annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'ipotesi di feedback negativo (o neutro) anche per gli acquirenti dovrebbe diventare realtà!

simonsalta
Utente della Community

Buongiorno, sono un venditore non professionale dal 2015; ho già scritto nel salotto di ebay qualche mese fa, a proposito di due vendite finite in modo negativo per me. Il titolo che ho inserito mi sembra chiaro: dovrebbe essere possibile, a fronte di realtà comprovate e senza alcun dubbio, inserire feedback neutri o negativi ad acquirenti che non si sono comportati correttamente. E' un atto di trasparenza legittimo, e paritario, che permetterebbe a tutti di verificare (così come già avviene per i venditori) lo storico di un acquirente. Non ha senso inserire un feedback positivo e scrivere solo critiche! Bisogna unificare la linea. Mesi fa mi è capitato un "signore" spagnolo che ha contestato l'integrità dell'oggetto che aveva da me comprato: nonostante io abbia dimostrato che non era vero, sono stato "condannato" a risarcirlo in toto, oltre a pagare le spese di restituzione dell'oggetto. La segnalazione che fa ebay nei confronti di questi personaggi è invisibile, e questo a mio avviso non è corretto: come faccio a capire che tipo di acquirente sta acquistando i miei oggetti? Se l'acquirente può controllare l'operato del venditore, deve essere viceversa. Oltretutto questo "signore" (leggendo altri feedback di altri venditori) si era già comportato in ugual misura in modo scorretto, parecchie altre volte. E per finire chiedo anche questo: quando sarà ammessa la prova video? Le fotografie sono sempre ammesse, ma in certe occasioni la prova video è determinante. Un saluto a tutti.

Simone

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

L'ipotesi di feedback negativo (o neutro) anche per gli acquirenti dovrebbe diventare realtà!

sika700
Utente della Community

Buonasera,

il problema di fondo è che l'acquirente non te lo puoi scegliere, acquista e poi impari a conoscerlo.

In ogni caso, ora non ricordo bene la data ma se vado a memoria dovrebbe essere il 2008, è stata proprio tolta la possibilità di rilasciare feedback neutro o negativo all'acquirente per evidenti e confermate ripicche... era normale... occhio per occhio... dente per dente...

Purtroppo le prove fotografiche e video sono tranquillamente manipolabili e per le segnalazioni di oggetto non conforme non servono a nulla, se l'acquiurente è "diversamente onesto" ed ha l'abitudine di aprire controversie, puoi segnalarlo ed a lungo andare non avrà vita facile:

Segnalare un problema con un acquirente | eBay

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Purtroppo ebay da diversi anni ha eliminato la possibilità di dare feedback negativo o neutro agli acquirenti , una misura che insieme agli "oscuramenti" dei nomi utenti , presta il fianco ai furbi , per esempio se i nomi utenti non fossero oscurati io leggo i feedback e se mi accorgo di qualche cosa di strano , posso mettere l'utente in black list , purtroppo con l'andar degli anni ( non inganni la data di inizio del mio account , ne ho avuto un altro precedentemente per 12 anni ) parecchie cose sono peggiorate , io mi difendo per quei pochi oggetti che riesco a vendere , con condizioni di vendita chiare e inequivocabili ma , proprio per questo le mie vendite rimangono poche e , spesso sono oggetto di messaggi di "furbi" che vorrebbero aggirare le mie condizioni d'acquisto , una buona idea potrebbe essere quella di scambiare tra noi utenti , i nomi utente delle black  list ma, purtroppo , non sarebbe legale .

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

@colombo_tenente  ha scritto:

... io mi difendo per quei pochi oggetti che riesco a vendere , con condizioni di vendita chiare e inequivocabili ma , proprio per questo le mie vendite rimangono poche e , spesso sono oggetto di messaggi di "furbi" che vorrebbero aggirare le mie condizioni d'acquisto  ...

Infatti quello che scrivi in inserzione non ha alcun valore, se vendi su ebay, sei automaticamente adeguato alle regole del sito... non le tue!

Non accetti restituzione ne effettui rimborsi?

Se un acquirente ti apre segnalazione per oggetto non conforme, quello che hai scritto è decisamente inutile, anche tu, come tutti gli altri, non puoi esimerti dall'accettare la richiesta, pena perdita di soldi ed oggetto...

Quindi tanto vale non scrivere certe cose...

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

a mio avviso anche lo scambio di black list ( oltre che non legale , come hai indicato ) servirebbe a poco : al massimo bloccheresti gli acquirenti "incapaci" , ma non quelli "seriali" che si leggono tutto il regolamento pur di trovare "scappatoie" ;

quindi delle due l'una : o vendere su siti dove ancora si possono usare altri tipi di pagamento ( ma li' il problema si ribalta , l'acquirente poi si fida ? )  o accettare le regole E-bay e vendere su questa piattaforma e "rischiare" o mettere in conto la potenziale fregatura ;

su questo argomento sul forum si e' trattato numerose volte :  l'acquirente , fra leggi sulla privacy e altro, ha tutte una serie di tutele che uno puo' fare il regolamento piu' bello del mondo ma alla fine un margine di rischio rimarra' sempre..........

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!