annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?

Sta diventando una rottura di scatole.. nel vero senso della parola.. a filmarle ste scatole tutte le volte...

 

ora mi aspettano diversi pacchi da zalando possibile che debba fare 5-6 video???

 

 

solo che se non li faccio non ho poi la prova che qualche articolo manca.. nel caso mancasse..

 

 

fate anche voi così..??

 

grazie ciao

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?

ciao dai perfaveore al volo e scusatemi se insisto..

 

ha senso o no? no perchè paypal ti tutela sempre o per quali ragioni?  grazie ciao

Messaggio 11 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?


@meltzero2 ha scritto:

ciao dai perfaveore al volo e scusatemi se insisto..

 

ha senso o no? no perchè paypal ti tutela sempre o per quali ragioni?  grazie ciao


Ri-ciao a te

 

una sana lettura...

 

Prego

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#013

 

13. Protezione acquisti PayPal

Cos'è la Protezione acquisti PayPal

Il programma di Protezione acquisti è offerto da PayPal per tutti gli acquisti idonei in cui PayPal sia utilizzato come metodo di pagamento, secondo quanto ulteriormente specificato nella presente sezione 13. Il programma Protezione acquisti di PayPal è un servizio aggiuntivo, e non sostituisce le garanzie legali previste dalla normativa a tutela dei consumatori. A prescindere dall'applicazione del programma Protezione acquisti, i consumatori sono legittimati a far valere i propri diritti ai sensi della garanzia legale di conformità dei beni forniti dal venditore.

Il programma Protezione acquisti PayPal non costituisce né una garanzia sul prodotto, né una garanzia sul servizio. Non si rilascia alcuna garanzia.

13.1 A quali tipi di problemi si applica la protezione?

  1. La Protezione acquisti PayPal si applica nei seguenti casi:
    1. Mancata ricezione di un oggetto pagato con PayPal (Oggetto non ricevuto).
    2. L'oggetto pagato con PayPal è stato ricevuto ma è "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD). Vedere la sezione 13.8 per maggiori informazioni sul significato di "Notevolmente non conforme alla descrizione".
  2. Se il problema consiste in una transazione non autorizzata dall'utente (per esempio un pagamento duplicato o errato con la funzionalità 'Pagamenti nei negozi'), l'utente è pregato di segnalare la transazione non autorizzata tramite lo Spazio Sicurezza PayPal a cui si accede dal link Sicurezza riportato nella parte inferiore di qualsiasi pagina PayPal.

13.2 Quali sono i requisiti di idoneità per la Protezione acquisti PayPal?

Sono necessari tutti i requisiti elencati di seguito:

  1. Il pagamento deve riguardare un oggetto idoneo ed essere inviato dal Conto PayPal dell'utente (vedere la Sezione 13.3 per maggiori dettagli sull'idoneità degli oggetti);
  2. Invio del pagamento al venditore mediante:
    1. per i reclami per Oggetto non ricevuto per gli acquisti effettuati: la sezione "Invia denaro" sul sito PayPal cliccando "Acquisto di beni o servizi" oppure la procedura di pagamento PayPal del venditore oppure
    2. in caso di reclami "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD) relativi agli acquisti idonei effettuati: accedendo al Conto PayPal e cliccando Invia e richiedi > Pagare beni o servizi, oppure il flusso di pagamento PayPal del venditore (inclusa, senza limitazione, la funzionalità "Pagamenti nei negozi", se utilizzata dal venditore);
  3. Apertura di una contestazione entro 180 giorni dalla data di invio del pagamento, seguendo la procedura di risoluzione delle contestazioni online descritta in "Come posso risolvere il problema?" nella sezione 13.5.

