annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Clienti che non rilasciano un feedback

cima-store
Utente della Community

Buongiorno

 

so già che questo topic rivanga un argomento già abbondantemente trattato, ma visto che nella mia ricerca ho trovato solo topic analoghi vecchi di due anni...

 

La faccio breve: possibile che Ebay, un sito che si fonda sul concetto di "feedback" per l'affidabilità degli acquisti su questa piattaforma (ed il cui algoritmo premia, giustamente, i venditori con feedback più alto nei risultati delle ricerche degli acquirenti) non faccia assolutamente per rendere il rilascio del feedback obbligatorio?

 

Sono venditore professionale da fine 2014 e trovo incredibilmente frustrante questa storia. 

Ho tutte transazioni concluse positivamente, do sempre la massima disponibilità ai clienti, anche qualora ci fossero problemi (vendiamo articoli di ferramenta piuttosto tecnici, può succedere che un acquirente non troppo ferrato acquisti qualcosa che non è adatto alle sue esigenze, senza fare preventivamente domande che possano permettere di aiutarlo; anche in quei casi ci prodighiamo per eventuali sostituzioni o rimborsi, accogliendo sempre le loro richieste)  l'attenzione verso il cliente viene prima di tutto.

 

Non ho mai ricevuto lamentele o segnalazioni. In poche parole, nessuno che abbia fatto un acquisto ha avuto poi motivi di segnalare rimostranze nei nostri confronti.

Eppure, tanto per citare un esempio recente, nelle transazioni effettuate "DURANTE IL MESE SCORSO" ho rilasciato DIECI feedback (tutti come venditore), ricevendone UNO. Non dico che la proporzione sia questa, ma anche se non è 1:10 sarà 1:7... 

 

Non mi piace "pressare" gli acquirenti affinchè facciano il loro "dovere" rilasciando il feedback per l'operazione, anche perchè sovente diventa controproducente. Ma di certo la cosa, demoralizza: praticamente chi come me è entrato su Ebay da tempi relativamente brevi, non avrà mai la possibilità di raggiungere feedback importanti (salvo non li "gonfi" artificialmente in altri modi, ma non è il mio caso, altrimenti non starei ad esporre il problema) visto che per raggiungere un punteggio di 100 devo arrivare, in proporzione, a 1000 vendite.

 

Lo sconforto è tale che ho deciso di non rilasciare più un feedback agli acquirenti che completano i loro acquisti, salvo che non siano loro per primi a rilasciarne uno al venditore, ma tanto so già che non cambierebbe assolutamente nulla. 

 

Trovo giustissime tutte le misure di protezione del cliente, ma credo che la regola del feedback FACOLTATIVO sia diventata davvero penalizzante per coloro che provano a vendere e a crescere ONESTAMENTE (quindi senza usare mezzucci per gonfiare artificialmente i feedback) su questa piattaforma. 

 

Sarebbe più giusto che se dopo 60 giorni, a fronte di una transazione senza reclami, l'acquirente non lasciasse il feedback, ne venisse rilasciato uno positivo in automatico. 

O che l'acquirente ricevesse un "cartellino giallo" e che al rosso gli venisse sospeso l'account. 

Insomma... che venga tutelata anche la crescita dei nuovi venditori che pagano tariffe non certo basse e che si trovano "schiacciati" da questo sistema. 

Messaggio 1 di 38
Ultima risposta
37 RISPOSTE 37

Clienti che non rilasciano un feedback

difab_adel
Utente della Community

Eppure, tanto per citare un esempio recente, nelle transazioni effettuate "DURANTE IL MESE SCORSO" ho rilasciato DIECI feedback (tutti come venditore), ricevendone UNO. Non dico che la proporzione sia questa, ma anche se non è 1:10 sarà 1:7... 

 

qui si parla credo anche di possibilità di ebay di poter soprassedere su un feed negativo rispetto a molti feed positivi  poichè non si considerà i neutri nei conteggi positivi per abbassare \alzare la percentuale positiva.... bene non è detto che se è neutro sia positivo io ho un acquirente che non ha ritirato il tracciabile  un dvd alle poste e nonostante le mie ripetute e mail niente da fare fra poco sono 40 gg perchè quel dvd  torna indietro dalla sicilia? sarà positivo o negativo il feed se l'acquirente per sue ragioni non capisce che il prodotto è andato in consegna e pensa che ebay sia una buggeratura non mette più piede su ebay a prescindere dal fatto che io l'abbia inviato... QUESTA TRANSAZIONE SARA' POSITIVA PER ME CON QUEL SISTEMA MA NEG PER EBAY CHE HA PERSO UTENTE! ma in futuro fra 100 gg mi arriva controversia che succede io rimando oppure rimborso ok ma sarà per il cliente sostalzialmente negativa per le lungaggini quindi NEUTRO NON E' POSITIVO casomai se riaccquista successivamente ebay invia una mail chiedendo di mettere un feed sulla transazione...

Messaggio 11 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback

cizeta1964
Utente della Community

Capisco che per te i feedback degli acquirenti siano molto importanti, forse la tipologia di merce che proponi si presta ad un "acquisto e via", nel senso che i clienti comprano, pagano, salutano (si fa per dire) e per loro la transazione termina lì, un po' come se fosse un negozio fisico.

Pressarli non serve a nulla, anzi a volte si può rivelare controproducente, magari potresti "incentivarli" al rilascio in modo garbato, magari con un bigliettino dentro al pacco in cui ti dichiari felice di servirli ancora, di fornire ulteriori informazioni sull'utlizzo del prodotto e... di ricevere un feedback; oppure proporre loro qualche "offerta speciale" per la loro fedeltà come acquirenti e... "rilasciatori" di feedback.

Sono solo piccole idee, non so se ti saranno utili ma non mi viene in mente niente altro!Donna Molto-felice

Messaggio 12 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback

 


@robertobonsai ha scritto:

@pixgr ha scritto:

@cima-store ha scritto:

 

Sarebbe più giusto che se dopo 60 giorni, a fronte di una transazione senza reclami, l'acquirente non lasciasse il feedback, ne venisse rilasciato uno positivo in automatico. 

O che l'acquirente ricevesse un "cartellino giallo" e che al rosso gli venisse sospeso l'account. 

Insomma... che venga tutelata anche la crescita dei nuovi venditori che pagano tariffe non certo basse e che si trovano "schiacciati" da questo sistema. 


ottima l'idea del feedback automatico, anche per gli smemorati, mi pare decisamente una buona idea

 

quanto al cartellino giallo o rosso...un po' meno

 

altrettanto corretta l'osserbvazione  del premiare i venditori che meritano

 

almeno per me 🙂


Ciao Pix

 

qual'è il miglior premio per un venditore se non vedere andar a buon fine la tutta la compravendita (indipendentemente dal rilascio del feedback)...sarà soddisfatto il postante per la professionalità offerta e sicuramente l'acquirente per il buon affare portato a termine...


Roberto, scusami, ma non è così.

Se io ed un altro utente vendiamo lo STESSO oggetto, alle STESSE condizioni (quindi anche allo STESSO prezzo), ma ad uno rilasciano il feedback ed a me no, i risultati delle ricerche tenderanno a premiare sempre chi ha un maggior numero di feedback ricevuti, specie sulla vendita di quell'articolo.

Secondo te, a quel punto, chi venderà di più?

 

 E mi sto limitando a fare un esempio con un potenziale venditore che offre condizioni uguali.

Ma, in linea del tutto teorica, un venditore che pure offrisse condizioni più svantaggiose, risulterebbe comunque più avvantaggiato nei risultati di ricerca, finchè ha un feedback più alto. L'unico modo per "competere" alla pari sarebbe una crescita graduale ma diventa impossibile se non si fa nulla contro il lassismo degli acquirenti che comprano e non lasciano il feedback, a quel punto, se proprio non si vuole far nulla a riguardo, Ebay dovrebbe modificare i parametri del proprio algoritmo di ricerca, mettendo alla pari chi ha Feedback 10 con chi ha Feedback 100 o Feedback 1000 (al più, penalizzando solo chi riceve feedback negativi) e dando priorità ad altro (prezzo, costi di spedizione, tempi medi di spedizione) nell'esecuzione dei termini di ricerca.

