annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QUANDO EBAY RIMBORSA CON SOLDI PROPRI L'ACQUIRENTE? Discussione aperta per intenditori.

Prendiamo spunto da un'intelligente osservazione fatta di recente da un acquirente di contenuta esperienza.

 

Egli, coinvolto in un brutto caso di presunte inadempienze, cita il regolamento ebay presente nell'aiuto al seguente link:

 

 

http://pages.ebay.it/help/sell/reimbursement.html

 
pages.ebay.it
Cosa sono i rimborsi? Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l ...

 

 

La citazione della parte dal titolo preciso INFORMAZIONI SUI RIMBORSI é assolutamente pertinente e circostanziata.

 

 

Leggiamone alcuni passi insieme:

 

"Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l'acquirente non riesce a risolvere il problema direttamente con te, eBay può intervenire per analizzare la situazione. Se decide di agire in favore dell'acquirente, potrebbe versare direttamente il rimborso all'acquirente e poi rifarsi con te."

 

Qui abbiamo le tre parti in causa:

 

1- l'acquirente

2- il venditore

3- la società genericamente indicata con "eBay"

(per chi fosse iscritto sul sito italiano si dovrebbe più precisamente dire ebay europe sarl)

 

Qui il regolamento si rivolge al venditore avvisandolo che se l'acquirente non avesse ricevuto l'oggetto acquistato su ebay o se esso non corrispondesse alla descrizione non riuscendo a risolvere la questione direttamente con il venditore medesimo, ebay può intervenire.

 

In che modo ebay può intervenire?

 

Su richiesta dell'acquirente naturalmente. in questi casi infatti è prevista apertura di controversia o contestazione direttamente su ebay. In questo modo ebay "tutela" gli acquirenti che acquistano merci sui siti ebay.

 

Il regolamento poi fa espresso riferimento ad una possibile decisione da parte di ebay a favore dell'acquirente, ovvero, qualora accerti che un oggetto non sia stato ricevuto o sia non corrispondente alla descrizione, dare ragione all'acquirente.

 

Come conseguenza si ottiene il rimborso da parte di ebay che a sua volta si rivarrebbe poi sul venditore facendosi rimborsare a sua volta.

 

Questo è il caso tipico di una tutela.

 

Invece di dire: "Hai comperato sul mio sito dal quale io guadagno sia attraverso costi fissi di inserzione e negozi virtuali, sia con guadagni percentuali in tariffario e pubblicità ma se qualche venditore si intasca il pagamento senza spedirti niente io non ti tutelo per nulla", ebay, nel suo regolamento, prevede di intervenire e rimborsare l'acquirente e poi pensarci autonomamente per il recupero della somma presso il venditore.

 

Questa é una buona tutela che invoglia ad acquistare sul sito sentendosi comunque tranquilli.

Come avviede del resto su altri siti importanti che qui non citeremo ma che tutti noi conosciamo.

 

Se l'acquirente non riceve la merce acquistata su ebay o se essa non corrisponde alla descrizione, dopo valutazione, ebay provvede a rimborsarlo e poi rivalersi sul venditore.

 

Tale garanzia è estesa anche in caso di acquisti su siti ebay esteri. Infatti leggiamo:

 

"Anche i venditori internazionali che creano un'inserzione sul sito eBay.it sono responsabili dell'eventuale rimborso."

 

Ora manca da stabilire, sempre secondo regolamento, con quali tipi di pagamento viene ammesso il rimborso da parte di ebay all'acquirente.

 

Sicuramente per pagamenti dimostrabili certi, quindi si escluderebbero i pagamenti per contanti o non chiaramente ascivibili alla vendita esatta.

 

Si devono anche escludere i pagamenti effettuati con paypal, perchè il rimborso in quei casi è effettuato non dalla società ebay, ma dalla società paypal assolutamente distinta da essa.

 

Infatti se é vero che una contestazione o richiesta di rimborso per oggetti comprati su ebay con l'uso di paypal può essere aperta indistintamente sia su ebay che su paypal, è altrettanto evidente che il rimborso non sarà mai fatto dalla società ebay, ma dalla società paypal.

 

Quindi i rimborsi di ebay si limitano agli acquisti effettuati con pagamenti certi diversi da paypal quali ad esempio il bonifico o il vaglia postale effettuato con corrispondenza certa o riferimento di causale chiara.

 

Leggiamo ancora infatti:

 

"Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti: se l'acquirente NON HA utilizzato PayPal per il pagamento".

 

 

Se infatti ebay non rimborsasse i pagamenti certi effettuati con metodi diversi da paypal 8per i quali risponde la società paypal) significherebbe che ebay non rimborsa mai nessuno e quindi non tutela alcuno laddove non si intenda per tutela un atto generico aleatorio, ma un mezzo concreto di ottenimento del rimborso ovvero della riduzione del danno patito.

 

 

Commenti inerenti a questa parte del regolamento ebay e nel merito dei rimborsi previsti dalla società ebay?

