si aveva ragione e tu torto (ma chi se ne frega?).

 

Io e Moria sappiamo bene quello di cui stiamo parlando e tu continui ad essere il solito personaggio che si ficca in mezzo all'ignoto in maniera saccente. Ma ti stancherai presto, vedrai. 

Messaggio 18 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?

Non c'é peggiore inquinatore di forum che non gli affetti da sindrome di Stoccolma che non seguono le cure prescritte.

1 pastiglia prima dei pasti di DISCRIMINAZIONE FORTE.

Se non prendi le medicine continuerai a scrivere a testate disinformazioni.

 

Come già spiegato il regolamento viene fatto in Europa dall'unica società responsabile che é ebay europe sarl ed è identico alla voce rimborsi. Puoi tradurre anche in lappone ed é lo stesso, tranne nella pronuncia dei dialetti locali.

Insistere a testate non cambia l'evidenza.

 

La società ebay europe sarl lussemburghese é controllata dalla società americana ebay e creata solo per agire commercialmente in europa, i regolamenti sui rimborsi vengono messi a punto dalla casa madre e quindi identici anche per gli USA.

Altre fandonie non hanno alcun riscontro.

 

In ogni caso siamo in Italia e il regolamento sui rimborsi scrive chiaro a questo link:

 

Prendiamo spunto da un'intelligente osservazione fatta di recente da un acquirente di contenuta esperienza.

 

Egli, coinvolto in un brutto caso di presunte inadempienze, cita il regolamento ebay presente nell'aiuto al seguente link:

 

 

http://pages.ebay.it/help/sell/reimbursement.html

 
pages.ebay.it
Cosa sono i rimborsi? Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l ...

 

 

La citazione della parte dal titolo preciso INFORMAZIONI SUI RIMBORSI é assolutamente pertinente e circostanziata.

 

Se hai dubbi sul significato e responsabilità della società mediatrice della compra vendita rivolgiti ad un avvocato o consulente di un'associazione consumatori.

 

 

 

Messaggio 19 di 25
Ultima risposta

venditori sospetti?

Salve. Personalmente le direi di dare una occhiata per vedere se le sue affermazioni sono veritire.

 

https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=de_DE

 

https://www.paypal.com/us/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=en_US

 

https://www.paypal.com/ca/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=fr_CA

 

https://www.paypal.com/hk/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=zh_HK

 

https://www.paypal.com/in/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=en_IN

 

Certamente conoscerà le varie lingue e verrà facilmente a capo delle varie diversita che ci sonono nei Accordi legali per i servizi PayPal

 

I ragazzacci che le hanno sino ad ora risposto sono discoli e non capiscono na mazza ma....forse....ripeto FORSE...un " tantino " di esperienza maggiore di lei l'hanno. Mi creda sulla parola! Notte.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 20 di 25
Ultima risposta