Messaggio 13 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback


@cizeta1964 ha scritto:

Capisco che per te i feedback degli acquirenti siano molto importanti, forse la tipologia di merce che proponi si presta ad un "acquisto e via", nel senso che i clienti comprano, pagano, salutano (si fa per dire) e per loro la transazione termina lì, un po' come se fosse un negozio fisico.

Pressarli non serve a nulla, anzi a volte si può rivelare controproducente, magari potresti "incentivarli" al rilascio in modo garbato, magari con un bigliettino dentro al pacco in cui ti dichiari felice di servirli ancora, di fornire ulteriori informazioni sull'utlizzo del prodotto e... di ricevere un feedback; oppure proporre loro qualche "offerta speciale" per la loro fedeltà come acquirenti e... "rilasciatori" di feedback.

Sono solo piccole idee, non so se ti saranno utili ma non mi viene in mente niente altro!Donna Molto-felice


Credimi, ho tentato in più di una maniera.

E no, la merce non è esattamente quella da un "acquisto e via", trattandosi di articoli tecnici (faccio un esempio pratico: le molle a gas della Stabilus, vale a dire quei pistoncini che si usano nelle ante a ribalta), molto spesso gli utenti, prima di un acquisto chiedono e si informano (quindi instaurano un rapporto) e noi forniamo tutte le informazioni possibili (anche perchè preferisco non concludere una compravendita se c'è il rischio che l'articolo non sia idoneo alle esigenze del cliente e che quindi mi chieda di restituirlo, diventa una perdita, di tempo ed economica, per entrambe le parti). 

Ciònonostante, mi capita di perfezionare una vendita solo dopo aver risposto a diverse domande da parte di un acquirente, questi la conclude, va tutto bene (o almeno presumo perchè se mi fai tante domande prima e sparisci dopo, diventa logico supporre che sia andato tutto bene, se non ti rifacevi vivo) e comunque non viene rilasciato alcun feedback.

Se a fronte della massima disponibilità ed assistenza PRE e POST vendita, il risultato è il menefreghismo, beh... sono cose che ti fanno cadere le braccia anche perchè, come già detto da qualcun altro sopra, fai dieci vendite OK e ricevi un feedback positivo, potrebbe essercene una che va male e stai sicuro che un feedback negativo arriva subito.

L'incidenza diventa quindi pesante. 

Messaggio 14 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback

In linea di massima si può capire la tua lamentela, ma è del tutto vano sperare che Ebay ponga alcun rimedio a quello che chiedi. Il feedback è così e così rimarrà senza sè e senza ma perché è nato facoltativo ed è la filosofia portante di Ebay che lo rende tale. Non lo hanno voluto modificare nemmeno quando si è dimostrato essere un'arma di ritorsione contro i venditori od un potenziale veicolo di reati di diffamazione quando si è abusato nell'uso del negativo (e capita spessissimo). L'unica modifica che si fece fù quella di negare ai venditori i neutri ed i negativi verso gli acquirenti (e fu un errore catastrofico purtroppo) facendo si che i venditori si trovassero esposti alla vessazione  da parte dell'acquirente disonesto. Se prima succedeva che i venditori e gli acquirenti che entravano in controversia tra di loro si bonbardassero vicendevolmente di negativi (altro uso discutibile di questo strumento), ora accade che i venditori si trovino spesso sotto ricatto da parte di acquirenti disonesti o truffatori oramai divenuti assolutamente immuni. E questo perché un feedback positivo non porta praticamente nessun beneficio, mentre quello negativo porta jatture molteplici con sè. Ed ecco perché la forza del ricatto dell'acquirente trufaldino è assai più forte e potente di quanto lo fosse prima quella del negativo rilasciato dal venditore.

 

Altro fenomeno che accade è quello che descrivi tu: la "dimenticanza". Chissà quanti acquirenti si sono susseguiti su questo forum lamentando il fatto che il venditore dovrebbe rilasciare il feedback per primo in quanto il dovere dell'acquirente sarebbe solo quello di pagare (dimenticandosi allegramente quello della coerenza nell'acquisto, della correttezza nei confronti dell'altra parte, del dialogo ed infine anche quella della corretta valutazione del venditore. Tutte cose che vengono ben dopo la fine della transazione) ed ecco la reale situazione. Si viene a scoprire che se il venditore rilascia il feedback per primo, come spesso fai tu mi pare di capire, semplicmente non gli viene rilasciato nulla il più delle volte. E che questo accade, chi vende, lo sa benissimo. Ti viene rilasciato un feedback ogni tanto ma la maggior parte non viene affatto. Nelle mie vendite io ricevo feedback al 40% ma, non rilasciandolo mai per primo, significa anche che io stesso li rilascio al 40% agli acquirenti. 

 

Ma dice correttamente Roberto, più importante è la vendita senza problemi  ed a buon fine piuttosto che un feedback positivo. Infatti non è per niente il numero di feedback positivi o meno che ti da maggiore visibilità nei motori di ricerca di Ebay. Sono invece altri fattori che vengono tutti prima del feedback e dal suo numero o percentuale positiva e che sono tantissimi e che con il feedback non hanno nulla a che fare. Sembra strano ma, nelle funzioni di visibilità del motore di ricerca, il feedback è una di quelle cose che ha minore peso.

 

Il motore di ricerca, come avrai notato, può essere regolato con diverse possibilità e filtri, ma di default quello di Ebay è regolato sulla "rilevanza". A parte che acquirenti esperti praticamente mai lo hanno regolato su questo parametro in quanto la "rilevanza" costruita da Ebay da ben poca fiducia a chi acquista in maniera corretta e frequente su Ebay (io per esempio se acquisto, è un parametro che proprio non considero affatto ben sapendo da cosa è dato), è anche vero che per i più distratti diventa un parametro rilevante.

 

Ma quella visibilità è data da tante cose prima delle percentuali feedback. Piuttosto è impostato su concetti riduttivi od esclusivi. Avranno le prime posizioni coloro che hanno il maggior numero di oggetti in vendita intesi come numero di inserzioni totali, coloro che hanno il maggior numero di vendite in un mese (vendite e non feedback, sia ben chiaro), coloro che hanno pagato delle opzioni di vendita aggiuntive (foto ingrandite, opzioni in vetrina ecc. ecc.), coloro che hanno i negozi di categoria superiore (premium è meglio di base e così via), coloro che hanno negozi rispetto a coloro che non ne hanno, coloro che hanno il minor numero di difetti segnalati (controversie, spedizioni in ritardo, annullamenti, negativi ecc. ecc.), coloro che hanno la percentuale di stelline migliore e solo adesso, forse e se non mi sono dimenticato qualche altro parametro principale, coloro che hanno le percentuali migliori di feedback positivi, coloro che hanno il minor numero di negativi o neutri in percentuale, coloro che hanno più feedback positivi nella vendita dello stesso oggetto (quello che poi viene ricercato nel motore di ricerca) e solo dopo, ma pensa quanto, chi ha il magior numero di feedback in assoluto. 

 

Ecco perché il feedback è veramente poca cosa per la visibilità. Nell'esempio che tu fai se foste, tu ed il tuo concorrente, pari in tutto (ma veramente in tutto anche in tutti questi innumerevoli parametri, cosa praticamente del tutto impossibile) avrebbe precedenza realmente chi ha un maggiore numero di feedback, ma tu verresti immediatamente dopo. Inoltre questa visibilità è in continua variazione e dipende dal flusso di inserzioni. Spesso io mi sono trovato ai primi posti rispetto a coloro che avevano molti feedback più di me proprio per questi motivi temporanei, ma poi la situazione è cambiata repentinamente e si è capito che, inseguire la "rilevanza" come parametro di visibilità della propria azienda su ebay, è una cosa del tutto inutile. Chi acquista seriamente non la utilizza come parametro probante. Molto più utile una politica del prezzo e della spedizione più attenta possibile ed una politica pre e post vendita adeguata.

