in data 26-04-2022 15:00
Ebay ha rimborsato l'acquirente, prima della restituzione concordata. Ora mi trovo senza oggetto e senza euro.
Mi suggeriscono, loro, di agire per vie legali.
Io ho seguito alla lettera le loro indicazioni, ho accettato il rimborso in cambio della restituzione.
Alle mie telefonate mi dicevano di stare tranquillo ed adesso che ormai hanno rimborsato, non possono fare niente per farmi restituire l'oggetto.
La soluzione di ebay è scrivere all'acquirente o agire per vie legali, quando sono loro che non mi hanno tutelato . Credo che sia vergognoso un comportamento simile. Aggiungo che chi risponde al telefono non è in grado di gestire le situazioni, dicono solo di stare tranquilli.
in data 26-04-2022 16:11
Quando si accetta il reso (per oggetto non conforme), bisogna anche subito provvedere all'etichetta per la spedizione.
Se sei tenuto a coprire le spese di spedizione della restituzione, scegli come organizzare la restituzione dell'oggetto.
Altrimenti, se non si ottempera subito, può succedere questo:
In alcuni casi, se non rispondi alla richiesta di restituzione, potremmo emettere un rimborso a favore dell'acquirente e chiederti di rimborsarci tale importo, senza richiedere all'acquirente la restituzione dell'oggetto.
Estratto Da: https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/rispondi-una-richiesta-di-restituzione-ven...
ciao
mario
26-04-2022 18:25 - modificato 26-04-2022 18:28
generalmente, quando ho a che fare con un operatore di E-bay che mi dice di "stare tranquillo" e' proprio il momento di fare l'opposto..........
a parte la battuta ( ........fino a un certo punto....... ) , ci sono operatori e operatori , alcuni sono piu' capaci / esperti, altri meno , e il fatto che negli ultimi anni E-bay abbia cambiato abbastanza spesso alcune regole non giova di certo alla chiarezza su come comportarsi in determinate circostanze;
comunque, come ha scritto Mario, nel regolamento scritto di E-bay e' specificata la procedura da seguire in caso di accettazione reso : quindi , se effettivamente hai eseguito la procedura corretta o se un operatore ti ha fuorviato e hai le prove oggettive di questo , puoi sempre provare ( sempre se non lo hai gia' fatto ) a insistere e chiedere di nuovo spiegazioni .
in data 23-01-2024 17:34
Certo che è VERGOGNOSO e non solo...
Ci ho appena rimesso 1500,00 Euri con un Utente UK
Ebay SE NE FREGA.Chiudete l'account e basta.
Vie legali? Con utente UK? Denunci per truffa?
La denuncia dovrebbe subirla Ebay che ha fatto suo un oggetto che di fatto non lo è.
in data 24-01-2024 11:43
Siamo in due, ma da quello che leggo in giro, ne siamo in realtà molti, troppi di più. Io ci ho rimesso una cifra molto più bassa della tua, ma non c'entra nulla. Il fatto è che il regolamento ebay è uno schifo, parlano di protezione venditori, ma protezione venditori dove? L'unica protezione che c'è su questo sito è quella per i truffatori. Come si può rimborsare un acquirente senza assicurarsi che restituisca l'oggetto, è pura follia. Poi operatori telefonici disinformati che non conoscono nemmeno le regole della piattaforma per cui lavorano. A me il primo operatore aveva detto di non accettare il reso perché si trattava di un caso di ripensamento, dato che l'acquirente aveva inviato le foto dell'esatto oggetto che aveva comprato, peccato che una volta aperta la controversia il venditore è fregato, rimborso automatico e stammi bene. Una piattaforma da boicottare. Io ho rimosso tutte le vendite e mi sono messo a vendere altrove, dove almeno se l'acquirente vuole il rimborso, deve fare la restituzione.
in data 24-01-2024 11:51
@*automobilista* ha scritto:..... peccato che una volta aperta la controversia il venditore è fregato, rimborso automatico e stammi bene. ........
Una volta aperta la controversia per oggetto non conforme, il venditore ha 3 giorni lavorativi per accettare il reso e farsi carico delle spese di reso. Solo se non lo fa, scatta il rimborso automatico.
Tutte le altre piattaforme dovrebbero funzionare allo stesso modo, dato che è una legge a disciplinare chi deve pagare le spese di reso e come deve funzionare il rimborso.
@*automobilista* ha scritto:....... Poi operatori telefonici disinformati che non conoscono nemmeno le regole della piattaforma per cui lavorano. .......
Le conoscenza delle regole della piattaforma sarebbe importante anche per venditori ed acquirenti.
ciao
mario
in data 24-01-2024 20:45
@marioelegio ha scritto:
Una volta aperta la controversia per oggetto non conforme, il venditore ha 3 giorni lavorativi per accettare il reso e farsi carico delle spese di reso. Solo se non lo fa, scatta il rimborso automatico.
L'ho fatto come mi è stato detto dall'operatore del servizio clienti, ovvero chiedendo di fornirmi un preventivo per una spedizione scelta dall'acquirente, cosa che i termini e condizioni di ebay prevedono, ma la cosa è stata totalmente ignorata dal dipartimento che ha gestito la controversia. Quindi confermo che una volta aperta la controversia, il venditore è fregato, perché i messaggi inviati non vengono minimamente considerati.
@marioelegio ha scritto:
Le conoscenza delle regole della piattaforma sarebbe importante anche per venditori ed acquirenti.
Questo non giustifica il fatto che gli operatori non conoscano le regole. Un operatore del servizio clienti le regole le deve conoscere, altrimenti la sua esistenza è totalmente insensata. Resta poi il fatto che se sei una piattaforma seria, nel momento in cui vedi che l'acquirente non risponde al venditore per organizzare il reso, non lo rimborsi, perché è evidente che sta provando a fare la fregatura e se lo rimborsi, te ne rendi complice. Ci sono i messaggi, non mi sto inventando nulla. E comunque se tante persone si ritrovano in questa situazione, ci deve essere un motivo.
in data 11-08-2024 15:44
una truffa oramai collaudata, da truffatori sostenuti dall'incompetenza di ebay anche io sono stato truffato anche a mi dicevano che loro controllavano gestivano la restuzione sospesa fino a ieri ed oggi hanno emesso di domenica il rimborso completo al cliente truffatore al quale era stato proposto anche il rinvio della confenzione dell'articolo nuovo che sostiene aver ricevuto danneggiato no articolo parliamo solo di custodia ignorando ogni soluzione ebay, ha emesso il rimborso al cliente senza che abbia restituito nulla 125€ rubati complimenti ebay per le vostre truffe
in data 11-08-2024 16:23
Complimenti a quei venditori che si ostinano a non voler nemmeno leggere le norme basilari di ebay.
Il fatto che tu abbia volontariamente rinunciato all’assistenza di eBay per il reso, non significa che tu non possa pretendere la restituzione dell’oggetto (a tue spese) e che, in caso di rifiuto, tu non possa denunciare l’acquirente per appropriazione indebita.
ciao
mario
in data 11-08-2024 23:01
@topqualitystoreroma ha scritto:ignorando ogni soluzione
Da qui si capisce che invece di accettare la restituzione e provvedere ad allegare etichetta di reso nella controversia, ci si e' messi a trattare con l'acquirente riguardo possibili soluzioni alternative alle procedure previste facendo poi scadere i tempi per fornire l'etichetta di restituzione.
Mi spiace ma su ebay ci si deve attenere alle procedure previste.
Un cordiale saluto.