annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia dopo 120giorni a favore dell’acquirente

peppepirri0312
Utente della Community

Salve a tutti, un acquirente ha acquistato da me un tachimetro digitale di un auto NUOVO con pellicola, dopo 120 giorni mi contatta dicendo che il tachimetro è usato e ha 48mila km, non lo vuole più e vuole restituirmelo.

io ho rifiutato il reso perché oltre al fatto dei troppi giorni, oltre al fatto che non ho le restituzioni accettate, non posso rendere un articolo usato senza pellicola con 48mila km senza sapere che quell’articolo è il mio, senza delle prove di tutto questo.

Lui ha aperto contestazione su ebay e ha vinto la controversia nonostante io abbia fornito le prove che il mio oggetto è stato venduto nuovo con pellicola, ora mi ritrovo a dover pagare 920€ ad ebay e non ho neanche l’articolo indietro, situazione assurda e voglio denunciare tutto e andare per vie legali con ebay, perché io non compro un cellulare nuovo e dopo 120 giorni dico che è usato, poi ebay mi rida i soldi e mi tengo il cellulare, sono arrivato al limite. Non possono prendersi quei soldi sul conto senza poter contestare o combattere su una cosa, non possono dare ragione a lui dopo 120giorni dell’acquisto di un oggetto tecnologico ORA ORMAI USATO….come devo comportarmi?? Se accetto la restituzione è possibile fare un rimborso parziale siccome ora l’oggetto è usato?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Controversia dopo 120giorni a favore dell’acquirente

*benito*
Utente della Community

Secondo me ti conviene consultare un avvocato, perchè ebay non tutela come dovrebbe i venditori :

https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210&st=...

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

morgana10
Utente della Community

@peppepirri0312  ha scritto:

Salve a tutti, un acquirente ha acquistato da me un tachimetro digitale di un auto NUOVO con pellicola, dopo 120 giorni mi contatta dicendo che il tachimetro è usato e ha 48mila km, non lo vuole più e vuole restituirmelo.

io ho rifiutato il reso perché oltre al fatto dei troppi giorni, oltre al fatto che non ho le restituzioni accettate, non posso rendere un articolo usato senza pellicola con 48mila km senza sapere che quell’articolo è il mio, senza delle prove di tutto questo.

Lui ha aperto contestazione su ebay e ha vinto la controversia nonostante io abbia fornito le prove che il mio oggetto è stato venduto nuovo con pellicola, ora mi ritrovo a dover pagare 920€ ad ebay e non ho neanche l’articolo indietro, situazione assurda e voglio denunciare tutto e andare per vie legali con ebay, perché io non compro un cellulare nuovo e dopo 120 giorni dico che è usato, poi ebay mi rida i soldi e mi tengo il cellulare, sono arrivato al limite. Non possono prendersi quei soldi sul conto senza poter contestare o combattere su una cosa, non possono dare ragione a lui dopo 120giorni dell’acquisto di un oggetto tecnologico ORA ORMAI USATO….come devo comportarmi?? Se accetto la restituzione è possibile fare un rimborso parziale siccome ora l’oggetto è usato?

Dopo 120 giorni non può aver aperto contestazione su eBay, forse su PayPal? In ogni caso si poteva proporre il rimborso parziale ma a quanto si capisce la procedura è già stata risolta a favore dell'acquirente con rinuncia al reso. Penso sia troppo tardi per accettare un reso con rimborso parziale se la pratica è stata chiusa. 

Il problema è che hai rifiutato il reso altrimenti l'acquirente è tenuto per legge a restituire l'oggetto se vuole retrocedere dall'acquisto e questo vale anche per i venditori privati.  

Posso darti ragione circa la tempistica perché nonostante PayPal dia 180gg (utili in caso di problemi occulti che possono uscire fuori nel tempo) non è corretto accorgersi dopo 120 gg che l'oggetto non è nuovo! Se è questo il problema e pensi sia il caso puoi segnalare il tutto all'Agcom https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line (qui altre info https://www.agcom.it/denunce-all-autorita).

Cordiali saluti

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

salve,io ho smesso di vendere su ebay,protegge solo gli acquirenti,qualsiasi cosa vendi l'acquirente lo usa o prende solo i pezzi necessari e poi chiede il rimborso che ebay da inefficace come sempre gli fornira.
Ormai è risaputo che su ebay queste porcate sono all'ordine del giorno e che ebay lo permette regolarmente.
Alla fine segua il mio esempio,non metta piu nulla in vendita,,,,ormai è rischioso su ebay.

bruno vittorio
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

@antiquariato_dauno  ha scritto:

salve,io ho smesso di vendere su ebay,protegge solo gli acquirenti,qualsiasi cosa vendi l'acquirente lo usa o prende solo i pezzi necessari e poi chiede il rimborso che ebay da inefficace come sempre gli fornira.
Ormai è risaputo che su ebay queste porcate sono all'ordine del giorno e che ebay lo permette regolarmente.
Alla fine segua il mio esempio,non metta piu nulla in vendita,,,,ormai è rischioso su ebay.

Tale problema non lo trovi solo su ebay, è diffuso in tutti i marketplace.

Se vendi on-line, devi mettere in conto anche queste problematiche, è chiaro che non giustifico il comportamento disonesto degli acquirenti, ma purtroppo esiste...

Una buona Domenica.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

@sika700  ha scritto:

@antiquariato_dauno  ha scritto:

Se vendi on-line, devi mettere in conto anche queste problematiche, è chiaro che non giustifico il comportamento disonesto degli acquirenti, ma purtroppo esiste...

Una buona Domenica.

E' sacrosanto quello che dici... la differenza la fa la frequenza. Non ho elementi per fare statistiche ma forse anche la "facilità" del rimborso è da valutare. Ho appena letto in altro post che eBay avrebbe effettuato un rimborso a proprie spese... (https://community.ebay.it/t5/Regolamento-Sicurezza-per-i/Acquirente-risponde-che-ha-ricevuto-1-sola-... ) sarà vero? Se così fosse allora qualcosa sta cambiando... spero!

Cordiali saluti e una lieta settimana a tutti

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

@sika700  ha scritto:

Ma 120 giorni sono 4 mesi. Pensavo che su eBay si potesse contestare un acquisto entro 30 giorni dall'avvenuta consegna, mentre con PayPal 180 giorni. O mi sbaglio?

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

@milotemesvar  ha scritto:

Ma 120 giorni sono 4 mesi. Pensavo che su eBay si potesse contestare un acquisto entro 30 giorni dall'avvenuta consegna, mentre con PayPal 180 giorni. O mi sbaglio?

Diciamo, per specificare meglio, tutti i marketplace che utilizzano Paypal...

Un cordiale saluto.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Per esperienza personale l'Agcom è uno specchietto per le allodole. Se ti risponde lo fa solo per darti torto,  con termini vaghi e inconcludenti. L'ho potuto verificare denunciando i disservizi (certificati e certificabili) avuti con una compagnia telefonica ma niente, danno sempre e comunque ragione ai 'forti'. Un consiglio, non perdere neanche il tempo a compilare una lunga modulistica che non porterà a niente.....

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!