in data 19-04-2025 16:38
Buonasera gentili Signori/e del forum. Sono qui per chiedervi aiuto su un fatto abbastanza increscioso che mi ha colpito.
Ho effettuato una vendita su eBay, l'oggetto è arrivato non funzionante e ho accettato Senza problemi il reso da parte dell'acquirente, a mie spese chiaramente e offrendo un rimborso completo. L'acquirente si è da subito dimostrata una persona poco collaborativa e incline al litigio. Ieri mi è arrivato il pacco di reso ed ho filmato l'apertura come sempre faccio in questi casi. L'oggetto è arrivato ben imballato ma guarda caso manca un videogioco del lotto dal valore di oltre 20 euro. Ho contattato immediatamente l'acquirente per chiedere la restituzione anche di quella parte dell'ordine e ho aperto procedura eBay. L'acquirente non solo ha negato (nonostante gli abbia inviato il suddetto video su WhatsApp Senza ricevere risposta) ma mi ha dato del truffatore e lasciato una recensione negativa. Vi chiedo gentilmente consigli su come muovermi in questa situazione, visto che è la prima e spero ultima volta che mi capiti
Risolto Andare alla soluzione.
in data 19-04-2025 18:50
@thegamecollector99 ha scritto:Buonasera gentili Signori/e del forum. Sono qui per chiedervi aiuto su un fatto abbastanza increscioso che mi ha colpito.
Ho effettuato una vendita su eBay, l'oggetto è arrivato non funzionante e ho accettato Senza problemi il reso da parte dell'acquirente, a mie spese chiaramente e offrendo un rimborso completo. L'acquirente si è da subito dimostrata una persona poco collaborativa e incline al litigio. Ieri mi è arrivato il pacco di reso ed ho filmato l'apertura come sempre faccio in questi casi. L'oggetto è arrivato ben imballato ma guarda caso manca un videogioco del lotto dal valore di oltre 20 euro. Ho contattato immediatamente l'acquirente per chiedere la restituzione anche di quella parte dell'ordine e ho aperto procedura eBay. L'acquirente non solo ha negato (nonostante gli abbia inviato il suddetto video su WhatsApp Senza ricevere risposta) ma mi ha dato del truffatore e lasciato una recensione negativa. Vi chiedo gentilmente consigli su come muovermi in questa situazione, visto che è la prima e spero ultima volta che mi capiti
Buonasera thegamecollector99
Su ebay l'unica cosa che puoi fare e' quella di aprire una richiesta di appello.
vai qui:
nel link che ti ho inviato viene richiesta di allegare anche "copia della denuncia delle autorita' competenti"
Per prima di fare la denuncia e di aprire un appello puoi tentare di far rinsavire l'acquirente ma lo devi fare nella messaggistica di ebay non su whatsapp perche' non ha valore.
Lo contatti tramite chat di ebay e gli dici che sporgerai denuncia cosi' come scritto nelle regole sull'appello di ebay.
Se sei fortunato e magari l'acquirente ti dice che effettivamente ricontrollando meglio lo ha dimenticato di inserirlo questa e' una prova aggiuntiva da allegare nell'appello che farai.
In bocca al lupo
in data 19-04-2025 18:50
@thegamecollector99 ha scritto:Buonasera gentili Signori/e del forum. Sono qui per chiedervi aiuto su un fatto abbastanza increscioso che mi ha colpito.
Ho effettuato una vendita su eBay, l'oggetto è arrivato non funzionante e ho accettato Senza problemi il reso da parte dell'acquirente, a mie spese chiaramente e offrendo un rimborso completo. L'acquirente si è da subito dimostrata una persona poco collaborativa e incline al litigio. Ieri mi è arrivato il pacco di reso ed ho filmato l'apertura come sempre faccio in questi casi. L'oggetto è arrivato ben imballato ma guarda caso manca un videogioco del lotto dal valore di oltre 20 euro. Ho contattato immediatamente l'acquirente per chiedere la restituzione anche di quella parte dell'ordine e ho aperto procedura eBay. L'acquirente non solo ha negato (nonostante gli abbia inviato il suddetto video su WhatsApp Senza ricevere risposta) ma mi ha dato del truffatore e lasciato una recensione negativa. Vi chiedo gentilmente consigli su come muovermi in questa situazione, visto che è la prima e spero ultima volta che mi capiti
Buonasera thegamecollector99
Su ebay l'unica cosa che puoi fare e' quella di aprire una richiesta di appello.
vai qui:
nel link che ti ho inviato viene richiesta di allegare anche "copia della denuncia delle autorita' competenti"
Per prima di fare la denuncia e di aprire un appello puoi tentare di far rinsavire l'acquirente ma lo devi fare nella messaggistica di ebay non su whatsapp perche' non ha valore.
Lo contatti tramite chat di ebay e gli dici che sporgerai denuncia cosi' come scritto nelle regole sull'appello di ebay.
Se sei fortunato e magari l'acquirente ti dice che effettivamente ricontrollando meglio lo ha dimenticato di inserirlo questa e' una prova aggiuntiva da allegare nell'appello che farai.
In bocca al lupo
in data 19-04-2025 18:56
Premesso che hai fatto bene a filmare il video sull'apertura del pacco che ti potra' essere utile per fare eventuale denuncia.
Per quanto riguarda ebay le prove filmate non hanno valore per cui nell'appello non puoi inserire il video dell'apertura del pacco.
Le richieste di appello anche con relativa denuncia non e' detto che vadano a buon fine per cui devi tentare di convincere l'acuirente che non vale la pena prendersi una denuncia per 20 euro.
19-04-2025 19:38 - modificato 19-04-2025 19:39
……devi tentare di convincere l'acuirente che non vale la pena prendersi una denuncia per 20 euro.
….. anche se è altrettanto vero che non vale la pena fare una denuncia per 20 euro.
Il video non viene accetta né da ebay né, come prova, da un serio ufficio di ps poiché è facilmente riproducibile e manipolabile.
ciao
mario
in data 19-04-2025 21:50
@marioelegio ha scritto:……devi tentare di convincere l'acuirente che non vale la pena prendersi una denuncia per 20 euro.
….. anche se è altrettanto vero che non vale la pena fare una denuncia per 20 euro.
Il video non viene accetta né da ebay né, come prova, da un serio ufficio di ps poiché è facilmente riproducibile e manipolabile.
Ho scritto "utile" e non "necessaria o fondamentale" per presentare una formale denuncia.
Lui nella denuncia puo' comunque dichiarare che al ricevimento del pacco ha provveduto a filmarne l'apertura.
cito: "Premesso che hai fatto bene a filmare il video sull'apertura del pacco che ti potra' essere utile per fare eventuale denuncia."
in data 24-04-2025 12:06
Grazie mille per la gentile risposta, purtroppo nonostante abbia fatto appello, eBay ha dato ragione all'acquirente. Mi ha negativamente sorpreso l'incapacità del servizio clienti di darmi una mano, 3 operatori su 3 mi hanno riferito e consigliato cose diverse, l'ultima mi ha praticamente attaccato il telefono in faccia. Sono solo 20 euro e non andrò ulteriormente oltre, però sicuramente ho capito che il venditore su questa piattaforma ha pochissime tutele.
Grazie ancora e alla prossima!