annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Buonasera a tutti,

 

Volevo chiarimenti, preannuncio senza critiche per un fenomeno che si sta sviluppando nelle spedizioni ovvero parlo di POSTA1 E POSTA4.

 

Entrambe sono delle spedizioni intese come posta prioritaria ma che tra virgolette, simulano un esito di consegna che non sempre avviene effettivamente.

 

Sia posta1 che posta4 hanno un tracciamento e danno un esito di consegna.

 

Premetto che il 90 percento delle poste 1 e 4 le ho sempre ricevute, tranne in un caso, in cui non solo non ho ricevuto, ma l'esito di consegna risultava consegnato senza che io abbia mai firmato nulla o ritirato, la busta o il pacchetto.

 

Nella spedizione tra virgolette andata male le ipotesi sono due:

 

1.Hanno consegnato ad un altra persona oppure ad un vicino e nessuno mi ha detto nulla.

 

2.Si e' perso e l'hanno dato per consegnato.

 

Follia allo stato puro, mi sorprende che ebay permetta queste spedizioni cosi' economiche e cosi' incerte.

 

Spacciandole per tracciabili quando in realta' non lo sono.

 

Premettendo che l'acquirente non ha colpa, perche' se il postino lascia le spedizioni per evitare di passare nuovamente, e' chiaro che il destinatario del pacchetto o della busta, lo da per non ricevuto.

 

Da una parte il venditore non ha colpa, dall'altra l'acquirente pure.

 

Le poste si giustificano di aver consegnato, di rimborso non se ne parla da parte del venditore, l'acquirente non ha mai firmato la corrispondenza e si creano situazioni che incidono sui feedback.

 

Questo e' un disagio mostruoso sia per il venditore che per l'acquirente.

 

Non si puo' fare qualcosa su ebay per impedire queste spedizioni spacciate per tracciabili, ma decisamente non sicure?

 

Esempio, mettiamo caso che l'acquirente e' fuori casa ed il postino lascia li il pacchetto in bella vista, o sul portone arriva pinco pallino e se lo porta, per il postino e' consegnato, per il venditore pure, ma l'acquirente non ha ricevuto una bene amata.

 

Qualcuno ha maggiori chiarimenti rispetto al sito delle poste su questo metodo ormai diffuso, ma veramente poco sicuro.

 

Grazie, attendo una vostra risposta.

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

 

P.s. Mi stupisco che ebay permetta ancora spedizioni prioritarie addirittura con tracciabilita', che alla fine cosi' tracciabile non e'.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 1 di 139
Ultima risposta
138 RISPOSTE 138

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Ditemi che è una barzelletta... 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 21 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars@  ha scritto:
Ribadisco che il mio topic sarebbe volto a tutelare bilateralmente le figure, acquirente e venditore.


per questo ti esortavo a prendere la situazione in mano

 


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

Alla critica di aver avvertito il servizio clienti ebay rispondo si.

Bene, e che ti hanno detto quelli dell'assitenza?

 

dicci ,dicci,

siam curiosi

vogliam sapere 🙂


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

Se ben leggete e' piu' di un mio problema.

ribadisco :per questo ti esortavo a prendere la situazione in mano e.......cmq....che ti ha detto l'assistenza?

 


@retrogamingfivestars@  ha scritto:


Se si utilizzasse solo metodi di spedizione con raccomandate o corriere o qualsiasi metodo in cui il destinatario firmi la spedizione.

Non solo ne guadagnerà il feed al momento della valutazione ma il venditore verrebbe tutelato.


sì, questo l'avevamo capito, ma.....che ti ha detto l'assistenza? 😄

Messaggio 22 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@odessa3408@  ha scritto:

Ditemi che è una barzelletta... 


none, è una cosa molto seria 🙂

Messaggio 23 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

No Odessa, è una cosa serissima e mi meraviglio che un'utente esperta come te - anche se, ahimè, irrimediabilmente di parte - non l'abbia compresa in tutta la sua immane gravità! 😵

Messaggio 24 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Ho parlato per telefono, la chat aveva tempi di attesa mostruosi.

 

Avrei dovuto usare la chat cosi' postavo il contenuto.

 

La risposta e' che i metodi POSTA4 e POSTA1 sono accettati, anche se ho spiegato al servizio clienti che sia posta 1 che posta 4 simulano un esito di consegna, senza firma del ricevente ovvero trattandosi di prioritaria, seppur con esito di consegna, ma senza firma del destinatario.

 

E qualora si verificassero mancate consegne, di aprire controversia oltre i 30 gg se non ho capito male e di cercare di trovare una soluzione con il venditore prima di lasciare feed.

 

La cosa potrebbe starmi anche bene se l'esito avesse una controfirma del ricevente.

 

Il problema rimane in ogni caso.

 

Il prezzo pero' seppure economico non garantisce la firma, ma solo un esito di consegna a destinazione.

 

Mi spiego meglio, posta 1 ragiona piu' in termine di consegna postale ergo:

 

Se per assurdo il postino arriva a casa di un acquirente e trova aperto il portone, anche senza bussare o far firmare nulla, lo lascia li' dov'e', ed il primo che passa se lo porta a casa.

 

Esito consegna: Consegnato indubbiamente

 

ma...

 

non fisicamente consegnato all'acquirente.

 

Sono arrivato a due conclusioni.

 

1.Queste spedizioni fanno comodo per poter alzare il costo del valore dell'oggetto a spedizione bassa.

 

Cioe' valore dell'oggetto per esempio.

 

10 euro ma venduto al prezzo di:

 

19 euro, ovvero 16 l'oggetto e 3 euro di Posta 4.

