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Clienti che non rilasciano un feedback

cima-store
Utente della Community

Buongiorno

 

so già che questo topic rivanga un argomento già abbondantemente trattato, ma visto che nella mia ricerca ho trovato solo topic analoghi vecchi di due anni...

 

La faccio breve: possibile che Ebay, un sito che si fonda sul concetto di "feedback" per l'affidabilità degli acquisti su questa piattaforma (ed il cui algoritmo premia, giustamente, i venditori con feedback più alto nei risultati delle ricerche degli acquirenti) non faccia assolutamente per rendere il rilascio del feedback obbligatorio?

 

Sono venditore professionale da fine 2014 e trovo incredibilmente frustrante questa storia. 

Ho tutte transazioni concluse positivamente, do sempre la massima disponibilità ai clienti, anche qualora ci fossero problemi (vendiamo articoli di ferramenta piuttosto tecnici, può succedere che un acquirente non troppo ferrato acquisti qualcosa che non è adatto alle sue esigenze, senza fare preventivamente domande che possano permettere di aiutarlo; anche in quei casi ci prodighiamo per eventuali sostituzioni o rimborsi, accogliendo sempre le loro richieste)  l'attenzione verso il cliente viene prima di tutto.

 

Non ho mai ricevuto lamentele o segnalazioni. In poche parole, nessuno che abbia fatto un acquisto ha avuto poi motivi di segnalare rimostranze nei nostri confronti.

Eppure, tanto per citare un esempio recente, nelle transazioni effettuate "DURANTE IL MESE SCORSO" ho rilasciato DIECI feedback (tutti come venditore), ricevendone UNO. Non dico che la proporzione sia questa, ma anche se non è 1:10 sarà 1:7... 

 

Non mi piace "pressare" gli acquirenti affinchè facciano il loro "dovere" rilasciando il feedback per l'operazione, anche perchè sovente diventa controproducente. Ma di certo la cosa, demoralizza: praticamente chi come me è entrato su Ebay da tempi relativamente brevi, non avrà mai la possibilità di raggiungere feedback importanti (salvo non li "gonfi" artificialmente in altri modi, ma non è il mio caso, altrimenti non starei ad esporre il problema) visto che per raggiungere un punteggio di 100 devo arrivare, in proporzione, a 1000 vendite.

 

Lo sconforto è tale che ho deciso di non rilasciare più un feedback agli acquirenti che completano i loro acquisti, salvo che non siano loro per primi a rilasciarne uno al venditore, ma tanto so già che non cambierebbe assolutamente nulla. 

 

Trovo giustissime tutte le misure di protezione del cliente, ma credo che la regola del feedback FACOLTATIVO sia diventata davvero penalizzante per coloro che provano a vendere e a crescere ONESTAMENTE (quindi senza usare mezzucci per gonfiare artificialmente i feedback) su questa piattaforma. 

 

Sarebbe più giusto che se dopo 60 giorni, a fronte di una transazione senza reclami, l'acquirente non lasciasse il feedback, ne venisse rilasciato uno positivo in automatico. 

O che l'acquirente ricevesse un "cartellino giallo" e che al rosso gli venisse sospeso l'account. 

Insomma... che venga tutelata anche la crescita dei nuovi venditori che pagano tariffe non certo basse e che si trovano "schiacciati" da questo sistema. 

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1 SOLUZIONE ACCETTATA

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Clienti che non rilasciano un feedback

In linea di massima si può capire la tua lamentela, ma è del tutto vano sperare che Ebay ponga alcun rimedio a quello che chiedi. Il feedback è così e così rimarrà senza sè e senza ma perché è nato facoltativo ed è la filosofia portante di Ebay che lo rende tale. Non lo hanno voluto modificare nemmeno quando si è dimostrato essere un'arma di ritorsione contro i venditori od un potenziale veicolo di reati di diffamazione quando si è abusato nell'uso del negativo (e capita spessissimo). L'unica modifica che si fece fù quella di negare ai venditori i neutri ed i negativi verso gli acquirenti (e fu un errore catastrofico purtroppo) facendo si che i venditori si trovassero esposti alla vessazione  da parte dell'acquirente disonesto. Se prima succedeva che i venditori e gli acquirenti che entravano in controversia tra di loro si bonbardassero vicendevolmente di negativi (altro uso discutibile di questo strumento), ora accade che i venditori si trovino spesso sotto ricatto da parte di acquirenti disonesti o truffatori oramai divenuti assolutamente immuni. E questo perché un feedback positivo non porta praticamente nessun beneficio, mentre quello negativo porta jatture molteplici con sè. Ed ecco perché la forza del ricatto dell'acquirente trufaldino è assai più forte e potente di quanto lo fosse prima quella del negativo rilasciato dal venditore.

 

Altro fenomeno che accade è quello che descrivi tu: la "dimenticanza". Chissà quanti acquirenti si sono susseguiti su questo forum lamentando il fatto che il venditore dovrebbe rilasciare il feedback per primo in quanto il dovere dell'acquirente sarebbe solo quello di pagare (dimenticandosi allegramente quello della coerenza nell'acquisto, della correttezza nei confronti dell'altra parte, del dialogo ed infine anche quella della corretta valutazione del venditore. Tutte cose che vengono ben dopo la fine della transazione) ed ecco la reale situazione. Si viene a scoprire che se il venditore rilascia il feedback per primo, come spesso fai tu mi pare di capire, semplicmente non gli viene rilasciato nulla il più delle volte. E che questo accade, chi vende, lo sa benissimo. Ti viene rilasciato un feedback ogni tanto ma la maggior parte non viene affatto. Nelle mie vendite io ricevo feedback al 40% ma, non rilasciandolo mai per primo, significa anche che io stesso li rilascio al 40% agli acquirenti. 

 

Ma dice correttamente Roberto, più importante è la vendita senza problemi  ed a buon fine piuttosto che un feedback positivo. Infatti non è per niente il numero di feedback positivi o meno che ti da maggiore visibilità nei motori di ricerca di Ebay. Sono invece altri fattori che vengono tutti prima del feedback e dal suo numero o percentuale positiva e che sono tantissimi e che con il feedback non hanno nulla a che fare. Sembra strano ma, nelle funzioni di visibilità del motore di ricerca, il feedback è una di quelle cose che ha minore peso.

 

Il motore di ricerca, come avrai notato, può essere regolato con diverse possibilità e filtri, ma di default quello di Ebay è regolato sulla "rilevanza". A parte che acquirenti esperti praticamente mai lo hanno regolato su questo parametro in quanto la "rilevanza" costruita da Ebay da ben poca fiducia a chi acquista in maniera corretta e frequente su Ebay (io per esempio se acquisto, è un parametro che proprio non considero affatto ben sapendo da cosa è dato), è anche vero che per i più distratti diventa un parametro rilevante.

 

Ma quella visibilità è data da tante cose prima delle percentuali feedback. Piuttosto è impostato su concetti riduttivi od esclusivi. Avranno le prime posizioni coloro che hanno il maggior numero di oggetti in vendita intesi come numero di inserzioni totali, coloro che hanno il maggior numero di vendite in un mese (vendite e non feedback, sia ben chiaro), coloro che hanno pagato delle opzioni di vendita aggiuntive (foto ingrandite, opzioni in vetrina ecc. ecc.), coloro che hanno i negozi di categoria superiore (premium è meglio di base e così via), coloro che hanno negozi rispetto a coloro che non ne hanno, coloro che hanno il minor numero di difetti segnalati (controversie, spedizioni in ritardo, annullamenti, negativi ecc. ecc.), coloro che hanno la percentuale di stelline migliore e solo adesso, forse e se non mi sono dimenticato qualche altro parametro principale, coloro che hanno le percentuali migliori di feedback positivi, coloro che hanno il minor numero di negativi o neutri in percentuale, coloro che hanno più feedback positivi nella vendita dello stesso oggetto (quello che poi viene ricercato nel motore di ricerca) e solo dopo, ma pensa quanto, chi ha il magior numero di feedback in assoluto. 

