annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso

macc.gius
Utente della Community

Buongiorno,  per la prima volta, chiedo l'aiuto della community, perché per la prima volta ricevo un reclamo.

Sono un privato e ho venduto una chitarra comprata oltre dieci anni fa, relic, ovvero con evidenti segni di usura mostrati in foto nell’annuncio.

L'acquirente (residente nella Repubblica Ceca), dopo 40 giorni dal ricevimento mi scriver per “sospetta non autenticità”.  Asserisce una serie di cose che non sto qui ad elencare.

Per avvalorare la sua tesi  l'acquirente ha aperto l'oggetto, smontato le viti, per farne delle foto e aprire così la procedura di restituzione.

Per inciso, ho offerto un rimborso parziale del 30% del valore dell’asta per chiudere subito, evidenziando il mio disappunto. Ora il tizio rifiutando vuole il rimborso completo. 

Io ho naturalmente rifiutato la restituzione, opponendomi in quanto non posso accettare la restituzione di un oggetto manomesso, smontato e ancora non so se  è stato rimontato.  (O quanto meno non posso restituire l’intero importo perché per rimettere tutto a posto devo pagare un liutaio)

Inoltre,  sia nelle regole di vendita ebay, sia nella descrizione, non offrivo garanzia e non accettavo restituzione vista la natura dell'oggetto e la vendita tra privati.

Avrei da farvi le seguenti domande: 

  • Ci sono azioni da effettuare per tutelarmi? O devo attendere l’apertura della controversia? (Scade l’11 gennaio il termine per la restituzione)
  • Ebay ha una linea di comportamento in tali casi?
  • Il tipo ha allegato le foto dell’oggetto smontato, quindi testimonia che è stato manomesso, Ebay verifica davvero tutti questi elementi? O ci limitiamo a procedure standard?
  • Ho la fotocopia dello scontrino (del 2005) del negozio da cui lo comprai, ma contattandoli loro mi hanno risposto che passati 12/13 anni dall’acquisto loro non possono testimoniare che lo strumento sia proprio quello. Posso usarlo comunque come elemento probatorio a mio favore?
  • Paypal ha congelato la somma (mandando praticamente il conto sotto zero) praticamente ho il conto inutilizzabile?

 Grazie per ogni eventuale aiuto o considerazione.

Saluti

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso

Prima un chiarimento, le regole sulla restituzione (in soldoni la dicitura "Restituzione non accettata") non riguardano mai la conformità dell'oggetto.

 

Ci si può arrivare per logica, se così fosse si potrebbe vendere qualsiasi rottame spacciandolo per nuovo e trincerarsi dietro la "restituzione non accettata" per evitare rivalse, è evidente che non può funzionare così.

 

Quelle regole sono esclusivamente relative al diritto di recesso, o ripensamento, una forma di garanzia dell'acquirente che i privati non sono tenuti a fornire mentre i professionisti vi sono obbligati, sono tutti quei casi in cui l'acquirente cambia idea, o è deluso dall'oggetto (pur nella sua conformità) , o ha acquistato per sbaglio........... non il tuo caso insomma.

 

Anche la questione della garanzia da parte dei privati va contestualizzata e chiarita, è chiaro che tu non puoi fornire garanzia di lunga durata sull'oggetto venduto, ma della sua conformità alla descrizione sei comunque e sempre responsabile.

 

Inoltre se si accettano pagamenti PAyPAl si accetta di fatto la possibilità di essere esposti a reclamo da parte dell'acquirente per un periodo di 180 gg (circa sei mesi), che non è poco, ma non per difetti conseguenti all'uso (garanzia) bensì solo per oggetto non ricevuto e per oggetto non conforme alla descrizione.

 

Veniamo alle domande (preparati a risposte vaghe):

 


@macc.gius ha scritto:

Avrei da farvi le seguenti domande: 

  • Ci sono azioni da effettuare per tutelarmi? O devo attendere l’apertura della controversia? (Scade l’11 gennaio il termine per la restituzione)

 

dovrai attendere, se l'acquirente non rstituisce l'oggetto potrebbe decadere il suo diritto al rimborso ma in realtà potrebbe ottenere comunque il rimborso se tu non ti fai carico delle spese di reso (che in questi casi competono al venditore);

 


@macc.gius ha scritto:
  • Ebay ha una linea di comportamento in tali casi?

se esiste non è chiara, ci sono casi risolti sia a favore che a sfavore del venditore; francamente non saprei dirti cosa fanno in caso di manomissione;

 


@macc.gius ha scritto:
  • Il tipo ha allegato le foto dell’oggetto smontato, quindi testimonia che è stato manomesso, Ebay verifica davvero tutti questi elementi? O ci limitiamo a procedure standard?

boh;

 


@macc.gius ha scritto:
  • Ho la fotocopia dello scontrino (del 2005) del negozio da cui lo comprai, ma contattandoli loro mi hanno risposto che passati 12/13 anni dall’acquisto loro non possono testimoniare che lo strumento sia proprio quello. Posso usarlo comunque come elemento probatorio a mio favore?

male non fa, ma in teoria dovrebbe essere l'acquirente a dimostrare in maniera documentata che l'oggetto non è originale (solo nel caso in cui sia questo il punto del contendere) o gli eventuali difetti di funzionamento o estetici da te non documentati o dichiarati;

 


@macc.gius ha scritto:
  • Paypal ha congelato la somma (mandando praticamente il conto sotto zero) praticamente ho il conto inutilizzabile?


no, i soldi che riceverai come pagamenti verranno assorbiti a copertura del rosso, per i tuoi pagamenti invece il conto dovrebbe funzionare ancora senza problemi; il conto verrà bloccato solo se non ripianerai il rosso nel caso in cui venga disposto il rimborso all'acquirente ma comunque dovresti ricevere degli avvisi.

 

In bocca al lupo!

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso

Prima di tutto grazie per le risposte (anche se vaghe, mi faccio un'idea su come vanno le cose)

 

Su un punto mi sono spiegato male, ma i termini per la composizione amichevole si chiuderanno l'11 di gennaio.

 

Sicuramente andremo nella fase di apertura di una controversia, ma in questo caso posso comunicare ai preposti di  ebay che accetterei la restituzione dell'oggetto ma non corrispondendo il prezzo pieno dato che appunto questo oggetto è stato smontato senza permesso?

 

Nel caso di restituzione, se (non voglio considerare la malafede... ma non si sa mai) questo mi mandasse tutti i legni danneggiati o nel peggiore dei casi un pacco vuoto? Potrei tutelarmi a mia volta?

 

Ancora Grazie

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso

Dovrai accettare ,volente o nolente, qualsiasi cosa ti arriverà.

 

ps.

 

Non mi pare proprio che le risposte che hai ricevute siano " VAGHE "

 

Prego.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso


@pafispi ha scritto:

Dovrai accettare ,volente o nolente, qualsiasi cosa ti arriverà.

 

 

 

Non mi pare proprio che le risposte che hai ricevute siano " VAGHE "

 

 


Ha usato parole mie, lo avevo scritto io come premessa che avrei dato risposte "vaghe" e tali sono, perchè dire boh a chi ti chiede certezze è anche più che vago.

 

Non è vero che dovrà accettare qualsiasi cosa, o meglio non dovrebbe esserlo:

 

"L'acquirente è responsabile per qualsiasi perdita di valore dell'oggetto, se questa deriva da una modalità non necessaria di verifica della qualità, delle caratteristiche e del funzionamento dell'oggetto. Il venditore può detrarre l'importo della perdita dall'importo da rimborsare all'acquirente."

 

stessa cosa se il venditore riceve qualcosa di diverso da ciò che era oggetto della transazione e quindi di contestazione. Il venditore ha 30 giorni di tempo per appellarsi alla decisione se questa è a lui sfavorevole o se ha ricevuto qualcosa che non corrisponde a ciò che ha venduto.

 

Ma siamo in ambito puramente teorico, anche in questo caso ciò che fa eBay a volte è molto diverso da ciò che dice di voler fare.

 

Io penso che allo stato attuale delle cose, ossia in fase di contrattazione, sarebbe il caso di fare una botta di conti tra costi e benefici e fare all'acquirente una proposta di composizione amichevole con rimborso parziale (cosa mi pare già fatta) ed insistere per una soluzione di questo tipo.

 

Le incognite nel caso in cui si passi ad una fase successiva di arbitrato di eBay sono a mio avviso troppe, compresa la possibilità (se l'oggetto viene contestato perchè contraffatto e/o se il venditore non copre le spese di reso) che venga emesso un rimborso anche senza la restituzione della chitarra.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso

Infatti ho usato le tue parole con ironia (se qualcuno ha mal inteso chiedo venia), e per quanto "vaghe" le risposte (mi riferisco al "boh") ho capito che ebay si barcamena qua e là con discutibile professionalità.