13.3 Quali sono i tipi di pagamento idonei a ricevere un rimborso in base alla Protezione acquisti PayPal?

  1. Gli acquisti della maggior parte delle merci e servizi sono idonei (compresi i biglietti di viaggio e i beni intangibili come i diritti di accesso a contenuti digitali e altre licenze), fatta eccezione per le seguenti transazioni:
    • acquisti di immobili (incluse, senza limitazioni, proprietà residenziali);
    • acquisti aziendali di qualsiasi tipo (inclusi, senza limitazioni, oggetti o servizi che fanno parte di un'acquisizione aziendale);
    • acquisti di veicoli (inclusi, senza limitazioni, veicoli a motore, motociclette, caravan, aeroplani e imbarcazioni), fatta eccezione per veicoli leggeri personalmente portatili usati per scopi ricreativi come biciclette e monopattini a motore;
    • pagamenti su piattaforme di crowdfunding e/o crowdlending;
    • acquisti di oggetti personalizzati (a meno che non vengano indicati come non ricevuti);
    • acquisti di oggetti vietati in base alle Regole sull'utilizzo consentito di PayPal;
    • acquisti di macchinari industriali utilizzati nella produzione;
    • acquisti di apparecchiature per ufficio o fabbrica;
    • acquisti di oggetti equivalenti ai contanti (inclusi, senza limitazioni, oggetti di valore predefinito, come carte regalo e carte prepagate);
    • acquisti di beni e servizi tramite Zong, Pagamenti avanzati su sito web o Soluzione di pagamento telefonico (se disponibili);
    • transazioni personali;
    • scommesse, giochi e/o attività che danno la possibilità di vincere un premio;
    • pagamenti per investimenti e prodotti finanziari;
    • pagamenti a favore di enti statali, (fatta eccezione per le imprese statali) o di commercianti che operano su mandato di enti statali;
    • donazioni; e
    • acquisti di oggetti ritirati di persona dall'utente oppure ritirati da altri a nome dell'utente (anche presso un punto vendita) e che l'utente indica come non ricevuti;
    • pagamenti effettuati per beni in oro (sia sotto forma fisica sia sotto forma di negoziazione in borsa); e
    • transazioni di pagamento cumulativo PayPal.

PayPal può, a propria discrezione, chiudere automaticamente qualsiasi contestazione o reclamo inviato se ha motivo di ritenere che non riguardi un acquisto idoneo, come descritto sopra.

 

13.4 Qual è il livello di copertura offerto dalla Protezione acquisti PayPal?

  1. Se PayPal risolve il reclamo a favore dell'utente, rimborserà l'intero prezzo di acquisto dell'oggetto e le spese della spedizione originale.
  2. PayPal non rimborserà all'acquirente le spese di spedizione sostenute per la restituzione dell'oggetto al venditore o a un terzo specificato da PayPal. PayPal può chiedere al venditore di presentare la documentazione giustificativa comprovante che le merci sono state consegnate all'acquirente. Se il venditore presenta tali elementi di prova, PayPal può risolvere il reclamo in favore del venditore anche se l'acquirente sostiene, in assenza di elementi di prova decisivi, di non aver ricevuto il bene acquistato. Vedere la sezione 13.10 per ulteriori dettagli sulla protezione offerta.

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 12 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?

Segue:

 

13.5 Come posso risolvere il problema?

Se non è possibile risolvere la contestazione direttamente con il venditore, sarà necessario andare al Centro risoluzioni e seguire l'apposita procedura descritta di seguito.

  1. Apertura di una contestazione

    Aprire una contestazione entro 180 giorni dalla data di invio del pagamento per l'oggetto da contestare. PayPal può decidere di non accettare una Contestazione relativa all'oggetto in questione e aperta dopo la data di scadenza del suddetto periodo (tenerlo presente se si accetta una data di consegna con il venditore successiva alla scadenza del periodo).

 

  1. Conversione della contestazione in reclamo

    Se l'acquirente e il venditore non riescono a raggiungere un accordo, è necessario convertire la contestazione in un reclamo entro 20 giorni dalla data di apertura della contestazione. È responsabilità dell'utente verificare e rispettare i limiti di tempo indicati nella presente sezione.

    L'utente deve attendere almeno 7 giorni dalla data del pagamento per convertire in reclamo una contestazione per oggetto non ricevuto (INR), se non diversamente concordato con PayPal. Se la contestazione non viene convertita in reclamo entro 20 giorni, PayPal chiuderà la contestazione e l'acquirente perderà l'idoneità per il pagamento in base ai termini della Protezione acquisti PayPal. In alcuni casi, PayPal consente all'utente di modificare un reclamo dopo averlo inviato solo se intende aggiungere ulteriori informazioni o se intende cambiare la motivazione della contestazione o del reclamo da "Oggetto non ricevuto" a "Notevolmente non conforme alla descrizione" (purché riferito a un pagamento unico). In caso contrario, non sarà possibile modificare o cambiare il reclamo dopo averlo presentato.

 

  1. Risposta tempestiva alle richieste di informazioni ricevute da PayPal

    Nel corso dell'esame del reclamo, PayPal può richiedere all'utente di fornire la documentazione a sostegno della propria posizione. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal.
  2. Risposta tempestiva alle richieste di spedizione PayPal

    Per i reclami "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD), PayPal può richiedere all'utente di rispedire l'oggetto al venditore a un indirizzo ricevuto da PayPal durante la revisione del reclamo, o a PayPal o a una terza parte a proprie spese. In questo caso l'acquirente deve essere in grado di fornire la Documentazione di avvenuta consegna. I requisiti della Prova di avvenuta consegna sono delineati nella precedente sezione 11.9.

    Adottare tutte le precauzioni del caso per ridurre il rischio di danni durante la nuova spedizione. PayPal potrà anche richiedere di distruggere l'oggetto e di fornire prova dell'avvenuta distruzione.

13.6 In che modo viene risolto il reclamo?

Una volta convertita la contestazione in un reclamo, PayPal prenderà la decisione finale a favore dell'acquirente o del venditore. Potranno essere richieste ricevute, prove di avvenuta consegna, valutazioni da parte di terzi, verbali di polizia o altri elementi o documenti specificati da PayPal per rivedere il reclamo.

PayPal può chiedere al venditore di presentare in modo tempestivo le prove di avvenuta consegna della merce o di fornitura del servizio acquistato da parte dell'acquirente come concordato con quest'ultimo, anche quando l'acquisto non è idoneo per la Protezione acquisti PayPal, come da sezione 13.3.a. Se il venditore non presenta tali elementi di prova in modo tempestivo, PayPal potrebbe risolvere il reclamo a favore dell'acquirente. Se il venditore presenta tali elementi di prova in modo tempestivo, PayPal potrebbe risolvere il reclamo a favore del venditore anche se l'acquirente sostiene di non aver ricevuto la merce.

 

La decisione finale a favore dell'acquirente o del venditore è a completa discrezione di PayPal e viene presa in base a qualsiasi criterio ritenuto appropriato da PayPal. Nel caso in cui PayPal si pronunci a favore dell'acquirente o del venditore, le parti devono attenersi alla decisione di PayPal. PayPal può richiedere all'acquirente di rispedire al venditore l'oggetto reputato "Notevolmente non conforme alla descrizione" a un indirizzo fornito da PayPal durante la revisione del reclamo (con spese a carico dell'acquirente) e PayPal può richiedere a un venditore di accettare la restituzione dell'oggetto e di rimborsare l'acquirente per l'intero prezzo di acquisto più le spese di spedizione iniziali. Se il venditore rifiuta di accettare l'oggetto, PayPal può concludere il reclamo in favore dell'acquirente, sempre che quest'ultimo abbia fornito prove soddisfacenti a PayPal che l'oggetto è stato inviato al venditore a un indirizzo fornito all'acquirente da PayPal durante la revisione del reclamo. Nel caso in cui un reclamo fosse risolto a sfavore del venditore, questi non avrà diritto ad alcun rimborso delle tariffe PayPal associate alla transazione in questione o a qualsiasi altra tariffa addebitata sul Conto PayPal dell'utente da una terza parte associata alla transazione (ad esempio, le tariffe addebitate dalla piattaforma di una terza parte su cui l'utente effettua la propria vendita).

 

13.7 Ambito della copertura

Destinatari dei pagamenti: come destinatario del pagamento, l'utente è responsabile nei confronti di PayPal in caso di risoluzione di un reclamo a favore dell'acquirente con un Conto PayPal registrato in qualsiasi parte del mondo (o sulla base delle Regole sulla Protezione acquisti PayPal del Paese di registrazione del Conto PayPal dell'acquirente o in altro modo). La protezione include, senza limitazioni, i casi in cui l'utente vende a un acquirente che apre un reclamo per "Oggetto notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD). In questo caso, all'utente viene generalmente richiesto di accettare la restituzione dell'oggetto e di rimborsare all'acquirente il prezzo totale dell'acquisto più le spese di spedizione. L'utente non avrà diritto ad alcun rimborso per le tariffe PayPal. Se l'utente perde un reclamo per articolo Notevolmente non conforme alla descrizione perché si ritiene ragionevolmente che la restituzione dell'oggetto comporterebbe una violazione delle normative esistenti (ad esempio, le normative sulla contraffazione), dovrà riconoscere all'acquirente il rimborso totale. In alcuni casi, PayPal potrebbe richiedere all'acquirente di restituire l'oggetto al venditore. In caso di ragionevole sospetto che si tratti di un articolo contraffatto, PayPal si riserva il diritto di informare del caso le autorità nazionali o internazionali competenti, le quali potrebbero richiedere all'acquirente di fornire l'articolo contraffatto, rendendone impossibile la restituzione al venditore.

Se l'utente vende o commercializza i propri prodotti o servizi ad acquirenti di altri Paesi, dovrà leggere le Regole della Protezione acquisti PayPal dei Paesi in cui sono residenti gli acquirenti di destinazione (le Regole sulla Protezione acquisti PayPal applicabili sono disponibili qui e nella sezione "Accordi legali" in fondo a qualsiasi pagina del sito PayPal), poiché tali Regole si applicano al proprio caso in quanto Destinatario del pagamento o venditore.

13.8. Che cosa accade se il mio acquisto non è idoneo a ricevere il rimborso previsto dalla Protezione acquisti PayPal?

È anche possibile risolvere un problema direttamente con il venditore aprendo una contestazione nel Centro risoluzioni PayPal. A tale scopo, è necessario aprire una contestazione nel Centro risoluzioni entro 180 giorni dalla data del pagamento. In seguito, provare a risolvere la contestazione direttamente con il venditore. Se il pagamento non è idoneo per la Protezione acquisti PayPal, PayPal non prenderà alcuna decisione in merito al reclamo.

13.9 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?

  1. Un articolo è definito come "Notevolmente non conforme alla descrizione" se è sostanzialmente diverso dall'ultima descrizione ricevuta dal venditore prima del pagamento (che, solo per gli acquisti online, corrisponde alla descrizione dell'oggetto fatta dal venditore nell'annuncio). Di seguito sono riportati alcuni esempi:
    • L'utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, l'utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota.
    • Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto è usato.
    • L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.
    • Nell'oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell'inserzione.
    • L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.
    • L'oggetto risulta danneggiato durante la spedizione.
  2. Fatto salvo il diritto di recesso per i consumatori nei contratti a distanza, di seguito sono riportati alcuni esempi non esaustivi di casi in cui un oggetto non differisce notevolmente dalla descrizione (quindi, l'oggetto non rientra nella definizione di "SNAD" ("Significantly not as described", ovvero "Notevolmente non conforme alla descrizione") e non è coperto dal Programma Protezione acquisti PayPal:
    • Eventuali difetti dell'oggetto sono stati correttamente descritti nell'inserzione.
    • L'oggetto è stato descritto correttamente ma l'utente non intende più acquistarlo una volta ricevuto.
    • L'oggetto è stato descritto correttamente, ma non soddisfa le aspettative dell'acquirente.
    • L'oggetto ha dei piccoli graffi ed è pubblicizzato come usato.

13.10 Assunzione dei diritti.

Se PayPal provvede al saldo di un reclamo, un rimborso o un chargeback presentato dal destinatario di un pagamento, l'utente accetta di delegare o comunque cedere a PayPal qualsiasi diritto nei confronti del destinatario stesso. In termini legali ciò corrisponde alla "delega" o alla "assegnazione" a PayPal dei diritti dell'utente nei confronti del destinatario e delle terze parti coinvolte nel pagamento. L'utente accetta inoltre che PayPal, a propria discrezione, si avvalga di tali diritti direttamente o per conto dell'utente, a propria discrezione. 

13.11 Rapporti tra il programma di Protezione acquisti PayPal e i chargeback. I diritti di chargeback associati alla carta di credito, se applicabili, offrono una copertura più ampia rispetto alla Protezione acquisti PayPal. I diritti di chargeback non sono limitati a importi specifici per transazione, possono essere presentati anche dopo il termine di 180 giorni dalla data del pagamento e possono coprire anche i beni immateriali.

L'utente può aprire una contestazione o un reclamo con PayPal oppure contattare la società emittente della carta di credito ed esercitare i diritti di chargeback. Tuttavia, non è possibile avviare entrambe le procedure contemporaneamente o presentare due volte richiesta di rimborso. Se l'acquirente ha un reclamo o una contestazione aperti con PayPal e presenta una richiesta di chargeback alla società emittente della carta di credito, PayPal chiuderà la contestazione o il reclamo e l'utente potrà avvalersi solo dei diritti di chargeback.

Se PayPal non prende una decisione definitiva sul reclamo dell'utente entro la scadenza della data prevista dalla società emittente della carta di credito per la presentazione di un chargeback o della data stabilita dalla banca per la presentazione di una contestazione, e a causa del ritardo di PayPal l'utente recupera una somma inferiore rispetto all'importo totale che gli sarebbe stato rimborsato, PayPal rimborserà all'utente l'importo rimanente della perdita (meno l'importo già recuperato dal venditore).

Prima di contattare la società emittente della carta di credito o inviare una contestazione a PayPal, l'utente dovrebbe contattare il venditore per risolvere il problema in base alle condizioni di reso (se presenti) riportate sul sito di questi.

Ricordare che si sceglie di risolvere il problema direttamente con il venditore:

  • il diritto dell'utente di aprire una contestazione rimane soggetto al periodo di 180 giorni indicato nella sezione 13.5a.  È responsabilità dell'utente verificare e rispettare i limiti di tempo indicati nella presente sezione; e
  • se (come parte delle regole per la restituzione della merce del venditore o di altro tipo) il venditore richiede all'utente (e l'utente accetta) di inviare l'oggetto a un indirizzo diverso da quello del venditore registrato con PayPal, PayPal può stabilire che l'oggetto non sia stato spedito al venditore come indicato nella sezione 13.5d.

13.12 Doppie richieste di rimborso non consentite.

All'utente non è consentito aprire una contestazione o inviare reclamo né ricevere un rimborso in base alla Protezione acquisti PayPal se ha già ricevuto un rimborso per lo stesso acquisto direttamente dal Destinatario del pagamento o da un'altra terza parte.

13.13 Biglietti per eventi

In alcuni casi, se l'utente acquista un biglietto o paga il diritto per parteciparvi ("Evento") tramite un Destinatario del pagamento che ha un Conto PayPal registrato nel Regno Unito, l'importo pagato verrà trattenuto da PayPal a tutela dell'utente, in modo che l'interesse relativo a tale importo rimane all'acquirente fino allo svolgimento dell'Evento in questione.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 13 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?

Ho riletto per sicurezza.. a quanto pare un video va fatto tutte le volte.



Nel corso dell'esame del reclamo, PayPal può richiedere all'utente di fornire la documentazione a sostegno della propria posizione. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal.

