annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

mappao
Utente della Community

Ciao, racconto brevemente la mia esperienza. 

Oggetto spedito con Posta1 di Poste Italiane, spedizione che risulta "in lavorazione".

L'utente non riceve l'oggetto, apre controversia, ebay gli da (giustamente) ragione ma da torto a me e mi trattiene l'intero importo della vendita, perché non avrei fornito una prova della CONSEGNA.

Domanda: ma non dovrei essere responsabile della SPEDIZIONE?

Perché se Poste Italiane perde o è in grave ritardo con la consegna io, come venditore che ha fatto il suo dovere, devo essere trattato da ebay come un truffatore?

Meno male che era un importo esiguo, ma vorrà dire che, per importi superiori, obbligherò i miei acquirenti a scegliere (come minimo) il corriere o la raccomandata, entrambi con assicurazione.

Comunque è davvero triste vedere come ebay tuteli (giustamente) i clienti ma non tuteli i venditori, anche se sono questi ultimi da cui prendono le tariffe di vendita. 

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

@gattalalla  ha scritto:

Dalle mie parti questo si chiama Truffa e furto.

Le vendite a distanza sono regolamentate dalla legge Italiana, europea, dai circuiti di pagamento elettronico e alla fine anche il marketplace che ci fornisce gli strumenti di vendita e ci mette ulteriori regolamentazioni.

Per non parlare delle regole del corriere e del broker di spedizioni...

Il PROBLEMA e' che se tu vuoi vendere a distanza delle tue cose messe su qualsiasi mercatino libero da regole e vincoli devi utilizzare paypal o quantomeno un pagamento che si puo' contestare (visa/mastercard) altrimenti chi e' che si fiderebbe a farti un bonifico, una ricarica postepay, un vaglia o simile sulla fiducia?

Poi se hai deciso di vendere in zona con consegna a mano e' un altro paio di maniche.....

Io non la chiamerei truffa e furto piuttosto regole, vincoli ed obblighi per il venditore.

Un cordiale saluto.

Messaggio 21 di 21
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!