in data 16-08-2024 11:56
Salve,
Vendo saltuariamente su eBay e non ho molta esperienza con la piattaforma.
Alcuni mesi fa ho messo in asta un oggetto che è stato poi acquistato. L'acquirente ha impiegato quasi una settimana per effettuare il pagamento, citando ogni volta difficoltà personali diverse e alquanto fantasiose. Alla fine, sono riuscito a ricevere il pagamento e ho subito spedito l'articolo. Settimane dopo, ho ricevuto un feedback negativo completamente assurdo, scritto male e con accuse infondate riguardanti presunte truffe su Amazon. All'epoca, non essendo un utente frequente di eBay, non me ne sono preoccupato. Ora, però, sono passati troppi mesi e probabilmente non è più possibile fare nulla.
Recentemente, lo stesso problema si è ripresentato. L'acquirente ha avviato una comunicazione pacata nei messaggi privati di eBay, e io mi sono subito informato, scoprendo che il tracking indicava che la consegna non era avvenuta per assenza del destinatario, e che il pacco sarebbe tornato al mittente. Ho comunicato tutto all'acquirente, spiegando che avrei emesso un rimborso non appena il pacco fosse tornato a me. L'acquirente mi ha poi informato di aver ritirato il pacco in filiale Bartolini, ringraziandomi e dicendomi che avrebbe fatto altri acquisti da me (tutto documentato nei messaggi privati su eBay).
Tuttavia, poche ore dopo, ho ricevuto un altro messaggio, chiaramente non scritto dalla stessa persona, ma dallo stesso account. Il messaggio era sgrammaticato, tutto in maiuscolo, senza un minimo di ortografia, e confermava che il pacco era stato ricevuto e che tutto era andato bene. Il giorno successivo, però, ho ricevuto un nuovo feedback negativo, scritto male, in cui si afferma che il pacco non è mai arrivato.
Ho segnalato l'utente fornendo il codice di tracking che conferma la consegna. Inoltre, dispongo degli screenshot della conversazione su eBay in cui l'acquirente conferma il ritiro del pacco.