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

QUANDO EBAY RIMBORSA CON SOLDI PROPRI L'ACQUIRENTE? Discussione aperta per intenditori.

 

Prendiamo spunto da un'intelligente osservazione fatta di recente da un acquirente di contenuta esperienza.

 

Egli, coinvolto in un brutto caso di presunte inadempienze, cita il regolamento ebay presente nell'aiuto al seguente link:

 

 

http://pages.ebay.it/help/sell/reimbursement.html

 
pages.ebay.it
Cosa sono i rimborsi? Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l ...

 

 

La citazione della parte dal titolo preciso INFORMAZIONI SUI RIMBORSI é assolutamente pertinente e circostanziata.

 

 

Leggiamone alcuni passi insieme:

 

"Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l'acquirente non riesce a risolvere il problema direttamente con te, eBay può intervenire per analizzare la situazione. Se decide di agire in favore dell'acquirente, potrebbe versare direttamente il rimborso all'acquirente e poi rifarsi con te."

 

Qui abbiamo le tre parti in causa:

 

1- l'acquirente

2- il venditore

3- la società genericamente indicata con "eBay"

(per chi fosse iscritto sul sito italiano si dovrebbe più precisamente dire ebay europe sarl)

 

Qui il regolamento si rivolge al venditore avvisandolo che se l'acquirente non avesse ricevuto l'oggetto acquistato su ebay o se esso non corrispondesse alla descrizione non riuscendo a risolvere la questione direttamente con il venditore medesimo, ebay può intervenire.

 

In che modo ebay può intervenire?

 

Su richiesta dell'acquirente naturalmente. in questi casi infatti è prevista apertura di controversia o contestazione direttamente su ebay. In questo modo ebay "tutela" gli acquirenti che acquistano merci sui siti ebay.

 

Il regolamento poi fa espresso riferimento ad una possibile decisione da parte di ebay a favore dell'acquirente, ovvero, qualora accerti che un oggetto non sia stato ricevuto o sia non corrispondente alla descrizione, dare ragione all'acquirente.

 

Come conseguenza si ottiene il rimborso da parte di ebay che a sua volta si rivarrebbe poi sul venditore facendosi rimborsare a sua volta.

 

Questo è il caso tipico di una tutela.

 

Invece di dire: "Hai comperato sul mio sito dal quale io guadagno sia attraverso costi fissi di inserzione e negozi virtuali, sia con guadagni percentuali in tariffario e pubblicità ma se qualche venditore si intasca il pagamento senza spedirti niente io non ti tutelo per nulla", ebay, nel suo regolamento, prevede di intervenire e rimborsare l'acquirente e poi pensarci autonomamente per il recupero della somma presso il venditore.

 

Questa é una buona tutela che invoglia ad acquistare sul sito sentendosi comunque tranquilli.

Come avviede del resto su altri siti importanti che qui non citeremo ma che tutti noi conosciamo.

 

Se l'acquirente non riceve la merce acquistata su ebay o se essa non corrisponde alla descrizione, dopo valutazione, ebay provvede a rimborsarlo e poi rivalersi sul venditore.

 

Tale garanzia è estesa anche in caso di acquisti su siti ebay esteri. Infatti leggiamo:

 

"Anche i venditori internazionali che creano un'inserzione sul sito eBay.it sono responsabili dell'eventuale rimborso."

 

Ora manca da stabilire, sempre secondo regolamento, con quali tipi di pagamento viene ammesso il rimborso da parte di ebay all'acquirente.

 

Sicuramente per pagamenti dimostrabili certi, quindi si escluderebbero i pagamenti per contanti o non chiaramente ascivibili alla vendita esatta.

 

Si devono anche escludere i pagamenti effettuati con paypal, perchè il rimborso in quei casi è effettuato non dalla società ebay, ma dalla società paypal assolutamente distinta da essa.

 

Infatti se é vero che una contestazione o richiesta di rimborso per oggetti comprati su ebay con l'uso di paypal può essere aperta indistintamente sia su ebay che su paypal, è altrettanto evidente che il rimborso non sarà mai fatto dalla società ebay, ma dalla società paypal.

 

Quindi i rimborsi di ebay si limitano agli acquisti effettuati con pagamenti certi diversi da paypal quali ad esempio il bonifico o il vaglia postale effettuato con corrispondenza certa o riferimento di causale chiara.

 

Leggiamo ancora infatti:

 

"Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti: se l'acquirente NON HA utilizzato PayPal per il pagamento".

 

 

Se infatti ebay non rimborsasse i pagamenti certi effettuati con metodi diversi da paypal (per i quali risponde la società paypal) significherebbe che ebay non rimborsa mai nessuno e quindi non tutela alcuno laddove non si intenda per tutela un atto generico aleatorio, ma un mezzo concreto di ottenimento del rimborso ovvero della riduzione del danno patito.

 

 

Commenti inerenti a questa parte del regolamento ebay e nel merito dei rimborsi previsti dalla società ebay?

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta