in data 15-04-2025 00:46
Buongiorno, in seguito all'acquisto di un manuale, ricevo delle fotocopie.
Nel campo "condizione" viene scritto "usato"
Oltre a questo, il manuale in questione l'ho avuto per un periodo e lo conosco, non è nelle dimensioni in cui sapevo essere ma piu piccolo.
Questo è il primo feedback negativo che lascio in anni e mi vedo minacciare, se non ritratto il feedback, di essere denunciato o che saranno intraprese vie legali a mio carico.
Che senso hanno i feedback se non posso lasciare il feedback negativo motivato con descrizione e con foto?
15-04-2025 03:03 - modificato 15-04-2025 03:05
@iw3ioj ha scritto:Buongiorno, in seguito all'acquisto di un manuale, ricevo delle fotocopie.
Oltre a questo, il manuale in questione l'ho avuto per un periodo e lo conosco, non è nelle dimensioni in cui sapevo essere ma piu piccolo.
Questo è il primo feedback negativo che lascio in anni e mi vedo minacciare, se non ritratto il feedback, di essere denunciato o che saranno intraprese vie legali a mio carico.
Che senso hanno i feedback se non posso lasciare il feedback negativo motivato con descrizione e con foto?
Buongiorno iw3ioj
Il manuale del galaxy saturn che si vede in foto del venditore dovrebbe essere originale e non fotocopiato e nell'inserezione non si fa alcun riferimento al fatto che si tratti di fotocopie prese da un manuale originale.
Detto questo si poteva usufruire della protezione acquisti aprendo una richiesta di rimborso per oggetto non conforme alla descrizione con spedizione di ritorno a carico del venditore.
Ma forse lo scopo era quello di "avvisare"/ "mettere in guardia" i potenziali acquirenti che i manuali di questo venditore sono fotocopiati e non sono originali.
Il feedback che hai rilasciato a mio avviso sarebbe stato "corretto" fino a questo punto qui: "Il manuale arrivato non è quello in foto ma una fotocopia rimpicciolita"
Riguardo al discorso degli schemi elettrici questo non si puo' stabilire con certezza in quanto il venditore potrebbe essere in possesso di una diversa versione del manuale tecnico.
Nel dubbio forse era meglio chiedere prima di acquistare riguardo alla presenza o meno degli schemi elettrici.
Secondo me una revisione del feedback non sarebbe una cattiva idea.
in data 15-04-2025 09:39
Non posso entrare nel merito poichè si fa riferimento a messaggi che vi siete scambiati prima dell'acquisto.
Comunque, secondo me, il tuo feedback è formalmente corretto e non contiene elementi diffamatori.
Chi ha più da temere è il venditore, vista la sua risposta.
Ti consiglierei di lasciarlo così come è.
ciao
mario
in data 15-04-2025 12:27
Se il manuale in oggetto è quello che è ancora in asta, direi che NON è un manuale di servizio ma un manuale d'uso.
Ossia una copia di quello che viene dato all'utente che acquista il ricetrasmettitore.
Ben diverso da un "Service Manual" destinato solo all'assistenza tecnica (e quello è sì in A4 completo di schemi, layout di PCB, liste componenti e note di servizio/ taratura...).
Direi quindi che il venditore ha ragione e quindi il feedback (anche se formalmente corretto) non si riferisce all'item acquistato ma ad una errata aspettativa riferita però a tutt'altro oggetto.
in data 15-04-2025 14:02
invece no, lei non ha mai avuto evidentemente, un galaxy comperato nuovo con manuale utente. nel manuale utente vi erano le procedure di allineamento, i valori dei componenti, schemi e relativi layout dei pcb. Se cerca un minimo anche su rogerk.net lo evince. Ed era chiamato "owner" manual.
in data 15-04-2025 14:17
..... e nell'inserzione, in nessun punto, c'era scritto che si trattava di fotocopie (anzi la foto sembra proprio relativa ad un originale).
ciao
mario
in data 15-04-2025 14:20
Evidentemente lei non mi conosce.
Sarà anche un bravo radioamatore (dalla sigla...) ma il sottoscritto ha lavorato in un CAT di Mantova per anni.
E, siccome a Mantova di CAT radiantistici non ce ne sono molti, saprà anche qual'è.
Del Galaxy, come saprà ne esistono svariate releases: nelle prime era allegato anche (come per molte radio dell'epoca) anche schema e procedure varie.
Poi, siccome il "No user serviceable parts inside" divenne dilagante (...) tutto venne relegato ad un manuale separato.
E mi sembra che il venditore l'avesse ampiamente dedotta in PM di questo (anche del fatto che l'owner era fotocopiato in A4 e poi fascicolato in A5).
Quindi, siccome a me non cambia nulla, alla luce dell'inserzione da Lei vinta e tuttora on-line, le consiglio di cambiare il feed, poi veda cosa fare.
in data 15-04-2025 15:54
@iw3ioj ha scritto:Buongiorno, in seguito all'acquisto di un manuale, ricevo delle fotocopie.
senza entrare nel merito della ragione o meno...... il venditore potrebbe benissimo intraprendere azioni legali....... che lo minacci e poi lo faccia realmente pero' e tutta un'altra storia....... ( in sintesi, dubito fortemente la inizi..... )
in data 15-04-2025 22:46
Allora, pure io ho diversi anni di esperienza come lavoro in cat. Tanto che telefonando ad amici sono riuscito ad avere in fotocopia il manuale intero che ovviamente, come mi ricordavo perchè usato ogni tanto per anni, è completo (trova il video su youtube, qui non è possibile incorporare codice html). I messaggi dove viene detto che non c'è alcuno schema sono arrivati dopo, quando una volta avute le fotocopie (la foto in inserzione mostra invece un originale) e non cita il fatto che venga inviato un plico di fotocopie ma scrive "rilegato nuovo", che lascia pensare ad un manuale vecchio ovviamente usato ma completo in ogni parte.
Oltretutto la copertina è identica a quello completo, mentre si ricorderà che l'altro aveva nel frontale il disegno del galaxy in nero su fondo bianco
in data 15-04-2025 22:49
Ma scusa, vendi un manuale e sulle condizioni dell'oggetto metti "usato", nella foto inserzione metti un manuale usato, nella descrizione scrivi "rilegato nuovo" e poi spedisci delle fotocopie?
Questo è corretto?