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Reclami paypal e utenti furbetti

Buonasera, vorrei raccontare come Ebay e Paypal hanno protetto le mie vendite.

 

L'11 di Marzo vendo una chiavetta USB, pagata, viene spedita dopo 3 giorni e contestata per "oggetto non ricevuto" dopo altri 3-4 giorni.
Il cliente dice che ha aperto la contestazione per "PREVENIRE" una eventuale truffa...e già questo è scorretto e mi offende, perchè se pensi che potrei truffarti allora faresti meglio a comprare altrove.
La contestazione diventa reclamo su paypal che, dopo che fornisco regolarmente il codice della spedizione, tutte le info e il nome della società spedizioniera, decide assurdamente di chiudere il reclamo in favore del cliente che ora si trova con i soldi indietro, la chiavetta che oramai arriverà a giorni e io con il mio account ebay chiuso per giunta. Ha anche la possibilità di lasciare un feedback negativo ora...Mi ha letteralmente rovinato così senza motivo.
Tutto questo per una chiavetta usb del valore di 10,99€ che ho spedito regolarmente.
L'utente ha scelto spedizione gratuita, tramite China Post 15-40 giorni circa, direzione Sardegna (tutti sappiamo che per le isole sono più lente). 

I tempi di spedizione sono riportati sulle inserzioni, quindi non vi è stata alcuna omissione da parte mia.



La domanda è: perchè mai paypal secondo voi ha risarcito questa transazione, nonostante il codice di spedizione e tutto regolare? Account Paypal verificato al 100%. 
e ancora...come faccio a difendermi da questa gente?

 





Grazie.

Messaggio 1 di 24
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23 RISPOSTE 23

Reclami paypal e utenti furbetti

asimov66
Utente della Community

Buongiorno a tutti... anche io sono stato danneggiato dalle nuove regole di ebay e da paypal,.

Sono un utente di ebay dal 1998 ed ho una certa esperienza in capitolo.

Vi racconto una delle mie molteplici disavventure, io vendo giocattoli ed ho venduto 6 GUNDAM in plastica morbida delle dimensioni di 500mm mezzo metro a 6 diversi utenti. Io spedisco dalla cina come l'utente a cui sto rispondendo ..come si sa la cina non e' dietro l'angolo e i costi di spedizione sono elevati ma non troppo se si comparano con i costi italiani...comunque io propongo per la spedizione del gundam agli acquirenti la spedizione AEREA la spedizione SAL che vuol dire surface air lift e la spedizione SURFACE. 

Gia posso contestare il fatto che ebay non ti da la possibilita' di inserire i tempi di spedizione reali arriva ad un massimo di 22 giorni ma in realta dalla cina dipende dal periodo ci vogliono a cose normali 30/35 giorni ma prima e dopo capodanno cinese o prima e dopo il nostro natale ci vogliono molti piu giorni. Comunque veniamo al dunque tutti gli acquirenti decidono di acquistare la spedizione SURFACE che vuol dire superficie quindi il pacco non si stacca dal suolo ed ha come tempi di spedizione 60/90 giorni dipende dal luogo del mondo ed era citato nella descrizione...loro pagano il gioattolo e la spedizione economica ...poco prima dei 60 giorni aprono la contestazione per oggetto non ricevuto , poi il reclamo e paypal risarcisce loro del totale dei soldi e io ho perso il giocattolo ho pagato le commissioni ad ebay le commisioni a paypal ho pagato la spedizione e nonostante abbia mandato a paypal foto del pacco la foto della ricevuta di china post il codice di tracciatura non c'e' stato verso...ma non e' mica finita ...FEEDBACK?? Negativo e blocco dell'utenza oggi sono ben 2 mesi che ho l'utenza chiusa  grazie a EBAY GRAZIE !!! SIETE FANTASTICI!!! Adesso spero nella onesta delle persone ma e' un mondo di disonesti.

Dopo ancora piu' grave vi rantero' una altra vicenda che mi e' accaduta ieri....

