annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia Ebay senza paypal?

thestefan89
Utente della Community

Salve a tutti,

penso di esser caduto stupidamente in una truffa, e visto che in ballo ci sono più di trecento euro ho cominciato a mettere le mani avanti per capire come muovermi nel tristo caso in cui si riveli davvero una truffa.

Il venditore ha messo come metodo di pagamento esclusivamente il bonifico, pertanto io ho pagato con bonifico. Leggendo le clausole e i requisiti di Ebay riguardo eventuali rimborsi, non sono riuscito comunque a capire se è possibile otterne uno (di rimborso) nonostante non si abbia pagato tramite PayPal.

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Garanzia Ebay senza paypal?

Non ho capito, la stiamo mettendo leggermente sul personale? Sugli stereotipi "io ho più esperienza di te perché ho vissuto di più?"

Oppure lo stai dando per scontato perché "io non mi sono mai fatta fregare, tu sì?" Cosa tra l'altro non certa, il mio è solo un dubbio. E, cosa, tra l'altro sicuramente non vera per altri motivi che sarebbe impossibile indagare ora.

Appurato questo:

 

1) Negare...cosa? Cosa sto negando? Che è stata una fregatura? A prescindere che, appunto, non è certa la cosa (e proprio l'altro ieri, a un utente con un trecento feedbacks positivi è arrivato un ordine di 300 euro comprato dal venditore a cui io ho dato poco di più, quindi si affievolisce - per mia fortuna - sempre di più l'eventualità fregatura), ho esordito nel topic dicendo che, probabilmente, ero stato vittima di una truffa. Quindi cosa sto negando? Non ho negato neanche il fatto di aver agito male e senza criterio. Ripeto, dunque: quindi? Cosa sto negando?

 

2) Ma come ti permetti di dirmi "cresci e poi torna ad acquistare online"? Mi stai valutando in base ai 5 feedbacks di ebay? Pensi esista solo ebay per acquistare online? Stai unendo il fatto che ho solo 5 feedbacks al fatto che forse sono caduto vittima di una truffa per dirmi che non sono in grado di comprare online? E le altre mille transazioni fatte nella mia vita, online? Quelle non contano perché non puoi vederle? Già, è meglio giudicare così. D'altronde, che ti dovrei dire di più? "Per te è facile parlare che fai transazioni di massimo 15 euro, mentre le mie transazioni massime possono essere di migliaia di euro?" Mi sembra ovvio che a me possano capitare più fregature di te (e, finora, questa sarebbe l'unica in 27 anni di vita).

 

3) Non ho acquistato un prodotto di 800 euro a 340, per il quale potresti dirmi "eh figlio mio, ho capito ma te la sei cercata". E' paradossalmente quasi peggio, la questione: il risparmio è realistico, di 60 euro, in linea col fatto che il prodotto è "aperto ma nuovo" (quindi usato, per quanto un venditore possa comunque ribadire il "non averlo mai usato"). A conti fatti, mettendomi a cercare e spulciare, avrei trovato il prodotto a quel prezzo anche altrove, solo che sarei dovuto andare di persona a ritirarlo, e avrei dovuto provarlo a casa del venditore (che, per quanto sia la garanzia maxima provare il prodotto, cerco di evitare di entrare in casa di estranei), oltre appunto al fatto che avrei dovuto stalkerare ogni singolo annuncio. Quindi, perché paradossalmente è peggiore, la situazione, rispetto a un risparmio eclatante? Perché per soli sessanta euro di risparmio, sto rischiando di perderne trecento e passa.

 

Cosa vuoi che ti dica? Anche nel caso non si rivelerà una truffa, resta che sono stato altamente stupido a fidarmi di un profilo così dubbio, perché il profilo dubbio rimane e rimarrà anche nel caso il prodotto mi arrivi (conforme alla descrizione). Questo non l'ho mai negato. Semplicemente, per *una* transazione su mille e passa (e ripeto, non ho transazioni a bassi profili, se non veramente una decina) in cui cado preda dell'acquisto compulsivo (e relativo pagamento compulsivo), sentirmi dire "cresci e poi torna ad acquistare online" mi fa venire il sangue nero non poco.

Se vuoi oh, faccio come te, che ti devo dire: metto in vendita quattromila oggetti a tre euro, mi faccio quattromila feedbacks, e poi torno a confrontarmi. 

Messaggio 11 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?


@thestefan89 ha scritto:

Lo so benissimo che è dedicata ai venditori, e ho letto anche la pagina che tu hai linkato, ma se qualcuno si fosse degnato di leggere il link che ho postato io, ora staremmo appunto parlando della contraddizione da me accennata:

 

Metodi di pagamento dei rimborsi

I rimborsi vengono gestiti nel modo seguente:

  • Per gli acquisti effettuati tramite PayPal, i fondi presenti nel tuo conto PayPal verranno automaticamente prelevati per restituire l'importo all'acquirente.

  • Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti:

    • Se l'acquirente non ha utilizzato PayPal per il pagamento

    • Se nel tuo conto PayPal non ci sono fondi sufficienti

    • Se non hai impostato PayPal come metodo di rimborso

 

Se l'acquirente non ha utilizzato PayPal per il pagamento.

Nonostante sia una pagina dedicata ai venditori, non lascia molto spazio all'immaginazione per quanto riguarda le garanzie e i rimborsi per gli acquirenti, perché dichiara *apertamente* che verrà chiesto al venditore di operare il rimborso in un altro modo nel caso l'acquirente non abbia utilizzato PayPal per pagare.

 

A me sembra cristallina, la cosa.

Poi potete venirmi a dire "Ok, hai ragione, c'è scritto così ma Ebay non opera in questo modo", che è un altro conto, perché significa che Ebay o non ha scritto tutto (nel caso questa pagina sia valida, e non vedo perché non dovrebbe esserla, nella pagina dei rimborsi dedicata agli acquirenti mancherebbe, quindi, la parte relativa agli acquisti fatti senza PayPal) o che Ebay ha scritto male nella pagina dedicata ai venditori. Il problema è che essendo questi contratti, contratti che uno sottoscrive al momento dell'iscrizione, sono vincolanti, e nel caso ci siano contraddizioni tali, va tutto a interpretazione della "super partes" che si incarica di sbrogliare la matassa.

Poi ovvio, per chi vive su Ebay la situazione può sembrare chiara: non ci sono mai stati rimborsi al di fuori di PayPal (ma dunque, a cosa diavolo serve la Garanzia Cliente Ebay se comunque il rimborso è a opera di PayPal, come tutta la documentazione?), quindi tu (io) sbagli nel dire che c'è la possibilità... ma non è proprio così, e comunque, ora, questo non mi interessa granché; ora m'interessa far luce sul perché, in un'altra pagina, c'è un punto dedicato ai rimborsi per gli acquirenti che non hanno utilizzato PayPal.


La tua perplessità è legittima ma io non ho la risposta e non credo ce l'abbia nessuno di noi, quindi l'unica soluzione che posso proporti è di chiederlo direttamente all'assistenza eBay.

 

Il link che puoi usare è questo    Chiama eBay - Servizio clienti online   in questo caso io userei la chat perchè la conversazione può essere salvata e stampata, dovrebbe arrivarne una copia anche via mail ma ti consiglio di fare uno screenshot prima di uscire per sicurezza.

 

Facci sapere cosa rispondono.

 

La contraddizione credo provenga da uno dei tanti patchwork da cui origina tutto il regolamento di eBay.it, pezzi presi da altre piattaforme e malamente tradotti, solitamente il canovaccio di partenza è il regolamento di eBay.com.

 

Di una cosa sono abbastanza certo, se eBay rimborsasse direttamente anche i pagamenti effettuati con metodi diversi da PayPal (senza peraltro avere alcuna certezza di riuscire a rivalersi sul venditore, come non ce l'hai tu in questo caso) sarebbe già fallito, le truffe sono talmente tante che si tratterebbe di una  emorragia che la dissanguerebbe.

 

Inoltre da qualche parte lo vedresti scritto (a parte quella pagina, che ripeto non è destinata agli acquirenti), ancora adesso se guardi i dettagli sui pagamenti nelle inserzioni  trovi questo:

 

Cattura.JPG

 

Mi pare fino all'inizio del 2006 ( o fine 2005) eBay proteggeva anche gli altri pagamenti, poi ha smesso.

 

Ma il punto secondo me non è questo, non la metto sul personale ma lo chiedo solo per capire:

 

tu hai pagato con bonifico perchè conoscevi già quella pagina o avresti pagato comunque con bonifico perchè ne sottovalutavi i rischi?

 

In base alla risposta cambia anche la questione, perchè un conto è essere stati tratti in inganno da una regola mal tradotta o fraintendibile, un altro è cavillare dopo essersi resi conto di aver fatto una cavolata.

 

Sto ancora aspettando di vedere di che venditore parliamo..................magari riusciamo subito a dirti come andrà a finire, non è detto ma spesso ci riusciamo.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?

A me non pare così cristallino come affermi, anzi, direi che Ebay afferma chiaramente proprio il contrario di quello che pensi. Tenendo conto che la pagina è riferita ai venditori e questa risulta cosa acclarata, proprio nel link che citi tu c'è scritto:

 

"Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l'acquirente non riesce a risolvere il problema direttamente con te, eBay può intervenire per analizzare la situazione. Se decide di agire in favore dell'acquirente, potrebbe versare direttamente il rimborso all'acquirente e poi rifarsi con te.

Se eBay rimborsa l'acquirente direttamente, dedurrà l'importo pagato dal tuo conto PayPal o lo addebiterà sul tuo metodo di pagamento preferito. Il rimborso comprenderà il costo dell'oggetto più il costo della spedizione originaria. Se nel tuo conto PayPal non è disponibile l'importo totale del rimborso, la differenza verrà dedotta nel momento in cui diventerà nuovamente disponibile."

 

Quando dice ".. o lo addebiterà sul tuo metodo di pagamento preferito." intende il metodo di pagamento che il venditore utilizza per pagare le commissioni di Ebay. Molti utilizzano un pagamento automatico con Payapl, ma altri utilizzano il pagamento a fine mese con carta di credito o con bonifico verso Ebay. Ed è quello il senso chiaro di tutto quanto scritto.

 

Ma poi scrive anche:

 

I rimborsi vengono gestiti nel modo seguente:

  • Per gli acquisti effettuati tramite PayPal, i fondi presenti nel tuo conto PayPal verranno automaticamente prelevati per restituire l'importo all'acquirente.

  • Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti:

    • Se l'acquirente non ha utilizzato PayPal per il pagamento

    • Se nel tuo conto PayPal non ci sono fondi sufficienti

    • Se non hai impostato PayPal come metodo di rimborso

 

Temo che quando scriva "ti verrà chiesto" intenda proprio che verrà chiesto al venditore. In nessuna parte invece si afferma che Ebay rimborsi l'acquirente punto è basta, data la presenza di una notevole dose di condizionali.

 

A me pare molto cristallino, invece, che Ebay effettui un rimborso automatico solo in caso di pagamenti Paypal (è chiaro perché è scritto) e che l'unico metodo di rivalsa che ammette è la stessa Paypal o quello che il venditore utilizzerà per rimborsare in base al suo metodo abituale di pagamento delle commissioni. E questo perché Ebay i rimborsi te li addebita nella fattura di pagamento delle commissioni (ed a questo punto diventa fondamentale il metodo che il venditore abitualmente usa per pagare Ebay).

 

Ora, per esperienza di forum, si sa molto bene che Ebay si comporta in questa maniera in modo quasi certosino, e poiché non pare proprio che ti abbia mai affermato che ti rimborserà, a te acquirente, a prescindere, ma ha detto invece solo che potrbbe farlo direttamente (ma stai sicuro, non lo fa mai), e solo se lo ritenga possibile, sembra andare da sé che in caso di pagamento con bonifico Ebay non rimborsa proprio un accidente.

 

Ed è ovvio anche il perché. Non ha alcun modo di stabilire che quello che tu segnali sia effettivamente il bonifico di pagamento per quell'oggetto se non sei tu stesso ad affermarlo, non è in grado di discriminare quante siano le spese di spedizione, quante quelle di pagamento dell'oggetto e quante quelle di costo da un bonifico e, molto più di ogni altra cosa, non è assolutamente in grado di certificare che il bonifico sia autentico e di rendere noto in sede di richiesta questo documento a chicchessìa.

 

Quindi avrebbe non pochi problemi ad attivare una azione di rivalsa nei confronti del venditore per farsi rimborsare a sua volta il reso all'acquirente sotto forma di rivalsa.

 

Quindi, e perché lo dice, ma anche perché esistono queste piccole problematiche, credo proprio che Ebay non rimborserà mai nessuno, autonomamente in assenza di pagamento Paypal

Messaggio 13 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?

carlobe67
Utente della Community

No pay pal non rimborsa, neanche se dimostri di aver ragione. Purtroppo questa è stata la mia esperienza. La garanzia ebay paypal di fatto è solo una bufala

Messaggio 14 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?

Complimenti a questo acquirente di contenuta esperienza per aver evidenziato la presenza di un preciso testo inerente al "fantomatico" regolamento ebay.

 

Il testo indicato é leggibile al link

 

 

http://pages.ebay.it/help/sell/reimbursement.html


Cosa sono i rimborsi?

Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l'acquirente non riesce a risolvere il problema direttamente con te, eBay può intervenire per analizzare la situazione. Se decide di agire in favore dell'acquirente, potrebbe versare direttamente il rimborso all'acquirente e poi rifarsi con te.

Se eBay rimborsa l'acquirente direttamente, dedurrà l'importo pagato dal tuo conto PayPal o lo addebiterà sul tuo metodo di pagamento preferito. Il rimborso comprenderà il costo dell'oggetto più il costo della spedizione originaria. Se nel tuo conto PayPal non è disponibile l'importo totale del rimborso, la differenza verrà dedotta nel momento in cui diventerà nuovamente disponibile.

Nota: anche i venditori internazionali che creano un'inserzione sul sito eBay.it sono responsabili dell'eventuale rimborso.

Metodi di pagamento dei rimborsi

I rimborsi vengono gestiti nel modo seguente:
Per gli acquisti effettuati tramite PayPal, i fondi presenti nel tuo conto PayPal verranno automaticamente prelevati per restituire l'importo all'acquirente.
Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti:
Se l'acquirente non ha utilizzato PayPal per il pagamento

 

Naturalmente sono pure presenti altri scritti "regolamentari" che appaiono in contrasto con quanto sopra.

 

La domanda lecita é quindi:

 

"Quanto é "fantomatico" il regolamento ebay e quanto sono "fantomatiche" le sue innumerevoli interpretazioni?

 

Gli unici capaci di rispondere sono rispettivamente l'acquirente con esperienza che laconicamente di solito scuote la testa come gli anziani sulle panchine estive al parco sull'andamento del mondo d'oggi oppure il signor Fantomas che avanza le ipotesi più fantasiose.

 

A chi dare maggior credito?

 

Ad ognuno la scelta.

 

 

Messaggio 15 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?

perdomani ma hai letto  tutto il post? mi pare che anche qui l'argomento sia stato sviscerato in modo esaustivo,  non c'è contrasto nei regolamenti o possibilità di interpretazioni errate: 

 

quella pagina, rivolta ai venditori, indica solo che ebay si può rifare su di loro nel caso in cui non risolvano i problemi di mancato invio o merce contestata, trattenendo  la cifra su paypal (se il pagamento è stato fatto su paypal) o chiedendo di rimborsare l'acquirente  in altro modo (se ha pagato in altro modo) oppure potrebbe anticipare ebay il rimborso e poi rifarsi sul venditore, "potrebbe" ,  non è un obbligo 

 

 

quella pagina non è rivolta agli acquirenti e non indica in nessun punto che ebay si assume l'impegno di rimborsare direttamente l'acquirente se paga con metodo diverso da paypal!

 

 

cerchiamo di non rendere "fantomatico" ciò che non lo è Smiley Strizza l'occhio

 

 

 

 

 

 

Messaggio 16 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?

Prendiamo spunto da un'intelligente osservazione fatta di recente da un acquirente di contenuta esperienza.

 

Egli, coinvolto in un brutto caso di presunte inadempienze, cita il regolamento ebay presente nell'aiuto al seguente link:

 

 

http://pages.ebay.it/help/sell/reimbursement.html

 
pages.ebay.it
Cosa sono i rimborsi? Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l ...

 

 

La citazione della parte dal titolo preciso INFORMAZIONI SUI RIMBORSI é assolutamente pertinente e circostanziata.

 

 

Leggiamone alcuni passi insieme:

 

"Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l'acquirente non riesce a risolvere il problema direttamente con te, eBay può intervenire per analizzare la situazione. Se decide di agire in favore dell'acquirente, potrebbe versare direttamente il rimborso all'acquirente e poi rifarsi con te."

 

Qui abbiamo le tre parti in causa:

 

1- l'acquirente

2- il venditore

3- la società genericamente indicata con "eBay"

(per chi fosse iscritto sul sito italiano si dovrebbe più precisamente dire ebay europe sarl)

 

Qui il regolamento si rivolge al venditore avvisandolo che se l'acquirente non avesse ricevuto l'oggetto acquistato su ebay o se esso non corrispondesse alla descrizione non riuscendo a risolvere la questione direttamente con il venditore medesimo, ebay può intervenire.

 

In che modo ebay può intervenire?

 

Su richiesta dell'acquirente naturalmente. in questi casi infatti è prevista apertura di controversia o contestazione direttamente su ebay. In questo modo ebay "tutela" gli acquirenti che acquistano merci sui siti ebay.

 

Il regolamento poi fa espresso riferimento ad una possibile decisione da parte di ebay a favore dell'acquirente, ovvero, qualora accerti che un oggetto non sia stato ricevuto o sia non corrispondente alla descrizione, dare ragione all'acquirente.

 

Come conseguenza si ottiene il rimborso da parte di ebay che a sua volta si rivarrebbe poi sul venditore facendosi rimborsare a sua volta.

 

Questo è il caso tipico di una tutela.

 

Invece di dire: "Hai comperato sul mio sito dal quale io guadagno sia attraverso costi fissi di inserzione e negozi virtuali, sia con guadagni percentuali in tariffario e pubblicità ma se qualche venditore si intasca il pagamento senza spedirti niente io non ti tutelo per nulla", ebay, nel suo regolamento, prevede di intervenire e rimborsare l'acquirente e poi pensarci autonomamente per il recupero della somma presso il venditore.

 

Questa é una buona tutela che invoglia ad acquistare sul sito sentendosi comunque tranquilli.

Come avviede del resto su altri siti importanti che qui non citeremo ma che tutti noi conosciamo.

 

Se l'acquirente non riceve la merce acquistata su ebay o se essa non corrisponde alla descrizione, dopo valutazione, ebay provvede a rimborsarlo e poi rivalersi sul venditore.

 

Tale garanzia è estesa anche in caso di acquisti su siti ebay esteri. Infatti leggiamo:

 

"Anche i venditori internazionali che creano un'inserzione sul sito eBay.it sono responsabili dell'eventuale rimborso."

