annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

aevibay
Utente della Community

Salve a tutti.

Dieci giorni fa (mercoledì 3/3) fa ho venduto un oggetto da 2000 euro a un acquirente in Portogallo con 171 feedback positivi come acquirente.

Spedisco il pacco il giorno stesso con UPS assicurato e tracciabile. Il lunedì successivo (7/3) mi arriva una mail da Ebay secondo cui c'è un problema con l'account dell'acquirente e mi dice di non comunicare più con lui e di non spedire il pacco oppure di provare a fermare il pacco. Ormai però il pacco era quasi a destinazione quindi era impossibile fermarlo.

Tra l'altro la stessa mattina di lunedì 7/3 prima l'acquirente fa una richiesta di rimborso per pacco non ricevuto dicendo che un hacker gli era entrato nell'account e poche ore dopo però chiude la richiesta di rimborso. La richiesta comunque era ridicola perché il pacco era ancora in viaggio nelle mani di UPS. Infatti il pacco è arrivato il giorno dopo martedì 8/3 secondo tracking UPS però stranamente firmato "Other".

Subito dopo contatto l'acquirente chiedendogli del pacco e mi dice che non gli è arrivato niente, che lui non ha mai ordinato niente, che un hacker gli è entrato nell'account e gli ha fregato pure le carte di credito etc. che rivuole i soldi e soprattutto dice che l'indirizzo di spedizione non è il suo.

 

Ovviamente chiamo subito Ebay e mi dicono di non preoccuparmi perché se è stato un hacker (ma sarà vero?) allora lui verrà rimborsato dalla sua banca/carta di credito e io non rischio nulla. Però l'oggetto è costoso e non sono per niente tranquillo. A oggi Ebay non mi ha ancora fatto sapere nulla e non ho più contattato l'acquirente perché non so se posso fidarmi.

Secondo voi come mi devo muovere?

Se va male posso richiedere un rimborso da UPS per pacco rubato?

E l'acquirente potrebbe riaprire la richiesta di rimborso per oggetto non ricevuto?

 

Grazie

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

aevibay
Utente della Community

Dimenticavo: nella mail di lunedì 7/3 in cui Ebay mi diceva che c'era un problema con l'account dell'acquirente e di non spedire, mi informava anche che la vendita era stata annullata da Ebay stessa (infatti ora clickandoci sopra appare la scritta "Oops, non riusciamo a trovare la pagina" e anche sul mio account risulta vendita annullata). Anche se io i soldi li ho già ricevuti  sul mio conto corrente il venerdì prima.

Non so se questo possa aiutarmi o meno.

Messaggio 2 di 33
Ultima risposta

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

sika700
Utente della Community

@aevibay  ha scritto:

....

Secondo voi come mi devo muovere?

Se va male posso richiedere un rimborso da UPS per pacco rubato?

E l'acquirente potrebbe riaprire la richiesta di rimborso per oggetto non ricevuto?

 

Grazie


Per tua tutela richiedi con la massima urgenza la prova di consegna ad UPS ed accertati di aver spedito all'esatto indirizzo che ebay ti ha comunicato, quindi ovviamente se è stato consegnato non puoi richiedere alcun indennizzo al corriere.

 

Tra qualche mese aspettati di ricevere un chargeback da parte della società di emissione della carta, non è immediato... sperando che quello che ti ha detto l'assistenza sia corretto, ovvero di non preoccuparti...

 

Se vuoi, tienici aggiornati.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 3 di 33
Ultima risposta

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

Ciao

Intendi la prova di consegna di UPS scaricata dal sito del tracking? Ce l'ho già. O forse telefonando te ne danno una diversa? Risulta comunque consegnata all'indirizzo specificato da Ebay.

Ho spedito diverse volte all'estero con UPS e risultava sempre scritto "Lasciato presso: nome e cognome destinatario". Però stavolta risulta scritto "Lasciato presso: Other". Che significa?

 

L'acquirente dice che non l'ha ordinato lui e che quello non è il suo indirizzo ma quello dell'hacker. Tuttavia parlando l'altra settimana con un operatore Ebay abbiamo scoperto che negli ultimi 3 mesi sono stati fatti 3 ordini da quell'account (uno addirittura a dicembre) con spedizione proprio a quell'indirizzo e le compravendite sono andate  a buon fine con feedback positivi. Quindi quello deve essere il vero indirizzo dell'acquirente! E l'hacker ora avrebbe violato l'account dell'acquirente per poi spedire all'acquirente stesso??? Non ha senso! Tra l'altro su Google Street View si nota che l'indirizzo corrisponde a una abitazione singola privata. L'hacker avrebbe spedito a una abitazione invece di un anonimo Fermopoint o simili??? Perciò sia io che l'operatore ebay sospettiamo che in realtà l'hacker non esista...