 

 

COMUQUE DEVI FORNIRE UN VIDEO DELL'UNBOXING QUINDI MI PARE CHE TUTTE LE VOLTE SIA OBBLIGATORIO PER TUTELARSI..

Messaggio 14 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?


@bladerunnerthebestmovieha scritto:

Ho riletto per sicurezza.. a quanto pare un video va fatto tutte le volte.



Nel corso dell'esame del reclamo, PayPal può richiedere all'utente di fornire la documentazione a sostegno della propria posizione. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal.

 

 

COMUQUE DEVI FORNIRE UN VIDEO DELL'UNBOXING QUINDI MI PARE CHE TUTTE LE VOLTE SIA OBBLIGATORIO PER TUTELARSI..


Perdonami ma dove starebbe scritto che il video è necessario?

 

In quella frase non si parla di video o foto ma di documenti (la perizia di un tecnico, un verbale di polizia) non si supporti audiovisivi.

 

Ma se vuoi fare dei video falli pure, anche se probabilmente inutili come potremmo impedirti di farli?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?

hai scritto:

Ho riletto per sicurezza.. a quanto pare un video va fatto tutte le volte.



Nel corso dell'esame del reclamo, PayPal può richiedere all'utente di fornire la documentazione a sostegno della propria posizione. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal.

 

 

COMUQUE DEVI FORNIRE UN VIDEO DELL'UNBOXING QUINDI MI PARE CHE TUTTE LE VOLTE SIA OBBLIGATORIO PER TUTELARSI..


Ri-ciao

 

è un tuo parere che nessuno può impedirti di portare a compimento...ma l'obbligo non c'è scritto da nessuna parte.

 

Continua pure a fare tutti i filmini che ritieni più opportuni a tua tutela.

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 16 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?


@robertobonsaiha scritto:
 

 

Continua pure a fare tutti i filmini 

 

 


Sono bei ricordi, io ho ancora i super8 che faceva mio padre per le ricorrenze ma non ho più il proiettore.

 

Li farò riversare, ho proprio voglia di rivedermi bambino mentre effettuo l'unboxing della befana del '71 Uomo LOL

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?

Scusate abbiate pazienza ok che non viene richiesto alcun video e infatti ho sempre risolto a parole ma nel caso un pacco di zalando non contenesse tutta la merce uno cosa deve fare se dall'altra parte continuano a dire non è vero l'abbiamo inserita nel pacco è l'acquirente in torto marcio e io li non avevo fatto il video come comportarsi? li chi avrebbe ragione? inutile dirvi che non ho alcun motivo di comportarmi male perchè zalando mi serve e io servo a loro (sono certo che si possa risolvere senza problemi) ma se il venditore è un privato mezzo matto? come comportarsi? 

 

grazie ciao ! Uomo Lingua

Messaggio 18 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?

Ciao.

Bene, pensavo di essere l'unico (o quasi) a fare i video dell'apertura dei pacchi.

Mi lascia parecchio perplesso leggere con quanta sufficienza (se non mal celata ironia) sei stato commentato. Forse, chi ha risposto, non ha mai incontrato dei venditori "furboni" o quantomeno "distratti"... senza contare della possibile "furberia/sbadataggine" dei corrieri (ne son pieni i forum di tutti i generi, visto che prima o poi, qualunque appassionato delle più varie discipline ha avuto a che fare con un corriere non troppo... professionale. La mamma dei corrieri "poco professionali" è sempre incinta, verrebbe da pensare Smiley LOL )... o semplicemente si sente "mooolto" sicuro di se e delle sue conoscenze legali/burocratiche (buon per lui).

E' proprio per parecchi problemi, avuti negli anni, con gli acquisti on-line che, un pò di tempo fa, ho acquistato (usata e on-line anch'essa Smiley Molto-felice ) una fotocamera che fa anche dei video in HD... e non me ne pento.


Ogni pacco che ricevo ne filmo per bene l'apertura.

