in data 13-02-2025 22:03
Saluti a tutti,
Questo post è piuttosto lungo, ma devo spiegare un problema che sto cercando di risolvere da alcuni mesi.
A giugno del 2021, quando vivevo in Italia, ho aperto il mio primo account eBay e ho venduto una varietà di oggetti con successo. Ho continuato a vendere fino a settembre del 2021, quando mi sono trasferito definitivamente a Londra, nel Regno Unito, per motivi familiari e di studio. Da quel momento fino a settembre del 2024, ovvero pochi mesi fa, non ho più usato eBay né venduto nulla, poiché mi sono concentrato su altre attività. Tuttavia, nello stesso mese, un mio collega che ha un'attività all'ingrosso di frutta secca e disidratata mi ha proposto di provare a vendere alcuni prodotti online. Avendo già esperienza con eBay, ho suggerito di provare questa piattaforma (e non altre) e così abbiamo iniziato a vendere una varietà di prodotti online utilizzando lo stesso account che avevo aperto quattro anni prima in Italia. La ragione per cui ho scelto di usare quell’account invece di crearne uno nuovo (che alla fine abbiamo comunque creato) era il fatto che aveva già ottimi feedback, cosa che pensavo potesse rappresentare un buon punto di partenza.
Tutto è andato bene fino a un giorno di dicembre, quando ho ricevuto un messaggio in cui mi veniva comunicato che il mio account era stato parzialmente limitato senza alcuna motivazione esplicita. Il messaggio diceva che potevo comunque vendere e utilizzare tutte le funzioni di eBay normalmente, ma l’unica cosa che non potevo fare era prelevare fondi dall’account. La prima cosa che ho fatto è stata contattare l’assistenza clienti di eBay nel Regno Unito. Non hanno potuto aiutarmi molto, se non suggerirmi di contattare eBay Italia, poiché l’account era stato aperto in Italia ed era quindi legato a quel dipartimento specifico di eBay. Dopo aver inviato un’email a eBay Italia, mi è stato detto che per ripristinare l’account avrei dovuto risolvere tutti i casi in sospeso e contattare ogni singolo cliente per verificare se avessero ricevuto il proprio pacco. In quel periodo, in effetti, avevo due casi aperti a causa di ritardi nella spedizione che avevo prontamente risolto. Inoltre, dovevo contattare ogni cliente individualmente, poiché in quei mesi stavo utilizzando i servizi di spedizione non tracciata offerti da Royal Mail (l'equivalente delle Poste Italiane nel Regno Unito), che generalmente sono più economici rispetto a quelli tracciati. Dopo aver completato entrambe le operazioni e aver atteso un paio di giorni per permettere ai clienti di rispondere, ho scritto nuovamente a eBay Italia. Tuttavia, mi è stato detto che poiché non tutti i clienti avevano risposto, avrei dovuto fornire tre documenti: il mio passaporto, un documento di residenza e una ricevuta che dimostrasse che i prodotti venduti fossero effettivamente miei. Quando ho contattato i clienti pensavo che se avessero lasciato un feedback positivo o non mi avessero risposto si potesse considerare che il pacco fosse stato correttamente consegnato, ma a quanto pare non è così.
Ricordo di aver effettuato sia la verifica della mia identità che quella dell’indirizzo già nel 2021, ma l’avrei rifatta volentieri se necessario. Avrei potuto fornire senza problemi il passaporto e le ricevute che confermavano che i prodotti venduti fossero miei (anche se questa richiesta mi ha fatto riflettere su come funzioni con altri tipi di prodotti. Per esempio, se ricevo un regalo o vendo qualcosa acquistato molti anni fa, come posso fornire una ricevuta?). La prova di residenza, invece, era più complicata. Essendomi trasferito dall’Italia al Regno Unito, chiaramente non potevo fornire un documento di residenza italiano. Ho spiegato la mia situazione a eBay Italia, raccontando tutto esattamente come sto facendo in questo post, ma mi è stato risposto che non possono fare nulla perché il documento di residenza deve riportare esattamente lo stesso indirizzo registrato sull’account eBay. Inoltre, mi hanno detto che non vengono accettati documenti di residenza di altri paesi. Ho provato quindi a modificare l’indirizzo di residenza direttamente nel mio account, ma eBay non permette di cambiare il paese, bensì solo il numero civico, l’indirizzo, la città, la regione e il codice postale. Il paese, infatti, viene impostato e fissato al momento della registrazione. Ho chiamato due volte il Servizio Clienti di eBay per spiegare tutto da capo, ma anche loro non hanno potuto aiutarmi con la modifica dell’indirizzo.
Un ultimo tentativo che ho fatto è stato modificare i dettagli bancari, poiché ciò avvia automaticamente sia una verifica dell’identità che una conferma della banca tramite due microtransazioni. Ho completato entrambe le operazioni con successo, ma purtroppo non ha cambiato nulla.
Dopo questo episodio, il mio collega ed io abbiamo aperto un account con sede nel Regno Unito, che ora sta avendo successo. Ovviamente non venderò più nulla sul mio vecchio account. L’unico motivo per il quale voglio ripristinarlo è per prelevare circa 350 € (≈ 292 £), ovvero il denaro derivante dalle vendite precedenti. So che nel mondo degli affari non è una cifra elevata, ma è capitale che non mi appartiene e che, quindi, devo recuperare.
Qualcuno è mai passato in una situazione simile? C’è un modo per risolvere questa questione o per portarla all’attenzione di livelli più alti di eBay?
Grazie mille.
in data 13-02-2025 22:30
Ciao ovidiu_alexa
Il sistema ebay funziona attraverso degli algoritmi che rilevano delle attivita' anomale e da li un account viene limitato.
Attivita' anomala potrebbe anche essere un account italiano con indirizzo e residenza UK e vende su territorio Inglese......
Perche' un conto e' un account italiano con indirizzo italiano che fa vendite internazionali e riceve i bonifici su un conto italiano
e un conto e' un account italiano a cui viene cambiato l'indirizzo e residenza magari con quella inglese che vende esclusivamente in UK che magari usa un iban italiano per ricevere i soldi.
Un cordiale saluto