annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuova modalità di truffa da parte di acquirente???

ciaolei
Utente della Community

Buonasera. Circa un mese fa, un acquirente mi ha comprato un oggetto con "compralo subito" e ho ricevuto il pagamento. L'acquirente mi risulta essere della mia stessa città quindi propongo una consegna a mano, ma mi risponde abitare in Francia e che l'acquisto è un regalo sorpresa indirizzato al suo partner che vive nella mia città. Ho spedito usando "ebay spedizioni", quindi all'indirizzo generato dal sistema coi dati indicati dall'acquirente. Esaminando il tracking, vedo che l'oggetto non arriva e, dopo alcune settimane, risulta non consegnato per indirizzo errato o incompleto del destinatario. Contatto quest'ultimo tramite messaggistica ebay senza mai ricevere risposta e vedo che apre controversia per oggetto non ricevuto. Il tutto senza mai rispondere a un mio messaggio di richiesta ragguagli. Il corriere utilizzato, intanto, mi riferisce che il pacco è in giacenza al cento smistamento per ritorno al mittente (da quasi un mese). La controversia si chiude a mio favore (avendo io utilizzato correttamente l'indirizzo fornito dall'acquirente), quindi senza restituzione denaro a quest'ultimo. Nonostante ciò, nessun contatto da quest'ultimo. Continua la mia ricerca sull'ubicazione del pacco per poterlo svincolare e farmelo restituire e, intanto, continuo a  cercare di contattare lo strano acquirente. Specifico si tratti di un account creato il giorno stesso dell'acquisto con zero feedback, di cui non ho avuto sospetti da subito avendo egli effettuato il pagamento. Rintracciato sui social mediante il nome e cognome indicati nell'indirizzo di spedizione, questA acquirente, dopo aver solo confermato di essere la stessa persona di ebay, ha smesso di rispondere anche li. Non capisco davvero cos'abbia in mente: i soldi che mi ha mandato non li ha ricevuti indietro e il pacco al momento non è in possesso di nessuno dei due. Il mio intento è quello di avere il pacco restituito al mittente e restituire i soldi all'acquirente, ma lui si sta comportando in maniera veramente sospetta. Se qualcuno conosce casi simili mi faccia sapere... 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

in effetti è abbastanza curioso considerando anche il fatto che hai vinto la controversia... potrebbe fare reclamo paypal o chargeback ma la faccenda è comunque curiosa. O ci ha provato ma è inesperto di truff3 oppure non saprei

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

@ciaolei  ha scritto:

Non capisco davvero cos'abbia in mente: i soldi che mi ha mandato non li ha ricevuti indietro e il pacco al momento non è in possesso di nessuno dei due. Il mio intento è quello di avere il pacco restituito al mittente e restituire i soldi all'acquirente, ma lui si sta comportando in maniera veramente sospetta. Se qualcuno conosce casi simili mi faccia sapere... 

Per quanto riguarda i soldi restituiti all'acquirente NON e' detto che l'acquirente non li abbia riavuti indietro.

A volte ebay su questo tipo di controversie ci mette una pezza rimborsando il venditore con i soldi di ebay.

Soprattutto se si tratta di importi non cosi' alti.

Per questo motivo a volte quando qualcuno risponde che l'acquirente deve riavere l'oggetto perche' lo ha pagato NON E' DETTO CHE SIA COSI' in quanto ebay potrebbe aver provveduto a rimborsare l'acquirente.

Per quanto riguarda il discorso del pacco che deve tornare al mittente, certamente devi fare tutto il possibile per fare in modo che ritorni in tuo possesso.

Per quanto riguarda ebay la questione e' chiusa e se rientri in possesso del tuo pacco te lo puoi tenere.

A meno che l'acquirente non ti contatti espressamente e ti dica che non avendo ricevuto alcun rimborso vuole l'oggetto.

Comunque se l'acquirente non avesse ricevuto il pagamento da ebay (ma ne dubito) potrebbe aprire una controversia paypal o un chargeback specificando che ha pagato un oggetto che non ha mai ricevuto.

Un saluto.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Ebay ha chiuso così la controversia "Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza rimborso per l'acquirente."

Non ho pensato alla questione paypal, ma in quel caso non avrei dovuto ricevere una richiesta anche da quella piattaforma? Per me l'importante è che non risulti un particolare metodo di truffa.... Anche a me è venuto da pensare a uno sprovveduto che non pensava che utilizzando ebay spedizioni non mi poteva fregare....ma dal tracking il pacco a lui non è mai arrivato......

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

@ciaolei  ha scritto:

Ebay ha chiuso così la controversia "Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza rimborso per l'acquirente."

Non ho pensato alla questione paypal, ma in quel caso non avrei dovuto ricevere una richiesta anche da quella piattaforma? Per me l'importante è che non risulti un particolare metodo di truffa.... Anche a me è venuto da pensare a uno sprovveduto che non pensava che utilizzando ebay spedizioni non mi poteva fregare....ma dal tracking il pacco a lui non è mai arrivato......

Ebay non ti dice se l'acquirente ha ricevuto un rimborso in caso di controversia chiusa a tuo favore.

Se un acquirente non riceve un oggetto e in piu' non riceve i soldi indietro puo' fare le seguenti azioni.

A) Arrabbiarsi con ebay per aver perso oggetto e soldi ma senza fare niente altro di concreto, inpratica accetta di essere stato truffato (dal suo punto di vista)

B) Apre controversia paypal per oggetto non ricevuto (se ha pagato con paypal)

C) Apre una richiesta di chargeback presso la sua banca per oggetto non ricevuto.

Se non hai ricevuto richieste di indennizzo molto probabilmente l'acquirente e' stato risarcito.

Un saluto.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!