Come  hai detto tu, sto valutando per la composizione amichevole e per la restituzione di un oggetto, dato che comunque sono in buona fede, l'unica cosa che ci perdo davvero sono le spese di restituzione, ma a questo punto mi sto informando da alcuni vettori per il ritiro. Nel caso specifico ho venduto una chitarra Fender e per quanto Customizzata (cosa di cui non ho fatto mistero nell'annuncio) sempre di marca è, quindi seppure la dovessi riprendere ha sempre un certo valore. (Per le chitarre elettriche la customizzazione è un po' come per le moto, tanto per fare un esempio: se compri una Harley Davidson usata, al 90% il venditore l'ha personalizzata, ma alla fine sempre una harley hai comprato).

 

L'acquirente ha rifiutato un rimborso parziale. Quindi piuttosto che rischiare di perdere completamente l'oggetto sto pensando di riprenderlo

 

La sfortuna è che si tratta di una transazione internazionale e quindi di competenza di Ebay UK.

Ho scritto all'assistenza per avere informazioni su cosa fare nel caso ricevessi un prodotto "alterato" e manomesso.

L'assistente sembrerebbe dare una risposta a mio favore, ma non credo che poi sia lui a valutare il caso.

Inoltre una cosa che comprendo poco è il fatto che fanno riferimento al ricorso, ma non al componimento amichevole. In questo caso le tutele sono le medesime?

 

Se vorrete darmi impressioni o pareri sono ben accetti.

 

Grazie


 

Vi riporto la risposta tradotta con google translator (quindi le incongruenze sono date dal traduttore).

 

Apprezzo che tu abbia provato a risolvere il problema 
con l'acquirente spiegando la descrizione dell'oggetto.
Tuttavia, poiché l'acquirente sta optando per restituire l'articolo,
capisco che non sei soddisfatto del motivo di restituzione dell'acquirente e,
per assisterti, sicuramente accetteremo il tuo ricorso e prenderemo una decisione
appropriata sul caso. Nel caso in cui tu riceva un articolo che non è nelle stesse
condizioni in cui lo hai inviato all'acquirente o se l'articolo è in condizioni alterate,
puoi tornare da noi senza emettere alcun rimborso all'acquirente per fare appello il caso.   Voglio assicurarti che valutiamo la tua esperienza su ogni singola transazione.
Posso capire che hai fatto tutti gli sforzi per vendere l'oggetto e lo rispetto.
Qui in questo caso l'acquirente sceglie di tornare. Una volta che l'articolo ti viene
restituito, ti chiedo di ricontattarci nel caso in cui tu abbia ricevuto un articolo
difettoso e ti aiuteremo ulteriormente. Voglio assicurarvi che consideriamo tutti gli
sforzi e le responsabilità presi dai membri mentre prendiamo la decisione.
E ti apprezzo per essere stato chiaro all'acquirente riguardo all'oggetto.

 

 

 

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso

- Sul dubbio amletico componimento amichevole o reclamo/ricorso, ho naturalmente chiesto delucidazioni all'assistenza, e rimango in attesa di nuove indicazioni.
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso


@macc.gius ha scritto:
- Sul dubbio amletico componimento amichevole o reclamo/ricorso, ho naturalmente chiesto delucidazioni all'assistenza, e rimango in attesa di nuove indicazioni.

La mail sembra rassicurante e, spero di non essere smentito, lo è anche il fatto che a gestire la cosa sarebbe eBay.uk.

 

Visto che l'opzione di un rimborso parziale pare definitivamente tramontata io opterei senz'altro per un accordo amichevole di rimborso previa restituzione, quindi tu dovresti accettare la richiesta di restituzione dell'acquirente.

 

La complicazione potrebbe risiedere nel corrispondere all'acquirente le spese di restituzione, prova a contattare l'assistenza eBay Inglese (ahimé dovrai farlo perchè ciò che ti dirà eBay Italia potrebbe portarti fuori strada e indurti in un tragico errore) e fatti spiegare in quale forma o con quali modalità puoi procedere per queste spese che ovviamente, diversamente dalle spese della prima spedizione,  non possono essere detratte dal tuo conto PayPal.

 

Se hai difficoltà con l'inglese fatti aiutare da un parente o conoscente che invece ne abbia dimestichezza.

 

Il vantaggio di un accordo è che alla fine la transazione per eBay risulterà annullata e quindi ti verrà corrisposto l'accredito delle commissioni, cosa che invece non avverrà se la controversia viene risolta d'autorità da eBay.

 

Chiara la differenza?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso

valeria_sami
Utente della Community
Beh per le spese di restituzione posso prenotare il ritiro direttamente da qui, quindi con fattura attestante le spese.
Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Acquirente chiede la restituzione di un oggetto da lui manomesso

macc.gius
Utente della Community
Ci avevo pensato anche io. Grazie
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta