annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

deltaunozero
Utente della Community

A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).

Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.

Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".

Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.

Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.

Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).

Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.

La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".

Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!

Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...

 

Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!

Messaggio 1 di 105
Ultima risposta
104 RISPOSTE 104

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

mizziga, penso che la lezione che ne derivi sia quella di non vendere oggetti di valore online. Paypal o meno, se si becca il truffatore seriale che ricorre perfino a denunce calunniose ci si ritrova poveri. 

Messaggio 21 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

"Mi chiedo, che senso ha scrivere le regole sulla restituzione, se tanto con due click ti obbligano a fare come dicono loro?"

In Italia c'è una regola sui tempi di reso minimi dati al cliente fissati per 10 giorni lavorativi. Valgono per i negozi fisici e credo si estendano a quelli virtuali. Avendo un'attività, per qualsiasi motivo devi accettare resi.
Non esiste per legge "la restituzione non accettata" e non ho la più pallida idea del perchè ebay faccia scrivere cotanta castroneria sulle inserzioni.
Per l'usato, è obbligatorio offrire garanzia di un mese. Perfino nei negozi c'è chi ci prova e fa cadere il telefono rovinosamente per poi dirti "non funzionava già" ed è ancora nella tua garanzia. Online assai più complicato perchè non è provabile ciò che si mette nel pacco e ciò che ne esce.
Per commercializzare con la formula "visto e piaciuto" devi fare il rigattiere negli appositi spazi dei mercatini del weekend, dove viene messo un bel cartello con il D.Lgl del caso. I prezzi che girano sono commisurati all'assenza di garanzia sull'acquisto.

La spedizione a carico dell'acquirente è accettata per legge, quindi i 20 euro del tv paypal avrebbe dovuto obbligarlo a spenderli. Per altro se non spedisce tracciabile, non può provare la spedizione e ottenere rimborso. Questa cosa è strana
Messaggio 22 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

La spacca perchè così non la paga. e se la risistema dopo... che domande fai?

 

Se non la deve esporre in un muse, ma gli interessa il pezzo d'epoca tanto per, fa l'affare, poi magari lo rivende, anche perchè dalla foto era solamente "scollata" la scocca di sinistra.

 

Morale della favola, la tv se l'è tenuta gratis. Questo è furto.

 

Ah si, la polizia postale...

lo potevo dire a loro....

Messaggio 23 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

E' molto difficile che Paypal conceda il rimborso all'acquirente per oggetto DIFFORME senza che questi sia tenuto ad effettuare un RESO, a meno che l'oggetto non venga sequestrato dalla Polizia rilasciando un verbale che va inviato a Paypal (ad esempio in casi di oggetto contraffatto), non è possibile che non venga richiesto il reso perchè si chiamerebbe APPROPRIAZIONE INDEBITA.

"che però deve avvenire in tre fasi

-Invio del reso a spese del cliente
-controllo del reso e della sua integrità
-emissione del rimborso"

Queste sono le TUE FASI,ma non corrispondono ai diritti che ha l'acquirente: perchè se l'oggetto non è CONFORME alla descrizione e non si tratta di un semplice RECESSO, le spese di restituzione sono a carico DEL VENDITORE, e se trovassi un venditore che dopo avermi inviato un oggetto non conforme rifiutasse il reso a sue spese, oltre alla controversia lascerei un negativo grosso quanto una casa.

Messaggio 24 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

indominus
Utente della Community
Non usare più Paypal, io non l'ho mai usato per vendere e non ci penso proprio.
Messaggio 25 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Non dire stupidate: l'acquirente puo' renderti un mattone, basta esibisca una ricevuta a Pay Pal che ci sguazza nelle truffe. pay Pal che ha ricevuto condanne penali negli USA per l'emissione di carte di credito abusive, che si arroga il diritoo di bloccare i fondi altrui senza nessun mandato di un giudice. Pay Pal che no0n paga un soldo di tasse in Italia, che si prende il 5% di provvigione che non fattura.

Questo è Pay Pal che grazie alla complicità di ebay che lo impone a tutti i venditori che hanno negozio sei obbligato ad usare.

Messaggio 26 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Condannata per emissione carte di credito abusive?


Messaggio 27 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Chiaretta, negli USA emettevano carte di credito ai clienti senza autorizzazione addebitando costi. Operano in Italia ed applicano l'iva del Lussemburgo SVEGLIA !

Messaggio 28 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Finanziamenti non voluti, PayPal deve pagare 25 milioni di dollari Il Consumer Financial Protection Bureau (Cfpb) del governo Usa ha condannato il colosso delle transazioni online a rimborsare tutti i clienti danneggiati da operazioni creditizie poco chiare. L’accusa, accompagnata da una multa di dieci milioni, è di aver imbrogliato i consumatori, facendo sottoscrivere a loro insaputa un account PayPal Credit, un servizio di prestiti.

Messaggio 29 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Hai scoperchiato una pentola che bolle da molto. E' un'eternità che dico che Paypal all'estero passa da una causa all'altra. Negli USA ha perso anche due class actions contro utenti di ebay proprio per il blocco dei fondi prolungato e spesso immotivato che poi venivano resi senza alcun interesse.

Qui spesso si crede che sia una associazione filantropica votata all'interesse comune e non è proprio così. Certo non è nemmeno una consorteria di lestofanti ma diverse volte hanno avuto dei comportamenti piuttosto criticabili.

Qui in Europa però sono molto meno spregiudicati e ci vanno molto più cauti perché le norme europee e dei vari stati nazionali sono molto più pesanti e dannose per loro e quindi tendono a rischiare molto meno.

Messaggio 30 di 105
Ultima risposta