annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

renzog90
Utente della Community

Buona sera a tutti, sarei in procinto di acquistare questo materasso:

 

Su inserzione è scritto spedizione gratuita

Ma vorrei capire se a questo prezzo devo aggiungere iva, dazi doganali, spedizione aggiuntiva in italia ecc

Ho controllato sul sito dogana per calcolare eventuali dazi, dal regno unito mi viene specificato iva 22% + 4% dazi doganali

Mi consigliate l'acquisto? è sicuro? Ho controllato i feed, il venditore ha venduto altri materassi, ma non ad acquirenti italiani

Grazie a tutti per eventuale aiuto

 

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Lo ammette candidamente: product shipping from far east, piu' esplicito di cosi' puo' solo dare il cap della citta' cinese
Messaggio 11 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Meglio sentirselo dire. Molti cinesi fanno il drop shipping esattamente all'inverso utilizzando magazzini europei comuni dove hanno stoccato ogni tipo di merci. Il dialogo non costa nulla per farsi una buona idea della situazione e per scegliere adeguatamente. 

Messaggio 12 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Certo, almeno posso cliccare sul back button e non ci penso piu' 😉
Messaggio 13 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Esattamente,

il venditore mi ha appena confermato che progettano nel regno unito ma producono in cina, hanno la fabrica li

Quindi il materasso mi verrà spedito dalla cina, con annessi e connessi, ovvero dovrò a questo punto calcolare +22% di iva + 3% di dazio dognale giusto?

 

Messaggio 14 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Dovrai calcolare il 22% più un dazio doganale che dipende da diversi fattori e che non è esattamente il 3% ma una cifra che si dovrebbe ricavare dalla tipologia di merce e dal paese di provenienza. Inoltre non potrai mai calcolarlo alla perfezione in quanto non sarai mai in grado di conoscere l'esatto ammontare dell'imponibile.

Messaggio 15 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Ho calcolato il dazio su agenziedogane.it, andando a cercare la specifica tipologia merceologica e inserendo il paese di importazione, ovvero cina. Mi è stato calcolato il 2,7%

Non penso si discostino molto da quella percentuale

Ad ogni modo su 1299euro il dazio dovrebbe essere di 35euro, e ll'IVA di circa 300euro

Considerando che in italia un materasso del genere costa 3000/3500euro dovrei uscirci sempre

Il venditore offre oltre al bonifico bancario anche pagamento paypal, dovrei ritenermi abbastanza al sicuro anche sull'esito della compravendita, se qualcosa va male potrei sempre affidarmi alla protezione acquirenti paypal.

Se avete dubbi o ulteriori consigli sono ben accetti prima che concludi la transazione

Grazie ancora per la disponibilità

Messaggio 16 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Beh, se hai calcolato il dazio e ti da quella percentuale allora non è "circa" ma esattamente quella. Solo che tu questo costo lo devi calcolare sulla base imponibile dell'importazione che non è solo il costo del materiale di per se stesso, ma è dato da: costo materiale+spese di spedizione+valore di assicurazione. Su quello si calcola il tutto.

E' per questo che ti dico che tu non puoi riuscire a calcolare esattamente il costo, ma bensì solo più o meno.

 

Il consiglio che ti do, sempre che tu decida di acquistare e sia convinto dalla qualità e dalla tipologia del materiale, è quello di fare mettere il valore effettivo dell'acquisto nella bolla doganale senza sconti di nessun tipo.

 

Spesso, infatti, i cinesi, credendo di fare cosa gradita all'acquirente, mettono un valore molto basso oppure espresso in dollari di Hong Kong. Questo provoca l'immediato blocco alla dogana con richiesta di accertamento presso di te cosa che crea molte complicanze e lungaggini.

 

Inoltre devi considerare il concetto anti-dumping. Se infatti una merce risulta di valore molto basso all'acquisto e tale sistema di vendita viene considerato come un caso di "dumping", ovvero il produrre e vendere materiale sotto costo (anche per i livelli del proprio mercato interno, per esempio) al fine di esportarlo all'estero per invadere e quindi deprimere il mercato della nazione importatrice, la tassazione diventa di tipo speciale, le normali regole doganiere vengono semplicemente ignorate e vengono applicati dazi che vanno a raggiungere importi da pazzia (anche il 90-100%).

 

Trattandosi di un materasso e che viene dalla Cina in diretta concorrenza con fortissime produzioni nazionali dello stesso materiale e tipologia, se i costi hanno una differenza come quella che segnali, questo potrebbe essere un caso del genere.

 

Non è sicuro e nessuno può dirlo, ovviamente, ma per questo genere di acquisti il pericolo esiste ed è bene saperlo. Io credo che questo venditore, che dubito abbia una autentica base in Gran Bretagna (ma tutto può essere, non si sa mai), usi questo sistema di localizzazione proprio per non essere considerato sotto questo aspetto.

Messaggio 17 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Hai valutato che saresti privo di Garanzia (PayPal non risponde dei difetti a lungo termine) o quasi?

 

Ed hai valutato che se per qualsiasi motivo devi effettuare un reso spedire quella roba al mittente potrebbe avere costi proibitivi?

 

Infine non so su quali basi stai facendo il tuo benchmark, nel senso che se non si tratta di un modello specifico di una determinata marca non puoi paragonare materassi diversi di aziende diverse, nemmeno se fossero prodotti nello stesso stabilimento perchè le due aziende potrebbero aver richiesto specifiche diverse per i propri prodotti.

 

Stai facendo un acquisto che probabilmente condizionerà il tuo sonno per i prossimi 10 anni........................

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Tutto chiaro

Il costo del materasso ovviamente comprende tutto, anche spese di spedizione, il materasso di per se costa 800euro

Non sapevo questa cosa della fatturazione, mi assicurerò di far fatturare l'intera cifra, per evitare sospetti e blocchi doganali

Per questa cosa dell'anti dumping mi hai spiazzato, non sapevo neanche esistesse, su questo non posso che rischiare..

Per quanto riguarda la sede della ditta posso confermare si trovi in gran bretagna, londra.

Ho appena visualizzato il loro sito:

inflatablescreen.co.uk

E la sede tisulta effettivamnete a londra, inoltre avendo anche il cellulare della persona con cui sto parlando e inserendo il numero sul motore di ricerca, viene fuori che il numero è vodafone e appartiene agli united kingdom

Non saprei mi avete messo un bel pallino in testa, però il prezzo è allettante e vorrei concludere la transazione..

 

Messaggio 19 di 25
Ultima risposta

Acquisto importante da regno unito, info dogana, affidabilità venditore??

Beh, data tutta questa mole di informazioni ricevute è ovviamente una valutazione che devi fare tu. I cinesi hanno spesso ditte piuttosto serie che operano, ma hanno il difetto di essere circondati da un autentico nugolo di pataccari, sempre cinesi, che vendono robaccia. 

Solitamente i venditori di robaccia lo sono per oggetti di piccole dimensioni e di poco prezzo, ma non si può mai dire.

Magari sei invece capitato con quello serio e la cosa può andare bene.

Però il prezzo che mi dici è molto basso rispetto alla concorrenza reale, quindi tieni conto del pericolo di dumping.

Messaggio 20 di 25
Ultima risposta