annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa addebito automatico eBay

niccolaf
Utente della Community

Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia giusta, vorrei raccontare cosa mi è successo per mettere in allerta altre persone ed eventualmente fermare o prevenire questo tipo di truffa.

 

Il primo aprile controllo il conto in banca tramite l'app e vedo un uscita di 219,12€, tramite addebito diretto disposto a favore di eBay GmbH.

Mi sembra stranissimo e non ho venduto nulla da fare fatture così alte, ne comprato.

Vado a vedere dove può esserci stata una spesa del genere, non ho nessun acquisto effettuato in quel giorno, né risultano movimenti da PayPal, eBay, ne altri siti dove occasionalmente faccio acquisti.

Controllo le fatture venditore (vendo tipo una decina di oggetti all'anno, cose usate o che ho comprato ma voglio liberarmene)

Febbraio: 0€

Gennaio: 3€

Tutti i mesi prima erano importi di questo tipo.

 

Chiamo l'assistenza eBay, dopo tre tentativi e un paio di ore finalmente mi contattano. La persona di eBay mi dice che se è stato effettuato un addebito diretto a eBay GmbH è perché qualcuno lo ha usato come metodo di pagamento per le fatture eBay, controlla il mio account e mi dice che non c'entra nulla col mio account, quindi o un familiare ha preso il mio IBAN, i miei documenti e la mia firma e lo ha messo sul suo account, oppure lo ha fatto qualcun altro falsificando i miei documenti per pagare le sue fatture eBay.

Sono sicuro al 100% che si ricade nella seconda ipotesi, perché i miei familiari non hanno account eBay, e anche se volessero non sarebbero in grado di navigare su internet dal cellulare fino a comprare un oggetto, figurarsi impostare come pagamento automatico i miei dati e soprattutto vendere per un valore di circa 2200€ in modo che risulti una fattura eBay di 219,12€.

Ripeto, la persona di eBay mi ha detto che non c'entra nulla con il mio account quel pagamento, neanche per la fattura di marzo che mi ha detto sarebbe stata emessa il 2-3 Aprile.

Mi dice che non può dirmi i dati dell'account che ha impostato l'addebito automatico per questioni di privacy, di denunciare alla polizia postale e chiamare la banca che risolverà la cosa.

Quindi eBay se ne lava le mani.

Chiamo la banca e mi dicono di fare lo storno, e che dovrei vedere i soldi sul conto immediatamente. Dopo due volte lo storno funziona ma i soldi non li vedo, dicono il giorno dopo ma così non è.
Ora dicono martedì prossimo, starò a vedere.

Sono molto dubbioso che qualcosa che avviene in automatico sia invece rallentato così a lungo.
Sul perché sia stato approvato questo addebito senza il mio consenso, mi dicono che la colpa è di eBay che deve verificare da chi prende i soldi, per loro è una procedura automatica e funziona così, non hanno il controllo e non avvisano né richiedono una conferma da parte del cliente.

Mi pare assurdo.

Tra l'altro gli 80 centesimi che la banca si prende per il "servizio" di RID, non me li daranno indietro.

Chiedo qui se c'è qualcosa che posso andare a controllare o capire, se non ho visto qualcosa e spererei anche di essermi sbagliato, perché è veramente assurdo.

 

 

 

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Truffa addebito automatico eBay

sika700
Utente della Community

 

Mi dispiace per l'accaduto, come si dice "fatta la legge, trovato l'inganno"...

 

La prima cosa che devi fare è annullare o disdire l'Addebito Diretto Sepa che hai attivo sul tuo conto, avendo cura di segnarti tutti i dati riportati prima di annullarlo.

 

Denunciare questa cosa alle autorità competenti con tutti i dati che ti sei segnato...

 

Loro potranno di sicuro chiedere ad ebay chi utilizzava il tuo conto.

 

Purtroppo questo è un altro allarme di cui ebay non ha tenuto conto, chiunque può prendere un IBAN ed inserirlo come metodo di pagamento automatico, non vi è alcun controllo e non vi è necessità di alcun documento per la verifica, la procedura dice solamente: "Cliccando su Salva, accetti il contratto di fatturazione di cui sopra. Depositeremo 0,01 € sul tuo conto corrente entro 1 giorno lavorativo per confermare che il conto è stato collegato al tuo account."

 

Spero che qualche moderatore legga e ponga alla direzione questo problema.

 

In bocca al lupo!

 

Messaggio 2 di 25
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

niccolaf
Utente della Community

Grazie della risposta, c'è uno scarico di responsabilità da parte di banca ed eBay e spero veramente che la cosa venga risolta, il problema più che altro è:

potrebbe ricapitarmi?

Ho perso una giornata intera a capire cosa poteva essere successo e chiamare a destra e sinistra, per non parlare dell'arrabbiatura e dell'impotenza nello scoprire queste cose, la cosa più assurda è che la banca non mi ha parlato di possibilità di aggiungere controlli agli addebiti automatici, oltre che dovrò spendere altro tempo per fare la denuncia, sperando di non dover più richiamare la banca 

 

Messaggio 3 di 25
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

Di nulla...

