annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tutela al venditore dopo distacco paypal ebay

dinan_bay
Utente della Community

Salve a tutti dopo più di 600 compra/vendite su ebay sono rimasto basito dalla gestione delle due strutture: ebay e Paypal. Non sapevo tra l'altro della loro separazione e davo per scontato la loro obiettività nella gestione di una contestazione. 

Vendo il 2 marzo scorso un cellulare in garanzia fino a luglio 2024 ed alla domanda dell'acquirente: Quanto tiene la betteria, rispondo che era nuova perchè cambiata dalla Xiaomi Italia (avevo mandato il cellulare in assistenza per una macchiolina sul display e mi hanno riconsegnato il telefono con la bolla anche della sostituzione della batteria). Ho ceduto alle sue insistenze per uno sconto rispetto al prezzo dell'inserzione ed ho spedito, ricevendo i complimenti per l'imballo ed un feedback: Sei grande!.

Il 14 aprile mi scrive che la batteria secondo lui dura poco, che ha un catorcio che mantiene di più. Rispondo che son passati quasi 45 gg e sinceramente non so cosa abbia potuto fare con l'oggetto e gli suggerisco di rivolgersi a qualsiasi centro di assistenza che è obbligato a spedire a Xiaomi per politica aziendale post-vendita. La risposta è stata: portalo tu. Intanto già aveva aperto una constestazione di restituzione su ebay. Alla mia risposta in cui dico di aver spedito l'oggetto completo di fattura e bolla di riparazione che avevo anticipato nella prevendita, mi minaccia di rivolgersi a paypal con l'avvocato. E mi arriva l'email da ebay in cui devo accettare o contestare la restituzione. Scrivo le mie ragioni allegando emails e documentazione, il modulo non si chiude se non viene inserito l'indirizzo per la restituzione. il 26 maggio l'acquirente mi scrive una email in cui mi chiede il riferimento per la restituzione. Non avendo avuto nessun avviso ufficiale da ebay o paypal, ho ritenuto che fosse un'iniziativa personale dell'acquirente e non ho risposto. Il 7 giugno mi viene comunicato che la contestazione è stata risolta a favore dell' acquirente e risulta che il reso è tornato al mittente per " MANCATA CONSEGNA PER DATI INCOMPLETI". Contatti con l'assistenza ebay e paypal. Paypal non mi ha proprio preso in considerazione come venditore perchè la transazione è tra loro ed ebay che è quindi il mio riferimento. Ebay, che nel frattempo aveva congelato i miei soldi, preleva l'importo congelato più la differenza dal conto di riferimento. Con la contestazione chiusa non mi è stata data altra scelta che scrivere all'acquirente per organizzare a mie spese il rientro dell'oggetto...cosa che non riesco a fare. Eppure è un venditore con 113 feedback positivi... A qualcun altro è successo? Penso che non mi rimane che denunciare alle autorità competenti

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Tutela al venditore dopo distacco paypal ebay

Purtroppo essendoci una contestazione via eBay, Paypal non é intervenuta, questo succede da quando c?è il doppio bianrio eBay/Paypal (che rimane solo per l'acquirente).

Se vuoi puoi  denunciare l'acquirente per appropriazione indebita con i relativi costi di tempo ed avvocato, ma se pensi di denunciare eBay o ancor peggio Paypal (poiché in questo caso eBay doveva gestire la controversia) perderai solo tanto tempo e soldi, poiché iscrivendoti alla piattaforma hai implicitamente accettato tutte le loro condizioni contrattuali e tutte le modifiche avvenute negli anni.

eBay non avendo tu effettuato una scelta ha automaticamente rimborsato l'acquirente e quindi la contestazione per eBay é chiusa anche se l'oggetto é rimasto nelle mani di un acquirente scorretto. Giusto o sbagliato che sia queste sono le regole che la piattaforma si é data. Purtroppo é così.

Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Vi è stato uno scaricabarile legale. eBay mi ha risposto che per loro la
contestazione va fatta entro i 30 GG. Mentre se ti rivolgi a PayPal sono
180 GG. Quindi x eBay era fuori tempo max, ma rivolgendosi a PayPal (che
non ha avuto minimamente rapporto col venditore), da questa ha avuto il
rimborso. eBay a questo punto ha prelevato da me i soldi. Cmq domani presso
polizia postale e carabinieri, vedrò. Sono in ballo €216
Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Capisco. Poi come é andata a finire? Aggiornaci se vuoi.

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Certo.

Ieri mattino ho sporto denuncia alla Polizia postale ed alla mia domanda: Un consiglio, ora cosa posso fare? La risposta è stata: Visto che ha il riferimento, mandarei una copia al denunciato. Tramite i msg ebay l'ho fatto ieri pomeriggio tardi. Dopo poco ricevo una risposta dall'acquirente che mi chiede di mandare l'IBAN per l'accredito diretto della somma rimborsata. Chiedo di nuovo di poter recuperare l'oggetto a mie spese ma rimanda ancora la richiesta IBAN. L'ho fatto ed mi ha bonificato con accredito immediato, giustificandosi per il suo comportamento e chiede, giustamente la revoca della denuncia che stamattina ho fatto e mandato a lui una copia. Ieri sera ci siamo lasciati con uno scambio di msg benevoli, voltando pagina su una vicenda surreale. Che dire: tutto bene quando finisce bene. Mi rimane addosso la gestione "formale e superfiaciale" di eBay e PayPal di cui ho perso la fiducia accumulata in 20 anni che sono con loro. 

Grazie di aver condiviso con me questa avventura e dei consigli e delucidazioni ricevuti.

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

@dinan_bay  ha scritto:

ho ritenuto che fosse un'iniziativa personale dell'acquirente e non ho risposto.

Il 7 giugno mi viene comunicato che la contestazione è stata risolta a favore dell' acquirente e risulta che il reso è tornato al mittente per " MANCATA CONSEGNA PER DATI INCOMPLETI".

Hai commesso degli errori in fase di contestazione.

La prossima volta vieni sul forum PRIMA di prendere decisioni di tuo pugno e non DOPO che hai gia' perso una contestazione.

Perche' altrimenti non ti puo' essere d'aiuto nemmeno l'assitenza ebay.

Sei stato fortunato che l'acquirente non abbia voluto impugnare la denuncia procedere per vie legali in quando lui l'oggetto te lo ha restituito seguendo le procedure previste.

Appropriazione indebita? E' da vedere...... forse con un rapporto DIRETTO tra venditore e acquirente senza intermediari pubblicitari e finanziari.

Vorrei vedere qualche causa di tribunale dove un acquirente e- stato condannato a risarcire per appropriazione indebita dopo aver seguito tutte le procedure previste da ebay e paypal.

Uno cosa ci viene a fare sul marketplace di ebay pagando con paypal quando un venditore che perde una contestazione perche' contravviene ai regolamenti decide di portarmi in tribunale?

L'acquisto e' stato fatto su ebay e paypal e le procedure prevedono la restituzione dell'oggetto per cui perfettamente in linea con le leggi vigenti, se loro dicono che e' a posto cosi' a mio avviso e' a posto cosi'.

Un cordiale saluto.

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Ti ringrazio...mi serviva una lezione dopo 20 anni di eBay e PayPal e più di 600 transazioni col 100% di positività solo su eBay senza considerare altre piattaformi. Che dire non è mai tardi per imparare ed umilmente ne faccio tesoro. Grazie per la condivisione del vostro tempo

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

@dinan_bay  ha scritto:

Ti ringrazio...mi serviva una lezione dopo 20 anni di eBay e PayPal e più di 600 transazioni col 100% di positività solo su eBay senza considerare altre piattaformi. Che dire non è mai tardi per imparare ed umilmente ne faccio tesoro. Grazie per la condivisione del vostro tempo

Se un venditore ha un problema fino a 30 giorni dopo la consegna deve fare riferimento a quello che decide ebay

A sua volta ebay trascorsi i 30 giorni deve fare riferimento a quello che decide paypal

A sua volta paypal trascorsi 180 giorni deve fare riferimento quello che decide l'istituto bancario che ha effettuato il pagamento.

Per cui il venditore non "potrebbe" denunciare direttamente l'acquirente visto che tra di loro ci sono diversi intermediari che gestiscono la compravendita.

Tra l'altro le procedure di questi intermediari prevedono la restituzione dell'oggetto.

Diciamo che se trovi l'acquirente competente e lui imposta la difesa sul fatto che la transazione e' avvenuta su ebay e paypal che la procedura di restituzione era avvenuta come da regolamentazioni paypal ed ebay potresti perdere la causa e risarcire l'acquirente.

Poi ovviamente tutto puo' succedere......

Mi fa comunque piacere che tu sia riuscito a recuperare i tuoi soldi.

L'acquirente ha comunque il suo oggetto come da descrizione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Alla fine si è capito che si creata una situazione tra persone in buona fede complicata dalle regole "paradossali" delle strutture mediatrici. Meno male che il buon senso dell' acquirente ha preso il sopravvento.

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!