Che fare adesso? Vado dai carabinieri e sporgo denuncia?

Un chargeback da parte della carta di credito? Ma che colpa ne ho io? Pure Ebay ha notato che c'era qualcosa di sospetto nell'account e infatti ha annullato la vendita prima che il pacco arrivasse (ma purtroppo dopo che era stato già spedito).

 

Saluti

Messaggio 4 di 33
Ultima risposta

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui


@aevibay  ha scritto:

Ciao

Intendi la prova di consegna di UPS scaricata dal sito del tracking? Ce l'ho già. O forse telefonando te ne danno una diversa? Alcuni corrieri forniscono una ricevuta di avvenuta consegna consegna con l'indirizzo esatto. Risulta comunque consegnata all'indirizzo specificato da Ebay.

Ho spedito diverse volte all'estero con UPS e risultava sempre scritto "Lasciato presso: nome e cognome destinatario". Però stavolta risulta scritto "Lasciato presso: Other". Che significa? Che è stato consegnato ad una persona diversa da quella riportata sul pacco, ma comunque a quell'indirizzo.

 

L'acquirente dice che non l'ha ordinato lui e che quello non è il suo indirizzo ma quello dell'hacker. Tuttavia parlando l'altra settimana con un operatore Ebay abbiamo scoperto che negli ultimi 3 mesi sono stati fatti 3 ordini da quell'account (uno addirittura a dicembre) con spedizione proprio a quell'indirizzo e le compravendite sono andate  a buon fine con feedback positivi. Quindi quello deve essere il vero indirizzo dell'acquirente! E l'hacker ora avrebbe violato l'account dell'acquirente per poi spedire all'acquirente stesso??? L'operatore ebay avrebbe dovuto controllare con quale indirizzo si  era registrato l'acquirente alla creazione dell'account  Non ha senso! Tra l'altro su Google Street View si nota che l'indirizzo corrisponde a una abitazione singola privata. L'hacker avrebbe spedito a una abitazione invece di un anonimo Fermopoint o simili??? Perciò sia io che l'operatore ebay sospettiamo che in realtà l'hacker non esista...

Che fare adesso? Vado dai carabinieri e sporgo denuncia? Cosa denunci, una mail? Ancora non c'è stato alcun comunicato ufficiale o richiesta da parte dell'acquirente. Puoi provare ma molto probabilmente ti diranno di tornare quando avrai una richiesta di chargeback.

Un chargeback da parte della carta di credito? Ma che colpa ne ho io? Pure Ebay ha notato che c'era qualcosa di sospetto nell'account e infatti ha annullato la vendita prima che il pacco arrivasse (ma purtroppo dopo che era stato già spedito).

 

Saluti


 

Messaggio 5 di 33
Ultima risposta

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

>Alcuni corrieri forniscono una ricevuta di avvenuta consegna consegna con l'indirizzo esatto.

Sulla mia ricevuta c'è scritto solo la città. Allora chiederò a UPS.

 

>L'operatore ebay avrebbe dovuto controllare con quale indirizzo si  era registrato l'acquirente alla creazione dell'account

L'indirizzo registrato dall'acquirente (non se se al momento della creazione dell'account) è diverso ma molto simile. Stessa città e cap ma via diversa (su google maps distano qualche km). E comunque l'indirizzo di spedizione è stato usato anche nei 3 mesi precedenti per acquisti da altri venditori con scambio di feedback positivi. Un hacker avrebbe aspettato 3 mesi per fare un acquisto importante e nel frattempo ha fatto 3 acquisti di cui lui non si è mai accorto in 3 mesi? L'hacker abita ad appena qualche km? L'hacker avrebbe spedito a una abitazione privata invece che ad un anonimo Fermopoint o simili? Mi sembra molto strano!

 

>Cosa denunci, una mail? Ancora non c'è stato alcun comunicato ufficiale o richiesta da parte dell'acquirente. Puoi provare ma molto probabilmente ti diranno di tornare quando avrai una richiesta di chargeback.

Non so. Era solo per mettere le mani avanti. L'acquirente via messaggi di ebay mi ha detto che vuole i soldi indietro anche se da Ebay non è ancora arrivata alcuna comunicazione. Forse ha fatto richiesta di chargeback alla sua banca.

 

Che mosse mi suggerite di fare nei prossimi giorni? Io comunque ho rispettato tutte le regole di ebay quindi non ho colpe!

E ebay stessa ha annullato d'ufficio la vendita PRIMA dell'arrivo del pacco quindi ebay aveva già fiutato qualcosa di losco prima che l'acquirente potesse lamentarsi di qualcosa. Ci sono precedenti di ordini annullati con il pacco in transito? Spero che questo possa fare la differenza a mio favore.

 

Messaggio 6 di 33
Ultima risposta

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

daxsisko
Utente della Community

premesso che, a mio modo di vedere,  vendere oggetti costosi su E-bay non c'e mai da stare tranquilli , come ha detto Sika e anche Mario , c'e' sempre il rischio del chargeback ................. sara' interessante vedere E-bay come si comportera' in quel caso ( nonostante ti abbia detto di stare tranquillo ...... o sereno, per citare altri ) 

Messaggio 7 di 33
Ultima risposta

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

aevibay
Utente della Community

Ho parlato oggi con un altro operatore ebay. Pure lui mi ha dato ragione al 100% perché come i suoi colleghi ha notato  l'assurdità che l'indirizzo a cui ho spedito (che secondo l'utente sarebbe quello dell'hacker che gli ha fregato l'account) è lo stesso con cui lui ha fatto acquisti nei 3 mesi passati! Non solo ma dato che l'operatore può vedere i dettagli degli ordini fino a tre anni fa, mi ha detto che anche un anno fa ha usato lo stesso indirizzo. Quindi avremmo un hacker che ruba account e carte di credito etc. a una vittima e poi spedisce la merce acquistata alla vittima stessa!

Poi guardando su Google Street View si nota come l'indirizzo dell'hacker è una casa privata singola (non un condominio) con nome sul campanello e non un anonimo fermopoint o simili. Un hacker da risate.

E come se non bastasse l'indirizzo dell'hacker si trova nella stessa città a pochi km dall'indirizzo di registrazione dell'utente. Probabilmente l'hacker è suo padre o un parente...

Inoltre mi ha detto che l'utente ha riprovato negli ultimi giorni con un sollecito a chiedere un nuovo rimborso a ebay ma che è già stato respinto da ebay stessa (non me l'hanno neanche notificato). Almeno una notizia positiva.

 

L'operatore ha detto che manderà un messaggio urgente al dipartimento che sta indagando con queste info e altre considerazioni che gli ho fornito.

 

Con l'operatore ho pensato anche all'idea di scrivere un bel messaggione all'acquirente spiegandogli tutti le prove e indizi a suo carico in modo da fargli capire che non gli crede più nessuno e allo stesso tempo proporgli di potermi restituire l'oggetto in cambio del rimborso. Non era previsto dalla mia inserzione e inoltre ci rimetterei un po' perché non potrò più venderlo come nuovo però piuttosto di rischiare un chargeback tra qualche mese... Senza contare tutto il tempo che perderò... Così almeno me lo tolgo dalle scatole.

Secondo voi è una buona idea? Sia il messaggione con le prove sia la proposta di restituzione?

Grazie!

Messaggio 8 di 33
Ultima risposta

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

francamente, visto che i pagamenti passano tutti da E-bay, sarebbe interessante sapere come si comportera' E-bay nel caso di eventuale chargeback............. E-bay va' a "compartimenti stagni" , quindi probabilmente sara' un altro ufficio competente che si occupera' della cosa ;

quindi , prima di avventurarsi in una concessione di reso ( che vedo tra l'altro molto problematica , se il personaggio e' un "diversamente onesto" )  , personalmente mi informerei da E-bay cosa succede e cosa rischi ( considerando anche il fatto che ti hanno dato ragione....... ) nel caso di futuro chargeback : in sintesi , E-bay ti dara' ragione a e quindi ci rimetteranno loro i soldi? 

 

Messaggio 9 di 33
Ultima risposta

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

L' operatore mi ha spiegato che in caso di chargeback se ne occupa qualcun'altro e che comunque sono protetto. Speriamo.

Per la concessione di reso credo che rimarrò sul vago dicendogli che valuto la possibilità. Non gli prometto niente. Così magari potrei spingerlo ad ammettere che ha scheda e poi valuterò con Ebay il da farsi. Del resto meglio non fidarsi di uno così.

 

Tra l'altro oggi UPS mi ha mandato una prova di consegna più dettagliata con il nome presso cui è stato lasciato il pacco. E indovinate? A quanto pare il fantomatico hacker ha lo stesso nome e cognome dell'acquirente!  Da ridere. Comunque ho chiesto a UPS di aprire un'indagine per avere ulteriori prove sulla consegna del pacco.

 

Dato che finora ebay mi ha dato ragione, alla fine l'unica cosa che mi preoccupa è un possibile futuro chargeback per questo sto raccogliendo più prove possibili.

Qualcuno ha esperienze di chargeback o consigli?

Messaggio 10 di 33
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!