 

Ecco perché il feedback è veramente poca cosa per la visibilità. Nell'esempio che tu fai se foste, tu ed il tuo concorrente, pari in tutto (ma veramente in tutto anche in tutti questi innumerevoli parametri, cosa praticamente del tutto impossibile) avrebbe precedenza realmente chi ha un maggiore numero di feedback, ma tu verresti immediatamente dopo. Inoltre questa visibilità è in continua variazione e dipende dal flusso di inserzioni. Spesso io mi sono trovato ai primi posti rispetto a coloro che avevano molti feedback più di me proprio per questi motivi temporanei, ma poi la situazione è cambiata repentinamente e si è capito che, inseguire la "rilevanza" come parametro di visibilità della propria azienda su ebay, è una cosa del tutto inutile. Chi acquista seriamente non la utilizza come parametro probante. Molto più utile una politica del prezzo e della spedizione più attenta possibile ed una politica pre e post vendita adeguata.

 

Il maggior numero di feedback ha solo una transitoria importanza psicologica, come si è detto. Il primo impatto in chi acquista è il vedere il "numero" di feedback e la loro quantità. Ma anche questo in un acquirente esperto ha poco peso. Come non lo ha molto nemmeno la tipologia di feedback positivi. Non ci sono acquirenti che leggono tutti i feedback di un venditore . Per fare un esempio, il mio account principale di vendita ha più di 80 pagine di feedback positivi. C'è qualcuno che li ha letti tutti? Non credo, Penso di averlo fatrto solo io. Un acquirente attento controlla semplicemente il "trend" dei feedback. Si riesce a vedere se per esempio si tratta di feedback farlocchi da un  centesimo frequenti, oppure se si tratta di un venditore attivo, in molteplici vendite, la tpologia dei suoi articoli, quelli che vende spesso ecc. ecc. Poi si da uno sguardo ai negativi se esistono. Anche da quelli si capisce molto. Si capisce per esempio si si è vittima di acquirenti stolti  (almeno l'80% dei negativi è rialsciato in quel modo e quindi fanno assai poco testo), se il negativo è frequente o meno ed anche per quale tipo di vendite. Così pure per i neutri.Quindi anche l'effetto psicologico dovrebbe lasciare il tempo che trova per dare spazio ad altro.

 

Molto più serio ed importante è invece guaradre l'inserzione, vedere se il venditore fornisca o meno un numero adeguato di informazioni, se dia descrizioni complete del prodotto ecc. ecc. Magari ciò che dico sembra assurdo ma non lo ha mai affermato nessuno che acquistare su Ebay sia una cosa facile e per tutti. 

 

In buona sostanza io credo che un venditore su Ebay non debba andare a ricercare feedback, che sono un biglietto di presentazione ma che inlfuisce poco sulla visibilità autentica di chi vende agli occhi di chi è acquirente di qualità, ma bensì andare a cercare per l'appunto, le vendite verso acquirenti di qualità. Certo, esistono anche gli altri. Ma questi sono i distratti, i problematici, e quelli che non rilasciano feedback.

 

Inutile lamentarsi della loro esistenza quindi. Fare una vendita verso constoro che non generi dei problemi al proprio account è già una grande conquista.. La visibilità si costruisce con il tempo e con la perseveranza ed il buon agire commercialmente. 

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Clienti che non rilasciano un feedback

Ciao,

 

avuta la certezza che conosci benissimo la norma del libero arbitrio al rilascio facoltativo del feedback...la soddisfazione di cui dovresti essere orgoglioso senza alcun altro patema è di vendere tanto,essere professionale e corretto con tutti i tuoi acquirenti ed avere la così certezza che chi da te ha acquistato potrebbe tornare a farlo in futuro.

 

In poche parole tu vendi prodotti...non feedback...questo continua a farlo ed avrai sicuramente più riscontro alla tua attività di ebayer.

 

In bocca al lupo

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L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

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Messaggio 2 di 38
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Clienti che non rilasciano un feedback

pixgr
Utente della Community

@cima-store ha scritto:

 

Sarebbe più giusto che se dopo 60 giorni, a fronte di una transazione senza reclami, l'acquirente non lasciasse il feedback, ne venisse rilasciato uno positivo in automatico. 

