annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ipotesi danni da trasporto

yellow14
Utente della Community

Salve,

 

pochi giorni orsono ho acquistato un notebbok da Venditore professionale ad un prezzo interessantissimo, condizione: USATO "pari al nuovo". Risultava essere stato acquistato 2 settimane prima con ancora 2 anni di garanzia, escamotage per rivenderlo sottocosto. Ma non è questo che rileva.

 

Oggi mi è stato consegnato l'oggetto acquistato che riporta  2 evidenti ammaccature sul coperchio del notebook!!

Analizzando meglio, mi sono accorto di una piccola lacerazione dell'imballaggio quasi impercettibile, poi di un buco sulla scatola contenente il laptop proprio in corrispondeza dei difetti del pannello.

Tutto farebbe pensare ad un violento urto con qualcosa di spigoloso/appuntito in fase di movimentazione nel trasporto della merce.

 

Ora, nelle foto postate il Venditore aveva evidenziato che il computer non aveva difetti, ed io credo alla sua buona fede. Perciò ho scritto al Negozio illustrando la situazione con particolari fotografici chiedendo la sostituzione dell'articolo.

 

Non so come andrà a finire. Spero nella sostituzione con notebook uguale.

 

Altrimenti, anche se venissi rimborsato avrei perso un'enorme oppurtunità commerciale, perchè di offerte come quella non se ne trovano!!!!

 

Se avete consigli in via preventiva Vi ringrazio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Rif.: Ipotesi danni da trasporto

Ciao

 

lo hai detto tu adesso...la colpa dell'accaduto non è da imputare al venditore!

 

Se l'occasione è unica ed irripetibile quale altro tipo di soluzione vorresti dal venditore???

 

Se apri controversia per non conformità restituisci il pc e verrai rimborsato non pagando il reso.

 

Se ti avvali del diritto di ripensamento stessa storia ma paghi il reso.

 

Quale altra soluzione vorresti da parte del tuo venditore che non potrà essere la sostituzione perchè un altro Pc identico a quell'occasione commerciale (come tu stesso la descrivi) non esiste???

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Rif.: Ipotesi danni da trasporto

Il vero problema e che tu non avresti titolo a nessun rimborso da parte del venditore. In base a che cosa dovrebbe rimborsarti se il danno non è causato da lui?

Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Rif.: Ipotesi danni da trasporto

Ciao Misterious

Smiley Strizza l'occhio

il venditore ha dalla sua parte le leggi e le normative vigenti ma...da ebay/Paypal...chi lo protegge???

 

Smiley LOL

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

Rif.: Ipotesi danni da trasporto

Il fatto che Ebay/Paypal facciano angherie nei confronti dei venditori non significa che sia una cosa lecita. 

 

Questo è un caso lampante di irresponsabilità a livello TOTALE del venditore. E' proprio il caso in cui si inquadrano gli articoli 1510 e 1693 del codice civile ed a questo punto io mi domando: ma se le cose per le norme stanno così, a prescindere dai comportamenti distorti di Ebay/Paypal, perché un acquirente non dovrebbe prendere atto del fatto che "dura lex sed lex"?

 

Io non dico che il nostro amico in questo caso abbia questa intenzione e magari è solo questione di mancanza di informazione (anzi ne sono certo), ma perché coloro che da acquirenti sanno questo, quando si verificano i casi inquadrati nelle norme, si gettano invece in atti di aggressione letterale del venditore mobilitando Paypal e le sue decisioni criticabili?

 

Perché dire che un oggetto non è conforme invece di dire la verità, ovvero che è stato danneggiato da un'altro, e chiedere risarcimenti indebiti ai venditori perché tanto poi sono fatti loro che se la devono vedere con le decisioni aggressive e poco attente di Paypal?

 

Queste cose andrebbero, a mio parere, non solo stigmatizzate, ma nemmeno agevolate. Almeno credo che sia la cosa giusta da fare.

Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Rif.: Ipotesi danni da trasporto

Sono in tutto e per tutto concorde con te Misterious...

 

Detto questo e per ipotesi dovesse capitare anche in questo caso l'appellarsi alla via più facile del connubbio ebay/Paypal ... sarà comunque il venditore che dovrà a sua volta appellarsi alle norme e leggi vigentii a tutela delle proprie ragioni alla sua non imputabilità del danno subito dall'acquirente.

 

Oggettivamente è ciò di cui spesso e volentieri abbiamo dibattuto su queste pagine e tu me lo insegni che di fronte a questi casi, quanto disarmante sia la facilità a che queste prese di posizioni di spiccia risoluzione,avvengano sempre più spesso.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Rif.: Ipotesi danni da trasporto

Quoto, ma per PayPal il danno da trasporto è incluso nella protezione acquisti come oggetto notevolmente non conforme, è una policy esplicita non un cavillo applicato all'insaputa di tutti.

 

Come si spiega?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Rif.: Ipotesi danni da trasporto


ha scritto:

Quoto, ma per PayPal il danno da trasporto è incluso nella protezione acquisti come oggetto notevolmente non conforme, è una policy esplicita non un cavillo applicato all'insaputa di tutti.

 

Come si spiega?

 

Ciao


Esatto!

 

A parte Paypal/Ebay, ma dato che il trasporto è a carico del Venditore, mi sembra logico che al Compratore deve essere consegnata la merce conforme alla descrizione. Secondo me vale la formula del Franco Arrivo-Destino.

 

 

Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

Rif.: Ipotesi danni da trasporto

Con la volontà di fare angherie al prossimo ovviamente.

 

In realtà si spiega con una sfumatura di diritto che non è però di matrice europea ma di matrice oltre atlantica. In Europa il danno da trasporto è imputabile al venditore esclusivamente per carenza di imballo.

 

Per cui un oggetto che risulti male imballato e quindi riceva colpi perché magari naviga all'interno del pacco, oppure sia imballato in modo non resistente, viene imputato al venditore perché l'oggetto non è in grado di sopportare le normali operazioni di trasporto.

 

Ma sempre in Europa, un oggetto imballato in un pacco che subisca delle sollecitazioni anomale esterne o che riceva veri e propri danni causati da fattori indipendenti dal pacco stesso, è sempre imputabile al trasportatore.

 

Invece, nei famosi States, esiste l'onere di inversione della prova per cui è il venditore che deve dimostrare che l'oggetto era regolamente confezionato e che le sollecitazioni causanti il danno sono esterneed imprevedibili.

 

Paypal non fa altro che agire da questo principio, ed è una delle tante cose che fanno a pugni con le norme correnti nella stragrande maggioranza dei paesi europei, ma come ben sappiamo non è nemmeno l'unica.

Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

Rif.: Ipotesi danni da trasporto


ha scritto:

ha scritto:

Quoto, ma per PayPal il danno da trasporto è incluso nella protezione acquisti come oggetto notevolmente non conforme, è una policy esplicita non un cavillo applicato all'insaputa di tutti.

 

Come si spiega?

 

Ciao


Esatto!

 

A parte Paypal/Ebay, ma dato che il trasporto è a carico del Venditore, mi sembra logico che al Compratore deve essere consegnata la merce conforme alla descrizione. Secondo me vale la formula del Franco Arrivo-Destino.

 

 


Misterious ha ragione, il punto non si discute anche perchè ci sono le norme che lo stabiliscono, la responsabilità è del vettore e lui ne risponde, la "parte" del venditore si è esaurita nel momento in cui ha affidato la spedizione al vettore.

 

La mia domanda non era per cavillare su quanto ha affermato che mi trova pienamente concorde bensì proprio sul perchè di quella scelta di PayPal.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 21
Ultima risposta