annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso di un dvd

sarabenatti
Utente della Community
Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto a voi più esperti. Ho letto vari topic ma non ho trovato un caso abbastanza simile al mio. Sono un venditore privato, il 29gennaio una persona decide di comprare un dvd nuovo, sigillato, che ho in vendita. Preparo il pacchetto e spedisco, lei lo riceve il 2 febbraio, il 5 mi scrive chiedendomi la sostituzione del dvd in quanto sostiene che il film si interrompe e non va più avanti. Le rispondo scusandomi e facendole presente che sono un privato, non un negoziante, che non dispongono di altre copie di quel dvd. Il 4 marzo mi risponde dicendomi che non le interessa ricevere un'altra copia ma vuole indietro i soldi (dvd e spese di spedizione) e che mi vuole rimandare indietro il dvd a mie spese. Se non rispondo, dice, mi lascerà un feedback negativo. Ora, mi chiedo chi dei due ha ragione. Il dvd era sigillato, sono un privato e la sua richiesta di rimborso è stata presentata ben oltre i 14 giorni di tempo (avevo specificato che la restituzione non sarebbe stata accettata ma leggendo gli altri topic ho capito che non serve a nulla se l'acquirente gioca la carta della non conformità). Secondo voi come posso tutelarmi?
Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rimborso di un dvd

In realtà in caso di recesso, un DVD aperto dai sigilli non può essere restituito e la non conformità deve essere comprovata in senso assoluto, ovvero il contenuto non deve proprio funzionare e basta (non conta nulla se non funziona nel suo lettore e su un'altro invece sì, giusto per capirci). Questo in caso di vendita professionale.

 

Questo succede perché il contenuto di un DVD è fruibile facilmente (un film od una musica), e spesso anche facilmente copiabile, per cui le restituzioni sono molto più limitate ed i recessi del tutto esclusi se il prodotto non è esattamente identico a come sia partito (ovverosia del tutto intonso). 

 

Per un privato la cosa è ancora più categorica. Un DVD sigillato non è ascrivibile ad un prodotto non conforme, perché il privato è responsabile solo se "nasconde" i difetti che il bene ha che siano presumibili con la normale diligenza. 

 

Trattandosi di un prodotto sigilllato, in soldoni, tu come venditore privato non dovresti rimborsare niente perché non sei responsabile nemmeno in caso di non conformità, perché non la puoi conoscere e nemmeno ne sei causa.

 

Il negativo, avendolo minacciato per ottenere la restituzione, può darsi che Ebay lo rimuova a tua richiesta (dico può darsi perchè Ebay è molto ondivaga nelle sue decisioni).

 

Quindi puoi anche vederla da un ulteriore punto di vista, adesso, e fare la tua scelta.

 

Ciao.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rimborso di un dvd

marioelegio
Utente della Community

Se si vendono dvd decritti come: "Film nuovo sigillato" poi è ovvio che se il dvd veramente non funziona l'oggetto è notevolmente non conforme e l'acquirente ha tutto il diritto di chiedere il rimborso integrale con spese di restituzione a tuo carico.

 

Attendi a restituzione, e una volta accertato il difetto, rimborsa.

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rimborso di un dvd

fagli aprire una richiesta di restituzione, ti deve spedire il pacco con TRACCIABILITA'. finché non hai il dvd nelle tue mani non lo rimborsi. Molti fanno questo gioco, ti restituiscono una copia fasulla o simile all'originale, tenendosi il buono e il soldi indietro
Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rimborso di un dvd

sarabenatti
Utente della Community
Grazie per le risposte, quindi, in sostanza, per colpa non mia dovrò comunque rimetterci dei soldi a quanto ho capito. Lungi da me fare polemica eh, ma così solo il compratore è tutelato. Un utente potrebbe comprare un film nuovo, guardarlo, rigare il dvd e chiedere il rimborso senza nemmeno pagare la restituzione. Oppure anche senza rigarlo, dicendo solo che non funziona, fa niente se quando lo metto nel mio lettore non da problemi. Vi ringrazio ancora per le risposte
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rimborso di un dvd

pensa a noi venditori professionali... mai stati tutelati contro i furbetti. è una situazione pessima che sta portando molti venditori su altre piattaforme o a staccarsi completamente da eBay
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rimborso di un dvd

In realtà in caso di recesso, un DVD aperto dai sigilli non può essere restituito e la non conformità deve essere comprovata in senso assoluto, ovvero il contenuto non deve proprio funzionare e basta (non conta nulla se non funziona nel suo lettore e su un'altro invece sì, giusto per capirci). Questo in caso di vendita professionale.

 

Questo succede perché il contenuto di un DVD è fruibile facilmente (un film od una musica), e spesso anche facilmente copiabile, per cui le restituzioni sono molto più limitate ed i recessi del tutto esclusi se il prodotto non è esattamente identico a come sia partito (ovverosia del tutto intonso). 

 

Per un privato la cosa è ancora più categorica. Un DVD sigillato non è ascrivibile ad un prodotto non conforme, perché il privato è responsabile solo se "nasconde" i difetti che il bene ha che siano presumibili con la normale diligenza. 

 

Trattandosi di un prodotto sigilllato, in soldoni, tu come venditore privato non dovresti rimborsare niente perché non sei responsabile nemmeno in caso di non conformità, perché non la puoi conoscere e nemmeno ne sei causa.

 

Il negativo, avendolo minacciato per ottenere la restituzione, può darsi che Ebay lo rimuova a tua richiesta (dico può darsi perchè Ebay è molto ondivaga nelle sue decisioni).

 

Quindi puoi anche vederla da un ulteriore punto di vista, adesso, e fare la tua scelta.

 

Ciao.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rimborso di un dvd

sarabenatti
Utente della Community
Immagino infatti i problemi che avete voi professionali. Mi dispiace per questo
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rimborso di un dvd

sarabenatti
Utente della Community
Grazie mille Misterious, è proprio come credo anche io, non posso sapere se il dvd non funziona essendo che l'ho venduto sigillato. Sarà stato un refuso ma ci tengo a precisare che lui mi ha minacciata di darmi un feedback negativo, non io. Grazie mille
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rimborso di un dvd


@sarabenattiha scritto:
 
Sarà stato un refuso ma ci tengo a precisare che lui mi ha minacciata di darmi un feedback negativo, non io.

Rileggi meglio, lo hai frainteso, Misterious (ciao!) ti stava suggerendo un modo eventuale per ottenere da eBay la rimozione di quel negativo nel caso in cui l'acquirente realizzi la minaccia.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rimborso di un dvd

sarabenatti
Utente della Community
Ah, è vero, hai ragione, ho interpretato male io, pardon
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta