annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto

Salve, circa un mesetto fa ormai ho vinto un'asta qui su ebay.
L'asta riguardava un videogioco piuttosto raro, e me lo sono aggiudicato con pochi spicci.
Il venditore mi ha prontamente inviato un rimborso non richiesto dicendomi tramite messaggio primavo che a causa del maltempo non poteva momentaneamente spedirmi quello che mi spettava.

 

Il problema è che io non ho mai effettuato una richiesta di rimborso e il venditore non mi ha mai inviato alcuna richiesta di annullamento dell'ordine. Decido quindi di restituirgli nuovamente il denaro, dicendogli appunto che avrei potuto aspettare qualche giorno in più, visto che appunto mi interessava ricevere la merce che mi ero aggiudicato.

Passano i giorni, io chiedo se sia possibile spedirmi tutto quanto, visto che ormai il maltempo era passato (ho controllato persino il meteo nella sua città per assicurarmi di non dire cavolate) e non ricevo risposta per settimane. 
Per sollecitarlo, recentemente gli dico che ho appunto intenzione di prendere provvedimenti e lui si fa finalmente sentire.

Vorrei sapere se io da acquirente ho un qualsiasi tipo di tutela (visto che appunto l'oggetto è disponibile ed io me lo sono regolarmente aggiudicato) o se semplicemente non ho modo di ottenerlo.

Messaggio 1 di 42
Ultima risposta
41 RISPOSTE 41

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto


living_in_terronia ha scritto:

 

Il problema è che io non ho mai richiesto l'annullamento dell'ordine, né ho mai ricevuto la stessa richiesta.
Inoltre il venditore ha accampato scuse palesemente inventate, per cui ha a tutti gli effetti tentato di raggirarmi (soprattutto perché quando l'ha fatto, aveva ancora il mio denaro, visto che gli avevo restituito il rimborso).

Ma non sono tutelato in alcun modo da ebay? Al venditore non tocca alcuna penalizzazione?
Perché più che altro credevo che ebay in qualche modo tutelasse entrambe le parti e non solo chi vende 😞

Ri-ciao

 

Il problema è ciò che TU hai scritto nel commento feedback rosso!

Leggerezza assoluta "dare del truffatore" a chi non è un pregiudicato per tale reato...è diffamazione e calunnia attraverso scrittura pubblica...senza se e senza ma.

 

Però...lo hai scritto tu e non ebay dunque la responsabilità di quanto sopra ricadrà esclusivamente sulle due parti in "causa" l'acquirente ed il venditore...ebay non tutela nessuno dei due in questi casi!

 

Chiedi direttamente al tuo legale di fiducia (cui già ti sei rivolto) se ciò che ti è stato chiaramente scritto più volte qui,corrisponde ad una realtà processuale da affrontare...nel malugurato caso...di una vera querela di parte a tuo carico.

 

Modifica quel feedback chiedendo il modulo di revisione al venditore...è la sola cosa che tramite ebay puoi fare...per evitare "seri ipotetici (non sempre tali)" problemi legali del tuo agire in leggerezza con "parole" fuori luogo per gli eventi come li hai qui descritti.

 

In bocca al lupo

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 11 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto

Chiedo scusa, ma nel momento in cui c'è una persona che prova a truffarmi non è un truffatore?
Soprattutto considerando che non è il primo feedback negativo che ha (su 5 feedback totali 2 sono negativi, e 2/5 sono il 40%) e che l'ho fatto soprattutto per fare in modo che altre persone come me non venissero prese in giro da una persona così, tenendo anche in considerazione il fatto pare che pare che sia sua consuetudine agire in questo modo, visto che tra gli oggetti venduti ha anche un altra asta vinta con oggetto non spedito e soprattutto fino al mese scorso aveva una ps3 rara (anche quella in asta), solo che adesso non figura più tra gli oggetti venduti, quindi presumo che abbia fatto in questo modo anche per quella vendità lì.

Questa persona piuttosto che pagare le tariffe di ebay per utilizzare certi strumenti, se ne frega perché sa che annullare le vendite a quanto pare non gli arreca alcun danno (arrecandone però all'acquirente).

Io mi chiedo come ebay non prenda alcun provvedimento nei confronti di venditori così.

In ogni caso, io quel gioco avrei dovuto rivenderlo ad un ragazzo per cui mi ha a tutti gli effetti arrecato un danno economico (oltre ad avermi fatto fare una figuraccia chiaramente). 
Questo non è da tenere in considerazione? Devo semplicemente subire l'inaffidabilità e le angherie di un venditore fraudolento senza la possibilità di aprire bocca?

Messaggio 12 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto


@living_in_terroniaha scritto:

Chiedo scusa, ma nel momento in cui c'è una persona che prova a truffarmi non è un truffatore?
Soprattutto considerando che non è il primo feedback negativo che ha (su 5 feedback totali 2 sono negativi, e 2/5 sono il 40%) e che l'ho fatto soprattutto per fare in modo che altre persone come me non venissero prese in giro da una persona così, tenendo anche in considerazione il fatto pare che pare che sia sua consuetudine agire in questo modo, visto che tra gli oggetti venduti ha anche un altra asta vinta con oggetto non spedito e soprattutto fino al mese scorso aveva una ps3 rara (anche quella in asta), solo che adesso non figura più tra gli oggetti venduti, quindi presumo che abbia fatto in questo modo anche per quella vendità lì.

Questa persona piuttosto che pagare le tariffe di ebay per utilizzare certi strumenti, se ne frega perché sa che annullare le vendite a quanto pare non gli arreca alcun danno (arrecandone però all'acquirente).

Io mi chiedo come ebay non prenda alcun provvedimento nei confronti di venditori così.

In ogni caso, io quel gioco avrei dovuto rivenderlo ad un ragazzo per cui mi ha a tutti gli effetti arrecato un danno economico (oltre ad avermi fatto fare una figuraccia chiaramente). 


Ciao

 

dato che per te non sono credibile...ti ho invitato a tuo legale di fiducia...che te lo confermerà sicuramente!

 

Dovevi rivenderlo a tua volta???

Voi dire che sei un commerciante?

Ottimo!!!

Allora intenta a tua volta causa per danno patrimoniale per "inadempienza contrattuale" (non truffa) da parte del venditore avvenuta nell'esatto momento in cui non ti ha spedito ciò che tu hai regolarmente pagato!

 

Se poi ti ha successivamente rimborsato...allora rimane solo da citarlo in giudizio per mancato guadagno per la tua attività e danni morali alla tua immagine di "venditore professionale screditato" per impegni contrattuali presi a tua volta con un proprio cliente...per un oggetto che "fisicamente" non era in suo possesso e non avevi certezza di poterlo avere!

 

Tutto provato concretamente non a parole tanto per...chiedi sempre al tuo avvocato...perchè io non sono affatto credibile

 

Sono troppo di parte.

 

In bocca al lupo e rimane sempre in essere l'unico suggerimento valito che puoi fare all'interno di ebay per tirarti via da possibili responsabilità legali.

 

P.S.

Questo non è da tenere in considerazione? Devo semplicemente subire l'inaffidabilità e le angherie di un venditore fraudolento senza la possibilità di aprire bocca?

Puoi aprire la bocca come e quando vuoi ci mancìherebbe altro...la responsabilità delle proprie parole ed azioni...a te verranno addebitate.

 

Se non hai certezza che sia un pregiudicato per reato di truffa...non puoi dichiarare pubblicamente che una persona lo sia...senza provalo in Opportune Sedi!

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 13 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto

Grazie mille, mi hai chiarito le idee 🙂

Chiederò un ulteriore parere al mio legale e vedrò cos'è possibile fare sia per tutelarmi che per fare in modo che un individuo del genere non si possa permettere di reiterare un comportamento simile.
Messaggio 14 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto


@living_in_terroniaha scritto:
Grazie mille, mi hai chiarito le idee 🙂

Chiederò un ulteriore parere al mio legale e vedrò cos'è possibile fare sia per tutelarmi che per fare in modo che un individuo del genere non si possa permettere di reiterare un comportamento simile.


