in data 16-08-2024 11:56
Salve,
Vendo saltuariamente su eBay e non ho molta esperienza con la piattaforma.
Alcuni mesi fa ho messo in asta un oggetto che è stato poi acquistato. L'acquirente ha impiegato quasi una settimana per effettuare il pagamento, citando ogni volta difficoltà personali diverse e alquanto fantasiose. Alla fine, sono riuscito a ricevere il pagamento e ho subito spedito l'articolo. Settimane dopo, ho ricevuto un feedback negativo completamente assurdo, scritto male e con accuse infondate riguardanti presunte truffe su Amazon. All'epoca, non essendo un utente frequente di eBay, non me ne sono preoccupato. Ora, però, sono passati troppi mesi e probabilmente non è più possibile fare nulla.
Recentemente, lo stesso problema si è ripresentato. L'acquirente ha avviato una comunicazione pacata nei messaggi privati di eBay, e io mi sono subito informato, scoprendo che il tracking indicava che la consegna non era avvenuta per assenza del destinatario, e che il pacco sarebbe tornato al mittente. Ho comunicato tutto all'acquirente, spiegando che avrei emesso un rimborso non appena il pacco fosse tornato a me. L'acquirente mi ha poi informato di aver ritirato il pacco in filiale Bartolini, ringraziandomi e dicendomi che avrebbe fatto altri acquisti da me (tutto documentato nei messaggi privati su eBay).
Tuttavia, poche ore dopo, ho ricevuto un altro messaggio, chiaramente non scritto dalla stessa persona, ma dallo stesso account. Il messaggio era sgrammaticato, tutto in maiuscolo, senza un minimo di ortografia, e confermava che il pacco era stato ricevuto e che tutto era andato bene. Il giorno successivo, però, ho ricevuto un nuovo feedback negativo, scritto male, in cui si afferma che il pacco non è mai arrivato.
Ho segnalato l'utente fornendo il codice di tracking che conferma la consegna. Inoltre, dispongo degli screenshot della conversazione su eBay in cui l'acquirente conferma il ritiro del pacco.
Mi chiedo ora: ho segnalato questa situazione quasi due settimane fa, quanto tempo ci vuole per avere una risposta? Inoltre, ho potuto lasciare un feedback all'acquirente, ma non mi è stato possibile segnalarlo come negativo. Perché?
Infine, vorrei sottolineare che sono invalido e ho difficoltà con la comunicazione verbale, motivo per cui preferisco sempre scrivere e mantenere una conversazione non verbale. Ho provato a contattare l'assistenza, ma non sono riuscito a trovare una chat disponibile. È possibile che l'unica opzione sia il supporto telefonico?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 16-08-2024 15:45
Ok, problema risolto.
Ho contattato l'assistenza tramite la sezione "Aiuto e contatti", selezionando "CONTATTACI" > "Vendere" > "Fai appello contro un difetto". Ho spiegato la situazione, fornendo il numero di tracking che dimostrava la mia buona fede e confermava la mia versione dei fatti.
Il feedback è stato rimosso pochi minuti dopo la mia richiesta.
Posso solo confermare quanto sia importante interfacciarsi costantemente con l'assistenza per essere tranquilli.
Grazie a tutti.
in data 16-08-2024 12:31
Caro Savio, da tutta la tua esposizione piena di imprevisti e situazioni un pò 'border-line' ti invito prima di ritornare a vendere regolarmente sulla piattaforma, a ritagliarti del tempo per leggere attentamente tutte le voci di interesse che riguardano la vendita sul sito messe a disposizione da ebay. Leggendo con pazienza, avrai la soddisfazione di sapere in anteprima che comportamento adottare in molte situazioni balorde. Fermo restando che la vendita on line ha sempre di per sè una percentuale di rischio che si deve mettere in cantiere. Saprai inoltre che vi sono diversi modi di contatto. Ma facendo la tua ricerca personale, ti sentirai più sicuro e padroneggerai meglio le contingenze. Buone o avverse. Senza dipendere da spiegazioni che si possono dimenticare a distanza di qualche ora. Un cordiale saluto di incoraggiamento.
in data 16-08-2024 14:05
@savio81 ha scritto:Salve,
Vendo saltuariamente su eBay e non ho molta esperienza con la piattaforma.
