annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'acquirente chiede restituzione. Chi paga la spedizione di ritorno?

dinan_bay
Utente della Community

Ho venduto a €15+€15 per l'estero. L'acquirente ha chiesto la restituzione (ho tempo fino al 27 nov per decidere). Ho pagato €11,5 per spedizione dall'Italia in Belgio.

Chi paga la spedizione della rstituzione? ebay mi restituirà €1,50 che si è trattenuto come commisisone di vendita? grazie a chi mi aiuta

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

@dinan_bay  ha scritto:

Ho venduto a €15+€15 per l'estero. L'acquirente ha chiesto la restituzione (ho tempo fino al 27 nov per decidere). Ho pagato €11,5 per spedizione dall'Italia in Belgio.

Chi paga la spedizione della rstituzione? ebay mi restituirà €1,50 che si è trattenuto come commisisone di vendita? grazie a chi mi aiuta

buonasera dinan_bay

Se hai ricevuto una pratica di restituzione per oggetto non conforme la spedizione di ritorno la devi pagare tu.

Provvedi quindi a fornire all'acquirente etichetta di restituzione ed allegala alla pratica di reclamo che ha aperto l'acquirente.

Una volta ricevuto il tuo oggetto poi dovrai rimborsarlo.

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

@dinan_bay  ha scritto:

ebay mi restituirà €1,50 che si è trattenuto come commisisone di vendita? grazie a chi mi aiuta

Si, ti verranno "restituiti", quando ci sara' il rimborso ebay ci mettera 1.50 euro che ti ha tolto come commissioni sulla vendita.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

sono nella stessa situazione, ma non dovrebbe pagare l’acquirente?

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

@ricccww  ha scritto:

sono nella stessa situazione, ma non dovrebbe pagare l’acquirente?

Se l'acquirente si lamenta che ha ricevuto un oggetto rotto, che non funziona o che non corrisponde alla descrizione o alle foto allora certamente riceverai una pratica di reclamo per oggetto non conforme alla descrizione.

In questo caso dovrai provvedere tu a fornire etichetta di reso all'acquirente.

Se invece l'acquirente vuole fare un reso perche' ha valutato che l'oggetto non gli serve piu' o perche' ha cambiato idea o perche' si aspettava qualcosa di diverso, ecc ecc

In questo caso la spedizione di ritorno spetta all'acquirente.

Ma in questi casi c'e' anche da dire che un venditore privato potrebbe non accettare questo tipo di reso.

Un cordiale saluto.

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Grazie mille! Mi trovo nella seconda situazione, ovvero non accetterei il reso, cosa posso fare? L’acquirente ha rifiutato la prima offerta di un parziale rimborso e adesso sono stato costretto a chiedere il ritorno ma io non sono disposto a pagare ulteriormente per la spedizione di ritorno.. Preferirei anzi che si tenesse l’oggetto e io ricevessi i soldi.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

@ricccww  ha scritto:

Grazie mille! Mi trovo nella seconda situazione, ovvero non accetterei il reso, cosa posso fare? L’acquirente ha rifiutato la prima offerta di un parziale rimborso e adesso sono stato costretto a chiedere il ritorno ma io non sono disposto a pagare ulteriormente per la spedizione di ritorno.. Preferirei anzi che si tenesse l’oggetto e io ricevessi i soldi.

Dipende che tipo di controversia ti vuole aprire l'acquirente.

Se ti apre controversia per oggetto non conforme l'iter burocratico ti vede OBBLIGATO sia ad accettare il reso, sia a fornire etichetta di reso.

Se l'acquirente ti apre una richiesta di reso semplice tu puoi rifiutarla dichiarando che non accetti il reso.

Certamente trovare una soluzione che possa soddisfare entrambi sarebbe auspicabile....

Se vuoi puoi specificare meglio cosa e' successo e perchè l'acquirente vuole restituire l'oggetto e proviamo a darti un consiglio.

Un cordiale saluto.

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

A me sembra che negli ultimi tempi (Amazon docet) si stia approfittando molto della restituzione "facile". Un venditore privato non è un'azienda e solo i suoi feedback sono la garanzia di "onestà e trasparenza". Se sull'inserzione è scritto "non si accettano restituzioni" e la struttura di ebay non ne tiene conto, a che serve? Invece dovrebbe proprio servire all'acquirente che legge sia i feedback che la descrizione a fare la scelta giusta. Se io ho 500 feedback tutti positivi  ci sarà un motivo? Ora se un'acquirente con 11 feedback, abituato a comprare su Amazon secondo la filosofia "Tanto lo restituico"...non va bene. Non capisco perchè ebay non valuti caso per caso invece di tutelare sempre meno i venditori soprattutto privati.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

La questione del reso non dipende dal merketplace, dalla trasparenza o dai feedback del venditore... è una questione di legge.

la gestione del reso per oggetto non conforme è OBBLIGATORIO per tutti, sia privati che professionali... se poi l'acquirente furbetto, lo apre con motivazione errata, questa è un'altra storia.

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

@dinan_bay  ha scritto:

A me sembra che negli ultimi tempi (Amazon docet) si stia approfittando molto della restituzione "facile". Un venditore privato non è un'azienda e solo i suoi feedback sono la garanzia di "onestà e trasparenza". Se sull'inserzione è scritto "non si accettano restituzioni" e la struttura di ebay non ne tiene conto, a che serve? Invece dovrebbe proprio servire all'acquirente che legge sia i feedback che la descrizione a fare la scelta giusta. Se io ho 500 feedback tutti positivi  ci sarà un motivo? Ora se un'acquirente con 11 feedback, abituato a comprare su Amazon secondo la filosofia "Tanto lo restituico"...non va bene. Non capisco perchè ebay non valuti caso per caso invece di tutelare sempre meno i venditori soprattutto privati.

Dal tuo profilo io vedo che sei un venditore privato.

Come venditore privato TI PUOI RIFIUTARE se un acquirente ti apre una richiesta di reso/restituzione per qualsiasi motivo tranne la non conformita' dell'oggetto ricevuto.

Se l'acquirente e' poco esperto lui ti apre una pratica di reso e tu gliela rifiuti e fine della storia.

Se l'acquirente e' un poco piu' scafato ti apre una pratica per oggetto non conforme e tu in quel caso sei obbligato a rimborsare dopo aver riavuto indietro l'oggetto.

C'e' da aggiungere che un acquirente che apre troppe pratiche per oggetto non conforme viene attenzionato da ebay e puo' subire delle restrizioni sul suo account.

In conclusione se ti capita l'acquirente furbetto e diversamente onesto non c'e' legge o regolamentazione che possa tutelarti.

Un cordiale saluto.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!