Far sparire questo...che è la prova evidente del reato commesso!!!

 

Punteggio di feedback negativoStatene alla larga. Ho già inoltrato la denuncia per truffa alla polizia postale

 

Ora ti pongo un'ulteriore domanda.

(la risposta girala sempre al tuo Legale)

 

La denuncia l'hai fatta per davvero alla Postale???

 

Sai...ci sarebbe anche ipotizzabile questo:

 

"dichiarazione di falso in atto pubblico"

 

Dove può trovare applicazione l'Art. 483 C.p. sempre a tuo carico.

 

Prego

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 15 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto

vedo

che la gomma assorba colpi e il cerume non consente di sentire

 

"Statene alla larga. Ho già inoltrato la denuncia per truffa alla polizia postale" questo non può essere definito un feed relativo alla transazione (a parte il fatto che non ci sono estremi di querela, lui ti ha restituito il denaro e quindi non c'è danno patrimoniale).

 

Avresti dovuto semplicemente descrivere quello che è successo senza esprimere sensazioni o minacce, tipo "Non contento del prezzo raggiunto, si rifiuta di spedire l'oggetto".

 

Teoricamente saresti ora tu passibile di querela per diffamazione, dubito comunque che la cosa avrà seguito.

Attenzione a quello che si scrive.

personalmente codivido e non capisco il senso del cotinuo 3d

se qualcuno crede di avere l ultima parola , per eccesso di zelo , si sta rovinando il forum e chi vi partecipa

credo sia inutile affermare e proseguire ripetendo i consigli gia datiSmiley Triste

Messaggio 16 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto

Ho seguito un'po' tutta la vicenda con il caro bangbang.. credo che state sbagliando tutto.

 

In effetti si evince che ci sono parecchi venditori in questa community e questo non si puo' negare.

 

Penso che l'utente nonsai abbia esagerato parecchio, personalmente le risposte che vengono date non mi sembrano esaustive.

 

Nel caso specifico dei feedbeck, che si ricorra alla querela quando si lascia un feed negativo e' inverosimile.

 

Il feed e' un opinione e l'atteggiamento " se lasci un feed negativo ti querelo??!!! che senso ha?? ".

 

Vediamo se attaccate anche me ahhahahahahha...... Povero Antone', :). 

Messaggio 17 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto

Vediamo se attaccate anche me ahhahahahahha...... Povero Antone', Smiley Felice

 

Nessun attacco...sei/siete troppo divertenti come sempre fin dal tuo apparire nel Forum.

 

Bamba bamba se non ci fossi tu a tenere alto il morale...

 

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

 

 

Risultati immagini per buffone di corte

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 18 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto


@cladaw0ha scritto:

 

Il feed e' un opinione e l'atteggiamento " se lasci un feed negativo ti querelo??!!! che senso ha?? ".

 


Permettimi di dissentire Cladaw...il feedback non può e non deve contenere la tua opinione, ma un giudizio sulla compravendita.

 

Certezze dunque...non opinioni o sensazioni!

 

 

Messaggio 19 di 42
Ultima risposta

Ho vinto un asta online, ma il venditore non spedisce e mi rimborsa senza averlo richiesto

Mi sono rivolto al mio legale, gli ho fatto leggere il feedback ma mi ha detto di non preoccuparmi per nulla, visto che non ho effettivamente diffamato nessuno, non ho offeso nessuno.
Ho dato un monito agli altri utenti ("Statene alla larga") e ho in seguito esplicitato il modo in cui ho agito.

Mi ha detto che qualsiasi accusa di diffamazione in sede legale cadrebbe con una semplicità imbarazzante.

Mi ha inoltre rassicurato sul fatto che sarebbe stupido da parte del venditore fare una querela in questo caso perché avrebbe solo da perdere.

Comunque nuovamente, grazie per l'aiuto e la cortesia 🙂
Messaggio 20 di 42
Ultima risposta