Se dentro ci trovo tutto ed è come previsto... semplicemente cancello il video. Tanto è tutto digitale, un semplice file su memoria SD, non è come una volta che dovevi acquistare la pellicola, filmare, portarla a sviluppare... avete presente il "digitale", spero... Smiley LOL

Se dentro manca qualcosa... (e mi è successo) o non è tutto come ordinato... (e mi è successo) o qualcosa e rotto/danneggiato... (e mi è successo)... beh, almeno hai una prova, tangibile, molto difficilmente "taroccabile" e "super-partes" (non testimonianze di "amici" o "parenti" [magari complici]) che le cose le hai ricevute esattamente come le descrivi nelle eventuali contestazioni/reclami... che sia su Ebay, Paypal, Negozio specifico, Associazione di Consumatori, Giudice di Pace, ecc...

Un semplice video in HD di pochi minuti sta un una memoria USB anche vecchia di 1 solo GB (da portare dietro alla bisogna. PolPost, GdP, ?), puoi metterla on-line e linkare l'indirizzo in caso di contestazioni tramite Mail o Form HTML, ecc...

E' la migliore prova che puoi fare per certificare il reale contenuto di una spedizione che hai ricevuto !

Migliore di qualunque testimone, visto che "comprare testimoni" è sicuramente più facile che manomettere un video ben fatto.


Ed è questo il punto:

Un video BEN FATTO !


I miei consigli:


* - Preparati un tavolo, con già tutto pronto per aprire il pacco (forbici, taglierina, ecc) ed eventualmente per testarne il contenuto (apparecchi elettrici e/o elettronici). La "continuità del video", sopratutto sull'oggetto in questione (se deve anche essere testato), secondo me, è fondamentale. Nessuno deve poter pensare che hai interrotto o "deviato" il video per "sostituire" l'oggetto in questione.


* - Prepara anche bene l'illuminazione, che è fondamentale, perchè il video deve essere ben chiaro e nitido in tutte le sue parti. Più luci da parti opposte sarebbero opportune per evitare ombre, ma occhio a non abbagliare la videocamera.


* - Prima dell'apertura, una carrellata a tutti gli angoli della scatola evidenziando bene che è ancora intonso in tutti i suoi lati ed i suoi scotch, e se è una busta in nylon (come i pacchetti economici dalla Cina) anche una "smanazzata" per far vedere che "nelle pieghe" NON si cela nessun "taglio occulto"... è ancora tutto come "azienda ha spedito" (o corriere ha consegnato. credo sia inutile ricordare che in caso di consegna palesemente danneggiata sia da firmare "con riserva di verifica per pacco danneggiato/aperto", vero ? Smiley Strizza l'occhio).


* - Poi, senza interruzioni, un bel "primo piano" ben leggibile dell'etichetta con tutti i dati del venditore, destinatario e codice di tracciatura. Importante perchè definisce inequivocabilmente di quale pacco si sta vedendo le condizioni.


* - Dopo, sempre senza interruzioni, passi all'apertura del pacco, stando ben attento di non "impallare" la videocamera... cioè, non mettersi davanti, ma sempre di lato.


* - Infine, aperto il pacco, IMHO, è meglio prendere ogni singolo oggetto, farne un primo piano (se il caso) e disporlo in ordine sul tavolo e... alla fine... rivoltare la scatola o l'involucro per evidenziare che dentro non c'è più nulla.


* - Eventuali "test" vanno fatti possibilmente (se l'oggetto lo consente) di seguito, senza interruzioni e sempre senza impallare il video.

 

Sono un "maniaco" ? ! ?


Boh, forse... ma non vedo altra soluzione per dimostrare senza ombra di dubbio (e riducendo al minimo possibile le eventuali contestazioni) quanto si ha ricevuto in un pacco acquistato on-line.

Poi, se qualcuno ha altre soluzioni/suggerimenti migliori, si faccia pure avanti... sono veramente interessato/incuriosito. Smiley Strizza l'occhio


E vi assicuro che è (sembra) più complicato a leggerlo che a farlo...poi, ovviamente, con la pratica si fa veloce.

Però pensate se vi arriva un pacco, magari costosetto, e che per pigrizia o fretta lo aprite subito così com'è, e... non trovate nulla, o l'oggetto è rotto, diverso, non è completo o non funziona.

Se avete fatto il video avete una prova palese che è come dite (e già questo non sempre potrebbe bastare Smiley Matto)

Se non avete neanche questo, che fate ?

La vostra parola contro quella del venditore ?

Paypal che (a quanto leggo) giudica a capocchia ?

Ebay che... ma fa qualcosa Ebay in questi casi ? ! ?

E comunque, da qualunque parte vi rivolgete, avrete solo la vostra parola contro la parola di un altro tizio. Provate a mettervi nei panni di chi dovrebbe giudicare la controversia. Senza prove uno vale l'altro.

Un video ben fatto è senz'altro una buona prova, no ? ! ?


Piccolo commento e concludo.

Non sarebbe male se diventasse una prassi di tutti gli acquirenti on-line e diventasse una "prova richiesta".

 

Saluti.


P.S.

Veramente mi ha lasciato molto perplesso leggere come alcune persone esperte e sempre pronte ad aiutare chi ha bisogno, hanno trattato con superficialità e ironia chi ha semplicemente cercato il miglior sistema per tutelarsi da parecchi problemi che (purtroppo) spesso sorgono dagli acquisti on-line. Smiley frustrato

 

 

Messaggio 19 di 29
Ultima risposta

Rif.: Faccio sempre un video dell'unboxing ha senso farlo?

ciao ti faccio capire come si sono evolute le regole di ebay.. nel corso degli anni si è andati a compensare e il regolamento è stato cambiato innumerevoli volte cambiato... modificato poi.. ora persino non si puo' vedere il nome di chi rilascia i feedback per privacy prima si poteva.. quindi ad aclune conclusioni ci si arriva a poco a poco..

 

paypal ed ebay non indicano prove video come utili a fini di indagare

 

li ho telefonati di recente e l'operatrice mi ha confermato la cosa E' DEFINITIVAMENTE E TOTALMENTE INUTILE FARE VIDEO perchè nn siamo un istituto di polizia quindi non accettiamo prove di questo genere va tutto sulla fiducia E SUL BUONSENSO dell'acquirente..

 

puoi ben caprie come mai l'ecommerce è andato via via scemando e degradando.. millennials mezzi scemi che comperano.. feedback lasciati a cazzo.. (poi qui ci sarebbe da aprire polemica perchè il regolamento non è mai chiaro sul discorso feed e sbagliando ho appreso che il neuro = negativo ASSURDO.)

 

quindi insomma i venditori si ritrovano in un bel postazzo dove vendere roba.. ormai sto iniziando a stancarmi di ebay spessissimo sui ricambi spicci tipo cover vetrini caricatori PRENDI SISTEMATICAMETNE L'INCULATA

tutte

e dico

 

TUTTE le batterie samsung SONO CONTRAFFATTE. COSTA 30 EURO non 14,55 15.30 8 euro senza blister..

 

tutta merce falsa e non ci sono controlli. e via a perdere tempo.. ma grazie a dio paypal da sistematicamenteragione a noi, salvo casi di demenza davvero totale (compri una casa: NO NON ME L'HA VENDUTA) rimborsa sempre l'acquirente. anche senza prove.. sta a noi decidere in quale direzione deve andare questa community ma a quel che leggo come feed putroppo sta andandando male.. e molti rubano dicono di non aver ricevuto la merce facendosela spedire con posta 4 e mettono ure il feed negativo per fare gli infami.. di recente ho subito una mezza fregatura da un negozio di te matcha stessa qualita' rimborso stornato ma sul prezzo dell'articolo piu costoso frgandosi 7 euro.. vagli dietro se ci riesci.. io lascio perdere..

Messaggio 20 di 29
Ultima risposta