O che l'acquirente ricevesse un "cartellino giallo" e che al rosso gli venisse sospeso l'account. 

Insomma... che venga tutelata anche la crescita dei nuovi venditori che pagano tariffe non certo basse e che si trovano "schiacciati" da questo sistema. 


ottima l'idea del feedback automatico, anche per gli smemorati, mi pare decisamente una buona idea

 

quanto al cartellino giallo o rosso...un po' meno

 

altrettanto corretta l'osserbvazione  del premiare i venditori che meritano

 

almeno per me 🙂

Messaggio 3 di 38
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Clienti che non rilasciano un feedback


@pixgr ha scritto:

@cima-store ha scritto:

 

Sarebbe più giusto che se dopo 60 giorni, a fronte di una transazione senza reclami, l'acquirente non lasciasse il feedback, ne venisse rilasciato uno positivo in automatico. 

O che l'acquirente ricevesse un "cartellino giallo" e che al rosso gli venisse sospeso l'account. 

Insomma... che venga tutelata anche la crescita dei nuovi venditori che pagano tariffe non certo basse e che si trovano "schiacciati" da questo sistema. 


ottima l'idea del feedback automatico, anche per gli smemorati, mi pare decisamente una buona idea

 

quanto al cartellino giallo o rosso...un po' meno

 

altrettanto corretta l'osserbvazione  del premiare i venditori che meritano

 

almeno per me 🙂


Ciao Pix

 

qual'è il miglior premio per un venditore se non vedere andar a buon fine la tutta la compravendita (indipendentemente dal rilascio del feedback)...sarà soddisfatto il postante per la professionalità offerta e sicuramente l'acquirente per il buon affare portato a termine...

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L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

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Messaggio 4 di 38
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Clienti che non rilasciano un feedback

Robbè, su questo poco da dire...ma vale per la singola transazione per l'acquirente e per il venditore a fine mese quando conteggia gli introiti....

 

 

ma qui siamo su una piattaforma virtuale , il rapporto umano è molto più evanescente di quello 'fisico'per  cui la serietà ed affidabilità di un venditore la si 'pesa' con il profilo feedback che rimane a disposizione di tutti gli altri possibili acquirenti che non hanno mai comprato da quel particolare venditore e non lo conoscono

 

 

psicologicamente parlando più feedback positivi = maggiore credibilità, affidabilità, onestà

 

può sembrare una regola fatta con i piedi ma spesso si ragiona così

 

molte volte noi stessi consigliamo ai probabili acquirenti di leggere i feedback per 'capire' chi hanno di fronte...

 

 

ci sto che ogni transazione ha una storia sua, per cui un acquirente può trovarsi tanto bene quanto male contemporaneamente nel caso di più acquisti da un identico venditore ma il numero di feedback positivi  ha il suo peso

 

mi pare penalizzante pensare ad un venditore che ha pochi feedback per la pigrizia degli acquirenti  a fronte di un numero maggiore di  vendite che potrebbe essere penalizzato se confrontato con un altro con acquirenti più logorroici o meno smemorati in questo senso ; chi ha meno feeedback...in un certo senso....vende meno

 

e lo stesso vale per la controparte; se hai pochi feedback come acquirente e chiedi trattamenti di favore(diversi metodi di pagamento, spese di spedizione meno costose) a volte vieni visto con un certo sospetto...

 

 

per non parlare poi della ricaduta di un eventuale feedback negativo su pochi feedback rilasciati rispetto ad un numero maggiore in termini di perdita di punti nella percentuale ....

 

 

il feedback , qui ti fa la 'faccia'  e a ben vedere sia come venditore che come acquirente 😉

Messaggio 5 di 38
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Clienti che non rilasciano un feedback

difab_adel
Utente della Community

 mettere anche le stelline piene perchè sono quelle le più importanti per le percentuali dei venditori top

Messaggio 6 di 38
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Clienti che non rilasciano un feedback


@pixgr ha scritto:

Robbè, su questo poco da dire...ma vale per la singola transazione per l'acquirente e per il venditore a fine mese quando conteggia gli introiti....

 

 

ma qui siamo su una piattaforma virtuale , il rapporto umano è molto più evanescente di quello 'fisico'per  cui la serietà ed affidabilità di un venditore la si 'pesa' con il profilo feedback che rimane a disposizione di tutti gli altri possibili acquirenti che non hanno mai comprato da quel particolare venditore e non lo conoscono

 

 

psicologicamente parlando più feedback positivi = maggiore credibilità, affidabilità, onestà

 

può sembrare una regola fatta con i piedi ma spesso si ragiona così

 

molte volte noi stessi consigliamo ai probabili acquirenti di leggere i feedback per 'capire' chi hanno di fronte...

 

 

ci sto che ogni transazione ha una storia sua, per cui un acquirente può trovarsi tanto bene quanto male contemporaneamente nel caso di più acquisti da un identico venditore ma il numero di feedback positivi  ha il suo peso

 

mi pare penalizzante pensare ad un venditore che ha pochi feedback per la pigrizia degli acquirenti  a fronte di un numero maggiore di  vendite che potrebbe essere penalizzato se confrontato con un altro con acquirenti più logorroici o meno smemorati in questo senso ; chi ha meno feeedback...in un certo senso....vende meno

 

e lo stesso vale per la controparte; se hai pochi feedback come acquirente e chiedi trattamenti di favore(diversi metodi di pagamento, spese di spedizione meno costose) a volte vieni visto con un certo sospetto...

 

 

per non parlare poi della ricaduta di un eventuale feedback negativo su pochi feedback rilasciati rispetto ad un numero maggiore in termini di perdita di punti nella percentuale ....

 

 

il feedback , qui ti fa la 'faccia'  e a ben vedere sia come venditore che come acquirente 😉


Il punto lo hai preso in pieno con quanto sopra evidenziato.:

 

noi consigliamo di controllare i feedback che non siano farlocchi (vedi compravendite feed) tutti gli altri se arrivano bene nel caso contrario...meglio 10 vendite andate a buonfine con un solo feedback ricevuto.

 

Detto pane al pane e vino al vino...di feed non si campa...Smiley Strizza l'occhio

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Messaggio 7 di 38
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Clienti che non rilasciano un feedback

ok per i feedback farlocchi; è chiaro che qui parliamo di feedback 'veri' 🙂

 

personalmente  non effettuerei acquisti di una certa rilevanza  da chi ha pochi feedback

sentirei che sto rischiando..

 

mi rivolgerei a chi ne ha di più e preferirei anche di  spendere un po' di più a fronte di una maggiore 'sicurezza' data da un buon profilo feedback

 

non parliamo poi se ha un feedback negativo di quelli abbastanza temibili(anche lì si differenzia, c'è negativo e negativo) e pochi feedback; io non so chi ho di fronte, la percentuale di 'positività' la guardo e guardo la sua storia

 

il resto è matematica; un feedback negativo su tre vale un terzo, è pesante ,su una decina vale per un decimo, su cento pesa già di meno, su mille decisamente è quasi un'inezia...

 

poi sai...è anche una questione di percezione personale 🙂

 

 

Messaggio 8 di 38
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Clienti che non rilasciano un feedback

Bene se parliamo di percezione siamo d'accordo...io guardo quelli rilasciati dal venditore...più ne ha messi e più è soddisfatto dei suoi acquirenti.

 

Smiley Molto-felice

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Messaggio 9 di 38
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Clienti che non rilasciano un feedback


@robertobonsai ha scritto:

Bene se parliamo di percezione siamo d'accordo...io guardo quelli rilasciati dal venditore...più ne ha messi e più è soddisfatto dei suoi acquirenti.

 

Smiley Molto-felice


anche , volendo,

misurano una certa'disponibilità' verso gli altri

 

diciamo che alla fine si cerca di guardare un bel po'di elementi...soprattutto quando, ripeto, la cifra da mettere in gioco pesa e non si sa chi ci sia dall'altra parte

 

poi ovvio che ci sono anche venditori che non rilasciano mai il feedback....la situazione è pariteticamente sbilanciata da entrambi i punti di vista , a volte

 

😄

Messaggio 10 di 38
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