annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GPSR e prodotti ricondizionati: Come adeguarsi? Condividiamo le soluzioni

100cento-pc
Utente della Community

Ciao a tutti,

vorrei sapere se ci sono altri venditori che hanno maggiori informazioni su come inserire tutte le caratteristiche e le informazioni richieste dalla nuova normativa GPSR per i prodotti ricondizionati. Ho alcune domande specifiche:

1. Informazioni sul produttore: Quando si parla del produttore, è corretto indicare anche il grossista internazionale da cui acquistiamo i prodotti?
  2. Manuale d'uso: Poiché i prodotti ricondizionati spesso non arrivano con un manuale d'uso, dove posso trovare queste informazioni? Devo crearne uno io stesso?
  3. Informazioni sulla sicurezza: Cosa si intende esattamente con "informazioni sulla sicurezza del prodotto"? Ad esempio, dovrei includere avvertenze come "non versare acqua su un PC acceso"? Dovrei creare un manuale specifico per questo?
  4. Ritiro dell'usato: A cosa si riferiscono le regole sul ritiro dell'usato? Attualmente non offriamo questo servizio, ma potremmo indicare che, se un prodotto smette di funzionare dopo il periodo di garanzia di 12 mesi, il cliente può inviarcelo a spese proprie per una riparazione, o che ci occuperemo dello smaltimento nel caso non possa essere riparato?
  5. Operatore economico: Posso indicare me stesso come contatto per i clienti in caso di problemi con il prodotto?

Sarei molto interessato a creare una discussione costruttiva su questi temi, poiché al momento ci sono poche informazioni disponibili. Qualcuno ha già avuto riscontri o esperienze in merito? Grazie in anticipo! Questo testo ti permetterà di ottenere risposte dettagliate e di coinvolgere altri venditori nella discussione riguardante l'adeguamento al GPSR.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

marioelegio
Utente della Community

Da quello che leggo qui: (https://www.ebay.it/spaziovenditori/vendere-su-ebay/regolamento-sicurezza-generale-prodotti)

…. secondo l’articolo 51 del GPSR, i prodotti forniti per la prima volta al mercato dell’UE prima del 13 dicembre 2024 e conformi alla Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (2001/95/EG), possono continuare a essere venduti senza aggiungere alle inserzioni le informazioni richieste dal GPSR.

Penso che l’etichetta del mio PC contenga indicazioni più che sufficienti….. 

marioelegio_3-1727444823870.jpeg

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Fin quando si tratta di singolo oggetto in vendita la normativa è semplice da seguire; io mi chiedo cosa fare in caso di composizioni con più oggetti diversi tra loro e di diversi produttori, tipo uovo Pasqualone o composizioni natalizie con dentro tanti oggetti diversi tra loro e di diversi produttori, in quel caso come comportarsi? 

Saluti

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Hai per caso a disposizione l'intero GPSR per poter vedere i relativi articoli come da te segnalato?

Interessante comunque come risposta...

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Disposizione transitoria Art.51
Gli Stati membri non ostacolano la messa a disposizione sul mercato dei prodotti contemplati dalla direttiva 2001/95/CE conformi a tale direttiva e immessi sul mercato prima del 13 dicembre 2024.

(da: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32023R0988)

ciao

mario

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!