Alcuni mesi fa ho messo in asta un oggetto che è stato poi acquistato. L'acquirente ha impiegato quasi una settimana per effettuare il pagamento, citando ogni volta difficoltà personali diverse e alquanto fantasiose. Alla fine, sono riuscito a ricevere il pagamento e ho subito spedito l'articolo. Settimane dopo, ho ricevuto un feedback negativo completamente assurdo, scritto male e con accuse infondate riguardanti presunte truffe su Amazon. All'epoca, non essendo un utente frequente di eBay, non me ne sono preoccupato. Ora, però, sono passati troppi mesi e probabilmente non è più possibile fare nulla.
Recentemente, lo stesso problema si è ripresentato. L'acquirente ha avviato una comunicazione pacata nei messaggi privati di eBay, e io mi sono subito informato, scoprendo che il tracking indicava che la consegna non era avvenuta per assenza del destinatario, e che il pacco sarebbe tornato al mittente. Ho comunicato tutto all'acquirente, spiegando che avrei emesso un rimborso non appena il pacco fosse tornato a me. L'acquirente mi ha poi informato di aver ritirato il pacco in filiale Bartolini, ringraziandomi e dicendomi che avrebbe fatto altri acquisti da me (tutto documentato nei messaggi privati su eBay).
Tuttavia, poche ore dopo, ho ricevuto un altro messaggio, chiaramente non scritto dalla stessa persona, ma dallo stesso account. Il messaggio era sgrammaticato, tutto in maiuscolo, senza un minimo di ortografia, e confermava che il pacco era stato ricevuto e che tutto era andato bene. Il giorno successivo, però, ho ricevuto un nuovo feedback negativo, scritto male, in cui si afferma che il pacco non è mai arrivato.
Ho segnalato l'utente fornendo il codice di tracking che conferma la consegna. Inoltre, dispongo degli screenshot della conversazione su eBay in cui l'acquirente conferma il ritiro del pacco.
Mi chiedo ora: ho segnalato questa situazione quasi due settimane fa, quanto tempo ci vuole per avere una risposta? Inoltre, ho potuto lasciare un feedback all'acquirente, ma non mi è stato possibile segnalarlo come negativo. Perché?
Infine, vorrei sottolineare che sono invalido e ho difficoltà con la comunicazione verbale, motivo per cui preferisco sempre scrivere e mantenere una conversazione non verbale. Ho provato a contattare l'assistenza, ma non sono riuscito a trovare una chat disponibile. È possibile che l'unica opzione sia il supporto telefonico?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
sinteticamente : le eventuali risposte...... sono , in primis, nella lettura del regolamento Ebay e ovviamente recepimento dello stesso (e, come indicato da Vonbalden ,buona norma inizialmente concentrarsi sulle voci di maggior interesse.....)
un paio di esempi: feedback negativo all'acquirente ? non si puo' piu' dal 2008 ..... inoltre rilasciare falsi positivi ( ne vedo almeno 4...... ) potrebbero portare ad ulteriori problemi .... se se ne accorgono i destinatari.....;
feedback negativo ricevuto come venditore? necessariamente bisogna contattare l'assistenza coi metodi previsti dal regolamento ( la chat e' stata recentemente tolta....)
aggiungo : se si hanno problemi con Ebay ( che potrebbe essere un tantino complicato per chi non ha , diciamo , dimestichezza......) eventualmente valutare di vendere su altre piattaforme piu' semplici..... fino alla misura piu' drastica: non vendere
in data 16-08-2024 14:51
Grazie per le risposte e soprattutto per la cortesia dimostrata.
Non ha senso discutere su alcuni punti, finirei solo per esprimere la mia opinione su ciò che è giusto o sbagliato riguardo a un regolamento che, sì, ho trovato, ma in modo frammentario e confuso attraverso i link che eBay propone quando si cerca assistenza, per poi concludere con un "chiedi alla community", ed eccomi qui.
Ho fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità: ho chiesto una revisione all'acquirente e ho segnalato il problema a eBay, fornendo il tracking che dimostra l'avvenuta consegna.
Mi trovo in difficoltà perché, al momento, non posso contattare l'assistenza telefonica. Il problema è che sono già trascorsi più di dieci giorni, che da quanto ho capito era il tempo previsto per una risposta.
Per il resto, posso solo dire che ho scelto eBay pensando di essere maggiormente tutelato e, ironicamente, tra le varie piattaforme che ho provato, solo gli acquirenti di eBay mi hanno creato problemi, anche se in pochi, a dire il vero.
Detto questo, ringrazio ancora per le risposte. Da quanto ho capito, è comunque necessario interfacciarsi con l'assistenza e, dato che nel mio caso il contatto telefonico è impossibile, spero di trovare un indirizzo email per segnalare tutto e accorciare i tempi (ammesso che sia possibile).
in data 16-08-2024 14:59
Ciao, grazie per la risposta pacata e cordiale.
Ho già avuto modo di perdermi tra i link dell'assistenza e del regolamento di eBay, finendo poi sull'enorme banner "Chiedi alla community" che eBay propone, ed è per questo che ho scritto qui per esporre la situazione.
Purtroppo, vuoi per la mia scarsa comprensione o per la superficialità delle risposte trovate tra i vari link dell'assistenza, l'unica cosa che ho capito è che è necessario interagire direttamente con un operatore di eBay. Dato che non posso farlo telefonicamente, devo trovare metodi alternativi.
Ho fatto tutto ciò che la piattaforma mi ha consentito, ora sono in attesa di una risposta. Essendo già trascorsi dieci giorni, mi chiedo quanto tempo bisogna attendere ancora per riuscire a far valere la mia onestà.
Tutto qui.
in data 16-08-2024 15:45
Ok, problema risolto.
Ho contattato l'assistenza tramite la sezione "Aiuto e contatti", selezionando "CONTATTACI" > "Vendere" > "Fai appello contro un difetto". Ho spiegato la situazione, fornendo il numero di tracking che dimostrava la mia buona fede e confermava la mia versione dei fatti.
Il feedback è stato rimosso pochi minuti dopo la mia richiesta.
Posso solo confermare quanto sia importante interfacciarsi costantemente con l'assistenza per essere tranquilli.
Grazie a tutti.
in data 07-02-2025 10:52
Proposta di Incentivazione per i Feed back degli Acquirenti
Ciao a tutti gli amici di Ebay,
Mi chiamo Marco e sono un venditore attivo su eBay. Vorrei proporre un'idea che ritengo possa migliorare significativamente l'esperienza per noi venditori: un sistema di incentivazione per il rilascio dei feedback da parte degli acquirenti.
Nonostante i miei sforzi per garantire livelli di eccellenza sia nella qualità degli articoli, presentazione delle inserzioni, che nel confezionamento della spedizione e nel post vendita, ho notato che molti clienti non rilasciano feedback per i loro acquisti. Credo che un sistema di incentivazione potrebbe aiutare a risolvere questo problema, migliorando così la qualità del servizio sia per i venditori che per gli acquirenti.
Ecco alcune idee per il sistema di incentivazione:
Sconti Futuri: Offrire un piccolo sconto sul prossimo acquisto in cambio di un feedback.
Programma Fedeltà: I clienti potrebbero accumulare punti per ogni feedback lasciato, che possono essere utilizzati per sconti o premi.
Promozioni Speciali: Partecipare a un'estrazione mensile di premi tra coloro che lasciano feedback.
Badge e Riconoscimenti: Premiare i clienti che lasciano feedback con badge o riconoscimenti sul loro profilo eBay.
Sono convinto che queste iniziative possano incentivare gli acquirenti a lasciare feedback, migliorando l'esperienza complessiva su eBay. Spero che questa proposta possa essere presa in considerazione.
Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.
Cordiali saluti, Marco