in data 07-04-2021 10:13
Purtroppo sono 5 anni che lavoro su ebay, sono un venditore Affidabilità TOP e ancora oggi mi trovo ad essere truffato da stupidi acquirenti tutelati dal mio partner lavorativo EBAY.
Non è possibile che nel 2021, basta acquistare un oggetto, segnalare oggetto non conforme, (segnalare il falso) , ed ebay in automatico accetta restituzioni/controversie e rimborsa acquirenti.
Io da titolare della mia azienda sono estrefatto, e addirittura sto pensando di smettere di lavorare su ebay.
Vendo ricambi nuovi ed usati per moto e scooter.
Qualcuno ha stessi problemi come i miei?
Buona giornata.
in data 05-06-2023 12:10
La garanzia cliente ebay era scaduta da tempo, l'acquirente non ha usato ebay ma ha fatto una controversia direttamente su Paypal.
In questi casi ebay si limita a fare da tramite tra te e Paypal, ma la decisione è solo di quest'ultima.
ciao
mario
in data 05-06-2023 12:45
@cissacciu ha scritto:EBay tutela i truffatori e di fatto si rende complice delle truffe. Inutile girarci intorno.
La tutela dei venditori è una barzelletta.
Buongiorno cissacciu
Non esiste una tutela venditori cosi' come viene pubblicizzata per la tutela / protezione acquirenti.
Generalmente se l'acquirente viene tutelato significa che a rimetterci e' il venditore.
In rari casi accade che ebay o paypal proteggano rispettivamente il venditore e l'acquirente mettendoci loro dei soldi ma sono casi dove appare palese ed evidente il tentativo di frode.
Ebay offre la protezione acquirente di 30 giorni
Paypal offre la protezione acquisti di 180 giorni.
Poi alla fine della catena c'e' visa / mastercard che offrono una protezione a favore di chi ha fatto il pagamento che si chiama chargeback che arriva fino a 13 mesi dalla data di addebito.
cito: Un chargeback è l'annullamento di una transazione, avviato dalla banca di un cliente quando l'acquirente si oppone all'addebito effettuato sulla sua carta. È inteso come meccanismo di protezione dei consumatori contro attività fraudolente portate avanti da aziende o individui illegittimi.
Alla luce di quanto esposto appare evidente che il venditore che decide di vendere utilizzando questi sistemi / meccanismi si espone in prima persona al rischio parziale o totale di perdita dell'oggetto venduto.
In pratica il bene lo gestisce direttamente il venditore che lo spedisce all'acquirente mentre la parte relativa al denaro non la gestisce direttamente il venditore ma e' gestita da terzi.
I pagamenti infatti passano attraverso il circuito delle carte di credito, poi paypal e alla fine ebay (a volte paypal non comprare quando l'acquirente decide di pagare direttamente con la carta di credito).
Ebay deve sottostare alla decisione di paypal che deve sottostare a quello che decide visa/mastercard (mi riferisco in caso di eventuale chargeback).
In conclusione gli acquirenti che conosco bene il meccanismo possono approfittare della situazione come e' successo nel tuo caso.
I venditori devono essere consapevoli che le vendite su ebay non sono esenti da rischi.
Io per esempio senza ebay non venderei nemmeno uno spillo all'estero dove un buon 50 ~ 60 % delle vendite le faccio fuori dall'Italia.
Un cordiale saluto.
in data 20-06-2023 15:33
Ti capisco benissimo, conoscono molti acquirenti che rifiutano la raccomandata (ci potrebbe anche stare per oggetti di poco valore) ma nonostante abbiano ricevuto il materiale sfruttano il reclamo per riavere i soldi.
Ho pure fatto un esperimento con un mio amico, inviata fattura con eBay dove poteva scegliere tra Posta 1 e raccomandata (scelta Posta 1), pacco mandato con Posta 1 (non esiste consegna sul sito di Poste nonostante sia stato registrato e questo capita spesso), ricevuto, aperto il reclamo, vinto e riavuti i soldi nonostante avessi la foto del pacco spedito con la label di Poste.
Si dovrebbe aprire una class action perchè il venditore onesto non è assolutamente tutelato.
Saluti!
in data 26-08-2023 12:01
Buongiorno,
io in questo preciso momento sono dietro a una truffa perché l’acquirente dice che il prodotto è arrivato con un difetto e vuole restituirlo anche se probabilmente lo ha danneggiato lui, e in più oltre a ricevere l’oggetto sempre che accetti difettoso quindi poco utilizzabile rispetto a come lo ho spedito, mi tocca pagare un complessivo di 90 € senza aver ottenuto niente ..
avete consigli per fare causa in merito?
in data 26-08-2023 12:12
La consapevolezza che vendendo su internet si possa incontrare questa tipologia di acquirente, deve essere ben considerata prima di utilizzare qualsiasi marketplace.
I consigli sono sempre gli stessi: ritira l'oggetto a tue spese per minimizzare i danni... se non fai nulla perdi sia oggetto che soldi!
Buona giornata.
in data 26-08-2023 12:34
Buongiorno,
a che danni potrei andare incontro?
ora per lui è facile inviare delle foto su come è l’oggetto , ma non è possibile non essere tutelati in questi casi .
cioe la risposta è che devo pagare e ritornarmi un oggetto con difetto?
Grazie per la risposta
in data 26-08-2023 14:32
@angel-sula ha scritto:... a che danni potrei andare incontro?
...
Perdere soldi ed oggetto... per me è un danno... poi per te non saprei...
Non puoi scegliere, qualsiasi cosa possa dichiarare l'acquirente.
Un cordiale saluto.
in data 26-08-2023 15:11
@angel-sula ha scritto:cioe la risposta è che devo pagare e ritornarmi un oggetto con difetto?
Grazie per la risposta
Hai due possibili scelte.
A) Invire una etichetta di spedizione all'acquirente (a tue spese) il quale poi dovra' farsi carico della seccatura di rimpacchettare l'oggetto ed andare in posta per spedire.
Oppure
B) Non invii alcuna etichetta di spedizione e risparmi i soldi della spedizione di ritorno ma l'acquirente si terra' l'oggetto e avra' anche un rimborso completo compresa la spedizione pagata.
ora sta a te valutare se e' meglio avere l'oggetto indietro oppure regalarlo all'acquirente.
Personalmente per una questione di principio farei in modo di farmi ritornare indietro l'oggetto in qualsiasi condizione possa essere.
Un cordiale saluto.
in data 26-08-2023 16:01
@angel-sula ha scritto:Buongiorno,
a che danni potrei andare incontro?
ora per lui è facile inviare delle foto su come è l’oggetto , ma non è possibile non essere tutelati in questi casi .
cioe la risposta è che devo pagare e ritornarmi un oggetto con difetto?
Grazie per la risposta
purtroppo su Ebay , soprattutto per chi vende le prime volte, risulta quantomento NECESSARIO conoscere il regolamento ( quindi leggerlo e recepire il contenuto , se non si capisce eventualmente contattare l'assistenza o informarsi da fonti attendibili PRIMA di vendere ) : personalmente non avrei messo in asta l'oggetto in questione ( unico che vedo venduto , non mi dilungo sul motivo per questione di sintesi ) ;
comunque allo stato attuale puoi fare ben poco, considerando anche l'inesperienza come venditore : per minimizzare i danni probabilmente la cosa migliore e' far rientrare l'oggetto ( anche per verificare cosa ti rende..... ) accollandoti le spese di reso .
in data 31-01-2024 11:35
... e aggiungo : SIAMO NEL 2024 E ANCORA TUTELA 0 (ZERO) PER I VENDITORI