Messaggio 2 di 24
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Reclami paypal e utenti furbetti

Esatto, non mi sento assolutamente tutelato da Paypal. Se riceve una contestazione la chiude a favore del compratore in modo quasi automatico sembrerebbe. 
Anche io da ieri ho un account bloccato per colpa di questo utente e ho gia ricevuto altri due reclami da utenti che, vedendo il mio account bloccato, si spaventano charamente e aprono subito una contestazione, mentre i loro ordini sono in viaggio già da giorni o settimane. E sono già 30€ che Paypal ed Ebay lasciano che mi vengano derubati in 24 ore.
Non so se per privacy posso citare l'account dell'utente che si è comportato in questo modo "truffaldino" con me, ma mi piacerebbe molto farlo anche per mettere in guardia chiunque dovesse trovarsi ad avere a che fare con lui in futuro.

Comunque sia Paypal, per le grasse commissioni che si prende, potrebbe perlomeno gestire i reclami in modo non macchinoso e con mail preimpostate dato che ha a che fare con persone reali, che possono anche mentire e con infinite varianti...non siamo solamente numeri statistici.

 

A questo punto credo si sia obbligati a spedire con corriere per non dare il tempo ai LADRI di aprire reclami e vincerli prima ancora che la merce abbia il tempo di arrivare in consegna. Ho paura che nemmeno questo basti però. 
Si accettano volentierissimo opinioni.

 

Messaggio 3 di 24
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Reclami paypal e utenti furbetti

Vedete, di furbetti è pieno il mondo.

 

C'è chi approfitta di spedizioni lente,

C'è chi non indica la partita iva sulle inserzioni,

C'è chi fa dropshipping senza essere a pieno titolo un venditore professionale,

C'è chi vende sigarette elettroniche o parti di esse anche se questo è vietato su ebay,

C'è chi commercia da anni, ma scrive sulle inserzioni che si tratta di vendita tra privati,

ecc.... 

ecc....

 

Dopo non sempre ci si può lamentare degli altri senza prima essere sicuri di noi stessi.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 24
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Reclami paypal e utenti furbetti

Non vi sentite tutelati ma non conoscete evidentemente le condizioni che PayPal pone affinchè questa tutela sussista.

 

Cattura.JPG

 

 

Il codice di spedizione e la tracciabilità NON BASTANO serve la prova di consegna.

 

Le consegne sono avvenute o no?

 

Se non sono avvenute PayPal rimborsa.

 

Vi ricordo che in alcuni paesi (tra cui l'Italia) la protezione acquirenti è di recente passata da 45 gg a 180 gg.

 

Inoltre vi consiglio vivamente di ESPLICITARE molto più chiaramente la provenienza delle merci ed all'utente asimov di chiarirsi le idee sulla GARANZIA, in quanto venditore profesionale non può escludere la garanzia (né sul nuovo né sull'usato e nemmeno se le merci provenissero da Marte), se invece non è un utente professionle consiglierei di cambiare tipo di account e di smettere di fare il commerciante visto che i privati non possono commerciare nemmeno in drop-shipping.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 24
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Reclami paypal e utenti furbetti

Chi sono questi cattivoni??
Messaggio 6 di 24
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Reclami paypal e utenti furbetti

Con tutto rispetto, ma evidentemente non le conosci bene tu. Leggi cosa riporta l'assistenza paypal
-L'esenzione dall'invio della prova di spedizione è prevista solo per le transazioni idonee di importo pari o inferiore a 25,00 Euro, fino a un massimo di 10 rimborsi in 6 mesi.-
inoltre, se la consegna richiede 30 giorni, ma l'acquirente apre e vince la contestazione in meno di 30 giorni, c'è un problema di fondo.
Messaggio 7 di 24
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Reclami paypal e utenti furbetti


@e-dealingservices ha scritto:
Con tutto rispetto, ma evidentemente non le conosci bene tu. Leggi cosa riporta l'assistenza paypal
-L'esenzione dall'invio della prova di spedizione è prevista solo per le transazioni idonee di importo pari o inferiore a 25,00 Euro, fino a un massimo di 10 rimborsi in 6 mesi.-
inoltre, se la consegna richiede 30 giorni, ma l'acquirente apre e vince la contestazione in meno di 30 giorni, c'è un problema di fondo.

