in data 08-06-2024 17:29
Salve, ho ricevuto un display di ricambio per smartphone venduto come originale, ma mi è arrivato un compatibile che non è assolutamente originale e funziona pure male, differisce persino dalle foto che il venditore ha caricato nell'annuncio (dove è certamente originale).
Il problema è che avendone urgente bisogno, dopo aver testato che si accendesse l'ho incollato allo smartphone e ora dovrei scollarlo per restituirlo con tutti i rischi che ne conseguono (crepe, rotture).
Parlando con Ebay al telefono ho chiesto se avrei potuto tutelarmi denunciando alla Guardia di Finanza che ovviamente avrebbe sequestrato il ricambio e con mia sorpresa l'operatore ha detto che in quel caso
sicuramente non avrei avuto alcun rimborso perché originale o no, va restituito.
Ebay mi ha anche inizialmente "fregato" quando in una precedente chiamata mi ha invitato a richiedere la restituzione, per poi richiedere di nuovo a loro di intervenire per farmi avere il rimborso, invece oggi che ho avuto etichetta di reso l'operatore mi ha detto tutt'altro.
Paypal invece mi ha suggerito di aprire una contestazione per oggetto danneggiato, che non è proprio pertinente al caso.
Cosa potrei fare?
Il venditore l'ho contattato il giorno dopo aver ricevuto l'oggetto, ma non mi è sembrato proprio propenso ad aiutarmi e ha negato che non fosse originale, dicendo che si possono avere composizioni differenti. Ora temo che ricevuto il reso neghi il rimborso perché nell'annuncio ha specificato che il rimborso è negato in caso di oggetto usato/installato. Ho inviato le prove fotografiche e video sia a lui che a Ebay
08-06-2024 18:19 - modificato 08-06-2024 18:21
@undi-bay ha scritto:
Cosa potrei fare?
Dovevi scrivere sul forum prima di installare il ricambio, in quel caso ti saremmo stati di aiuto.
Da hobbysta faidate non sei stato capace di capire se il ricambio fosse originale oppure No semplicemente analizzandolo e lo hai dovuto per forza installare.
Una volta che hai montato il ricambio questo NON E' PIU' NELLE CONDIZIONI ORIGINALI per cui non puoi chiedere un rimborso.
Adesso l'unica cosa che ti rimane da fare e' tenerci questo display oppure acquistarne uno nuovo.
Un cordiale saluto.
in data 08-06-2024 18:51
Intanto grazie per aver risposto. Normalmente ti darei ragionissima e non avrei nemmeno scritto qui, nulla da dire.
Però non parlo di un prodotto platealmente diverso, della serie "ma sei matto che non te ne sei accorto?". Esteticamente a primo impatto sembra originale, ci si accorge che qualcosa non va solo usandolo. I normali test per il display proposti dagli smartphone Android stessi non approfondisce così tanto (che sono i test che avevo fatto prima di installarlo); ho dovuto approfondire io con app di terze parti dopo aver notato che qualcosa non andava. La differenza fisica e visiva sta solo sulle microcomponenti (MICRO) sul retro, che sul mio originale rotto erano coperte da adesivi neri, quindi neanche ci ho pensato a confrontarle (e si, mea culpa) e che corrispondono invece a quelle messe in foto nell'annuncio.
Giocando su questo chissà quanti ne avrà venduti ad "hobbysti" come me che se lo sono tenuti così e pazienza, non mi sembra corretto che continui a spacciarli per originali. Poi uno tende anche a fidarsi dei feedback per lo più positivi, a che servono se no.
Addirittura inizialmente pensavo fosse solo un difetto e al venditore ho proposto al più un rimborso parziale rendendomi conto che ormai lo avevo installato, ma non ha accettato.
Mi chiedo a che serva la garanzia Ebay se bisogna inventarsi ingegneri della ferrari per testare e verificare un prodotto.
Detto questo ti ringrazio comunque per il tuo parere,
Cordiali saluti anche a te
08-06-2024 19:46 - modificato 08-06-2024 19:47
Gentile undi-bay
Premesso che la falsificazione / clonazione / riproduzione di oggetti e' vastissima e riguarda tutti i settori merceologici.
Un venditore che in buona fede acquista una partita di oggetti originali che originali non sono cosa deve fare?
Porta tutto alla guardia di finanza e si fa sequestrare il carico e poi va a denunciare il fornitore cinese?
Anche io sono stato recentemente "vittima" di un oggetto contraffatto (delle cuffie per smartphone), mi sono accordo che non erano originali e ho aperto una controversia per oggetto non conforme alla descrizione.
Nel suo caso specifico l'unica soluzione praticabile e' quella di portare lo smartphone a riparare in un centro di riparazione e fare presente che si vuole il display originale e non un clone.
In quel caso se il riparatore monta un display non originale ci si puo' rivalere direttamente su di lui.
Mi spiace per disagio.
Un cordiale saluto.