 

Ora manca da stabilire, sempre secondo regolamento, con quali tipi di pagamento viene ammesso il rimborso da parte di ebay all'acquirente.

 

Sicuramente per pagamenti dimostrabili certi, quindi si escluderebbero i pagamenti per contanti o non chiaramente ascivibili alla vendita esatta.

 

Si devono anche escludere i pagamenti effettuati con paypal, perchè il rimborso in quei casi è effettuato non dalla società ebay, ma dalla società paypal assolutamente distinta da essa.

 

Infatti se é vero che una contestazione o richiesta di rimborso per oggetti comprati su ebay con l'uso di paypal può essere aperta indistintamente sia su ebay che su paypal, è altrettanto evidente che il rimborso non sarà mai fatto dalla società ebay, ma dalla società paypal.

 

Quindi i rimborsi di ebay si limitano agli acquisti effettuati con pagamenti certi diversi da paypal quali ad esempio il bonifico o il vaglia postale effettuato con corrispondenza certa o riferimento di causale chiara.

 

Leggiamo ancora infatti:

 

"Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti: se l'acquirente NON HA utilizzato PayPal per il pagamento".

 

 

Se infatti ebay non rimborsasse i pagamenti certi effettuati con metodi diversi da paypal (per i quali risponde la società paypal) significherebbe che ebay non rimborsa mai nessuno e quindi non tutela alcuno laddove non si intenda per tutela un atto generico aleatorio, ma un mezzo concreto di ottenimento del rimborso ovvero della riduzione del danno patito.

 

 

Commenti inerenti a questa parte del regolamento ebay e nel merito dei rimborsi previsti dalla società ebay?

 

Messaggio 17 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?

Donne, è arrivato l'arrotino!

Passerà anche questa....................è solo questione di tempo, l'importante è non illudersi che possa esserci una dialettica..

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?

Ragazzi, sta ad arrovellarsi il meschino!

 

Non passerà mai l'inettidutine malevola.

Del resto Nerone é morto e altri incendi dolosi continuano.

 

 

 

Comunque dopo l'OT ottato torniamo in tema:

 

 

Prendiamo spunto da un'intelligente osservazione fatta di recente da un acquirente di contenuta esperienza.

 

Egli, coinvolto in un brutto caso di presunte inadempienze, cita il regolamento ebay presente nell'aiuto al seguente link:

 

 

http://pages.ebay.it/help/sell/reimbursement.html

 
pages.ebay.it
Cosa sono i rimborsi? Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l ...

 

 

La citazione della parte dal titolo preciso INFORMAZIONI SUI RIMBORSI é assolutamente pertinente e circostanziata.

 

 

Leggiamone alcuni passi insieme:

 

"Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l'acquirente non riesce a risolvere il problema direttamente con te, eBay può intervenire per analizzare la situazione. Se decide di agire in favore dell'acquirente, potrebbe versare direttamente il rimborso all'acquirente e poi rifarsi con te."

 

Qui abbiamo le tre parti in causa:

 

1- l'acquirente

2- il venditore

3- la società genericamente indicata con "eBay"

(per chi fosse iscritto sul sito italiano si dovrebbe più precisamente dire ebay europe sarl)

 

Qui il regolamento si rivolge al venditore avvisandolo che se l'acquirente non avesse ricevuto l'oggetto acquistato su ebay o se esso non corrispondesse alla descrizione non riuscendo a risolvere la questione direttamente con il venditore medesimo, ebay può intervenire.

 

In che modo ebay può intervenire?

 

Su richiesta dell'acquirente naturalmente. in questi casi infatti è prevista apertura di controversia o contestazione direttamente su ebay. In questo modo ebay "tutela" gli acquirenti che acquistano merci sui siti ebay.

 

Il regolamento poi fa espresso riferimento ad una possibile decisione da parte di ebay a favore dell'acquirente, ovvero, qualora accerti che un oggetto non sia stato ricevuto o sia non corrispondente alla descrizione, dare ragione all'acquirente.

 

Come conseguenza si ottiene il rimborso da parte di ebay che a sua volta si rivarrebbe poi sul venditore facendosi rimborsare a sua volta.

 

Questo è il caso tipico di una tutela.

 

Invece di dire: "Hai comperato sul mio sito dal quale io guadagno sia attraverso costi fissi di inserzione e negozi virtuali, sia con guadagni percentuali in tariffario e pubblicità ma se qualche venditore si intasca il pagamento senza spedirti niente io non ti tutelo per nulla", ebay, nel suo regolamento, prevede di intervenire e rimborsare l'acquirente e poi pensarci autonomamente per il recupero della somma presso il venditore.

 

Questa é una buona tutela che invoglia ad acquistare sul sito sentendosi comunque tranquilli.

Come avviede del resto su altri siti importanti che qui non citeremo ma che tutti noi conosciamo.

 

Se l'acquirente non riceve la merce acquistata su ebay o se essa non corrisponde alla descrizione, dopo valutazione, ebay provvede a rimborsarlo e poi rivalersi sul venditore.

 

Tale garanzia è estesa anche in caso di acquisti su siti ebay esteri. Infatti leggiamo:

 

"Anche i venditori internazionali che creano un'inserzione sul sito eBay.it sono responsabili dell'eventuale rimborso."

 

Ora manca da stabilire, sempre secondo regolamento, con quali tipi di pagamento viene ammesso il rimborso da parte di ebay all'acquirente.

 

Sicuramente per pagamenti dimostrabili certi, quindi si escluderebbero i pagamenti per contanti o non chiaramente ascivibili alla vendita esatta.

 

Si devono anche escludere i pagamenti effettuati con paypal, perchè il rimborso in quei casi è effettuato non dalla società ebay, ma dalla società paypalassolutamente distinta da essa.

 

Infatti se é vero che una contestazione o richiesta di rimborso per oggetti comprati su ebay con l'uso di paypal può essere aperta indistintamente sia su ebay che su paypal, è altrettanto evidente che il rimborso non sarà mai fatto dalla società ebay, ma dalla società paypal.

 

Quindi i rimborsi di ebay si limitano agli acquisti effettuati con pagamenti certi diversi da paypal quali ad esempio il bonifico o il vaglia postale effettuato con corrispondenza certa o riferimento di causale chiara.

 

Leggiamo ancora infatti:

 

"Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti: se l'acquirente NON HA utilizzato PayPal per il pagamento".

 

 

Se infatti ebay non rimborsasse i pagamenti certi effettuati con metodi diversi da paypal 8per i quali risponde la società paypal) significherebbe che ebay non rimborsa mai nessuno e quindi non tutela alcuno laddove non si intenda per tutela un atto generico aleatorio, ma un mezzo concreto di ottenimento del rimborso ovvero della riduzione del danno patito.

 

 

Commenti inerenti a questa parte del regolamento ebay e nel merito dei rimborsi previsti dalla società ebay?

Messaggio 19 di 29
Ultima risposta

Garanzia Ebay senza paypal?

Scusa se mi intrometto, ma tu pensi sia una truffa perchè il venditore non ti risponde o per quale motivo ?

Comunque un BONIFICO è un pagamento tracciabile pertanto puoi sporgere denuncia per truffa e sappi che a me è successo anni fa e se le autorità competenti fanno il loro dovere anche per 100 euro si apre un procedimento di verifica nei confronti del beneficiario del bonifico che dovrà risponderne in sede penale, te lo dico perchè mi è successo, cio' non vuol dire che recuperai i tuoi soldi ma neanche il contrario e sopratutto non significa che non puoi fare nulla, è tutto da verificare... cosa diversa se tu avessi pagato con postpay allora c'era ben poco da fare e da fasciarsi la testa come stai facendo , prima di prendere la fregatura sempre che lo sia... no?

Messaggio 20 di 29
Ultima risposta