Quell'esenzione riguarda il venditore, non è scritta in nessuna parte degli accordi legali, ed in quei casi il venditore non perde un cent ma l'acquirente viene rimborsato IN OGNI CASO, la prova di consegna è un requisito base.

 

E comunque si parla di un numero limitato di transazioni per un importo contenutissimo.

 

La questione delle tempistiche è un capitolo a parte, indubbiamente c'è gente che ha troppa fretta e per certe tipologie di vendita la piattaforma è inadeguata, sono rischi che l'imprenditore che sceglie eBay deve mettere in conto, specialmente se certi dettagli dell'attività non sono ben specificati come ti ho già detto in precedenza.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 24
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Reclami paypal e utenti furbetti

Qui su ebay non compro mai dalla Cina perchè il bello di ebay è che è piena di venditori vicini e quindi di consegne rapide.

Dalla Cina spesso compro le linee di cover meno di massa che i grossisti tradizionali non trattano perchè la loro gamma non può essere infinita e nemmeno i loro magazzini per contenerla. Alla fine la cosa succede davvero spesso, tramite altri portali che ebay.

 

Dalla Cina si ha la brutta abitudine di spedire con corrieri che qui non hanno un becco di ufficio clienti. Ricevo pacchi dopo 90 giorni acquistando da chi dice che spedirà con China Post (30gg medi) che per risparmiare qualche cent usano invece y questo e y quello che qui non fanno arrivare assolutamente nulla. I

l fatto è che io scelgo solo venditori sulle cui inserzioni c'è scritto che spediranno con Chiana Post, è c'è un motivo. Quindi non si possono cambiare le carte in tavola senza aspettarsi conseguenze.

 

Se putacaso quell'1 su 2 delle spedizioni di "y questo e y quello" arriva a destino, quel che arriva, lo devi aspettare 60/90 giorni contro i 30/40 della spedizione China Post dichiarata.

Sai che scazzo quando succede con prodotti che non ho quasi più in magazzino? Il venditore ai 65-70 giorni che aspetto in media prima di inca**armi legittimamente per la mancata consegna si lamenta della perdita delle merci che probabimente arriveranno (non sempre affatto invece) tra ulteriori 30 giorni...ed alla perdita nelle vendite subite dall'acquirente, che rimane senza merce in magazzino, chi ci pensa?

Detto questo, penso che però aprire la controversia allo scoccare dei 30 giorni o peggio la controversia preventiva sia esagerato. Ma non l'attesa infinita...

Paypal dà ragione al cliente, ma se è per questo anche aliexpress.com mi ha sempre erogato il rimborso quando il metodo di spedizione era diverso da quello dichiarato nel disponibile menù a tendina ed i tempi medi della spedizione dichiarata (cioè la China Post) erano oltremodo trascorsi. 

 

Ci si può lamentare del menù di scelta dei metodi di spedizione? Si

Ebay ha un'ottica ottimistica sui tempi di spedizione che spesso mettono nei guai i venditori? Si, per esempio il limite di tempo presunto delle prioritarie nazionali è falso.

Sarebbe corretto dover solo presentare la prova di avvenuta spedizione per vincere una controversia? NO...perchè se scegli un corriere che perde tutto, non è colpa del cliente. 

Ma perchè mai ti hanno bloccato l'account ebay per una sola controversia in paypal????? Questo nè lo capisco tecnicamente nè lo condivido affatto.

 

Per correttezza verso i clienti...

Per usare corrieri 60/90 giorni la cosa dovrebbe scriversi in corsetto-grassetto-maiuscolo alla riga 1 delle descrizioni, non essendoci l'opzione "piccione viaggiatore fuorirotta" tra quelle proposte dal menù a tendina.