 

Più che porsi il problema che possa ricapitare, mi porrei il problema di capire a chi ho dato il mio IBAN.

 

Purtroppo da venditore si da a volte per scontato che dare il nostro IBAN ad un acquirente, sia un'operazione sicura.

 

Tutto ciò dimostra che non lo è, anche per questo motivo spezzo una lancia in favore ad ebay per la volontà di sradicare dalla piattaforma la possibilità di utilizzare tale metodo di pagamento.

 

Per tornare al motivo del post, terrei sotto controllo il mio conto in banca e verificherei con costanza quali sono i miei SDD attivi, certi conti hanno servizi di notifica che ti avvisano pochi giorni prima di qualsiasi addebito.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 25
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

Una piccola aggiunta alla discussione: hai una carta di debito o prepagata collegata al tuo conto? Se sì, devi tenere conto che chi ha i dati di quella carta/chi clona quella carta può impostare dei pagamenti ricorrenti (ad es. Netflix, Amazon Prime, ma anche eBay) che NON appaiono nell'elenco dei mandati di addebito diretto SEPA perchè hanno una natura diversa. Io, ad esempio, pago Netflix ogni mese, ma nell'elenco dei mandati di addebito diretto SEPA non compare, a differenza di Fastweb, ad esempio. Rivolgi questa domanda alla tua banca: è possibile disdire tramite loro questi pagamenti ricorrenti che esulano dai mandati di addebito diretto SEPA? Io so di no, se non tramite la piattaforma con cui hai stipulato (o meglio, hanno stipulato a tua insaputa) l'abbonamento. Spero di essermi spiegato.

Messaggio 5 di 25
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

niccolaf
Utente della Community

La vicenda si è conclusa, sono stato rimborsato lunedì 5 (pasquetta), strano che siano autorizzate operazioni che dovrebbero essere istantenee, in quel giorno.

Ho poi bloccato il canale di addebito e fatto la denuncia contro ignoti per prelievo di fondi dal mio conto senza autorizzazione.

Questo dovrebbe servire anche per stabilire che non sono io a dover pagare quella cifra, dal momento che eBay da qualcuno li vorrà avere quei soldi.

 

Il carabiniere ha detto che la maggior parte di denuncie di truffe bancarie sono fatte da persone che hanno intesa Sanpaolo, non è un dato significativo ma comunque cambierò banca e starò attento ad avere la massima sicurezza.

 

Spero che non capiti ad altri, grazie a tutti per l'aiuto!

 

Messaggio 6 di 25
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

scusa come hai fatto a bloccare il canale di addebito? come hai fatto a revocare il mandato di addebito diretto sepa di ebay? ebay non lo consente se non aggiungo un altro iban...

Messaggio 7 di 25
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay


@garalya1  ha scritto:

scusa come hai fatto a bloccare il canale di addebito? come hai fatto a revocare il mandato di addebito diretto sepa di ebay? ebay non lo consente se non aggiungo un altro iban...


Puoi farlo solo se non vuoi più vendere e dopo 30 giorni dall'ultima vendita, occorre scrivere all'assistenza specificando che non intendi più vendere ma vorresti mantenere l'account di acquirente, al momento non ci sono altri modi. Ma se hai oggetti in vendita puoi solo sostituire l'iban che è l'unico canale di addebito previsto.  https://www.ebay.it/help/account/changing-account-settings/chiudere-laccount-ed-eliminare-i-dati?id=... 

Cordiali saluti

Messaggio 8 di 25
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay


@garalya1  ha scritto:

scusa come hai fatto a bloccare il canale di addebito? come hai fatto a revocare il mandato di addebito diretto sepa di ebay? ebay non lo consente se non aggiungo un altro iban...


Semplicemente rivolgendoti alla tua banca, se hai accesso al home banking, puoi farlo in piena autonomia.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 9 di 25
Ultima risposta

Truffa addebito automatico eBay

 


@sika700  ha scritto:

@garalya1  ha scritto:

scusa come hai fatto a bloccare il canale di addebito? come hai fatto a revocare il mandato di addebito diretto sepa di ebay? ebay non lo consente se non aggiungo un altro iban...


Semplicemente rivolgendoti alla tua banca, se hai accesso al home banking, puoi farlo in piena autonomia.

....


Non sempre però è così semplice bloccare tramite Banca poiché per tutelare il creditore in alcuni casi occorre prima disdire il servizio richiesto (bisogna anche vedere cosa hai sottoscritto nel mandato), questo proprio per evitare sospensioni di pagamenti senza mettere in atto altre formule di pagamento alternativo, nella fattispecie se non smette di vendere (ed attualmente ha oggetti in vendita) non può farlo poiché non riceverebbe i pagamenti pur dovendo far fronte ad eventuali spedizioni. Purtroppo non è così semplice come con Paypal dove il problema si  risolveva da solo rimuovendo semplicemente il conto bancario dal portafoglio. 

Buona notte, vista l'ora...

Messaggio 10 di 25
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!