 

Il maggior numero di feedback ha solo una transitoria importanza psicologica, come si è detto. Il primo impatto in chi acquista è il vedere il "numero" di feedback e la loro quantità. Ma anche questo in un acquirente esperto ha poco peso. Come non lo ha molto nemmeno la tipologia di feedback positivi. Non ci sono acquirenti che leggono tutti i feedback di un venditore . Per fare un esempio, il mio account principale di vendita ha più di 80 pagine di feedback positivi. C'è qualcuno che li ha letti tutti? Non credo, Penso di averlo fatrto solo io. Un acquirente attento controlla semplicemente il "trend" dei feedback. Si riesce a vedere se per esempio si tratta di feedback farlocchi da un  centesimo frequenti, oppure se si tratta di un venditore attivo, in molteplici vendite, la tpologia dei suoi articoli, quelli che vende spesso ecc. ecc. Poi si da uno sguardo ai negativi se esistono. Anche da quelli si capisce molto. Si capisce per esempio si si è vittima di acquirenti stolti  (almeno l'80% dei negativi è rialsciato in quel modo e quindi fanno assai poco testo), se il negativo è frequente o meno ed anche per quale tipo di vendite. Così pure per i neutri.Quindi anche l'effetto psicologico dovrebbe lasciare il tempo che trova per dare spazio ad altro.

 

Molto più serio ed importante è invece guaradre l'inserzione, vedere se il venditore fornisca o meno un numero adeguato di informazioni, se dia descrizioni complete del prodotto ecc. ecc. Magari ciò che dico sembra assurdo ma non lo ha mai affermato nessuno che acquistare su Ebay sia una cosa facile e per tutti. 

 

In buona sostanza io credo che un venditore su Ebay non debba andare a ricercare feedback, che sono un biglietto di presentazione ma che inlfuisce poco sulla visibilità autentica di chi vende agli occhi di chi è acquirente di qualità, ma bensì andare a cercare per l'appunto, le vendite verso acquirenti di qualità. Certo, esistono anche gli altri. Ma questi sono i distratti, i problematici, e quelli che non rilasciano feedback.

 

Inutile lamentarsi della loro esistenza quindi. Fare una vendita verso constoro che non generi dei problemi al proprio account è già una grande conquista.. La visibilità si costruisce con il tempo e con la perseveranza ed il buon agire commercialmente. 

Messaggio 15 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback

Mi hai chiarito un sacco di cose, ti ringrazio di cuore!
Messaggio 16 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback

Un fattore che nessuno ha menzionato e' che magari, almeno nel tuo caso, un potenziale acquirente qui potrebbe conoscerti come negozio fisico, sa che hai una ferramenta reale in via Tal dei Tali, e pensa "ma guarda, si sono messi anche su ebay, perche' non incentivargli le vendite anche li' conoscendo la loro serieta' nel commercio tradizionale?"

E c'e' anche un gioco di passaparola.

Condivido molto di quanto esposto appena sopra, l'estate e' un periodo di stanca, di pigrizia se vuoi, e anche il feedback subisce un colpo, quello che conta veramente e' la serieta' che metti dietro alla tua facciata, reale e virtuale

I tuoi articoli non sono paccottiglia cinese ne' gadget tecnologici che tutti vogliono a prezzi che neanche Babbo Natale, ti auguro davvero di poter "decollare" come meriti
Messaggio 17 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback

Sei gentilissima, ti ringrazio. 🙂

Incrocio le dita! 

Messaggio 18 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback

il problema dei feed credo lo abbiano un pò tutti, c è chi non lo lascia proprio, chi lo lascia dopo un mese, chi subito, chi aspetta che lo lasci prima il venditore  e addirittura chi dopo 3 mesi.... io alla fine ho messo il mio rilascio del feed automatico dato che non posso stare a vedere chi lo lascia tutti i santi giorni, credo comunque che ebay nel caso dovrebbe segnare le vendite effetteve e non solo i feed ricevuti, dato che se uno il feed non lo lascia si vede che male non si è trovato... comunque....

Messaggio 19 di 38
Ultima risposta

Clienti che non rilasciano un feedback

E' piu' di dieci anni che i tempi per il feedback sono passati da 90 a 60 giorni tassativi!

Dove te lo sei sognato i tre mesi?
Messaggio 20 di 38
Ultima risposta