Il drop-shipping dalla Cina dovrebbe essere dichiarato a caratteri cubitali perchè se compro da un venditore italiano professionale, aspettarmi fattura con iva 22% da scaricare è sacrosanto.

 

Per correttezza verso i venditori ebay dovrebbe eliminare info straottimistiche sui tempi di consegna accettabili per le varie categorie di spedizioni e destinazioni.

 

Detto questo...una grande info (grazie Moria) è che sono protetto come venditore solo se spedisco all'indirizzo scritto su paypal. Tanto spesso non coincide con quello scritto in ebay...buono a sapersi! Peccato che non è possibile dire al cliente...scusi, vada a modificare il suo indirizzo su paypal. E' paypal che dovrebbe cambiare questa schifezza di regola in "indirizzo indicato sul portale d'acquisto come indirizzo di spedizione per quella merce"...o una roba così...

 

 

Messaggio 9 di 24
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Reclami paypal e utenti furbetti

Buonasera sono sicuro che ebay preferisca i furbetti.

Da 12 anni mai avuto feedback negativi la prima volta me ne rilasciano 9 perchè m rifiuto di vendere ad uno che mi fa 5 acquisti nel giro di più di un mese. faceva acquisti di un gruppo e non pagava la settimana dopo comprava altro ma non pagava e così di seguito, io facevo preparare i pacchi e dopo non avevo notizie alla fine mi chiede la fattura invece di caricare tutte le spese ho caricato solo 20 € considerando 4 pacchi preparati e dopo rifatti. oltre a minacciarmi prtendeva di pagare solo 10 €..

Mi sono rifiutato di spedire dopo che mi aveva rilasciato i feedback negativi.

per ebay tutto ok il compratore ha sempre ragione, risposte sempre mandate in moduli precompilati da persone che non avevano neache letto le email, alla fine dopo varie insistenze è parlato con un operatore mi hanno tolto i feedback.

Il primo all'estero dichiara di avere ricevuto la busta rotta ed invece di reclamare al postino mi richiede di nuovo un altra spedizione od il rimborso. Se era rotto perchè non reclamava e perchè ha reclamato dopo avere avuto la consegna.

Ora mi ritrovo con due compratori il primo che ha preteso la spedizione con busta priortaria ho fatto notare che era rischiosa e anche nell'iserzione c'è scritto che non sono responsabile in caso di smarrimento .ma ha voluto quella ho fatto pagare 4 €. invece di 8 €. dopo 10 giorni mi scrive che non ha ricevuto niente e che mi sono preso la merce, se non arrivava la spedizione entro una settimana o lo rimborsavo o rispedivo di nuovo o Lui metteva feedback nagativo.

Avendo spedito e considerando che aveva preteso la prioritaria mi dava fastidio prenderla in quel posto, specialmente perchè ho pensato che la merce era arrivata ma non potevo dimostrarlo. pertanto ricevo feedback negativo.

Anche il terzo vuole posta prioritaria mi scrive che la busta non è arrivata oltre ad offendere si lamenta perchè devo essere io a garantire la consegna e prendere provvedimenti, gli rispondo se era lui al mo posto cosa faceva. M ha riasciato un feedback negativo.

 

presento reclamo ad ebay facendo notare anche che c'è una : Legge 286 del 21/11/2005 sulle spedizioni che il tutto viaggia a rischio del compratore. 

posso capire se facevano una raccomandata, si poteva fare un reclamo ma con una prioritaria ebay al mio posto come avrebbe garantito il compratore si vede che abbiamo 2 pesi e 2 misure.

Perchè nella mia cattiveria posso anche pensare che uno pretende la prioritaria perchè non si può dimostare che è stata consegnata. tanto c'è Ebay che gli darà ragione.

 

fatemi sapere se il mio è un caso isolato o meno

 

un saluto

 

a tutti.

 

ivan

 

 

 

Messaggio 10 di 24
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