annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

bucasa
Utente della Community

Ciao a tutti,

ho acquistato degli oggetti dal Giappone spediti con modalità EMS. Il valore totale era di 89,00 $ con spedizione gratuita, cifra esattamente pagata tramite paypal.

 

Mi aspettavo, ovviamente, di pagare l'IVA, ma non 26,87 euro. Che sommati al fisso di euro 7,50 dà in totale 34,37 euro!

 

Non capisco la differenza rispetto ai circa 15 / 16 euro che credevo di dover pagare.

 

Ho notato che sul foglio appiccicato sul pacco, oltre al costo (in Yen, ma comunque corretto) della merce, in un'altra casella c'era un'altra cifra in Yen che, se non ho capito male, forse è il costo reale della spedizione.

Comunque anche sommando il costo della merce con quest'altro costo aggiuntivo non si arrivava ad un valore tale la cui IVA assommasse a quanto ho pagato.

 

Vi faccio una domanda da ignorante in materia: in casi simili si può inoltrare una qualche forma di ricorso? Capisco che devo pagare, ma almeno mi si faccia pagare il giusto.

 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Non ingeneriamo confusione, per cortesia, in una materia che è già piuttosto confusa e complicata di suo.

 

I 150 euro sono la soglia di esenzione dal dazio, non c'entrano niente con l'Iva che invece si paga a partire da valore imponibile 22 euro.

 

Non sappiamo la cosa più importante e quindi non possiamo giudicare (ma anche se la sapessimo non essendo tecnici il nostro parere non avrebbe rilievo), infatti vi sono prodotti che sono soggetti ad altri tipi di oneri, come gli integratori alimentari o i cosmetici, per i quali si paga il visto sanitario.

 

E' diritto di bucasa chiedere il dettaglio del conteggio ed eventualmente contestarlo se ritiene che sia errato, anche per un differenziale tutto sommato modesto come i 15/16 euro da lui rilevati, purché sappia che si tratta di procedure complesse e lunghe, senza contare che la richiesta di revisione potrebbe essere respinta.

 

@bucasa

 

Comincia con il richiedere il dettaglio del calcolo, in quel modo avrai il dettaglio delle varie voci e magari potrai capirne meglio il senso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

odessa3408
Utente della Community

Ciao

 

Hai pagato la dogana, 30% circa del totale ogg. + spedizione, se fai i calcoli vedrai che i conti tornano

 

Nessun ricorso.

 

a chi farlo poi? Sei tu a dover essere a conoscenza di ciò che devi pagare per acquisti fuori UE


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Ciao

 

guarda il video e poi apri il link qui sotto

https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/dogane/operatore/servizi-online/tariffa-doganale-ta...

 

Prego

 

 

 

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 3 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Il fatto è che - ripeto, da ignorante - avevo letto, anche sul sito di Poste Italiane, che con valori al di sotto di 22 euro non si paga né Iva né dogana, da 22 a 150 euro si paga solo l'Iva e oltre quel valore si paga anche la dogana.

Credevo che essendo il valore pagato + le spedizioni comunque al di sotto di 100 euro avrei pagato solo il 22% di Iva, non di più come in questo caso.

 

Solo per questo motivo vi chiedevo lumi.

 

Per il ricordo, mi sono espresso male io, volevo dire se c'era un modo per dimostrare - con la fattura del venditore e l'estratto conto di paypal - quanto effettivamente pagato, su cui, poi, pagare la giusta tassazione.

 

Grazie

Messaggio 4 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Il video dà un errore e non si apre ...

Messaggio 5 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

sopra i 22 € si paga IVA e spese doganali che ora ammontano a 7,50€ e non esiste più il fatto che sia sopra o stto i 150€.

sul foglio di vettura guarda bene se hanno dichiarato solo il valore del bene o se hanno anche incluso la spedizione EMS, che è vero che è veloce ma è costosetta.

 

Messaggio 6 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Non ingeneriamo confusione, per cortesia, in una materia che è già piuttosto confusa e complicata di suo.

 

I 150 euro sono la soglia di esenzione dal dazio, non c'entrano niente con l'Iva che invece si paga a partire da valore imponibile 22 euro.

 

Non sappiamo la cosa più importante e quindi non possiamo giudicare (ma anche se la sapessimo non essendo tecnici il nostro parere non avrebbe rilievo), infatti vi sono prodotti che sono soggetti ad altri tipi di oneri, come gli integratori alimentari o i cosmetici, per i quali si paga il visto sanitario.

 

E' diritto di bucasa chiedere il dettaglio del conteggio ed eventualmente contestarlo se ritiene che sia errato, anche per un differenziale tutto sommato modesto come i 15/16 euro da lui rilevati, purché sappia che si tratta di procedure complesse e lunghe, senza contare che la richiesta di revisione potrebbe essere respinta.

 

@bucasa

 

Comincia con il richiedere il dettaglio del calcolo, in quel modo avrai il dettaglio delle varie voci e magari potrai capirne meglio il senso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Moria non esiste più la soglia dei 150€.

io penso che abbiano inserito nella lettera di vettura anche le ss, ma questa è una mia idea e posso sbagliarmi.

 

Messaggio 8 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione


@morpho7676ha scritto:

Moria non esiste più la soglia dei 150€.

io penso che abbiano inserito nella lettera di vettura anche le ss, ma questa è una mia idea e posso sbagliarmi.

 


Non mi pare proprio:

 

https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/dogane/cittadino/acquisti-su-internet

 

Cattura.JPG

 

Anche secondo me hanno sommato le spese al valore dichiarato, ma anche così il conto non tornerebbe se ci basiamo sui principi spannometrici che usiamo qui, che però lo sappiamo bene hanno il valore che hanno, cioè zero.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

EDIT:

niente avevo capito male io leggendo il tuo messaggio. 

 

io facevo riferimento alle spese doganali. 

 

 

Messaggio 10 di 25
Ultima risposta