 

Chiaramente senza alzare il prezzo dell'oggetto non c'e' ricavo per il venditore.

 

Quindi la percezione dell'acquirente e' di aver speso 19  euro convinto di aver acquistato con una spedizione tracciata, credendo di spender poco.

 

Ma in realta' non e' cosi'.

 

Quindi se l'oggetto non e' consegnato all'acquirente ma al vicino di casa per esempio, o una persona di zona.

 

l'acquirente ha speso 19 euro.

 

il venditore ha un esito di consegna, ma solo come prova di avvenuta consegna, da non confondere come firma di ricezione da parte dell'acquirente.

 

Una prioritaria simulata come raccomandata.

 

L'acquirente e' costretto ad aprire contestazione, o reclamo se ha pagato con paypal.

 

Senza menzionare il fatto che Paypal dopo un tot di contestazioni puo' limitarti l'account.

 

Altro fattore non di poco conto, qualora si scegliesse un servizio opzionale tutt'altra musica.

 

Torniamo all'oggetto dei famosi 19 euro.

 

Oggetto con valore di 16, mettiamo caso che che si scelga posta raccomandata 6 euro.

 

Totale 22 euro, tutt'altra musica.

 

L'acquirente credendo di acquistare tracciato sceglie posta 1 o posta 4, senza conoscere questa peculiarita' di non firmare la ricezione, pagando 19 euro.

 

Ma in realta' la soluzione piu' logica sarebbe scegliere solo raccomandata, che e' l'unica che ti permette di avere la certezza di firmare la spedizione.

 

E' un gioco astuto, ma bisogna farci attenzione.

 

Alla fine, l'unico modo per avere certezza di firmare la ricezione per il destinatario e' la raccomandata ( da non confondere con POSTA1 o 4, o prioritaria, che simulano un esito di consegna senza firmare la ricezione ) oppure con Corriere,

 

Indubbiamente posta 1 o posta 4 sono economiche, ma non garantiscono la ricezione vera propria, ma un esito di consegna diciamo " di zona ", ma non alla persona.

 

 

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 25 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

 

 

Avrei dovuto usare la chat cosi' postavo il contenuto.

 

 

 

 


peccato.....Uomo Triste

 

messa così...abbiamo molto poco in mano.... e...non so....non possiamo capire molto....

 

riprova con la chat ....con un po' di pazienza.....credo ne valga veramente la pena....

 

facci sapere 

Messaggio 26 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Indubbiamente lo faro', in breve comunque posta1 e posta4 e le prioritarie sono accettate, se non si riceve, CONTESTAZIONE o trovare una soluzione con il venditore.

 

Fatto sta che posta 1 e posta 4, non permettono di firmare fisicamente la spedizione, ma e' una consegna, con un esito di zona.

 

Quindi..

 

Se ricevi fisicamente di persona e te ne accorgi, ricevi e la spedizione ha avuto un costo irrisorio per entrambe le figure.

 

Se va male, risulta consegnato, ma l'acquirente potrebbe non aver ricevuto niente nelle sue mani.

 

Forse non sara' scritto in italiano, ma il senso e' molto chiaro.

 

Se avete difficolta' di comprensione prendo il dizionario o cerco un interprete.

 

Che ne dici pix?!

 

Altrimenti dovrei pensare che non c'e' peggior sordo... dice il detto.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 27 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@odessa3408@  ha scritto:

Ditemi che è una barzelletta... 


Si e' una barzelletta, peccato che nel finale non si ride, perche' magari l'acquirente non ha ricevuto nulla effettivamente.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 28 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

 

 

Che ne dici pix?!

 

 


dico che dici bene....

 

è di capitale importanza che tu ti rivolga, a questo punto, alla chat....

 

hai ancora tempo fino alle 20 di oggi....

 

 

altrimenti nei prossimi giorni con tutta calma...

 

 

Messaggio 29 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@pixgr@  ha scritto:

@retrogamingfivestars@  ha scritto:

 

 

Che ne dici pix?!

 

 


dico che dici bene....

 

è di capitale importanza che tu ti rivolga, a questo punto, alla chat....

 

hai ancora tempo fino alle 20 di oggi....

 

 

altrimenti nei prossimi giorni con tutta calma...

 

 


Assolutamente ho intenzione di farlo e ti diro' di piu' da ora in poi, saro' molto piu' selettivo nel tipo di spedizione.

 

Mi spiace solo che non ci sia un garante o qualcuno che ponga il limite al prezzo delle spedizioni.

 

Ovvero una authority che impedisca di gonfiare le spedizioni a proprio gusto, sto parlando genericamente.

 

Basterebbe anche un menu' a tendina sincronizzato sul sito delle poste, che impedisca di rendere custom o personalizzare il costo spedizioni.

 

Esempio:

 

L'oggetto in vendita costa 25 euro la spedizione mettiamo un asciuga capelli.

 

Il prezzo della raccomandata deve essere 5 euro.

 

Non si puo' vedere 25 euro l'oggetto piu' 8 euro spedizione con raccomandata.

 

E' una follia e parlando genericamente e presumibilmente speculativo, il mio riferimento e' generico non sto parlando di una inserzione reale ma e' solo per farne comprendere il senso.

 

Prezzi e Formati
Scaglioni di peso Formato Standard1 fino a 20 g 5,00 euro oltre 20 g fino a 50 g 6,45 euro oltre 50 g fino a 100 g 6,90 euro oltre 100 g fino a 250 g

7,45 euro

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 30 di 139
Ultima risposta